lavelli

Mobile ad angolo sotto il lavello per la cucina: tipologie e scelta

Mobile ad angolo sotto il lavello per la cucina: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Organizzazione dello spazio interno

Per le cucine piccole, un set angolare è considerato un'opzione ideale. L'arredamento è compatto e ordinato. Molte persone non riescono a decidere quale mobile posizionare nell'angolo. Molto spesso, un lavandino viene posizionato nell'angolo della stanza.

Di solito si sceglie un mobile lavello completo di mobili da cucina. Tuttavia, alcuni dei modelli forniti con il pacchetto non hanno un bell'aspetto all'interno. Tuttavia, il mobile ad angolo può essere acquistato separatamente. Questo richiede decidere le dimensioni del mobile ad angolo e la scelta di un'opzione adatta.

Peculiarità

Prima di considerare le opzioni per i mobili angolari per un lavandino, è necessario comprendere i vantaggi di un mobile ad angolo.

Il mobile ad angolo sotto il lavello ha una serie di funzioni:

  • connettivo - prevede il passaggio da un mobile all'altro;
  • tecnico - presuppone la presenza di uno scarico e altre comunicazioni sotto il lavandino;
  • estetico - svolge il ruolo di un design armonioso del lavello in cucina.

La comodità di un mobile ad angolo sta nella sua posizione. Il lavello si trova ad uguale distanza dal piano di lavoro e dal fornello. Ciò fornisce un'esperienza di cottura più conveniente. E anche un mobile ad angolo da terra presuppone il posizionamento di lavelli di vari parametri e scopi. Lo spazio interno può ospitare un sistema di filtraggio dell'acqua, un contenitore per i rifiuti, uno scaldabagno o ripiani estraibili per riporre detersivi per piatti.

Nonostante la loro elevata funzionalità, i moduli angolari della cucina presentano anche degli svantaggi. Quindi, un aspetto negativo può essere chiamato il fatto che lo spazio interno non sarà in grado di ospitare un grande bidone della spazzatura per una famiglia numerosa. Inoltre, gli angoli dei mobili da cucina sono più soggetti a rotture rispetto ai mobili dritti.

Tra gli svantaggi di un mobile da cucina ad angolo, vale anche la pena notare costo alto.

Visualizzazioni

I mobili lavabo ad angolo sono di due tipi:

  • rettangolare;
  • smussato.

I mobili angolari ad angolo retto hanno due ante. Oggi, i piedistalli doppi sono molto richiesti. Visivamente, la struttura sembra due armadi. Lo spazio interno è dotato di sistema estraibile e ha una grande capienza per vari oggetti da cucina.

così chiamato anche gli armadietti roll-out sono molto popolari. La base è dotata di sistema estraibile con ampia cassettiera e ripiani.

I mobili lavabo inclinati sono pratici e convenienti. Ma il mobile ad angolo smussato presenta diversi svantaggi. L'arredamento sembra un po' massiccio. E anche quando si sceglie un piedistallo smussato, è necessario scegliere il corretto riempimento interno dello spazio, altrimenti sarà difficile raggiungere angoli distanti.

Materiali di fabbricazione

Gli armadi sono realizzati con vari materiali. L'opzione più economica è considerata il truciolato laminato. Una costruzione realizzata con tale materiale è una superficie incollata di trucioli pressati, che è ricoperta da uno strato di plastica. Durante il funzionamento, è necessario monitorare in modo che l'umidità non penetri all'interno del materiale. Per questo, le parti vulnerabili della struttura sono protette dall'ingresso di acqua con un bordo speciale.

Gli armadietti possono essere realizzati con pannelli in MDF laminato. Si tratta di scarti di legno, frantumati e compressi ad alta pressione, che vengono portati allo stato disperso. La parte superiore della lastra ha uno strato di pellicola sottile o è ricoperta da un sottile taglio di legno. La superficie della lastra è protetta mediante verniciatura. Il materiale MDF verniciato ha una ricca tavolozza di colori.

La costruzione di questo materiale non richiede una protezione speciale contro la penetrazione dell'umidità e ha un rapporto ottimale tra qualità e prezzo.

Legno naturale producono anche facciate a piedistallo. Il materiale più ecologico, ma molto stravagante. Il materiale in legno naturale è ben essiccato, perfettamente montato, quindi viene utilizzato uno speciale rivestimento di vernice. Il rivestimento universale protegge la struttura da temperatura, deformazione e umidità.

I moduli angolari in plastica e vetro sono gli elementi decorativi più sofisticati ed eleganti per un lavabo. Tuttavia, gli armadietti in plastica e vetro sono costosi e più soggetti a scheggiature, graffi e altri tipi di deformazione.

Dimensioni (modifica)

Per un mobile ad angolo sotto il lavandino, i parametri standard sono le dimensioni 90x90 cm Tali armadietti sono abbastanza spaziosi e hanno una lunga durata.

La dimensione ottimale dei mobili implica la presenza di diversi tipi di moduli per il lavello.

  • Mobile con fianchi esterni da 52 cm, pareti interne da 45 cm e fondo esagonale. Non c'è una parete posteriore nel telaio, il che rende più facile posizionare lo scarico e altre comunicazioni. Non sono inoltre presenti ripiani nella struttura.
  • Mobile con pareti laterali esterne di 52 cm e pareti interne di 83 e 85 cm. Il mobile ha un fondo pentagonale. Il mobile ha più spazio rispetto alla versione precedente. Ma per l'impianto idraulico, dovrebbe essere fatto un ritaglio. La parte anteriore dell'armadio è incernierata.

Un'altra opzione di design per un armadio 90x90 cm è il modello a due ante. È prevista l'apertura di due facciate contemporaneamente o separatamente.

Tali mobili hanno un aspetto a forma di L:

  • la dimensione delle pareti laterali è di 52 cm;
  • dimensione parete posteriore 85 cm;
  • il fondo ha una forma a L esagonale.

Esistono moduli angolari di diverse dimensioni, ma la profondità della struttura dovrebbe rimanere la stessa - 60 cm.

Come scegliere?

I mobili della cucina dovrebbero essere comodi e funzionali. Per la corretta selezione del segmento d'angolo, è necessario considerare i seguenti parametri:

  • parametri dei mobili;
  • forma e aspetto;
  • qualità del prodotto;
  • la comodità dello spazio utilizzato all'interno.

Gli armadi ad angolo sono rettangolari e trapezoidali. L'armadio rettangolare si distingue per il costo accessibile e la facilità di installazione.... Tuttavia, dando la preferenza a un armadio rettangolare, va ricordato che lo spazio di archiviazione interno è notevolmente limitato. e un piedistallo angolare rettangolare ha poca funzionalità e non è molto comodo da usare.

Il piedistallo trapezoidale ha un'elevata funzionalità e facilità d'uso. Da segnalare anche l'ampio spazio interno. Lo svantaggio è il costo elevato.

Il criterio principale per la scelta di un mobile ad angolo sono i parametri dei mobili.... La dimensione standard della struttura ha i seguenti parametri: larghezza - 90-120 cm, altezza - 70-85 cm, profondità - 40-70 cm.

E anche, quando si sceglie, vale la pena considerare l'area della stanza. Ad esempio, gli armadietti smussati occupano più spazio.

Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione alla superficie della struttura. Dovrebbe essere senza soluzione di continuità.

Anche la direzione stilistica gioca un ruolo importante nell'acquisto. È necessario che il modulo angolare non si distingua e si fonde armoniosamente con il design.

Dovresti anche decidere il riempimento dello spazio interno. Se l'armadio dovrebbe ospitare filtri, un riscaldatore o una smerigliatrice, allora dovresti dare la preferenza agli armadietti smussati.

Organizzazione dello spazio interno

Di norma, gli armadietti angolari vengono utilizzati per risparmiare spazio. Ecco perchè la corretta aderenza al principio dell'ergonomia è necessaria quando si organizza lo storage interno.

Lo spazio interno è utilizzato per ospitare detersivi per piatti, cibo per animali, deposito di verdure o deposito di vari articoli da cucina. Per tali cose, sono previsti speciali scaffali aperti, che possono essere posizionati direttamente sopra il lavandino.

I sistemi scorrevoli si distinguono dai design moderni per organizzare lo spazio all'interno dell'armadio. Questa opzione è molto conveniente perché non è necessario entrare nella scatola per ottenere nulla.

La cassettiera può contenere anche un bidone della spazzatura. Ad esempio, un cestino dei rifiuti a scomparsa può essere fissato all'anta dell'armadio per un uso più comodo.

L'organizzazione dello spazio interno presuppone la presenza di apposite sezioni di stoccaggio. Questo sistema facilita l'accesso a pareti e angoli lontani.

Naturalmente, l'attrezzatura nascosta è collocata nell'armadio, ad esempio una smerigliatrice o un'attrezzatura per la filtrazione sistematica dell'acqua. Se le dimensioni del mobile lo consentono, è possibile posizionare lo scaldabagno.

La scelta di un mobile da cucina è sempre un passo responsabile per qualsiasi proprietario. Quando si scelgono i mobili da cucina, è necessario prestare attenzione alla funzionalità e alla facilità d'uso. Il mobile ad angolo sotto il lavello è un modulo versatile che fa risparmiare spazio e rende più comodo il lavoro in cucina.

        La scelta di un mobile ad angolo si basa sulle preferenze individuali, ma richiede una certa conoscenza. Utilizzando questi consigli, puoi scegliere un armadio di dimensioni ottimali da materiale di alta qualità e i suggerimenti sull'organizzazione dello spazio ti aiuteranno a regolare correttamente la conservazione delle cose all'interno dell'armadio.

        Per una panoramica del mobile ad angolo sotto il lavello, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa