Coppetta mestruale

Coppe mestruali

Coppe mestruali
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Morbidezza
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Come usare?
  9. Come prendersi cura?
  10. Panoramica delle recensioni

Le coppette mestruali stanno diventando più popolari ogni anno, spostando gradualmente assorbenti e tamponi dal piedistallo. Sebbene il loro funzionamento possa essere difficile all'inizio, l'enorme numero di vantaggi che ne derivano giustifica lo sforzo.

Cos'è e a cosa serve?

La coppetta mestruale, nota anche come paradenti, si riferisce a ai prodotti riutilizzabili per l'igiene intima femminile. Sembra un piccolo contenitore elastico a forma di campana o tulipano con una "coda", realizzato in silicone. Installando sulla cervice, si "apre" all'interno. Il vassoio funziona come un tampone, ma invece di assorbire le secrezioni, le raccoglie semplicemente. Dopo che la ciotola di silicone è piena, non resta che rimuoverla e sciacquarla. Questo dispositivo igienico, essendo riutilizzabile, può essere utilizzato per diversi anni. Il berretto mestruale è disponibile in una varietà di colori, forme e dimensioni.

Il principio di funzionamento del paradenti è così sicuro e conveniente che può essere utilizzato più a lungo del tampone più grande, fino a 12 ore consecutive. Tuttavia, di tanto in tanto deve ancora essere rimosso, svuotato e lavato. Le donne che usano la coppetta durante il ciclo riferiscono che un cappuccio inserito correttamente è quasi invisibile - non puoi né vederlo né sentirlo.

Il prodotto per l'igiene può avere un bordo standard o allungato, oppure esserne completamente privo. Alcuni modelli hanno anche una cornice aggiuntiva.

Il numero e la dimensione delle prese d'aria sono diversi per le diverse cappe.... La loro presenza e posizione corretta garantiscono una migliore protezione e comfort di estrazione.Il contenitore stesso è il corpo della ciotola e l'area tra esso e la "coda" è chiamata base o anello di presa. Sigillo significa un pezzo di silicone che separa lo "stelo" e la base. Infine, l'ultimo componente - la "coda" stessa - aiuta a rimuovere il paradenti dalla vagina e può avere forme, dimensioni, spessori e rigidità diverse. Vale anche la pena ricordare che molte ciotole hanno linee o numeri che possono essere utilizzati per calcolare la quantità di scarico. Il volume medio del tappo stesso è di 15-42 ml.

I dispositivi per l'igiene sono più spesso fabbricati realizzati in silicone di grado medico, ma possono essere utilizzati anche gomma naturale e TPE, ovvero gomma termoplastica o elastomero termoplastico. Il silicone medico è pre-testato per la biocompatibilità, il che significa che è assolutamente sicuro da inserire all'interno del corpo. Anche il TPE, che è una miscela di plastica e gomma, non è pericoloso da usare, ma la gomma naturale può portare a conseguenze negative nelle persone con allergie al lattice.

Per quanto riguarda la storia della coppetta mestruale, il suo predecessore, chiamato vaso vaginale, è stato brevettato nel 1860. Il dispositivo, che era fissato con una cintura speciale, aveva una forma diversa da quella moderna: grazie a due ostetriche, Perkins e McGlasson, fu brevettato solo nel 1932. Nel 1937, l'attrice americana Leona Chalmers inventò il paradenti in lattice di gomma, che fu perfezionato dopo la guerra. Gli anni '60 videro l'introduzione di Ciotola marca Tassaway, che non ha riscontrato molto successo. Il prodotto ha guadagnato popolarità solo nel 1987 con l'arrivo del cappuccio in gomma in lattice Keeper e si è diffuso altri 15 anni dopo lo sviluppo del paradenti in silicone MoonCup.

Vantaggi e svantaggi

I benefici di una coppetta mestruale sono enormi. Per cominciare, questo è un prodotto riutilizzabile che, con la dovuta cura, può essere utilizzato per diversi anni, indipendentemente dall'abbondanza di scarico. Da qui il suo prossimo vantaggio "segue" logicamente: risparmio mensile di denaro. Il prodotto è completamente riciclabile, il che consente di contribuire all'ambiente. Un cappuccio correttamente inserito non provoca alcun disagio e fornisce una protezione a lungo termine.

Il paradenti non danneggia la delicata microflora della vagina, non provoca reazioni allergiche, non ha odore e può essere utilizzato anche durante il sonno. La mancanza di contatto diretto con l'aria migliora l'igiene del prodotto. Il prodotto è adatto a vergini e adolescenti, ma dovrai dare la preferenza a modelli di dimensioni o diametro più piccoli, oltre a utilizzare un lubrificante.

Tuttavia, ci sono ancora una serie di svantaggi per la guardia mestruale. Lei deve imparare a usare, e per alcune donne ci vuole molto tempo. Anche in questo caso, la prima volta c'è la possibilità di rovesciare il contenuto del tappo. Alcuni paradenti potrebbero semplicemente non adattarsi: ad esempio, la Diva Cup riceve spesso recensioni negative a causa della sua lunghezza eccessiva. Per un campione di alta qualità, dovrai pagare dai 15 ai 40 dollari, inoltre, a differenza degli stessi pad, non è venduto in tutti i negozi di ferramenta.

Per alcune persone è difficile mantenere un dispositivo igienico, soprattutto se il produttore insiste su una sterilizzazione mensile per bollitura. Vale la pena ricordare che le coppette mestruali sono difficili da usare nei luoghi pubblici.

Visualizzazioni

Va detto che La coppetta mestruale "classica" è riutilizzabile, a forma di campana e realizzata principalmente in silicone di grado medico. Tuttavia, oggi sul mercato si trovano anche coppette mestruali usa e getta, meglio conosciute come dischi. Le strutture flessibili morbide sono costituite da una miscela polimerica e assomigliano esternamente a un diaframma: un anello duro con un centro morbido.Possono essere usati durante i rapporti sessuali, ma non sono responsabili della contraccezione.

Dimensioni (modifica)

Le ciotole in commercio possono essere dimensionate S, M, L o anche XL. Questo indicatore è direttamente correlato all'intensità della scarica: il più piccolo è adatto per una piccola quantità di sangue mestruale e aiuta anche negli ultimi giorni delle mestruazioni e il più grande è indispensabile per forti emorragie. Inoltre, vengono prese in considerazione l'altezza della cervice e le condizioni dei muscoli vaginali. Per determinare la dimensione ottimale, tutti i parametri di cui sopra devono essere presi in considerazione.

Vale anche la pena ricordare che è sempre meglio concentrarsi sul volume effettivo del tappo, poiché la stessa dimensione può differire da una marca all'altra.

Morbidezza

La coppetta mestruale può essere più morbida e densa. È generalmente accettato che la seconda varietà sia più adatta ai principianti, poiché è più facile da inserire ed estrarre, ma dovresti sempre concentrarti sui tuoi sentimenti. Il livello di durezza è indicato dal produttore come Soft, Classic e Sport. tazze Morbido sono quasi impercettibili durante l'usura e sono adatti anche a donne con vesciche sensibili. Tuttavia, si aprono per un tempo piuttosto lungo e quindi a volte perdono.

Paradenti Classico con un livello di elasticità medio sono consigliati per la maggior parte delle ragazze con una struttura corporea normale. Cappucci rigidi Sport si aprono rapidamente e si fissano così saldamente da non cambiare posizione nemmeno durante il passatempo attivo. Sfortunatamente, la loro introduzione è spesso accompagnata da sensazioni dolorose.

Panoramica dei produttori

I migliori modelli economici di coppette mestruali non possono essere immaginati senza i prodotti di Pianeta caldo, Per esempio, Anfora... Il paradenti dalla forma anatomica con naso curvo accorciato si inserisce e si toglie molto facilmente e con poca o nessuna sensazione, rendendolo adatto anche a chi ha una vescica sensibile. Il modello è disponibile nelle taglie S e L, ha una durezza media e un'ottima protezione contro le perdite.

Molte valutazioni spesso includono un marchio Yoba Natura, paradenti rigido adatto alle ragazze che conducono uno stile di vita attivo. La descrizione sembra molto interessante Squisito di Pretty Woman. Una delicata coppa a tulipano rosa è dotata di un beccuccio sottile che ne facilita l'utilizzo. Il modello resiliente costa un bel budget, dura dai 5 ai 10 anni ed è disponibile nelle taglie S e L.

I migliori tappi igienici morbidi includono MeLuna Soft - un campione di un marchio tedesco, creato da un elastomero termoplastico. Disponibile in tutte le misure possibili, il modello può essere completato con gambo allungato, anello o sfera alla base. Amato dai clienti e Satisfyer Sentiti sicuro con un comodo supporto a forma di anello. Il silicone di grado medico più morbido previene qualsiasi dolore durante l'inserimento e la rimozione.

Sembra impressionante MermaidCup Soft, la cui superficie colorata è decorata con un motivo a pizzo. Questo prodotto morbido con fori sotto il bordo è adatto sia a ragazze giovani che a donne più anziane. Se parliamo delle migliori radiche di media elasticità, allora dovremo menzionare Coppetta mestruale riutilizzabile di Lunette, Fun Cup di Fun Factory punta curva e OrganiCup Bprogettato per le mestruazioni pesanti. Le coppette mestruali più rigide includono MeLuna Sport, Yuuki Classic e LadyCup.

Come scegliere?

Molti fattori vengono presi in considerazione quando si sceglie una tazza sanitaria.

  • Ad esempio, le differenze nella forma della ciotola e delle sue gambe non giocano un ruolo fondamentale, tanto più che quest'ultima può sempre essere tagliata con le forbici.... D'altra parte, la flessibilità del materiale può in molti modi influenzare il comfort di indossare il berretto.
  • Paradenti trasparenti nel tempo, iniziano a ingiallire e i colori rimangono invariati.
  • È meglio prendere un dispositivo più grande di notte., e il modello con valvola è consigliato per essere indossato in situazioni in cui diventa necessario drenare rapidamente il suo contenuto, ad esempio al lavoro o in un bagno pubblico.
  • I migliori paradenti da indossare sono quelli con dimensioni perfettamente abbinate. Innanzitutto è necessario soffermarsi sull'altezza del collo dell'utero: per l'alta sono adatti modelli con una lunghezza di 54 millimetri e più allungate, per una taglia media M con una lunghezza da 45 a 54 millimetri, e per una bassa uno - corto e compatto.Inoltre, per le ragazze di età inferiore ai 30 anni, nonché per le donne che non hanno partorito o conducono uno stile di vita attivo, si raccomandano paradenti con un diametro fino a 43 millimetri e per il resto del gentil sesso - con un diametro da 44 a 48 millimetri.
  • Per evitare perdite, è meglio prendere tappi con un bordo massiccio, che non solo assicurerà la tazza, ma impedirà anche che si capovolga in qualsiasi situazione.
  • Per le ragazze sensibili che provano disagio anche con l'introduzione di un tampone, i modelli sono più adatti forma anatomica con punta ricurva. I campioni con "coda di cavallo" a forma di palla sono adatti per gli amanti dei modelli ritagliati. È conveniente tenere la "coda" piatta con le dita e la parte a forma di anello o anche di catena accelera il processo di rimozione del paradenti.

I cappucci igienici sono disponibili in tutti i colori dell'arcobaleno, che ovviamente non ne pregiudicano la funzionalità. Tuttavia, la scelta di una ciotola colorata consentirà di mascherare le macchie emergenti, oltre a risolvere il problema della confusione nelle famiglie le cui donne indossano i paradenti.

Come usare?

Istruzioni dettagliate ti aiuteranno a imparare come indossare correttamente la tazza igienica. Dovrebbe essere inserito, essendo in uno stato calmo, in anticipo, assicurati di lavarti le mani.... Puoi sederti sul water e appoggiarti allo schienale, appoggiare un piede sulla cisterna o sul bordo della vasca, o semplicemente piegare le ginocchia. Il dispositivo viene piegato in modo tale che il bordo diventi il ​​più compatto possibile, dopodiché viene inserito allo stesso modo dell'introduzione di un tampone, cioè verso il coccige fino all'arresto. Tuttavia, ricorda che non è necessario localizzare il dispositivo in profondità. Non appena il paradenti, posto all'interno, viene rilasciato, si apre da solo. Nel caso dei modelli rigidi questa azione si fa sentire, ma per i modelli più sottili è meglio verificare manualmente l'assenza di pieghe e la creazione dell'inversione richiesta.

È consentito estrarre nuovamente la tazza con le mani lavate.... Puoi sederti sul water e appoggiarti all'indietro, sollevare il piede fino al bordo della vasca o sederti. Dovrai prima tirare la coda, quindi afferrare la base del dispositivo e stringerla leggermente con il pollice e l'indice, rompendo il vuoto. Inoltre, il dispositivo si allunga verso il basso, leggermente di lato ed esce, oscillando leggermente. Il tappo rimosso viene liberato dal contenuto e sciacquato con acqua. Dopo aver pulito con un panno antibatterico, la ciotola può essere reinserita. Spesso non è necessario cambiare il paradenti: dovresti essere guidato dall'effettivo riempimento del cappuccio, entro 12 ore.

Se hai difficoltà a inserire la ciotola, è consentito utilizzare una piccola quantità di lubrificante a base d'acqua. Ha senso anche sperimentare i modi di piegare il cappuccio: "C-shape", Punchdown, "sette" o "triangolo". Il bordo di una ciotola aperta ha sempre la forma di un cerchio o di un ovale, che è abbastanza facile da controllare al tatto.

Come prendersi cura?

La maggior parte dei produttori consiglia di sterilizzare il paradenti prima e dopo ogni ciclo: far bollire in acqua pulita per 3-5 minuti. Durante le mestruazioni sarà sufficiente lavare il dispositivo con acqua corrente e sapone, oppure pulirlo con un panno antibatterico. La tazza va conservata in un sacchetto di stoffa o in un contenitore forato, idealmente in un luogo fresco e buio.

Se nel dispositivo sono presenti fori di ventilazione, dovranno essere puliti di tanto in tanto con un vecchio spazzolino da denti. Le macchie superficiali possono essere rimosse preparando una soluzione 1 a 1 di acqua ossigenata e acqua.Nella miscela risultante, la ciotola dovrà essere messa a bagno durante la notte e quindi risciacquata nel modo consueto.

Panoramica delle recensioni

In linea di principio, le recensioni sull'uso della coppetta mestruale presentate su Internet sono piuttosto opposte. La maggior parte delle ragazze nota difficoltà durante i primi tentativi di inserimento del dispositivo, oltre al fatto che l'oggetto si sente abbastanza chiaramente all'interno, nonostante le sue piccole dimensioni. Tuttavia, molti di loro credono che il disagio possa scomparire scegliendo un paradenti di un altro produttore o realizzato in silicone più morbido.

Le recensioni negative menzionano spesso la difficoltà di estrarre un oggetto estraneo, specialmente se è fatto di materiale duro. Inoltre, anche i modelli più voluminosi possono perdere.

Vale anche la pena ricordare che molte risposte indicano che il boccaglio si adatta perfettamente allo sport, alla danza e, in generale, al mantenimento di uno stile di vita attivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa