Pavimento della cucina

Pavimenti cucina: tipologie, scelte, soluzioni interessanti

Pavimenti cucina: tipologie, scelte, soluzioni interessanti
Contenuto
  1. Opzioni di rivestimento
  2. Piastrella e laminato combinati
  3. Tipi di strutture
  4. Soluzione di colore
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Belle idee

I pavimenti in cucina sono la componente più importante di una finitura di alta qualità, garanzia di comfort e una sorta di biglietto da visita del designer. È il rivestimento del pavimento che viene visto dagli ospiti che entrano per la prima volta in casa e dalle persone che vivono nell'appartamento. Le cucine moderne consentono una varietà di soluzioni stilistiche, ma la pavimentazione ha le sue esigenze per garantire sicurezza, facilitare la pulizia e garantire la durata dell'arredamento scelto.

La scelta delle opzioni disponibili consente di soddisfare quasi tutti i budget. Autolivellanti, sughero, piastrelle e laminati combinati, polimeri e marmo, pavimenti in legno e le loro varianti di altri materiali hanno un aspetto attraente e, in determinate condizioni, sono adatti per l'uso in cucina. Come prendi la decisione finale e scegli la migliore opzione di copertura? Per cominciare, vale la pena considerare tutte le loro caratteristiche nel modo più dettagliato possibile.

Opzioni di rivestimento

Il pavimento in cucina deve avere un certo insieme di proprietà che gli consentiranno di resistere facilmente al contatto con oggetti caldi e freddi, danni meccanici e sollecitazioni intense. Il rivestimento ideale è quello che resiste facilmente agli sbalzi di temperatura e umidità, è facile da pulire e dura a lungo. Inoltre, anche l'estetica del materiale selezionato è importante: deve essere in armonia con lo stile generale degli interni, avere un aspetto presentabile e creare una certa atmosfera nello spazio della stanza.

Massa

I pavimenti liquidi autolivellanti o polimerici hanno guadagnato popolarità sia negli interni commerciali per i quali sono stati originariamente sviluppati, sia negli spazi abitativi di case e appartamenti. Invece di posare il rivestimento sulla base preparata, in questo caso, il materiale viene versato. Può essere a base di polimero epossidico o poliuretanico, metilmetacrilato o composto cemento-acrilico.

Il rivestimento finito è trasparente, ma può essere verniciato con componenti aggiuntivi nella composizione. I pavimenti sono realizzati con stampa fotografica e ornamenti originali, l'arredamento può essere elaborato, ad esempio, con il riempimento del rivestimento con materiali naturali o qualsiasi altro elemento, dalle monete e conchiglie ai fiori artificiali. In questo modo puoi ottenere un arredamento completamente unico.

L'unico inconveniente è che la tecnologia della pavimentazione è complessa, richiede un approccio professionale e un notevole investimento di tempo.

Piastrella e laminato combinati

Per il pavimento della cucina, la combinazione piastrelle / laminato è la più popolare. Questa opzione di finitura si distingue per l'elevata affidabilità e funzionalità, è economica e consente di suddividere efficacemente lo spazio durante la creazione di interni complessi. Le pratiche piastrelle resistenti all'umidità vengono solitamente installate nella zona "umida" della cucina. Come materiale viene utilizzata la ceramica o il gres porcellanato, posato in un settore lungo gli armadietti delle cuffie.

È molto importante utilizzare opzioni di piastrelle antiscivolo con una superficie ruvida.

Al di fuori della zona sanitaria, è installato un pavimento in laminato. Dovrebbero essere selezionati rivestimenti con un alto livello di resistenza all'usura. Tra i vantaggi di tale soluzione, si può notare l'assenza di problemi con la spinta attraverso materiali del pavimento più morbidi con gambe dei mobili, funzionalità e facilità di pulizia. Il giunto tra elementi del pavimento di diversa struttura viene chiuso con una fascia decorativa o un rivestimento; in quest'area puoi anche attrezzare un podio. Le combinazioni possono essere contrastanti o abbinate nella stessa gamma di colori e trame.

Suberic

Il pavimento in sughero ha cessato di essere esotico all'interno delle cucine moderne. Questa finitura sembra impressionante, ha una consistenza piacevole, è forte e durevole. Il materiale ecologico non emette sostanze pericolose nell'atmosfera, ha un modello unico, ma necessita di un rivestimento protettivo di vernice. Il rovere da sughero di cui è composto il pavimento ha un effetto antistatico, adatto per ambienti in cui vivono persone con asma o allergie alla polvere.

Le lamelle già pronte, su cui viene tagliata la matrice, sono facili da montare, un tale pavimento non richiede un isolamento aggiuntivo. Il rivestimento ha un alto livello di isolamento acustico, importante per la cucina.

Se adeguatamente trattato con vernice protettiva, il materiale non assorbe gli odori.

Linoleum

Il materiale naturale o artificiale (PVC) è ampiamente utilizzato nella decorazione della cucina in cottage e appartamenti di classe economica. La sua praticità è molto apprezzata e la varietà di opzioni di design consente di raggiungere l'armonia nel design della stanza. Ma non senza inconvenienti. Il linoleum, in particolare il linoleum artificiale, brucia bene, al contatto con un fiammifero caduto, le tracce rimarranno sicuramente su di esso. È abbastanza morbido, quindi nel tempo la superficie si piegherà leggermente sotto il peso dei mobili. Inoltre, in termini di grado di abrasione, la maggior parte di questi materiali è molto inferiore ad altre opzioni: laminato, cartone, pietra, piastrelle.

Bambù

Un'opzione di design unica per la pavimentazione. I rivestimenti per pavimenti in bambù sono ora disponibili in tre varietà: listoni, parquet o piastrelle. Le caratteristiche del materiale sono tali da renderlo idoneo ad ambienti con diversi livelli di traffico. Un pavimento durevole realizzato con questo rivestimento naturale è caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura, non teme l'umidità, è ignifugo e ha un aspetto spettacolare.

Per la produzione di piastrelle di bambù, parquet o listoni, le fibre vengono incollate tra loro e pressate, formando una base che non è inferiore nelle sue caratteristiche al legno massello. La scala cromatica del materiale va dal giallo paglierino al caffè. Le doghe sul pavimento sono montate in una scanalatura, prodotta con una connessione di blocco già pronta, che consente di montare il rivestimento in modo rapido ed efficiente.

In generale, il bambù può essere una buona alternativa al legno naturale nelle finiture della cucina.

Marmo

Il marmo naturale non è certo una buona scelta per la cucina. Ma in determinate condizioni, questo materiale può essere facilmente montato all'interno di una stanza con elevata umidità. Ma il marmo assorbe facilmente lo sporco e non è resistente agli acidi. Il materiale, specialmente nei colori chiari, può perdere rapidamente il suo fascino originale. Ma se esegui una lavorazione speciale in modo tempestivo, proteggendo il marmo dall'umidità, puoi facilmente utilizzare la magnifica pietra naturale all'interno della cucina.

Legna

Il legno naturale è adatto per l'uso nella progettazione della cucina di una casa di campagna. In combinazione con pareti fatte di tronchi, travi, rivestimento in assicelle, questo materiale sembra naturale e attraente. I tipi di legno costosi e pregiati sono adatti per l'uso in interni di alta qualità. In cucina, una tavola di parquet viene solitamente posata con un giunto di bloccaggio o una palancola, rivestita con olio o vernice per aumentare la resistenza all'umidità.

Un pavimento in legno non è molto adatto per ambienti con elevata umidità, sbalzi di temperatura. Quando lo stato dell'ambiente cambia, il materiale naturale può gonfiarsi, cambiare la sua geometria e rompersi. La copertura protettiva dovrà essere rinnovata regolarmente per proteggerla dall'umidità e dallo sporco. Inoltre, il legno massello è difficile da combinare con altri materiali.

Il pavimento in parquet è ancora più capriccioso, richiede umidità e temperatura costanti, quindi non è raccomandato per la cucina.

piastrellato

Le piastrelle per pavimenti possono essere ceramiche, a base di argilla e gres porcellanato, da materiali compositi. Ci sono molti vantaggi in questa finitura. L'arredamento può essere trovato per tutti i gusti, stile e budget. Il pavimento piastrellato è il più pratico, resistente e affidabile, non teme le temperature estreme, l'umidità e l'inquinamento.

Il rivestimento può essere abbinato all'imitazione di quasi tutti i materiali, posato a scacchiera o in altre opzioni di montaggio. Anche la trama della superficie può essere diversa: lucida, semi-opaca, opaca. Tale pavimento non è infiammabile e ha una lunga durata.

Inoltre, il gres porcellanato non teme i carichi meccanici o d'urto.

Dal laminato

Il laminato vinilico è una delle opzioni di pavimentazione più popolari. Il materiale è resistente, pratico, ha una varietà di decorazioni ed è adatto per ambienti con alti livelli di umidità. Tale pavimento è realizzato mediante la posa di singoli moduli, richiede una base piana, un isolamento preliminare della superficie. Il pavimento in laminato multistrato, il più delle volte una miscela di PVC e quarzo, ha una classificazione diversa. Adatti per la cucina sono i gradi 31-43, semi-commerciali e commerciali, resistenti all'abrasione intensa.

A seconda della versione, il laminato per il pavimento può essere:

  • classico - con uno strato superiore strutturato e una serratura o una parte inferiore per l'incollaggio;
  • autoadesivo - con un nastro protettivo rimovibile;
  • contesse - con un ambiente prevalentemente a castello, non infiammabile, chimicamente resistente.

I pannelli rettangolari per pavimenti in vinile spesso imitano la trama e i colori del legno naturale. Quelli quadrati li fanno sembrare pietra naturale.

Tipi di strutture

Quando si crea un pavimento in cucina, è molto importante considerare quale tipo di costruzione verrà creata all'interno. Se solo una stanza è finita, puoi fare a meno della formazione di elementi architettonici aggiuntivi.L'opzione più semplice è un pavimento a un livello, che ha un'altezza uguale su tutta l'area della cucina. Viene posato su un massetto cementizio piano o versato secondo la tecnologia selezionata.

Un piano su due livelli è una buona soluzione per stanze combinate. Cucina-soggiorno o cucina-sala da pranzo possono essere suddivise in zone utilizzando un moderno podio. Ma per crearlo all'interno, è molto importante tenere conto dei parametri iniziali della stanza. Non dovresti realizzare pavimenti a più livelli nelle cucine con un'altezza del soffitto inferiore a 2,7 m.Inoltre, l'altezza del podio stesso non dovrebbe essere superiore a 150-170 mm, per questo dovrai riempire un massetto aggiuntivo oppure realizzare un'altra base, formare uno strato fonoassorbente, calcolare la variazione dei carichi sulla superficie.

Soluzione di colore

Quando si sceglie una combinazione di colori per il pavimento all'interno della cucina, è molto importante seguire alcune regole. Prima di tutto, dovrai decidere se sarà in contrasto o in armonia con il resto degli elementi interni. Se desideri effetti insoliti, puoi utilizzare un pavimento della cucina trasparente con un effetto 3D o una stampa fotografica originale.

La soluzione più semplice sono i supporti di stampa standard con un piano trasparente nella zona pranzo. Ma non è consigliabile posizionarlo nelle immediate vicinanze di superfici di lavoro e fonti di fuoco. I pavimenti autolivellanti monocromatici sembrano in qualche modo provocatori e sono combinati con uno stile high-tech o moderno, ma è meglio scegliere soluzioni laconiche nere, bianche, grigie.

Quando si sceglie una combinazione di colori, si consiglia di considerare i seguenti consigli.

  1. I colori chiari riflettono bene la luce e aiutano ad espandere visivamente lo spazio interno. Ma in una stanza con un auricolare bianco, può creare un'inutile sensazione di monotonia, senza volto. Inoltre, in cucina, un pavimento chiaro non è molto pratico da usare.
  2. I toni scuri creano un contrasto luminoso, fungono da accento all'interno. Sono più comodi da usare in cucina, ma richiedono una buona illuminazione.
  3. I colori brillanti e succosi enfatizzano bene le soluzioni geometriche nell'ambiente. Possono essere supportati da soffitti tesi ed evidenziare efficacemente la struttura del podio. I pavimenti piastrellati dai colori vivaci stanno bene in una cucina di campagna o in interni d'avanguardia. I pavimenti autolivellanti succosi, verdi, blu, gialli sembrano spettacolari, si sposano bene con l'atmosfera di una cucina luminosa e spaziosa in stile ecologico.
  4. Le tonalità pastello sono utilizzate principalmente nelle finiture della cucina con materiali naturali. Legno, marmo, piastrelle sembrano piuttosto impressionanti qui, senza essere sorprendenti.

La scelta del colore del pavimento è consigliata tenendo conto dell'ombra dell'auricolare, delle pareti, del soffitto e dello stile del design.

Solo in questo caso puoi ottenere una soluzione interna davvero armoniosa.

Design

Tra le opzioni di design più alla moda per il pavimento della cucina si possono distinguere le seguenti soluzioni:

  • 3D con effetti visivi;
  • in una gabbia - con stile a scacchiera e pannelli a contrasto;
  • naturale ed ecologico, legno, pietra;
  • con l'effetto dell'invecchiamento, della spazzolatura, dell'evidenziazione;
  • in design monocromatico lucido (sfuso o piastrellato);
  • in stile patchwork, che ricorda una trapunta patchwork;
  • realizzato in sughero preservando la consistenza naturale;
  • con motivi geometrici in stile art deco;
  • sotto il cemento nudo, tipico di un loft;
  • con ornamenti floreali;
  • con stampa fotografica 2D (in blocco).

Queste e altre opzioni di design alla moda sembrano interessanti ed eleganti nel design della cucina, ti permettono di portare novità o una sensazione di intimità e comfort all'interno.

Come scegliere?

Quando si sceglie un materiale per la finitura del pavimento all'interno della cucina si devono considerare i seguenti punti.

  1. Numero di piani dell'edificio. In un appartamento al piano terra e in una casa di campagna, la base del pavimento richiederà lavori più complessi, isolamento termico aggiuntivo. È meglio usare materiali naturali qui: legno o sughero.
  2. Praticità. La facilità di pulizia è un vantaggio importante quando si tratta di materiali per la finitura della cucina.
  3. Resistenza all'umidità. Il pavimento della cucina non deve assorbire umidità. Tutte le altre opzioni sono le migliori per gli alloggi.
  4. Durata. La durata del materiale significa molto, soprattutto se si sta facendo una ristrutturazione complessa con la costruzione di un podio o la combinazione di un soggiorno e una cucina.
  5. Bilancio di riparazione. Se non hai molti soldi per rifinire il pavimento della cucina, puoi considerare la posa di linoleum o piastrelle di ceramica.

Belle idee

  • Un buon esempio di combinazione di piastrelle e laminato all'interno di una cucina. Il confine di copertura corre lungo il livello di divisione delle zone funzionali.
  • Elegante pavimento autolivellante con motivi floreali. Una soluzione sofisticata e pratica per le cucine moderne.
  • Il pavimento in bambù in cucina è una finitura insolita e allo stesso tempo tradizionale.

Puoi imparare come realizzare un pavimento della cucina con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa