Crimea in inverno: dove andare e cosa vedere?

Contenuto
  1. Caratteristiche climatiche
  2. Dove puoi andare?
  3. Cosa guardare?
  4. Opzioni per il tempo libero
  5. Recensioni dei vacanzieri

La Crimea è conosciuta come una località turistica follemente popolare: i turisti vengono qui non solo da tutto lo spazio post-sovietico, ma anche dall'Europa occidentale. La stagione turistica principale cade nella metà calda dell'anno, poiché uno dei principali "magneti" locali è il mare, che circonda la penisola da quasi tutti i lati. Il mare non è solo in Crimea, ma la regione è unica qui: ci sono montagne e monumenti antichi vicino alle spiagge.

Una vacanza al mare richiede un certo riferimento alla stagione, ma vale la pena andare in Crimea in qualsiasi momento dell'anno, se l'organizzazione del viaggio viene affrontata di conseguenza.

Considera cosa fare nella penisola di Crimea nei mesi senza resort.

Caratteristiche climatiche

D'inverno, guardando l'alternarsi di neve e fanghiglia fuori dalla finestra, molti vogliono andare da qualche parte all'estremo sud, dove fa sempre caldo. La Crimea si trova nel sud, ma sarebbe un grosso errore pensare che si trovi abbastanza lontano da fare caldo tutto l'anno. Contrariamente alla credenza popolare, qui c'è l'inverno, e non è sempre così mite come si potrebbe pensare. Allo stesso tempo, il clima nella penisola è, in linea di principio, non lo stesso in diverse parti, questo dovrebbe essere discusso separatamente.

Il più caldo di tutti, ovviamente, è sulla costa meridionale della Crimea - ecco perché il clima subtropicale è qui. L'inverno qui, ovviamente, non è tipico della Russia, ma non è ancora molto piacevole svernare qui: a dicembre, la temperatura media giornaliera è solitamente sopra lo zero, ma le gelate sono tipiche di notte. Va tenuto presente che nella parte subtropicale della Crimea, non ci sono luoghi affatto lontani dal mare, il che significa che qui ci sono nebbie e umidità regolari, il che aggrava solo le spiacevoli impressioni delle basse temperature.

La costa orientale della Crimea è un'altra famosa località turistica a est di Feodosia. Non appartiene più al clima subtropicale, perché qui l'inverno è ancora più fresco, anche se non molto. La temperatura media notturna di gennaio va costantemente a meno, di giorno rimane intorno agli zero gradi. A proposito, qui ci sono anche gelate amare (relativamente) - fino a 15 gradi, ma questa è piuttosto un'eccezione che una regola.

Nel resto della Crimea il tempo è più o meno lo stesso, e fa anche più freddo. A nord delle montagne di Crimea, le temperature gelide in inverno sono quasi costanti, anche se si verificano occasionali disgeli.

Il manto nevoso non si trova qui fino a quando nelle regioni ancora più settentrionali, ma qui accade e non è una meraviglia per i residenti locali. Allo stesso tempo, le persone esperte dicono che è qui che l'inverno è tollerato un po' più facilmente, poiché all'interno della penisola non c'è umidità, il che fa rabbrividire.

La Crimea invernale, soprattutto quando si tratta di regioni costiere, è esposta a forti venti, le tempeste sono frequenti sulla costa orientale... Il picco di attività eolica si verifica a febbraio, motivo per cui molti lo considerano il mese più freddo della penisola. Questo, ovviamente, è condizionato, poiché i narcisi potrebbero già fiorire alla fine del mese sulla costa meridionale, cosa che di certo non accade a gennaio.

Dove puoi andare?

Considerando le specificità del clima locale in inverno, non ha senso andare in Crimea al mare in questo momento. Di conseguenza, entrano in gioco le attrazioni della penisola, così come le montagne. Questi ultimi, ad esempio, non hanno famose stazioni sciistiche, ma se vivi nella stessa Crimea o nel vicino territorio di Krasnodar, puoi persino fare un viaggio di fine settimana qui con la tua auto. in cui si consiglia agli sciatori di scegliere villaggi di montagna relativamente grandi o rinomate località sciistiche, perché spesso la strada può essere coperta di neve e l'obiettivo sarà irraggiungibile e tu stesso sarai rinchiuso.

La Crimea centrale sta vivendo una sorta di rinascita in inverno - almeno rispetto alla costa meridionale, il numero di turisti aumenta in modo significativo a favore di Simferopol e dei suoi dintorni.

La capitale della Crimea è priva di grandi attrazioni e anche sulla scala della penisola non è un centro turistico riconosciuto, ma puoi fermarti qui per fare comodamente escursioni in tutte le città significative della regione.

Anche se per qualche motivo sei bloccato in città, c'è sicuramente qualcosa da fare: ci sono abbastanza musei qui e in termini di numero di teatri Simferopol è in testa in Crimea.

Delle città non costiere della Crimea centrale, la più famosa tra i turisti ha ricevuto Bakhchisarai, e se ti trovi sulla penisola in inverno, è qui che devi arrivarci. L'attrazione principale di questo posto è città rupestriperché sei quasi in casa - non è così freddo qui come fuori. Puoi rilassarti con tutta la famiglia nella parte meridionale della penisola, affezionandoti ai punti cardinali, e non alla regione turistica conosciuta come la costa meridionale.

Per esempio, Zander, situato nella zona subtropicale, è piuttosto fresco d'inverno e, a causa delle sue piccole dimensioni, non è praticamente rimasta alcuna attività di intrattenimento - è sufficiente limitarsi a un giro turistico delle attrazioni locali dell'antichità. Lo stesso si può dire per Alushta - è considerato il posto più caldo della Crimea, ma se sei già stato almeno in Turchia in inverno, non sarai al caldo qui, e anche la vegetazione conservata non ti impressionerà. Che sia il caso Sebastopoli - non fa parte dei subtropicali, ma a causa delle grandi dimensioni della città, è sempre interessante qui.

Le grandi città della Crimea sono generalmente buone proprio perché la vita in esse non si ferma mai completamente e i monumenti architettonici dell'antichità locali rimangono rilevanti in qualsiasi momento dell'anno. Le stesse Yalta e Sebastopoli sono brave perché spendono qui impressionanti spettacoli di Capodanno e musei aperti tutto l'anno. Per questo motivo vengono spesso qui con i bambini in inverno, ma è importante spiegare al bambino che andrai al mare, tuttavia, non prenderai il sole e non nuoterai.

Per quanto riguarda Evpatoria, i suoi sanatori invitano i bambini al riposo e al recupero, anche durante le vacanze invernali. Il quadro generale può essere integrato con Feodosia, che non smette mai di ricevere turisti.

Se non vieni da regioni ancora più meridionali, puoi venire in Crimea per l'inverno senza particolari paure - difficilmente farà più freddo qui che a casa. Un'altra cosa è che le persone anziane e le famiglie con bambini piccoli di solito non sono consigliate per le visite invernali a Kerch e nei suoi dintorni.

A causa del forte vento e dell'umidità piuttosto elevata, è molto facile che una persona con un sistema immunitario indebolito si ammali qui.

Cosa guardare?

Non tutte le attrazioni della Crimea sono ugualmente interessanti in tutte le stagioni: ad esempio, il giardino botanico Nikitsky è aperto in inverno, ma la maggior parte delle piante sembra più scarsa e poco attraente di quanto potrebbe essere in estate. Lo stesso vale per molti altri bei posti, perché La penisola di Crimea è famosa per i suoi palazzi con parchi aristocratici... Tuttavia, non tutti i luoghi interessanti sono soggetti a danni dal freddo.

Se non ti piace organizzare viaggi da solo, ma desideri un programma ricco in cui in breve tempo ti verrà mostrato assolutamente tutto ciò che è interessante senza perdere nulla - contattare le agenzie di viaggio. Gli operatori locali offrono tour invernali impressionanti, ma preparati che il viaggio potrebbe richiedere una buona settimana.

Di norma, un importante giro turistico di tutti i luoghi eccezionali della penisola comporta la visita di alcune delle città più famose, ognuna delle quali è data 1-2 giorni. Il panorama della baia di Sebastopoli, la galleria d'arte Ivan Aivazovsky a Feodosia, le sorgenti termali vicino a Kerch e la decorazione degli interni dei palazzi già menzionati sopra sono solo un brevissimo riassunto di tutto ciò che può essere incluso nel programma.

Molti cittadini vorrebbero andare a piedi in montagna, ma in estate, ma in inverno, tali divertimenti non sono raccomandati nemmeno dalla gente del posto. Un'altra cosa è che le gite turistiche in montagna sono piuttosto richieste - ad esempio, nulla ti impedisce di visitare il più famoso grotte locali, tra cui Marmo, Rosso e altri... Le città rupestri sono già state menzionate sopra, ci sono anche monasteri in Crimea, scavati nella roccia. All'interno delle grotte, come già accennato, fa un po' più caldo e le agenzie di viaggio locali fanno di tutto per invogliare i visitatori ad arrivarci - diciamo, c'è un'opzione completamente insolita per incontrare il nuovo anno con Babbo Natale, un albero di Natale e champagne proprio sotto terra.

I bambini potrebbero essere un po 'delusi, perché in inverno di solito non funziona un solo parco acquatico della Crimea - non c'è il numero di persone che renderebbe redditizio il lavoro dell'impresa. Un'altra cosa - delfinari: gli animali domestici non hanno un posto dove andare, vogliono mangiare comunque tutti i giorni, e quindi tali stabilimenti danno spettacoli anche con un pubblico debole. Se sei d'accordo che potrebbe essere interessante, vai a Sebastopoli, Evpatoria o Alushta. A Yalta, dovresti andare allo zoo locale chiamato "Fiaba".

Potrebbero essere disponibili opzioni di intrattenimento alternative per i bambini musei locali - non sono sempre noiosi, come potrebbero pensare alcuni adulti. Ad esempio, il Museo della Moneta Feodosia presenta ai suoi ospiti un'impressionante collezione di monete, che può essere utilizzata per ripercorrere l'intera storia di questa città, che ha già compiuto 2500 anni. La mostra "Crimea in miniatura" è molto istruttiva e consente di fare un tour virtuale dell'intera penisola in appena un paio d'ore - anche questa è un'esperienza molto interessante.

Infine, molti luoghi della penisola aprono musei di oggetti portati a riva dalle onde, e se i tuoi bambini sono molto interessati alle avventure in mare, per loro una visita in un posto del genere sarà ricordata per molto tempo.

Per chi crede che per camminarci serva il mare, ci sono visite guidate che consentono di vedere la marina. Questa opzione è disponibile tutto l'anno a Sebastopoli, e questo è uno dei motivi principali per cui questa città attrae un numero significativo di turisti durante tutto l'anno. Un altro oggetto molto interessante si trova molto vicino: a Balaklava c'è una fabbrica sotterranea, che eccita le menti di tutti gli amanti del segreto e dell'insolito.

Non dobbiamo dimenticarlo La Crimea è una famosa regione vinicola e le cantine locali conducono tour di degustazione tutto l'anno. Non solo è informativo, ma puoi anche provare un numero enorme di diverse marche di bevande alcoliche contemporaneamente, avendo l'opportunità di confrontarle visivamente. È relativamente economico, ma dopo una tale escursione sarai in grado di definirti un buongustaio e amici e conoscenti ti chiederanno consigli su quale vino conservare per le vacanze.

Opzioni per il tempo libero

Se le infinite escursioni non ti piacciono, ma in generale accetti di andare in Crimea in inverno, devi pensare a cosa fare sul posto. Non pensare che non ci sia assolutamente niente da fare qui fuori stagione - la gente del posto vive proprio di turismo, quindi gli ospiti saranno sempre i benvenuti. Molte persone sono confuse dal fatto che una vacanza in Crimea, bagnata dai mari su quasi tutti i lati, in inverno sarà privata del nuoto tradizionale.

Anche se non appartieni ai "trichechi", per i quali la bassa temperatura dell'acqua non è un motivo per rifiutarsi di nuotare, il problema può ancora essere risolto - per questo esistono piscine coperte, che sono presenti in qualsiasi città più o meno grande. Questo non è lo stesso che nuotare nel mare reale, ma verrà osservato il "programma minimo": visiterai interessanti escursioni e nuoterai.

La bellissima natura della Crimea richiede letteralmente alle persone di camminarci sopra, tuttavia, in inverno ciò può causare problemi: è difficile camminare sulla neve o sulla fanghiglia. Per semplificare il compito, si può andare a cavallo in luoghi pittoreschi - si organizzano passeggiate a cavallo anche nei mesi invernali. È improbabile che tu vada a cavallo in giro per la città, ma puoi uscirne ed esaminare le affascinanti scogliere, da dove si apre una vista su larga scala del mare.

Per coloro che considerano qualsiasi specchio d'acqua un'opportunità per pescare, sembrerà interessante opzione pesca in mare. Puoi visitare un evento del genere in qualsiasi insediamento affacciato sul mare - di norma, questo problema viene risolto individualmente con la gente del posto, che ha la propria barca e tutta l'attrezzatura necessaria. Il mare vicino alla costa della Crimea, specialmente sul lato meridionale, di solito non si congela, quindi anche in inverno la pesca non sembra seduta su un buco.

Per molti visitatori invernali in Crimea, l'intrattenimento deve necessariamente essere combinato con il trattamento, ma il modo esatto in cui viene fornita tale combinazione dipende dal buono specifico. Molti resort offrono interni piscina direttamente sul territorio e trattamento con aria salubre di Crimea, che unisce gli odori del mare e della montagna... Allo stesso tempo, nel tuo tempo libero dalle procedure, puoi impegnarti in qualsiasi attività per la quale esiste un'infrastruttura, ad esempio giocare a ping pong con i tuoi vicini.

Altre istituzioni sanitarie si concentrano sul trattamento del fango (tali sanatori si trovano solitamente a Evpatoria e nei suoi dintorni). Già una tale procedura stessa, passata da una persona per la prima volta, può sembrargli una sorta di intrattenimento.

Alcune istituzioni possono basarsi sul programma di intrattenimento e sulle escursioni, ad esempio ti portano alle sorgenti termali o alla città più vicina.

Inoltre, molti grandi hotel offrono ai loro ospiti un programma di spettacoli completo per tutti i giorni se venite durante le vacanze di Capodanno. Per tali stabilimenti, questa è anche un'alta stagione, grazie alla quale possono organizzare una squadra di animatori a tutti gli effetti e mettere in scena spettacoli interessanti e persino l'arrivo di celebrità su scala russa con un concerto. Infine, nessuno ti disturba a trascorrere il tuo tempo libero come se fossi un locale.

Visita teatri e cinema, informati sulla varietà di punti ristoro locali, partecipa a mostre d'arte - in una parola, fai tutto ciò che ami fare nella tua città natale.

Recensioni dei vacanzieri

Tra tutti i turisti che sono venuti in Crimea almeno una volta nella vita, la percentuale di quelli che lo hanno fatto in inverno è molto piccola. In gran parte a causa di ciò, è generalmente accettato che questa penisola sia buona principalmente per il mare, anche se una persona attenta durante la sua vacanza deve aver notato che questo non è vero. Tra i commenti positivi, si può trovare più spesso l'opinione che una persona che è venuta in Crimea 10 volte in estate non l'ha riconosciuto, e già durante il primo viaggio qui in inverno puoi conoscere la vera anima della penisola.

In estate, la maggior parte dei vacanzieri che sono fuggiti dal lavoro noioso vogliono soprattutto andare in spiaggia, motivo per cui passano troppe cose interessanti. Per le persone che pensano e si aprono a tutto il nuovo, la penisola di Crimea è curiosa in ogni stagione: qui semplicemente non ti annoierai.

Ci sono, ovviamente, recensioni negative, ma di solito sono scritte da quelle persone per le quali la vacanza è assolutamente associata solo alla spiaggia. Queste persone vengono in Crimea in inverno, forse per errore, credendo ingenuamente che anche nelle regioni subtropicali dovrebbe essere caldo in estate.

Per informazioni su cosa fare in Crimea in inverno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa