Regali per una donna

Come disegnare un regalo per la mamma?

Come disegnare un regalo per la mamma?
Contenuto
  1. Cosa disegnare?
  2. Come disegnare?
  3. Possibili tecniche

Il disegno è il regalo più comune per una madre da bambini. Ma se i bambini non sono molto preoccupati per la qualità del lavoro, i bambini più grandi vogliono farlo "perfettamente" in modo che non si vergognino di dare. In effetti, non è così difficile, l'importante è pensare all'argomento del lavoro e portarlo avanti per gradi, gradualmente, passando dai dettagli grandi a quelli più piccoli.

Cosa disegnare?

La questione del tema dell'opera è spesso sconcertante, soprattutto per gli artisti inesperti. Qui puoi iniziare dal motivo del regalo: Capodanno, compleanno, 8 marzo. Oppure puoi procedere dalle preferenze personali della mamma. Un disegno raffigurante fiori, simpatici animali o peluche sarà un buon regalo di compleanno.

Se c'è poca esperienza nel disegno, o in generale questo tipo di creatività crea difficoltà, puoi fermarti all'astrazione o al paesaggio. Questi generi non richiedono un disegno chiaro dei dettagli, una stretta corrispondenza con la realtà, sono molto più facili da ritrarre per un artista inesperto. In questo caso, puoi utilizzare qualsiasi mezzo visivo: matita, acquerelli, tempera, pastelli a cera.

Per fare un bel disegno come regalo per la mamma, hai bisogno di quanto segue.

  1. Pensa attentamente alla soluzione compositiva. La composizione è una delle fasi più importanti nella creazione di un disegno, la sua corretta costruzione ti consentirà di svolgere il lavoro nel modo più competente e accurato possibile.
  2. Sviluppa uno schizzo. Per fare questo, devi solo delineare i contorni del futuro disegnando con una matita, con movimenti leggeri, senza pressione, senza disegnare piccoli dettagli. Questa è una sorta di "tela" su cui sarà più facile disegnare in seguito.
  3. La fase finale è la regolazione, aggiungendo colore, ombre, volume al disegno. L'importante è non esagerare, altrimenti puoi rovinare tutto.

Se scegli il giusto argomento di lavoro, puoi considerare metà del lavoro svolto.

Il tema fornisce una base da cui partire per costruire una composizione, permette, se non di immaginare il risultato finale, almeno di capire da cosa partire nella scelta di trama, stile, tecnica di esecuzione e disegno del opera.

Come disegnare?

Puoi disegnare un regalo per la mamma con qualsiasi cosa: con una matita, colori, pastelli, olio. Tutto dipende da cosa è più comodo, più abituato a lavorare. Ma in ogni caso, è necessario seguire il lavoro per fasi. Nel caso di una matita, è meglio iniziare con l'immagine di semplici forme geometriche, da cui emerge successivamente l'oggetto raffigurato.

Ad esempio, quando si raffigura un cucciolo d'orso, è necessario prima disegnare ovali, indicando schematicamente la testa, il busto e le zampe. Quindi i dettagli più fini vengono gradualmente elaborati: orecchie, muso, occhi, pelliccia. Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere colore, ombre e finalizzare l'immagine.

Con una semplice matita, puoi creare un effetto 3D disegnando con cura le ombre e dando volume all'immagine. Quando si lavora con le vernici (acquerello o tempera), i primi passi sono gli stessi di quando si usa una matita. Ma puoi semplificare il lavoro. Ad esempio, quando si raffigura un ramo di fiori di ciliegio, è possibile saltare la creazione dello schizzo e procedere immediatamente all'incarnazione a colori dell'opera. Per questo, le linee curve collegate tra loro sono raffigurate in vernice nera o marrone scuro: questo è direttamente un ramoscello.

Il prossimo passo è mostrare i fiori. Per fare questo, puoi usare un simile trucco di vita. Viene presa una normale bottiglia di plastica, la vernice del colore desiderato viene versata in un piattino. Il fondo della bottiglia viene immerso nella vernice e applicato alla foglia con il ramo raffigurato. Non è necessario tenere la bottiglia per molto tempo, altrimenti la vernice si diffonderà e otterrai solo una macchia invece di un fiore. Devi disporre i fiori in sequenza, secondo uno schema a scacchiera, ma non troppo spesso.

Questo metodo è uno dei più semplici, permettendoti di creare un bel disegno con le tue mani, anche per una persona che è lontana dalla pittura. Inoltre, puoi ricordare lo stile di disegno dei bambini più piccoli.

Possibili tecniche

Esistono molte tecniche di disegno, tutto dipende dai materiali utilizzati e dal livello di complessità dell'opera. Certo, per una madre, qualsiasi regalo fatto dalle mani dei bambini è il migliore, ma deve essere fatto nel modo più efficiente e accurato possibile in modo che sia piacevole da dare. I bambini piccoli usano più spesso pastelli, pennarelli o acquerelli. C'è una piccola selezione di tecniche, specialmente quando si tratta di bambini sotto i 6-7 anni.

A partire dai 7-8 anni, i bambini possono già capire come mescolare i colori per ottenere la tonalità desiderata, hanno un'idea delle forme geometriche che sono alla base di qualsiasi disegno, hanno più o meno una mano, possono tracciare una linea retta relativamente uniforme. Ciò significa che sarà più facile per loro completare un disegno pulito, compositivamente corretto e credibile.

Quando si usano le matite, in particolare le matite semplici, occorre soprattutto prestare attenzione alla corretta sovrapposizione delle ombre, per aggiungere volume al disegno usando chiaroscuro, luci, ombre, ecc.

Non è un materiale così popolare come lo stesso acquerello, ma offre possibilità molto più ampie per la creatività: questi sono pastelli a cera. L'uso di un ferro dà effetti molto interessanti. Questa tecnica è chiamata encausto. È abbastanza semplice, basta un po' di pratica per riempirsi la mano. Inoltre, dovrai fare scorta di un asciugamano (in modo che il ferro sia più morbido), carta spessa e tovaglioli - per pulire la suola del ferro.

Il dispositivo stesso dovrebbe essere il più semplice possibile, la presenza di fori, nuove funzioni di cottura a vapore è inaccettabile. Devi lavorare nella modalità di riscaldamento "nylon" o "nylon". La tecnica dell'encausto è utilizzata al meglio per paesaggi e astrazioni.Si rivelano molto originali, spettacolari, belli.

Per iniziare, devi preparare tutti i materiali necessari, mettere un foglio di carta su un asciugamano, accendere il ferro. Non hai bisogno di fare uno schizzo, non sarai comunque in grado di lavorare sulla base di esso. L'encausto è il più delle volte improvvisazione e inaspettato. Impossibile prevedere quale sarà il risultato finale. Si può solo immaginare approssimativamente cosa accadrà alla fine.

Dopo che tutti i preparativi sono stati completati, puoi iniziare a creare. Il pastello del colore desiderato viene applicato sul ferro riscaldato. Dopo che si è riscaldato (diventa liquido, ma non si diffonde), il ferro si gira, toccando appena la carta, viene portato lungo di esso in direzione orizzontale.

Quindi la suola del ferro viene pulita, viene applicato un nuovo colore. I passaggi sono gli stessi del primo colore. Oppure puoi raffigurare le colline muovendo il ferro a onde. Per disegnare il verde, devi attaccare la suola del ferro alla carta e rimuoverla bruscamente. Puoi lavorare l'erba in modo più dettagliato utilizzando il beccuccio o il bordo del dispositivo, semplicemente spostandolo sulla vernice non polimerizzata.

Quando l'immagine è finita e i pastelli sono asciutti, si procede alla fase finale del lavoro. Consiste nello strofinare la cera con un panno in microfibra. Dopo tale elaborazione, il disegno acquisirà una bella lucentezza. Lavorare con i pastelli a cera non è limitato a una tecnica. Ce ne sono diversi.

  1. levigante - quando si esegue la suola del ferro, sfiorando appena, sulla carta in senso orizzontale.
  2. Impronta - è necessario attaccare un ferro e rimuoverlo bruscamente. A seconda della forza con cui premi sulla vernice e della velocità con cui strappi il ferro, la stampa sarà più nitida o più liscia.
  3. Con un beccuccio disegnare linee sottili.
  4. costola raffigurano lunghe strisce continue.
  5. Effetti insoliti e interessanti sono forniti dall'uso di un asciugacapelli. Puoi usare sia quelli domestici ordinari che quelli speciali: si chiama goffratura.

Risultati sorprendenti si ottengono utilizzando più tecniche, diversi materiali in un'unica opera. I singoli elementi non solo possono essere evidenziati in un colore diverso, ma anche resi voluminosi. Ciò aggiungerà fascino all'immagine, la renderà insolita, spettacolare e accattivante.

    Inoltre, non dimenticare la corretta progettazione del lavoro. Una bella cornice, correttamente selezionata sia nelle dimensioni che nel colore, enfatizzerà la particolarità dell'immagine, aggiungerà completezza all'intera composizione e diventerà una degna cornice per l'immagine.

    Per maggiori dettagli sulla creazione di un'immagine usando la tecnica dell'encausto, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa