Regali per il nuovo anno

Calzini di Capodanno per i regali: come scegliere e come farlo da soli?

Calzini di Capodanno per i regali: come scegliere e come farlo da soli?
Contenuto
  1. Storia della tradizione
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo da soli?
  4. Decorazione di prodotti
  5. Dove appendere?

L'arrivo del nuovo anno è sempre uno stato d'animo creativo e un'anticipazione delle prossime vacanze. Pensiamo a come decorare la casa, a come presentare i regali ai propri cari in modo originale. Nel nostro articolo di oggi, vedremo come realizzare le tradizionali calze di Natale con le tue mani, in cui puoi posizionare piccoli regali e come decorarle al meglio in uno stile festivo.

Storia della tradizione

La tradizione di appendere i calzini davanti al camino ha origine in Europa. È associata a San Nicola (noto anche come Babbo Natale, che vive in Lapponia), che, secondo la leggenda, ha regalato a tre povere ragazze dei lingotti d'oro la notte di Natale. Da allora, la fama dell'atto insolito e generoso si è diffusa ovunque. E da molti anni, bambini e adulti di tutta Europa appendono i calzini addobbati a festa sopra il camino in attesa dei regali.

In Russia, questa tradizione è apparsa abbastanza di recente ed è considerata piuttosto originale. Tuttavia, i film di Natale preferiti da tutti sono spesso pieni di cornici con decorazioni natalizie originali. E decorando la casa con un tale accessorio, evocherai sicuramente un'ondata di buoni sentimenti e piacevoli associazioni nei tuoi cari. E puoi raccontare ai bambini una favola su San Nicola, che ci ha regalato una tradizione così meravigliosa.

Come scegliere?

È difficile scegliere un accessorio festivo così meraviglioso: gli scaffali dei negozi e le tende da fiera sono pieni di varietà. Tuttavia, l'opzione migliore sarebbe non cercare un calzino nel negozio, ma creare un ornamento con le tue mani! Almeno perché è emozionante, puoi connettere la tua famiglia e i tuoi figli al lavoro, per i quali il processo creativo servirà come un'ottima preparazione per le prossime vacanze. Certo, i calzini natalizi decorati a mano sono un vero classico!

Mostra la tua immaginazione e puoi ottenere un vero capolavoro per decorare la tua casa o un regalo insolito per i tuoi cari.

Esistono molti tipi di decorazioni per i calzini di Capodanno. Come opzione di decorazione, puoi persino usare calze o normali stivali di feltro (un calzino così improvvisato sembrerà molto originale). Puoi organizzare un negozio così insolito per regali sotto forma di stivali di Babbo Natale e Snow Maiden nello stile appropriato: dipingi con fiocchi di neve usando le vernici sul tessuto (o ricamali con fili), ricama con perline e paillettes. E fai il rivestimento in eco-pelliccia o piumino di cigno.

Come farlo da soli?

Puoi anche realizzare tu stesso un calzino, ad esempio, lavorare a maglia (i calzini lavorati a maglia sembrano molto accoglienti e simili a casa) o cucire usando modelli speciali. Parliamo di questo in modo più dettagliato.

Esistono molti modelli per realizzare decorazioni natalizie nei negozi specializzati e nei forum tematici. Prima di tutto, devi decidere la dimensione degli accessori e scegliere il materiale giusto.

Filato

I calzini lavorati a maglia sono sempre buoni, se hai le capacità di lavorare all'uncinetto o a maglia, non sarà difficile per te lavorare a maglia anche per Capodanno. Ma anche se sei un maestro di cucito principiante, usando uno schema adatto, sarai in grado di far fronte a questo compito. Ciò che ci serve:

  • filato adatto;
  • uncini o ferri da maglia;
  • modelli di maglieria.

I calzini classici di Capodanno per i regali possono essere lavorati a maglia senza tacco, l'importante è mantenere la forma del calzino. La tradizionale tecnica della "treccia", che siamo abituati a vedere sui caldi maglioni invernali, sarà molto bella sui calzini lavorati a maglia. Puoi decorare i calzini con pompon su un merletto o una treccia che ti piace.

Tessile

Il modo più semplice per realizzare un calzino festivo è dai tessuti. E non è assolutamente necessario essere in grado di cucire perfettamente, poiché i modelli sono molto semplici, puoi persino disegnare tu stesso la tua forma preferita del prodotto. E le metà del calzino possono essere fissate con una cucitura decorativa o semplicemente incollate con una colla speciale: si terranno saldamente.

Quale tessuto è meglio scegliere per realizzare le decorazioni di Capodanno - molto spesso, gli artigiani fatti a mano preferiscono il tessuto denso che è facile da lavorare. Oggi, il più popolare per il ricamo, ad esempio, materiali come feltro, pile e arazzo.

I calzini di feltro sono abbastanza semplici da realizzare, ma sembreranno molto impressionanti. Il vantaggio di scegliere questo materiale è anche che, grazie alla sua densità, l'accessorio mantiene bene la sua forma e durerà a lungo, e l'arredamento può essere tagliato e cambiato con uno nuovo a piacimento con l'inizio del prossimo anno . Per fare un feltro, devi solo tagliare 2 parti identiche del calzino e cucire insieme le metà usando una macchina da cucire o anche a mano.

Un arazzo o anche un normale asciugamano da cucina con un tema natalizio può essere utilizzato per realizzare un calzino di Capodanno. Ciò semplificherà notevolmente il compito di decorare l'accessorio. Se scegli il motivo e il motivo giusti, una stampa con il tema del nuovo anno sarà già sfoggiata sulla punta.

Il pile è adatto anche alla versione del prodotto. I calzini realizzati con questo materiale sono molto morbidi e accoglienti e puoi decorarli con l'eco-pelliccia. I bambini lo adoreranno!

Quello di cui hai bisogno:

  • il panno;
  • materiale di rivestimento (se necessario);
  • fili con un ago o colla;
  • carta e matita per i modelli.

Presta attenzione alle diverse tecniche di cucitura delle calze, dalle più semplici alle più sofisticate. La cucitura che tiene le due metà del calzino può essere decorata con una bella treccia, cucita con fitti fili a contrasto.Puoi anche utilizzare un motivo più complesso (ad esempio, con una cucitura obliqua) e stili diversi.

Ad esempio, i calzini realizzati con la tecnica patchwork sembrano belli e impressionanti. Per realizzare un tale accessorio, avrai bisogno di diversi ritagli di tessuto con trame e motivi diversi, combinandoli insieme, otterrai, infatti, un accessorio esclusivo e piacevole per gli occhi. Puoi dare libero sfogo alla fantasia e combinare incongrue! Il patchwork sembra sempre brillante. E anche una delle opzioni per questa tecnica sono i calzini, cuciti da pezzi di varie cose a maglia.

Decorazione di prodotti

Puoi decorare i calzini di feltro in diversi modi, poiché i materiali per la decorazione spesso usano filato, treccia, cordoncino di iuta e vari accessori a tema. Diamo un'occhiata ai metodi di decorazione più popolari utilizzati dalle donne ricamatrici.

Ricamo

I fiocchi di neve sono la versione classica del ricamo. Usando fili spessi o di lana, puoi ricamare lo stivale di Capodanno con fiocchi di neve e motivi di vari colori. I fili che usano il lurex sembrano belli, così come il filato strutturato. Le vere artigiane possono ricamare motivi più complessi, ad esempio un pupazzo di neve o un cervo.

archi

I fiocchi di raso staranno benissimo sui calzini di Capodanno. I fiocchi già pronti possono essere acquistati presso il negozio o realizzati da soli con un nastro. È molto facile decorare un calzino con fiocchi in modo bello e armonioso! Ad esempio, la classica combinazione di colori è un calzino verde con decorazioni in pelliccia bianca + fiocchi rosso vivo: una vittoria per qualsiasi oggetto festivo. Per decorare calze con fiocchi, puoi anche aggiungere, ad esempio, una campana decorativa.

Applicazioni

È così semplice! Puoi acquistare applique già pronte con una trama tematica (angeli, alberi di Natale, accessori invernali) e cucirle sul calzino. Le immagini particolarmente luminose stanno bene su oggetti rossi e bianchi. Puoi anche usare dei cerotti in feltro che hai realizzato in precedenza.

Iscrizione

L'arredamento può anche differire dal concetto di posizionamento dei calzini e a chi si intende fare regali in modo così originale. Un'idea interessante per una famiglia numerosa sarebbe quella di realizzare diversi calzini di diverse dimensioni (ognuno avrà il suo). E nel modo in cui ti piace fare le iscrizioni "amato papà", "bambino d'oro", "nonna premurosa" o scrivi i nomi dei tuoi cari, su ogni calzino il suo e persino i desideri.

Sia i calzini, cuciti e decorati in stili diversi, sia le combinazioni concettuali, realizzati nello stesso stile e combinazione di colori, stanno benissimo. Ad esempio, i concetti neutri grigio-bianco e beige sembrano buoni.

Spesso, quando si sceglie un colore, vengono utilizzate le sfumature dell'interno della stanza. Scegli secondo il tuo gusto!

Dove appendere?

Di solito i calzini di Natale vengono messi sopra il camino, ma puoi pensare a un altro posto per loro. Ad esempio, usando una corda, puoi creare una ghirlanda improvvisata di calzini e appenderla sopra il letto, sulla porta, sulle ringhiere delle scale e persino decorare con loro un albero di Capodanno. Le ghirlande di Capodanno decorate con calzini ricamati come decorazione hanno un bell'aspetto. Se usi stivali di feltro, puoi metterli sotto l'albero di Natale come elemento di decorazione.

Quando i calzini sono pronti, non dimenticare di riempirli di regali simbolici. - dolci, mandarini e note con piacevoli auguri. Lascia che ogni membro della famiglia trovi un piccolo regalo favoloso per se stesso! Speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile e che piacerai a te stesso e ai tuoi cari con regali meravigliosi e un'atmosfera festosa!

Per informazioni su come scegliere e realizzare le tue calze di Capodanno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa