Reggiseni sportivi

Top sportivo: perché ne hai bisogno e come scegliere

Top sportivo: perché ne hai bisogno e come scegliere
Contenuto
  1. Cosa succede al seno durante lo sport
  2. Perché un reggiseno normale non va bene?
  3. Come dovrebbe essere un buon reggiseno sportivo
  4. Come scegliere un reggiseno sportivo

Un reggiseno per tutte le occasioni è un disservizio per il tuo corpo. Per prendersi cura del seno durante gli allenamenti, è stato creato uno speciale intimo sportivo.

Cosa succede al seno durante lo sport

Il seno femminile è costituito da ghiandole e tessuto adiposo. È collegato al corpo dalla pelle e dai legamenti di Cooper, tessuti flessibili ma non elastici che, una volta allungati, non tornano alla loro forma precedente.

Studi sulla dinamica del seno femminile durante l'attività sportiva hanno dimostrato che durante l'attività fisica si muove in una figura a otto: capovolta, capovolta, di lato e poi di nuovo su [1]. Di conseguenza, più del 50% delle donne avverte dolore al petto e disagio quando pratica sport.

La parte superiore del corpo cerca di ridurre il dolore toracico e le contrazioni. Per questo motivo, la respirazione diventa più frequente, i movimenti diventano meno ampi, vincolati, aumenta la fatica e la tecnica di esercizio ne risente.

Con uno sforzo regolare e l'assenza di biancheria intima speciale, il torace si deforma e perde il suo aspetto teso originale.

Perché un reggiseno normale non va bene?

La funzione della biancheria intima di tutti i giorni è quella di mantenere il busto calmo e il fascino estetico. Quando si pratica sport, ha una serie di svantaggi:

  • nastri e cinghie sottili che tagliano la pelle;
  • elementi di fissaggio duri, ossa e accessori che, se spostati con noncuranza, possono ferire il corpo;
  • materiale che si bagna rapidamente e non fa evaporare bene l'umidità;
  • area di copertura insufficiente per un supporto efficace.

Un reggiseno casual non è in grado di ridurre l'intensità dei movimenti del seno e proteggere i legamenti dallo stiramento e la donna da sensazioni spiacevoli. Inoltre, aggiungerà anche un disagio che avrebbe potuto essere evitato se al suo posto ci fosse stato della biancheria intima speciale.

Come dovrebbe essere un buon reggiseno sportivo

Caratteristiche richieste:

  • tessuto multistrato denso realizzato con materiali sintetici di alta qualità: rimuove ed evapora bene l'umidità;
  • cinghie larghe non elastiche che distribuiscono uniformemente il peso e forniscono fissaggio;
  • una cintura ampia e densa sotto il petto: il 90% del carico cade su di essa.

Come scegliere un reggiseno sportivo

Sull'etichetta dell'abbigliamento sportivo, puoi trovare indicazioni su quale grado di stress (leggero, medio o forte) è progettato: assicurati di prestare attenzione a queste informazioni. Per lo yoga o la camminata, un supporto leggero funzionerà, ma per allenamenti cardio intensi avrai bisogno di un supporto forte.

Come con qualsiasi indumento, un reggiseno dovrebbe adattarsi bene: fornire un supporto stabile, ma non stringere nulla.

Trovare un top da fitness può essere complicato e gli articoli di qualità sono spesso costosi. Tuttavia, ne vale la pena per il comfort dell'allenamento e per un seno sano e bello.

Una fonte:

1. Wakefield-Scurr J. Bouncing Breasts Spark New Bra Challenge Università di Portsmouth. "Seni rimbalzanti scatenano la nuova sfida del reggiseno". Scienza Quotidiano. ScienceDaily, 23 settembre 2007 - URL: www.sciencedaily.com/releases/2007/09/070915124901.htm (accesso in data 17.07.2007).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa