Strumenti musicali

Caratteristiche del banjo e le sottigliezze di suonarci sopra

Caratteristiche del banjo e le sottigliezze di suonarci sopra
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione
  5. Come scegliere?
  6. Tecnica del gioco

Il banjo è uno strumento musicale popolare. Apparso in America, ha conquistato l'amore degli ascoltatori grazie al suo suono originale, al tono profondo e alla versatilità. Oggi, vari tipi di cordofono sono utilizzati nella musica tradizionale celtica, country e bluegrass, blues.

Storia dell'apparenza

Il banjo è chiamato strumento a corde, pizzicato secondo il metodo di esecuzione, dalla famiglia delle chitarre dotate di risuonatore. Si ritiene che il capostipite del modello moderno sia stato introdotto negli Stati Uniti all'inizio del XVII secolo dagli schiavi giamaicani. Tra i parenti della balalaika cowboy, si possono citare, prima di tutto, il mandolino e il liuto, oltre ad almeno altre 60 corde. Distingue il banjo dal mandolino, di forma simile, e da altri tipi di tono acuto e sonoro, potenziato. Mentre gli strumenti europei avevano un timbro morbido e romantico.

Per la prima volta, gli schiavi giamaicani hanno mostrato di suonare su un dispositivo rotondo con un collo allungato e corde. Un astuccio di zucca con una parte superiore in pelle, vene di ariete allungate: ecco come appariva il campione originale, descritto alla fine del XVII secolo dal medico inglese Sloan. Le tradizioni africane hanno influenzato il design e la tecnica del gioco. Inizialmente, non c'erano cinghie sul collo, il numero di corde raggiungeva 9. Ciò è dovuto alle peculiarità degli stili di soul e blues. L'intonazione nella musica nera è diversa da quella accettata in altri continenti. È consentita una deviazione nell'intonazione fino a un tono, quindi le corde sulla tastiera non sono fisse.

I musicisti afroamericani adottarono la tecnica del banjo, che divenne immensamente popolare in America. Due secoli dopo, il banjo fu usato tanto quanto il violino fatto in casa.Gli artigiani neri non avevano fretta di mostrare come creano le loro opere. Pertanto, la conoscenza dello strumento originale si è infiltrata in ampi circoli piuttosto lentamente.

A metà del 19° secolo, il musicista professionista D.W. Sweeney introdusse le possibilità del nuovo dispositivo al pubblico bianco del suo paese. L'esecutore americano è salito sul palco con una costruzione che aveva un corpo di batteria, un collo lungo e solo cinque corde. È stata una sorta di rivoluzione che ha generato il movimento dei menestrelli dilettanti.

Gli spettacoli di teatro musicale sono stati accompagnati dalla riproduzione di musica. L'ensemble suonava violini e banjo, tamburello. Il banjo è stato introdotto in Gran Bretagna nel 1840. Lo ha fatto il menestrello itinerante Joel Sweeney. La diffusione in Europa fu rapida, la popolarità arrivò rapidamente allo strumento. I menestrelli lo scelsero tra molti esistenti, perché consideravano il suono sorprendentemente armonioso.

Nel 1848 fu pubblicato un manuale che insegnava l'esecuzione indipendente delle canzoni. Cominciarono a svolgersi festival dove gareggiavano i virtuosi. Le prime donne sono apparse tra i partecipanti. Per loro sono stati sviluppati modelli più piccoli.

Lo strumento raffinato è rapidamente salito a posizioni chiave nella musica americana. Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, il banjo veniva suonato in molti concerti. Le corde iniziarono a essere fatte di metallo e modelli di varie forme e dimensioni furono prodotti in serie nelle fabbriche. Ciò ha portato alla nascita di intere orchestre, in cui gli strumenti del basso e dell'ottavino suonavano contemporaneamente.

Il timbro insolito del banjo è considerato il segno distintivo di stili come il ragtime, il country e il bluegrass. La musica country basata su ballate irlandesi e scozzesi è difficile da immaginare oggi senza chitarra, violino e armonica, banjo tenore. Successivamente, le caratteristiche tecniche hanno permesso di suonare non solo melodie popolari, ma anche opere di classici.

Negli anni '30, le chitarre elettriche apparvero negli Stati Uniti con un suono impressionante. Questo ridusse temporaneamente la popolarità del banjo. Subito dopo la guerra, si aprì il "second wind" e nei locali apparvero di nuovo famosi artisti della musica tradizionale country. Nello stesso periodo, lo strumento ha trovato il suo posto nel jazz. Dixieland includeva un banjo tenore. Le parti ritmiche decoravano e diversificavano il suono delle composizioni jazz.

Caratteristiche del progetto

Lo strumento sembra un tamburo o un tamburello collegato a un collo-collo. I dettagli principali che sono in tutti i modelli.

  1. Portafoto.
  2. Avvoltoio.
  3. Un insieme di corde.
  4. Titolare.
  5. Accordatori.
  6. tasti.
  7. In piedi.

Il corpo rotondo è per lo più realizzato in acero o legno pregiato. L'anello di metallo è fissato con viti e serve per tendere il rivestimento. Sul retro del corpo c'è un risonatore a semicassa con un diametro maggiore. Viene installato con una distanza di 2 cm.

Il risonatore può essere rimosso per accedere al truss rod sulla tastiera e regolare la distanza tra esso e le corde. Uno schienale aperto abbassa notevolmente il volume.

Il supporto è un elemento posto sul corpo che serve per il fissaggio iniziale delle corde... All'estremità opposta, sono tesi usando un piolo di sintonia. L'intera lunghezza è chiamata scala, dall'alto verso il basso.

I tasti sono elementi trasversali in metallo che si elevano sopra la superficie del collo. Le distanze intermedie tra le strisce sono anche chiamate tasti. Il gap è l'area libera tra il collo e le corde.

I sintonizzatori sono piccoli pezzi situati ai lati del collo. Tirano le corde e determinano l'intonazione dello strumento. Deve essere presente in qualsiasi dispositivo musicale a corde.

Le corde sono prevalentemente in acciaio, spesso fornite con avvolgimenti di leghe e metalli non ferrosi. Questo migliora il suono melodico. I moderni tipi di corde sono realizzati non solo in metallo, ma anche in nylon resistente.Il tono basso è impostato da una corda corta, per suonare con il primo dito. È anche tensionato con uno splitter.

Visualizzazioni

Dall'apparizione del primo dispositivo, i produttori hanno costantemente migliorato la sua base meccanica e l'aspetto. Sono stati prodotti una varietà di modelli, di base e non standard. I modelli comprovati del banjo sono popolari oggi.

Quattro corde

Il tenore banjo, un modello comune, è comunemente usato per assoli, ensemble e orchestre. La classica a 4 corde ha un'accordatura C-G-D. La musica irlandese viene eseguita nella propria accordatura - g-re-la-mi. Il sale (G) si sposta verso l'alto, conferendo all'accompagnamento una tinta insolita.

Cinque corde

Banjo da vero cowboy. Il bluegrass e la vera musica country non possono essere immaginati senza di essa. Le corde vengono leggermente accorciate e la quinta viene lasciata libera durante l'esecuzione.

Sei corde

L'accordatura e i principi di esecuzione ricordano una chitarra, l'accordatura E, cioè un tono più basso (RE-LA-FA-DO-SOL). Gli strumenti universali a 6 corde sono meno comuni dei modelli tradizionali. Questa varietà è popolare tra quei chitarristi che stanno imparando a suonare il banjo.

banjolele

Ukulele e banjo misti, di dimensioni molto ridotte, a quattro corde singole. L'ibrido originale si è ritagliato una nicchia tra gli strumenti insoliti. Richiede determinate abilità, il suono è piacevole e melodico.

Mandolino Banjo

Ha 8 corde, raddoppiate in coppia. Un ibrido di due corde correlate come un mandolino (GDAE). Anche la tecnica di esecuzione è identica, con il suono acuto e forte tipico di un grande banjo. Di norma, l'unità è aperta nella parte posteriore. Il corpo è realizzato in legno selezionato.

Valutazione

Tra i migliori produttori, gli esperti chiamano:

  • Cort: producono unità d'élite costose;
  • Caraya: una vasta selezione di classici a prezzi di fascia media;
  • Martin Romas: modelli a un prezzo relativamente basso;
  • Stagg è leader nella produzione di stili country;
  • Ortega - qualità 6 corde
  • Aria - aggregati simili a chitarre.

Dispositivi specifici sono progettati per padroneggiare stili specifici. Pertanto, hanno caratteristiche uniche. Secondo il rating, il seguente è diventato ottimale per tutte le posizioni.

  • CB64W_BAG "- Cort. Un prodotto classico d'élite, il set include una comoda custodia in cui viene posizionato il modello per lo stoccaggio e il trasporto. Alta qualità costruttiva e buona personalizzazione. Ha un risonatore in acero e un manico in legno pregiato, stemma in palissandro, dettagli cromati.
  • BJ-004 - Caraya. Questo modello a 4 corde è dotato di un risonatore in mogano e parti in plastica. La superficie esterna è bianca, lucida. I vantaggi includono un aspetto attraente e un peso ridotto, un suono morbido e un prezzo accessibile.
  • Western Deluxe BJW24 DL - prodotto da Stagg. Il prodotto è dotato di 5 corde e ha dimensioni complessive significative - 100,5 cm / 44/12. Scocca in mogano, con supporto e bracciolo in ottone nichelato. Finitura con materiale lucido, raccordi in fiocco. Il ponte è in acero e legno nero. I principali vantaggi sono l'affidabilità, l'assemblaggio di alta qualità, il design elegante.
  • BJW-OPEN 5, prodotto dalla stessa azienda del modello precedente. La bombetta è in mogano, il collo è in nato. Copertura in plastica nera, spessore 11 pollici. Il supporto e i braccioli sono realizzati in nichel. Colore insolito, con una finitura opaca, suona morbido, leggero ed economico. Gli esperti notano il design di successo.
  • SB-10G - prodotto dalla famosa fabbrica ARIA. Comoda sei corde con la testa curva, adatta sia ai principianti che ai virtuosi. Il manico è completamente in mogano, la tastiera e il ponte sono in palissandro. Parti metalliche. L'accordatura è comoda, come una chitarra classica. I vantaggi includono un suono eccellente, un rapporto ottimale tra qualità e costo.
  • Serie OBJ350 / 6-SBK Raven di Ortega. Ha un corpo semi-opaco con un rivestimento Ovangkol e un cerchio in alluminio. Piroli cromati.C'è un bracciolo cromato fuso. Bombetta in pelle chiusa sul retro. Strumento funzionale, di alta qualità, tipo chitarra, con custodia.
  • BP-1 / NAT - Martin Romas. La tradizionale costruzione tipo ukulele, conosciuta fin dagli anni '20 del secolo scorso, è comoda e facile da usare. Molto leggero - 1 kg 500 g Corpo in plastica e corde in nylon, membrana tesa a tamburo. Manico in acero, piroli in nichel. Vantaggi: diverse opzioni di colore per la custodia. Semplicità e ampiezza di applicazione.

Come scegliere?

Prima di acquistare un banjo, devi pensare al tipo di repertorio che intendi eseguire su di esso. Nonostante la sua superficiale somiglianza con una chitarra, questo è un tipo di strumento completamente diverso. È consuetudine eseguire melodie e ritmi in stile etno, jazz, blues. Le parti soliste e l'accompagnamento in canzoni e ballate suonano magnificamente.

  • La varietà a 5 corde è la scelta più popolare per il bluegrass. Questo è un modello semplice con un collo allungato e uno accorciato, di uguale spessore, corda con un piolo.
  • 4 corde e un manico accorciato dello strumento - un banjo tradizionale. È adatto per eseguire composizioni jazz in Dixieland. Accordabile in quinte da C a in un'ottava piccola.
  • Se l'esecutore è ancora nella fase di apprendimento delle tecniche di giocoe le abilità non sono fisse, puoi provare ad acquistare una versione a 6 corde del cordofono.

Portafoto

Il corpo in acero dà un suono acustico brillante, il mogano silenzia il tono, enfatizzando i medi. Il tono di rigidità dipende dalla posizione dell'anello in acciaio che tiene il rivestimento in pelle o plastica della membrana superiore.

Se la plastica si alza al di sopra del telaio in acciaio, il colore del timbro sarà particolarmente pronunciato. Se la superficie è a filo con l'anello, il tono dovrebbe essere disattivato, cosa apprezzata nella tradizione nazionale irlandese.

stringhe

Le corde hanno un caratteristico tintinnio, come se urtassero un ostacolo invisibile durante il gioco. Alcuni tipi di banjo, mentre suonano, emettono un leggero tintinnio "come da una lattina". Tale caratteristica è considerata normale e persino originale, è enfatizzata durante assoli incendiari ed è coltivata dai musicisti.

plastica

I professionisti preferiscono i materiali sottili, spesso trasparenti. Il suono è ammorbidito da un tratto stretto, con spolvero o imitazione, che ricorda la pelle. Il diametro della plastica dovrebbe essere vicino ai tradizionali 11 pollici per gli standard.

Gli hobbisti alle prime armi scelgono strumenti economici con il retro della custodia aperto. Poiché questo abbassa il livello sonoro, è meglio acquistare un modello di risonatore per le esibizioni di banda.

Si deve prestare attenzione che ci sia un'adeguata distanza bassa nell'unità. Ciò semplificherà notevolmente il gioco, non dovrai premere con forza sulle corde. Si consiglia di trovare una scala media, 63-65 cm.

Un banjo professionale non è mai leggero, in quanto è realizzato in legni pregiati e metallo resistente, plastica di marca. Sebbene all'inizio questo non sia il criterio di selezione più importante. Più complesso è il design e più costosi sono i materiali, più alto è il prezzo. Pertanto, è necessario tenere conto di questo fattore al momento dell'acquisto.

Puoi acquistare lo strumento sia su Internet che nei negozi. Di norma, i banjo sono prodotti dagli stessi noti produttori delle chitarre.

Tecnica del gioco

Il banjo suona più acuto, acuto e vivace, squillante. Si ha l'impressione che per suonarlo sia necessaria una tecnica particolare. Tuttavia, non è richiesta alcuna tecnica speciale; le tecniche sono utilizzate come per una chitarra. Il suono è prodotto pizzicando e percuotendo le corde. Le corde sono bloccate ai tasti usando la mano sinistra. Puoi anche suonare con la mano destra, eseguendo una tecnica di tremolo o arpeggio. Allungando il diaframma, si ottiene una vibrazione pura all'altezza richiesta.

Sul pollice, sul secondo e sul terzo dito, mettono speciali "artigli" - plettri. Gli accordi vengono suonati usando un plettro durante l'esecuzione. Ci sono diagrammi tabulatori per l'apprendimento di materiale musicale. La registrazione mostra quale numero di corda e tasto devi tenere per ottenere la nota desiderata. Le schede includono cinque o linee, ciascuna delle quali rappresenta una stringa di banjo.

Il righello in alto è la prima corda accordata su D, il più basso è G. I numeri su questi sono i numeri dei tasti. Le barre verticali sotto i numeri indicano la durata delle note.

Registrano le schede non solo con le melodie, ma anche con l'accompagnamento di accordi. Questo diagramma mostra dove tenere i tasti con la mano sinistra. Quando lo strumento è posizionato direttamente di fronte all'esecutore, il diagramma indica i tasti da uno a quattro. L'intera sequenza di accordi sul grafico è chiamata armonia e il pezzo è scritto in una chiave specifica. Ad esempio, la maggior parte delle melodie del banjo viene suonata nella tonalità di Sol.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa