Platino

Come determinare l'autenticità del platino?

Come determinare l'autenticità del platino?
Contenuto
  1. Come distinguere dall'argento?
  2. Differenze dall'oro e da altri metalli
  3. Come determinare l'autenticità a casa?

Il platino è un metallo prezioso nobile. I prodotti realizzati con esso sono molto popolari. È importante capire come si distingue tra gli altri metalli e in quali parametri li supera.

Come distinguere dall'argento?

Il costo dell'argento è molto più basso rispetto al platino, per questo motivo i produttori senza scrupoli spacciano gli articoli in argento come un costoso metallo nobile.

Un tentativo di vendere una catena massiccia a un costo democratico indica la probabilità di inganno.

Il platino può essere identificato e distinto dal metallo d'argento da diversi parametri, come ad esempio:

  • Colore;
  • il peso;
  • resistenza all'attacco chimico;
  • densità;
  • resistenza al calore.

    In apparenza, questi metalli sono simili, ma se guardi da vicino, puoi notare la differenza di sfumature. L'argento ha una sfumatura grigia, mentre il platino è più chiaro e brillante.

    Se hai una bilancia in casa, pesa i metalli. Quando si determina la massa dei prodotti, l'errore dovrebbe essere minimo. Confronta il peso dei gioielli in argento e platino (dovrebbero essere più o meno della stessa dimensione). Il platino è più pesante, quindi la differenza di peso con un campione d'argento simile sarà significativa.

    Non si può escludere che i gioielli siano realizzati con una lega di argento e un altro metallo pesante, ad esempio il rodio, ma è minimo. Tali sostanze sono anche piuttosto costose, si trovano raramente in natura e tali materiali non vengono utilizzati nella produzione di prodotti contraffatti.

    Il platino è classificato come un metallo duro e i gioielli in argento cambiano forma anche con un leggero impatto esterno. Se la superficie di un oggetto si deforma dopo che è stata applicata una forza, è molto probabile che non sia realizzato in platino.

    I gioielli in platino sono più densi dei gioielli in argento. Se metti il ​​campione in un contenitore con acqua e misuri la quantità di liquido che sposta, e poi dividi la massa del prodotto per il valore risultante, la cifra dovrebbe essere di circa 21,45. Tale densità è posseduta dal metallo platino puro, privo di impurità.

    Non fa male provare gioielli in platino e argento sul dente. Non ci sarà alcuna impronta sul platino, ma sull'argento sì. Ciò è dovuto alla maggiore densità del metallo platino.

    Un altro test per determinare la differenza viene fatto con un uovo marcio. Ad esso vengono applicati alternativamente ornamenti fatti di metalli diversi. L'argento diventerà nero sotto l'influenza dell'idrogeno solforato, ma non accadrà nulla al platino.

    Il platino è refrattario e può essere tenuto in sicurezza sopra la stufa. Se il contatto con il fuoco è di breve durata, non avrà nemmeno il tempo di riscaldarsi adeguatamente. Non ti brucerai con una tale decorazione. L'argento si riscalda rapidamente, quindi il rischio di scottarsi è alto.

    Differenze dall'oro e da altri metalli

    L'oro appartiene alla categoria dei metalli teneri. Al contrario, il platino è molto più forte e denso, più resistente all'usura. E pesa di più. L'oro è più facile da deformare, gli oggetti in platino sono più pratici. Il platino è più chiaro, i lingotti d'oro e i gioielli hanno una tinta grigia o grigio-gialla.

    Per conferire ai prodotti in oro bianco un candore e una lucentezza caratteristici, una resistenza aggiuntiva, sono spesso ricoperti da uno strato di rodio di una tonalità bianco-argentea.

    Le sue proprietà sono il più vicino possibile a quelle del platino.

    Il rodio ha un aspetto attraente e non sbiadisce, non cambia colore nel tempo. È più resistente ai graffi dell'oro tenero. L'unico inconveniente di un tale rivestimento è associato all'abrasione, che porta all'ingiallimento del prodotto. Si consiglia di rinnovare questo rivestimento ogni pochi anni da un gioielliere. Platinum non richiede elaborazione aggiuntiva, ha già una tinta bianco-argentea.

    Un'altra differenza è il prezzo. In precedenza, gli articoli in platino erano più economici degli articoli in argento. Oggi, i gioielli realizzati con questo metallo costeranno molto di più di un analogo in oro.

    Platino da altri metalli, incluso palladio, contraddistinto da pura lucentezza bianca. È caratterizzato da refrattarietà e impermeabilità alle alte temperature.

    Se porti un oggetto in platino su un fuoco aperto, non cambierà nulla, il colore rimarrà lo stesso, non si verificherà nemmeno un forte riscaldamento.

    Come determinare l'autenticità a casa?

    Per il platino puro, a volte vengono distribuite varie leghe, che lo contengono in una quantità minima, quindi ogni acquirente dovrebbe sapere come evitare errori nella scelta di un prodotto in platino e riconoscere un falso. Esistono numerose tecniche che possono essere utilizzate per determinare l'autenticità del platino. In caso di dubbio, vale la pena condurre un test utilizzando formulazioni speciali.

    Controllare come il campione reagisce allo iodio. Se il colore di una goccia di medicinale rimane invariato (scuro) dopo l'applicazione sulla superficie, il campione è alto. Inoltre, più ricca è la combinazione di colori, più alta è.

    Per la verifica dell'autenticità, usano anche "aqua regia". L'acido cloridrico concentrato è combinato con l'acido nitrico in un rapporto 3: 1. Questa miscela aiuta a dissolvere i metalli, ma questo non è il caso del platino. I gioielli in platino immersi in una soluzione non ne cambieranno l'aspetto.

    La finta "acqua regia" si dissolverà facilmente. Ma la soluzione deve essere utilizzata a freddo, a caldo e un prodotto al platino.

    L'autenticazione viene eseguita anche utilizzando ammoniaca liquida. A contatto con i metalli provoca l'annerimento della loro superficie, ma questo non accade con il platino.

    È anche resistente alle influenze magnetiche. Se un magnete attrae un prodotto, significa che la quantità di metallo prezioso al suo interno è bassa o del tutto assente.... La maggior parte dei produttori di gioielli li completa con chiusure a molla in acciaio. Tale meccanismo si trova in catene e braccialetti. Se presente, il magnete attira solo lo scrocco.

    A casa, puoi eseguire un altro test sicuro volto a stabilire l'autenticità del prodotto. Versare acqua con sale disciolto in un contenitore metallico e inserire nella soluzione il campione da testare. Collega un barattolo di latta al meno di una normale batteria e il prodotto testato al più.

    Nel caso di un falso, nella soluzione si forma un precipitato che la rende torbida. Se il prodotto è davvero realizzato in metallo prezioso, la soluzione non perderà la sua trasparenza, ma inizierà a sintetizzare il cloro. Il suo aspetto è evidenziato da un odore pungente.

    I metodi elencati non garantiscono un risultato al 100%, si consiglia di utilizzarli in aggiunta alla consulenza professionale. Per verificare l'autenticità del metallo, è meglio utilizzare attrezzature speciali che hanno i gioiellieri.

    Per ulteriori informazioni sul platino e sulla sua autenticità, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa