Coltelli

Coltelli per pelle: tipologie e regole di selezione

Coltelli per pelle: tipologie e regole di selezione
Contenuto
  1. Cos'è una barra quadrata?
  2. Tipi di coltelli per lavorare la pelle
  3. Inquadratura del bordo
  4. Accessori per operazioni speciali
  5. Conclusioni e riassunti

Un coltello da taglio in pelle è uno strumento piuttosto unico che deve soddisfare determinati requisiti. Tuttavia, alcuni degli strumenti a cui siamo abituati sono adatti anche a questo business. Quali coltelli sono disponibili per tagliare, sgrassare, scarnare e goffrare? Diamo un'occhiata più da vicino a questo problema.

Cos'è una barra quadrata?

Il legname è un tipo di lavorazione della pelle, durante la quale i bordi vengono rifilati, in modo che in seguito quest'area possa essere utilizzata per i prodotti. Il nome di questa parola deriva dal tedesco "affilare", e riflette l'essenza dell'operazione. Nel processo di messa a nudo, che è anche chiamato shering, tutto ciò che non è necessario viene tagliato e un pezzo di pelle viene portato in condizioni adeguate.Questa operazione è una parte indispensabile per lavorare con qualsiasi pelle.

Il materiale risultante viene spesso utilizzato per creare una rilegatura piacevole, bella e di alta qualità di un libro, un quaderno e altri aggeggi simili.

La cosa più importante in questo business è scegliere lo strumento giusto. E in questo caso, il coltello utilizzato per la lavorazione dovrebbe avere una caratteristica: l'affilatura solo su un lato.

Tipi di coltelli per lavorare la pelle

Ci sono tali varietà.

  • Tedesco. Questa è considerata la forma usuale di uno strumento di forma triangolare. La sua impugnatura è forte, la punta è affilata su un lato. In generale, assomiglia a un coltello da caccia. Viene spesso utilizzato per la macinazione e questa forma è molto importante. Ti consente di eseguire comodamente tagli e rimuovere irregolarità nel materiale.
  • Francese. Questa variazione è speciale perché ricorda qualcosa come uno spicchio di limone o mezzo mese. Correttamente questo coltello si chiama selleria. Tale strumento viene utilizzato per le stesse travi.Alcuni artigiani lo trovano più conveniente, tuttavia, la forma della lama non è così importante qui, la cosa principale è che è molto affilata.
  • girando. Questo tipo ha piccole lame uniche. Viene anche chiamata macchina per goffratura. A giudicare dal manico, questo strumento sembra un grande rasoio, tuttavia, la lama è coperta da un cappuccio ed è un po' come un pennarello. Coltelli come questi sono spesso usati specificamente per intagliare figurine su un foglio di pelle. Se hai bisogno di ottenere il risultato sotto forma di cuore, trifoglio o qualcos'altro, un tale coltello ti aiuterà perfettamente in questa materia.
  • Vyrubny. Con esso, puoi rendere il foglio arricciato e raffigurare qualcosa sulla sua superficie.
  • Pellicciaio. Questo strumento è unico sia nella forma che nell'applicazione. Prima di tutto, il maestro lo utilizzerà per la fabbricazione di prodotti legati alla pelliccia. Si presenta come un piatto piatto sagomato in metallo, ad una estremità della quale c'è una lama molto affilata, affilata da un lato. Questo strumento è realizzato in ottone.

Per ottenere un risultato simile in assenza degli strumenti necessari, puoi usare il coltello più comune: un coltello clericale.

L'unico problema di questa soluzione può essere l'usura molto rapida della parte tagliente. Per il lavoro su base permanente, questa opzione è considerata inadatta.

Inquadratura del bordo

Se stai lavorando con una pelle spessa e non vuoi che i bordi siano ruvidi, puoi tagliarli con un cutter. Inutile dire che è molto affilato all'interno e incredibilmente sottile all'esterno. Esternamente, questo dispositivo ricorda un diapason, poiché è rappresentato da due parti dense, la cui superficie interna è incredibilmente nitida. È insostituibile in materia di taglio di rugosità e irregolarità lungo i bordi e quindi viene utilizzato attivamente dai maestri del loro mestiere.

Inoltre, può essere utilizzato per tagliare a strisce gli strati superiori.

In un ambiente professionale, è stato designato come strumento di discesa del bordo.

Accessori per operazioni speciali

C'è anche un rullo o un cutter circolare. Questo tipo è più simile a un tagliapizza perché funziona secondo lo stesso principio.... Grazie alla rotella di taglio rotante, i tagli possono essere eseguiti in modo molto fluido e confortevole senza troppi sforzi. Ancora una volta, la forma dello strumento non è importante, ma questa opzione sarà conveniente per qualcuno.

A proposito, ci sono anche dischi dentati, ti permettono di lasciare dei buchi lungo il bordo della pelle, simili a quelli lasciati da una macchina da cucire. Sembrerà esteticamente gradevole e facile da fare. Anche in questo caso il master è dotato di sicurezza, perché la maniglia è realizzata in modo tale che per accedere al disco è necessario premere la parte inferiore della struttura. Nello stato libero, il coltello è completamente sicuro.

C'è anche uno speciale coltello da carne progettato per condire la pelle. Ha una forma insolita e, a prima vista, non è affatto chiaro chi ne abbia bisogno e perché.

Tuttavia, i lavoratori sanno che dopo aver scuoiato un animale, il materiale non è immediatamente pronto per l'uso. Deve ancora essere intagliato, separato dal resto della pelle. Ed è in questo che il dispositivo descritto è un assistente.

Conclusioni e riassunti

Quindi, da quanto sopra è chiaro che un vero professionista non ha a che fare con un rasoio o un coltello da ufficio. Nel suo arsenale dovrebbe esserci una varietà di coltelli che aiutano a risolvere con successo vari compiti, a volte molto difficili. Certo, è improbabile che siano utili in casa, ma se decidi di impegnarti seriamente in attività di pellicciaio, le informazioni raccolte da questo articolo ti saranno utili.

Vedi sotto per una panoramica dei coltelli in pelle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa