Pittore

Chi è un imbianchino e cosa fa?

Chi è un imbianchino e cosa fa?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?
  6. Quanto guadagna?

Affinché le nostre case, gli edifici e le strutture circostanti appaiano belli e abbiano una durata maggiore, devono essere costantemente curati. Devono essere intonacati se necessario, poiché nel tempo possono apparire crepe nei muri, dipingere, poiché sotto l'influenza dell'ambiente acquisiscono un aspetto grigio. Tutto ciò prolungherà significativamente la vita degli edifici e migliorerà il loro aspetto non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Senza abilità e abilità speciali, nessuno sarà in grado di fare questo lavoro con alta qualità, quindi esiste una professione di pittore-stuccatore.

Descrizione

L'imbianchino è una professione necessaria nelle organizzazioni edili o di servizio pubblico. L'opera consiste nell'intonacatura di pareti in calcestruzzo o altra superficie, nella sua ulteriore pulitura e tinteggiatura. Questi possono essere i muri di un edificio, gradini, tutto ciò che può essere intonacato e dipinto. Il lavoro è abbastanza difficile, poiché gli impasti di lavoro sono pesanti, le mani sono in costante movimento sul peso. Gli specialisti devono mescolare la soluzione, aggiungere acqua e sollevarla all'altezza richiesta.

La qualità di questo lavoro dipende non solo dall'aspetto di edifici o locali, ma anche dal periodo della loro ulteriore operazione. Un dipendente di questo settore deve avere con sé l'attrezzatura necessaria, con l'aiuto della quale svolgerà il suo lavoro con alta qualità.

L'uso di cazzuole, spatole, righelli, filo a piombo e altri strumenti facilita notevolmente il lavoro e riduce i tempi.

Attualmente, le tecnologie si stanno espandendo, gli specialisti in questo settore lavorano non solo su superfici in calcestruzzo, ma possono anche specializzarsi nel lavorare con stucco di gesso su schiuma, cartongesso o altre superfici. Possono essere impegnati in intonaco goffrato da trame speciali e pittura decorativa.

Il lavoro è considerato ed è dannoso, in quanto svolto in condizioni di polvere costante e odori specifici, che quindi influisce sul lavoro dell'apparato respiratorio. Per danni agli specialisti di questa professione aggiungere giorni alla vacanza principale.

Le persone che hanno problemi di coordinazione dei movimenti, vene e cuore, vasi sanguigni, hanno malattie croniche dell'apparato respiratorio e chi soffre di allergie non sono ammesse a questa professione.

Responsabilità

Pittore-stuccatore si riferisce alla categoria dei lavoratori. Al momento dell'assunzione, gli viene presentata la descrizione del lavoro, che è redatta in conformità con l'ETKS, indicando tutti i requisiti di qualificazione per il dipendente. E c'è anche uno standard professionale che regola e determina il tipo di attività professionale e le funzioni lavorative del dipendente.

Pittore-intonacatore deve occuparsi del rivestimento degli edifici, della loro intonacatura e tinteggiatura. E anche lui deve fare la decorazione della parete interna in locali residenziali e non residenziali. Possono essere abitazioni private o siti industriali.

Esegue l'incollaggio di carte da parati ed eventuale verniciatura. Esegue stuccature su cartongesso e controsoffitti. Nel processo di lavoro prepara le superfici, effettua la pulizia dal vecchio strato, primer e vernici. Può utilizzare spazzole elettriche, rullo, pennelli, miscelatori di vernice e altri strumenti. Obbligatorio essere in grado di preparare miscele contenenti vernice con il tono richiesto, da incollare sulle pareti con carta da parati di varie qualità. I compiti dell'intonacatore includono anche il risciacquo e la pulizia degli strumenti dopo il lavoro, nonché il mantenimento dell'ordine sul posto di lavoro. Conformità alle norme di sicurezza e ambientali.

Può lavorare come parte di una brigata o in modo indipendente. La professione di pittore-stuccatore comprende 6 categorie, per l'avanzamento di ciascuna è necessario seguire dei corsi.

Uno specialista in questa professione deve essere fisicamente sano, con un corpo mobile e mani forti. Deve essere accurato, avere un pensiero visivo-figurativo, buona memoria. Deve avere buon gusto e un occhio lineare.

Conoscenze e abilità

Uno specialista in questa professione è obbligato a sapere molto ed essere in grado di farlo.

  • Comprendere il campo della creatività artistica e tecnica.
  • Conoscere le basi della chimica e della fisica, in quanto necessarie per le sue attività. Conoscere le proprietà chimiche dei materiali, i tipi e le qualità delle sostanze che accelerano o rallentano la solidificazione delle soluzioni.
  • Per padroneggiare diversi metodi di intonacatura e pittura, opzioni per eseguire la pittura.
  • Familiarizza con le regole della formazione del colore.
  • Utilizzare i meccanismi per i lavori di intonacatura e verniciatura, conoscere la struttura e le basi dell'utilizzo di stazioni di verniciatura non fisse.

Formazione scolastica

Puoi studiare per questa professione in qualsiasi scuola di costruzione o seguire corsi che durano diversi mesi... Durante la formazione per la specialità, verranno ascoltati seminari e conferenze sulle principali materie e ci sarà anche tempo per la formazione pratica presso le imprese di costruzione.

Al termine della formazione, viene rilasciato un diploma o un certificato di formazione riconosciuto dallo stato. L'istruzione inizia con l'assegnazione del 2 ° grado allo studente.

Per aumentare la categoria, è necessario seguire i corsi corrispondenti alla categoria.

  • 2a categoria. Questa categoria prevede l'implementazione del lavoro più semplice su intonacatura e verniciatura di pareti. Pulisci la superficie con una spatola o altri semplici strumenti. Per lubrificare e pulire le buche.
  • 3a categoria. Un pittore-stuccatore di terza categoria deve eseguire tutti i lavori previsti dalla seconda categoria in questa specialità, nonché essere in grado di tagliare nodi da una superficie di legno e aprire crepe, preparare e macinare composti per stucco. Dovrebbe essere in grado di stuccare e livellare manualmente lo strato di mastice, applicarlo manualmente, adescare le superfici con vari dispositivi, macinarle e coprirle con vernici e pitture. Applicare carta da parati e colla. Conoscere la qualità e la composizione dei materiali che utilizza.
  • 4 ° grado. Un pittore-stuccatore della 4a categoria deve eseguire lavori di media complessità sulla riparazione delle superfici, sulla loro incollatura e verniciatura. Può essere stuccato e innescato con utensili elettrici. Dipingi le pareti con pistole a spruzzo, rulli o pennelli. Può incollare tessuti o carta da parati a media densità. Taglia i bordi della carta da parati con una macchina speciale. Taglio in serie di carta da parati sulla macchina. Deve conoscere il principio di funzionamento delle macchine rifilatrici, la loro struttura e le regole di utilizzo.
  • 5 grado... Un dipendente di questa categoria deve eseguire lavori di riparazione e incollaggio complessi. Può verniciare con dispositivi meccanizzati, dispositivi ad alta pressione, pannelli a tirare con sottopavimento. Taglia e copia stencil di qualsiasi complessità. Dipingi le superfici in diversi toni. Decora le pareti con intonaco a motivi geometrici e trucioli. Cambia la carta da parati incollata da una parte all'altra. Incolla carta da parati di alta qualità in materiale di legno o similpelle. Dovrebbe conoscere le opzioni per la selezione di composizioni coloranti, rivestimenti alternativi da legno o pietra costosi.
  • 6 grado... Uno specialista di prima media può produrre intonaci e pitture strutturate, finiture superficiali mediante aerografo, può dipingere pareti con ornamenti in diverse tonalità, realizzare pitture volumetriche, dipingere secondo schizzi e disegni. Per comporre toni individuali da componenti coloranti complessi. Per eseguire la verniciatura decorativa, l'argentatura e la doratura delle superfici. Dovrebbe conoscere i metodi e le opzioni per dipingere le superfici, le basi della formazione del colore e la miscelazione dei pigmenti, tenendo conto della loro composizione chimica.

Uno specialista di sesto grado deve avere un'istruzione professionale secondaria.

Dove funziona?

Uno specialista in questa professione può funzionare in qualsiasi impresa di costruzioni o organizzazione industriale, nel cui bilancio sono presenti edifici e strutture che necessitano di regolare manutenzione e riparazione. E anche un pittore-stuccatore può lavorare privatamente, dove svolgerà lavori per la popolazione o le organizzazioni. Eseguire riparazioni estetiche e importanti che richiedono tappezzeria o intonacatura. E anche possibile stuccare il muro a secco, applicare intonaco di gesso e varie miscele strutturate su di esso.

Quanto guadagna?

Naturalmente, il lavoro nell'edilizia, specialmente nei cantieri, nelle imprese statali non implica salari elevati, che vanno da 15.000 a 20.000 rubli. Ma se un dipendente apre un'impresa privata e lavora per se stesso, troverà un lavoro con una paga elevata, poiché gli specialisti di alto livello che lavorano con le ultime tecnologie sono popolari e ricevono uno stipendio di oltre $ 500.

Ciò è particolarmente vero per gli ordini privati ​​per incollare carte da parati costose o intonaci decorativi. E può anche essere intonaco strutturato e colorato di facciate con la loro ulteriore colorazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa