Autista

Chi è un autista di escavatori e cosa fa?

Chi è un autista di escavatori e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Competenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. scarichi
  6. Condizioni di ammissione al lavoro
  7. Dove funziona?

Di recente, la popolarità delle occupazioni operaie nel nostro paese è cresciuta. Ciò è dovuto principalmente al fatto che lo stipendio delle persone che possiedono una tale specialità spesso supera quello di coloro che sono impegnati nel lavoro intellettuale. Negli ultimi due decenni, milioni di persone sono state educate in Russia come economisti, avvocati e psicologi. Tuttavia, non tutti sono richiesti sul mercato del lavoro. Mentre gli specialisti che sanno lavorare con le mani vanno letteralmente a ruba. Una di queste professioni richieste è Autista dell'escavatore.

Peculiarità

Autista dell'escavatore È una persona che lavora su apparecchiature potenti. L'escavatore aziona una macchina gigantesca, la cui descrizione dell'uso è molto ampia. Questo la professione è richiesta in molti settori. Naturalmente, prima di tutto, queste sono società di strade e costruzioni. Ma anche non si può fare a meno di un tale specialista in agricoltura quando si sviluppano nuove terre. Costruzione di canali d'acqua è anche impossibile senza la partecipazione di escavatori.

Partecipano anche a sviluppo di nuovi giacimenti di minerali. I driver sono insostituibili nel campo degli alloggi e dei servizi comunali, sia durante la posa di nuove comunicazioni, sia durante l'esecuzione di riparazioni di emergenza o pianificate. Come puoi vedere, dopo aver ricevuto una tale specialità, puoi trovare non solo un lavoro ben pagato, ma interessante. Inoltre, non ha restrizioni geografiche. Gli escavatori sono necessari dall'estremo nord ai confini meridionali della Russia. E all'estero, un buon specialista troverà sempre un lavoro degno.

Responsabilità

A seconda del settore o dell'azienda in cui lavori, le descrizioni del tuo lavoro saranno diverse. C'è uno standard professionale. L'escavatore non si limita a guidare un veicolo cingolato. È responsabile del suo corretto funzionamento e dell'efficienza dell'apparecchiatura. I suoi compiti includono il corretto calcolo della rotazione del braccio con la benna per raccogliere la quantità di terreno richiesta, per determinare con precisione l'altezza di sollevamento della benna richiesta.

Il suo corretto scarico è anche nell'area di responsabilità dell'escavatore. Inoltre, se necessario, deve essere in grado di riparare l'attrezzatura e generalmente monitorarne le condizioni. Anche le sue responsabilità includono compilare i documenti necessari per biglietti di viaggio, giornali di bordo o giornali di bordo, e così via. In ETKS (Libro di riferimento tariffario e qualifiche unificato dei lavori e delle professioni dei lavoratori) ci sono altre voci. Eccone solo alcuni.

  • Collegamento del cavo di alimentazione e controllo a terra.
  • Rifornimento dell'auto con carburanti e lubrificanti.
  • Analisi delle letture di misura.
  • Controllo della resistenza dei bordi di fissaggio, della funzionalità dei dispositivi di frenatura e del motore.

Come puoi vedere, il lavoro di un escavatore implica il possesso di varie abilità e non si limita al lavoro nella cabina di attrezzature pesanti.

Competenze e abilità

Tutto quanto sopra presuppone che il conducente dell'escavatore abbia conoscenze in vari campi. Deve possedere non solo le capacità di gestione e manutenzione delle attrezzature, ma anche avere una chiara comprensione di argomenti come la fisica applicata, è necessario comprendere vari disegni, diagrammi, mappe. L'escavatore è anche esperto di terreni e strutture rocciose. Tutto ciò gli consente di svolgere il suo lavoro in modo efficiente. Lei, a proposito, è associato a grandi rischi e possibili situazioni impreviste. Pertanto, anche la resistenza allo stress e la capacità di prendere decisioni in condizioni difficili sono qualità essenziali per un operatore di escavatori.

Formazione scolastica

Puoi disimparare a diventare un autista di escavatori in istituti di istruzione professionale specializzati... Ma puoi diventarlo anche se un'altra specialità correlata è stata acquisita al college. Per fare questo, dovrai passare attraverso corsi speciali aggiuntivi... Di solito occorrono diversi mesi per ottenere le qualifiche richieste. A proposito, grazie a tali corsi, puoi contare sulla crescita della carriera in futuro. Ad esempio, molti operatori di escavatori nel tempo diventano meccanici. E anche dagli sviluppatori di macchine in vari impianti di produzione di attrezzature speciali.

Ma questo, molto probabilmente, richiederà già un'istruzione superiore. Può essere ottenuto in contumacia, senza interrompere il processo di produzione, mentre la tua specialità si chiama conducente di escavatori.

scarichi

Il primo passo per qualsiasi operatore di escavatori è 4° grado, che può essere successivamente aumentato. La qualifica più comune è da 4 a 6. Tuttavia, ci sono anche altre categorie più rare e più remunerative. Esso - 7 e 8 categorie. A seconda delle qualifiche, l'escavatore può svolgere il suo lavoro su attrezzature con capacità di carico e potenza diverse. Più alto è il grado di uno specialista, più "fredda" la sua auto. Il tipo di attrezzatura che il conducente ha, influisce sui requisiti per lui.

Condizioni di ammissione al lavoro

Autista dell'escavatore 4 cifre può diventare un giovane con una formazione professionale, ma non di età inferiore ai 18 anni. L'esperienza lavorativa non è importante in questo caso. Autista dell'escavatore 5 categorie lo si può diventare solo al compimento dei 19 anni e dopo aver maturato una formazione professionale e un'esperienza lavorativa di almeno 1 anno. Autista dell'escavatore 6 categoria, oltre alla formazione professionale e all'esperienza lavorativa di almeno 2 anni, devi raggiungere l'età di 20 anni.

Escavatore 7 categoria puoi diventarlo a 21 anni. Esperienza lavorativa richiesta - 3 anni. La formazione professionale è un must.Puoi diventare un autista di escavatori di terza media all'età di 22 anni. L'esperienza lavorativa deve essere di almeno 4 anni. Ovviamente è necessaria anche una formazione professionale. Per tutti, un ulteriore prerequisito è il regolare completamento di corsi di aggiornamento.

Nella fase iniziale, sono possibili requisiti di tirocinio. In ogni caso, dovrai iniziare con la posizione di un assistente alla guida dell'escavatore.

Dove funziona?

Come sopra annotato, la professione di autista di escavatori è richiesta in molti settori. Tali specialisti sono indispensabili per la costruzione o la riparazione di autostrade, la costruzione di ponti e case, lo sviluppo di terreni arabili e cave, la creazione di un sistema di irrigazione e canali navigabili, trincee per tutti i tipi di comunicazioni. Pertanto, se lo si desidera, una persona con le conoscenze e le competenze necessarie può iniziare a viaggiare in varie parti della Russia e all'estero. Puoi lavorare spesso a rotazione... Spesso ci sono orari che ti consentono di avere abbastanza tempo libero, ad esempio 2 su 2 giorni o 7 su 7. Lo stipendio di un escavatore dipenderà dalle sue qualifiche e dal luogo in cui troverà lavoro.

Lo stipendio medio è di circa 60 mila rubli. Il minimo è 40mila. Ma c'è anche chi riceve più di 200mila rubli al mese per il proprio lavoro. Come puoi vedere, una persona con questa rara specialità ha una scelta e prospettive. A proposito, sul mercato del lavoro ogni mese puoi trovare circa 10 mila offerte per persone di questa professione. È impossibile definire le condizioni di lavoro facili, un professionista dovrà lavorare in diverse condizioni meteorologiche e climatiche, spesso è necessario uscire durante il turno di notte.

Ma, vedi, ci sono abbastanza offerte in tutto il paese per trovare ciò che è giusto per te. sì e opportunità di rapida crescita professionale, il che significa che l'aumento dei salari sembra molto attraente. Pertanto, se sei un giovane e stai solo pensando a dove andare a studiare, presta attenzione a questa specialità. Sarai sempre richiesto sia nella tua città che fuori casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa