Logista

Logista operativo: l'essenza della professione, responsabilità e stipendio

Logista operativo: l'essenza della professione, responsabilità e stipendio
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Cosa fa un logistico operativo?
  3. Descrizione del lavoro
  4. Formazione scolastica
  5. Stipendio medio
  6. Carriera

Alcuni anni fa, la consegna delle merci dai fornitori agli intermediari e ai consumatori veniva effettuata da divisioni che facevano parte di imprese commerciali o manifatturiere. Ora la logistica (un nome relativamente moderno) è un settore separato che include diverse specialità interconnesse. Una delle professioni comprese in questo campo di attività è quella del logistico operativo. Questa specialità implica alcune conoscenze e abilità.

Chi è quello?

La logistica è un intero complesso di servizi interconnessi. Il sistema include non solo la consegna delle merci, ma anche il loro stoccaggio, nonché lo sviluppo dei metodi di trasporto più ottimali.

Logista operativo - questo è uno specialista i cui compiti includono la ricerca di partner e clienti. Inoltre, questa persona è impegnata nell'analisi della situazione nel mercato dei servizi di trasporto. Inoltre, i compiti del logistico operativo includono la compilazione dei documenti necessari (fatture, certificati di accettazione, ecc.).

La correttezza del lavoro del logistico operativo determina la qualità e la rapidità con cui le merci consegnate cadono nelle mani del destinatario.

Cosa fa un logistico operativo?

Le persone che sono lontane da questa professione sono spesso interessate a ciò che fa il logista nello svolgimento delle sue mansioni lavorative. Logista operativo o specialista dei trasporti si occupa della preparazione dei percorsi più ottimali... In accordo con il piano redatto, la consegna sarà di fatto effettuata.

Inoltre, questo specialista lavora nei magazzini. Nell'ambito di responsabilità del logista è la spedizione, lo scarico e il corretto posizionamento delle merci in magazzino. Inoltre, è responsabile dell'esecuzione di compiti più ristretti, che includono:

  • questioni materiali;
  • sistemi di distribuzione;
  • questioni immateriali (ad esempio, servizi e informazioni);
  • sistemi di produzione e distribuzione.

Le responsabilità comprendono anche altre attività: gestione dei sistemi informativi, funzioni di approvvigionamento, distribuzione e controllo sull'attuazione dei processi tecnologici.

Descrizione del lavoro

Tutte le abilità e le conoscenze che un logistico operativo deve avere sono spiegate in modo più dettagliato nella descrizione del lavoro. Secondo questo documento, uno specialista in logistica dovrebbe essere in grado di:

  • pianificare e poi organizzare il processo logistico;
  • gestire il sistema che si occupa di acquisti, distribuzione e produzione;
  • ottimizzare le risorse aziendali;
  • monitorare le operazioni svolte.

Al termine del lavoro, viene compilato rendicontazione, della cui correttezza e tempestività è responsabile anche il logistico operativo. Nella struttura dell'azienda, è direttamente subordinato al capo del suo dipartimento.

Formazione scolastica

È abbastanza facile diventare un logistico operativo: devi solo entrare in un'università presso la facoltà appropriata. In futuro, nel corso del lavoro e dell'acquisizione di esperienza, il logista subisce una riqualificazione professionale. Può essere eseguito sia con la separazione dal luogo di lavoro principale, sia senza di essa.

Se una persona che ha ricevuto un certificato scolastico o un'istruzione secondaria speciale decide di continuare i suoi studi e collegare la sua futura vita professionale con la logistica, dovrebbe scegliere le seguenti direzioni:

  • "Logistica e gestione della filiera";
  • "Gestione";
  • "Logistica operativa" (la direzione più preferita per questa specialità);
  • "Controllo".

Gli specialisti in questo settore sono formati in istituti di istruzione superiore situati in tutta la Russia. I più popolari sono MGIMO, PRUE loro. Plekhanov, Centro logistico internazionale della Direzione principale degli affari interni.

Stipendio medio

Lo stipendio di un logistico operativo dipende da diversi fattori contemporaneamente. Se parliamo di Mosca e della regione di Mosca, in media i logisti qui ricevono da 40 a 50 mila rubli al mese. Il pagamento minimo fisso è di 15 mila rubli e il massimo è di 150.

Per il 2018 è stata stilata una classifica per regione relativa alla domanda per questa professione e ai salari più alti.

  • In primo luogo è Repubblica dell'Altaj. I logisti operativi sono i più richiesti qui e lo stipendio medio è di 87 mila rubli.
  • Il secondo posto è stato assegnato a Repubblica di Tuva. Lo stipendio lì è mantenuto al livello di 69 mila rubli.
  • Terzo posto - Regione Autonoma Ebraica. Qui, in media, i logisti operativi ricevono 51 mila rubli al mese.
  • Al quarto posto La Repubblica del Daghestan. Il loro livello di stipendio è di 45,8 mila rubli.
  • Chiude la top five La regione di Mosca... Nonostante la posizione, il livello di stipendio qui è relativamente basso: solo 40,3 mila rubli.

La logistica si sta sviluppando con successo non solo in Russia, ma anche all'estero. Va notato che il livello salariale dei dipendenti della logistica all'estero è superiore a quello della Russia. Quindi, negli Stati Uniti, il salario medio mensile è di $ 5100, in Germania - $ 5000 e nel Regno Unito - $ 3300.

Nella Federazione Russa, i salari dipendono non solo dalla regione, ma anche dallo stato dell'azienda in cui lavora la persona. Ad esempio, si consideri il livello salariale medio in aziende note.

  • IKEA È un'azienda specializzata nella vendita di mobili e articoli per la casa. Qui, i logisti guadagnano cifre decenti, vale a dire 48 mila rubli al mese.
  • Al secondo livello c'è una rete di generi alimentari e alimentari "Magnete"... Lo stipendio dei logisti varia da 35 a 40 mila rubli.
  • "Novomoskovskbytkhim" - un'azienda poco conosciuta, ma piuttosto grande. Se una persona trova un lavoro qui nel dipartimento di logistica, guadagnerà circa 31 mila rubli al mese.
  • In "Leroy Merlino" gli stipendi sono 23mila.
  • Catena di negozi "Nastro" - 22 mila rubli.
  • Zara - un'azienda per la produzione e la vendita di abbigliamento, calzature e accessori - in media, paga i logisti operativi 19 mila rubli al mese.

Ma ancora una volta, questi dati non sono indicativi, poiché la regione in cui si trova l'azienda gioca un ruolo importante. Ad esempio, i logisti di Magnit, con sede nella regione di Mosca, guadagneranno effettivamente di più per lo stesso lavoro rispetto agli stessi specialisti nella regione di Ivanovo.

Carriera

La professione di "logistico operativo" non può essere definita noiosa. Una persona impegnata in questa attività dovrà alternare carichi mentali a quelli fisici, abituarsi a una comunicazione costante con le persone, risolvere molti problemi e problemi che ogni giorno si presentano nelle diverse fasi della consegna della merce.

L'indubbio vantaggio della professione è il potenziale di crescita della carriera e, di conseguenza, un aumento del livello di reddito. Quindi, lavorando in azienda per diversi anni come spedizioniere, si può sviluppare e diventare uno specialista nella logistica e nell'attività economica estera. La fase successiva dello sviluppo della carriera è il capo del dipartimento di logistica. Qui, il livello dei salari rispetto agli specialisti ordinari è piuttosto alto: una media di 150-200 mila rubli.

Una persona che lavora come logistica e approfondisce gradualmente l'essenza della professione alla fine sarà in grado di diventare il capo di un'azienda di trasporti o organizzare la propria attività. Ma questo richiede molto lavoro e studio.

1 Commento

Grazie per l'articolo.

Moda

la bellezza

Casa