Marketer

Tutto sulla professione di content marketer

Tutto sulla professione di content marketer
Contenuto
  1. Chi è e cosa fa?
  2. Pro e contro della professione
  3. Abilità e conoscenza
  4. Responsabilità
  5. Formazione scolastica
  6. Il salario

Il content marketing è una delle migliori strategie utilizzate quando si avvia una nuova attività, prodotto o servizio in questi giorni.

Chi è e cosa fa?

Il content marketing è una potente strategia per costruire e coinvolgere il pubblico futuro dei clienti. Il content marketing è assolutamente essenziale per la maggior parte delle aziende oggi.

Questo è un percorso di carriera veloce. La persona si immerge in argomenti interessanti e trasforma questo materiale in contenuti divertenti o educativi., che costituisce una clientela di qualità e svolge un ruolo importante per qualsiasi azienda.

Un content marketer è una persona che crea contenuti per scopi di marketing di aziende, prodotti o servizi.

Realizza principalmente materiali di marketing online progettati per aumentare la consapevolezza e stimolare l'interesse dei clienti in un particolare prodotto o servizio.

Esempi di tali materiali sono:

  • pubblicazione di blog;
  • video;
  • eBook;
  • notiziario;
  • post sui social.

Un content marketer e un copywriter sono simili nel senso che entrambi producono contenuti promozionali. In generale, scrivere materiale è il lavoro principale di entrambi, ma il tipo di contenuto che scrivono è ciò che li distingue. A sua volta content marketer sviluppa materiale per informare i clienti.

Il ruolo di un marketer di contenuti è quello di lavorare in un ambiente dinamico e veloce. Deve avere un alto livello di creatività.

Lo specialista anche in questa posizione dovrebbe conoscere intimamente le migliori tendenze in ambito SEO, sviluppo di siti Web e social media marketing... Il suo ruolo lo obbliga a possedere capacità di project management e attenzione ai dettagli.

Pro e contro della professione

Un content marketer ha sempre un lavoro. Questo è uno specialista richiesto nella vita moderna.

I vantaggi della professione includono quanto segue:

  • attività creativa;
  • sviluppo costante;
  • puoi padroneggiare una professione a qualsiasi età;
  • non vi è alcun requisito specifico per uno specialista per quanto riguarda il livello di istruzione.

Gli svantaggi includono il fatto che ottenere un lavoro come marketer di contenuti non è così facile, dal momento che è necessario disporre di un ampio elenco di conoscenze nell'ambiente Internet. Deve essere una persona abbastanza colta, con un temperamento speciale.

Abilità e conoscenza

Candidato per questa posizione deve avere conoscenze in amministrazione, marketing, giornalismo, psicologia, tecnologia dell'informazione o qualsiasi altro campo correlato.

È auspicabile che possa dimostrare un profondo interesse e comprensione della tecnologia, del software. Il marketing digitale sta rapidamente sostituendo i metodi di marketing tradizionali, motivo per cui queste competenze sono così importanti.

Il content marketer deve dimostrare eccezionali capacità di comunicazione che sono essenziali per svolgere efficacemente i compiti assegnati in questa posizione. Uno specialista deve interagire costantemente con i consumatori, quindi deve essere in grado di comunicare.

Inoltre, lo specialista di content marketing effettuerà rapporti e presentazioni regolari ai team di marketing dei contenuti senior. Al fine di garantire che il contenuto dei report sia ben strutturato, attraente e facile da digerire, anche il content marketer deve avere eccellenti capacità di comunicazione scritta.

Candidato per la posizione deve avere eccellenti capacità di Ms Word. Dovrà essere fluente in PowerPoint allo stesso modoche utilizzerà per creare contenuti, report e presentazioni visivamente accattivanti.

È consigliabile possedere alcuni prodotti software aggiuntivi, ad esempio Adobe Creative Suite, Final Cut, Avid, Premier e Photoshop.

Un content marketer deve dimostrare un alto livello di creatività e un profondo interesse per la ricerca e l'analisi del mercato e dei consumatori. È una specie di pensatore creativo che è appassionato del suo lavoro.

Responsabilità

I doveri di un dipendente come responsabile dei contenuti includono:

  • far sapere clienti potenziali;
  • consiglio servizio o prodotto.

Il dipendente nella posizione descritta sta inviando informazioni sul prodotto o sul servizio ai clienti esistenti nell'elenco e-mail. Alcuni di loro potrebbero aver acquistato qualcosa in precedenza, altri potrebbero diventare nuovi abbonati.

Un content marketer crea una pagina di prodotto. Deve convincere il visitatore ad acquistare il prodotto dopo la prima visita.

Deve attirare nuovo pubblico., quindi utilizzerà una serie di canali e strumenti per attirare l'utente target. Tutto questo viene fatto fornendo contenuti accattivanti che mettono in mostra le specifiche di un'azienda, prodotto o servizio.

Si occupa anche dell'annuncio della merce.... Per fare questo, lancia nuovi messaggi, lascia informazioni sul blog, sui social network.

Un content manager dovrebbe sapere come:

  • sviluppare una strategia killer;
  • aggiungere contenuti all'elenco dei valori del consumatore;
  • creare materiale per ogni fase del funnel di marketing;
  • scegliere le tipologie di contenuti più adatte al business;
  • trovare rapidamente un sacco di grandi idee;
  • creare contenuti in modo rapido e semplice riutilizzandoli;
  • utilizzare un calendario editoriale per garantire che il contenuto sia coerente e unico;
  • distribuire contenuti alle persone giuste al momento giusto;
  • monetizzare il materiale utilizzando 4 strategie chiave;
  • monitorare e migliorare le prestazioni dei contenuti nel tempo.

Prima di tutto, uno specialista in questa professione deve avere conoscenze nel campo della costruzione di un sito Web, blogin quanto rimane responsabile della fornitura di contenuti accattivanti, navigazione, struttura, design, localizzazione e pagine di destinazione che renderanno il contenuto facilmente digeribile dal pubblico.

Il dipendente osserva attivamente, creando vari approcci alla diffusione delle informazioni, inclusi media, siti Web, blog tematici, video, campagne e-mail e presentazioni.

In questa veste, il marketer aiuta a guidare la crescita dei database aziendali fornendo al pubblico contenuti coerenti, utili e coinvolgenti.

Insieme al dipartimento SEO, svolge un ruolo di primo piano nel guidare l'analisi sia in-page che out-of-page, migliorare le prestazioni dei motori di ricerca e stabilire obiettivi basati su percentuali di clic, conversioni e traffico. Questo viene fatto per garantire che il contenuto sia correlato al pubblico di destinazione. Il content marketer inoltre avvisa e si tiene aggiornato con le ultime tendenze SEO e i cambiamenti nei principali motori di ricerca.

Oltre a lavorare con il dipartimento SEO, il content marketer lavora con gli editori e il dipartimento marketing, partecipa allo sviluppo e alla creazione di risorse, nuovo materiale che supporta programmi di marketing specifici e amplia il business nel mercato. Questa professione lavora con designer di prodotti e team di vendita.

Svolge anche un ruolo analitico.... Ha il compito di condurre ricerche e sviluppare una comprensione della proposta di valore unica. Lo specialista conduce anche ricerche approfondite sui problemi e sulle priorità dei potenziali clienti.

Anche Instagram, Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube svolgono un ruolo attivo nella creazione e gestione del prodotto... Gli obiettivi necessari vengono raggiunti fornendo materiale utile, coerente con gli interessi e le esigenze del pubblico di destinazione.

In questa veste, il marketer partecipa attivamente a discussioni e forum sui social media come portavoce, raggiungendo i consumatori nuovi ed esistenti e, infine, aumentando il loro numero.

Formazione scolastica

E a cinquant'anni ea sedici le persone possono diventare un content manager, per questo non ha bisogno di studiare, di essere esperto nella maggior parte delle aree dell'ambiente Internet.

Solo le aziende giovani e poco sviluppate possono iniziare a lavorare da zeroche non possono permettersi di pagare i servizi di un professionista. Questa è una grande opportunità per metterti alla prova in un nuovo campo e acquisire esperienza.

Alcune aziende educative private offrono corsi di formazione di una professione, puoi sceglierne uno per approfondire le specifiche della professione scelta.

Puoi imparare molto da solo guardando le lezioni di specialisti, partecipando a seminari.

Il salario

Lo stipendio dipende dall'azienda in cui lavorerai e dall'esperienza dello specialista. Per ricevere uno stipendio elevato, devi dimostrare le tue capacità e abilità.... E se il risultato ha successo, nessuna azienda vuole rifiutare un tale specialista. Ecco perchè il livello dello stipendio dipende solo dalla voglia di lavorare... Quindi lo stipendio può essere di 30.000 rubli al mese, o 100.000 e oltre.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa