Tutto sugli aeroporti della Crimea

Contenuto
  1. Elenco degli aeroporti operativi
  2. Compagnie aeree e rotte
  3. Come posso acquistare i biglietti?
  4. Opzioni di trasferimento

Per molti decenni la Crimea è stata considerata la più vicina e una delle zone di villeggiatura più convenienti e accessibili per i cittadini della maggior parte della Russia e di alcuni altri stati post-sovietici. Dopo il 2014, c'è stato un grave problema su come raggiungere la penisola e oggi l'opzione più conveniente è l'aviazione, soprattutto perché hanno lavorato allo sviluppo del traffico aereo. In questo caso, devi capire esattamente come arrivarci.

Elenco degli aeroporti operativi

Se prestiamo attenzione solo alle statistiche ufficiali, può sembrare che nella relativamente piccola Crimea ci siano abbastanza aeroporti per raggiungere qualsiasi angolo del suo territorio. In pratica, tutto risulta essere molto più complicato, quindi esaminiamo brevemente tutti gli aeroporti.

  • Aeroporto internazionale di Simferopoli - le principali porte aeree della Crimea. È l'unico aeroporto che riceve voli regolari di passeggeri civili. A causa del fatto che dopo il 2014 è diventato una struttura infrastrutturale strategica nella penisola, è stato ricostruito e le sue capacità principali sono state notevolmente aumentate - questo aeroporto riceve aerei da circa 70 direzioni durante la stagione e nel 2017 ha servito più di 5 milioni di passeggeri . Allo stesso tempo, il suo status internazionale è condizionato: a causa delle sanzioni, volano qui solo dalla Russia.

In ogni caso, dei maggiori aeroporti, questo è il più vicino alla maggior parte delle città della Crimea come Yalta, Sudak, Evpatoria, Alushta, Saki.

Da qui ci sono buoni collegamenti di trasporto con tutti gli angoli della Crimea. A proposito, il tanto pubblicizzato Crimean Wave, aperto nel 2018, non è un aeroporto separato, come riportato erroneamente anche da alcuni media, ma solo un nuovo terminal all'aeroporto di Simferopol.

  • Aeroporto Belbek vicino a Sebastopoli può essere considerato il secondo aeroporto della Crimea, se non altro perché conserva anche il suo status internazionale. Tuttavia, questo è ancora più condizionato che a Simferopol: oggi è un aeroporto puramente militare, che riceve solo occasionalmente voli charter. Fino al 2014 sono stati istituiti un numero limitato di rotte regolari, dopodiché i discorsi sull'attivazione del traffico aereo passeggeri sono rimasti solo chiacchiere.
  • Il secondo aeroporto di Simferopol, "Zavodskoe", sulla mappa si trova a sud-ovest della città. Per i turisti in arrivo, non è interessante, poiché recentemente è stato utilizzato solo per i voli dei soccorritori del Ministero delle situazioni di emergenza e per l'addestramento raro dei paracadutisti. Le prospettive per questo aeroporto sono molto vaghe, è possibile che nei prossimi anni scompaia completamente.
  • Aeroporto di Kerch, noto anche come Voikovo, in epoca sovietica aveva un importante status regionale, fino al 2014 ci sono stati tentativi di organizzare voli passeggeri regolari qui. Negli ultimi anni, nonostante le discussioni sulla possibilità di un pieno carico di piste, l'aeroporto è in declino e solo nel 2018 ha iniziato ad accettare gradualmente charter individuali.

Compagnie aeree e rotte

Come risulta evidente dall'elenco di cui sopra, l'aeroporto internazionale di Simferopol per il turista medio, le cui tasche non sono gonfiate dai milioni immagazzinati lì, è l'unica destinazione aerea in Crimea.

Attualmente, circa due dozzine di compagnie aeree russe operano voli tutto l'anno e stagionali per Simferopol, ma l'orario attuale deve essere aggiornato regolarmente - a causa dell'abbondanza di vettori, le modifiche attuali possono essere apportate quasi settimanalmente.

Se scartiamo i voli stagionali durante i mesi più caldi, ovviamente il numero di compagnie aeree e voli diminuirà. Considera le principali destinazioni in cui puoi volare da Simferopol.

  • Mosca. Gli aeroporti delle capitali attirano la massima attenzione, anche in inverno non ci sono problemi per arrivarci. Voli regolari tutto l'anno per Vnukovo sono operati dalle compagnie aeree Azimut, Gazprom Avia, Rossiya e Yakutia. Puoi arrivare a Domodedovo grazie agli sforzi di Alrosa, S7 Airlines, Red Wings Airlines, Ural Airlines e Globus. Nel caso di Sheremetyevo, la scelta dei vettori è relativamente modesta: solo Aeroflot, Pegas Fly o Nordwind Airlines. Puoi anche volare attraverso l'aeroporto Zhukovsky: tale servizio è fornito da Ural Airlines.
  • San Pietroburgo. La comunicazione regolare con la capitale settentrionale, nonostante le sue enormi dimensioni e la grande importanza per il paese, è stabilita su scala molto più ridotta rispetto a Mosca. Tutto l'anno vi volano solo Nordwind Airlines, Rossiya, Ural Airlines e Yamal; nella stagione estiva la gamma di vettori aumenta, ma non a livello globale.
  • Città della parte europea della Russia. È qui che la differenza tra il traffico annuale e quello stagionale è particolarmente evidente: l'intensità dei voli in estate qui aumenta di 2-3 volte. Non ci sono così tanti voli tutto l'anno. Stranamente, Simferopol è meglio collegata a Sochi - anche in inverno sia Aeroflot che Nordwind Airlines volano lì, il che è apparentemente causato dalle proprietà dell'aeroporto più meridionale della Russia come importante hub di interscambio. Il resto delle destinazioni disponibili senza trasferimenti tutto l'anno sono Mineralnye Vody (Azimut), Arkhangelsk (Nordavia), Izhevsk (Izhavia) e Kazan (UVT Aero).
  • Le città della parte asiatica della Russia. La significativa lontananza della Crimea da questi bordi porta al fatto che solo per le più grandi città locali ha senso organizzare un servizio passeggeri permanente e tutto l'anno. Voli diretti collegano Simferopol anche in inverno con solo tre città locali: Ekaterinburg (Ural Airlines), Tyumen (Yamal) e Novosibirsk (Globus).Allo stesso tempo, qui in estate, il numero di voli, così come la varietà di vettori e destinazioni, crescono molte volte.

Le città verso le quali ci sono voli tutto l'anno da Simferopol possono anche avere collegamenti stagionali aggiuntivi, anche da altre compagnie aeree. Non li menzioneremo più, ma esamineremo solo le compagnie aeree che forniscono voli stagionali verso destinazioni che non sono mai state menzionate sopra:

  • Azimut - Krasnodar e Rostov sul Don;
  • Alrosa - Tomsk;
  • Pegas Fly - Barnaul, Belgorod, Irkutsk, Kirov, Nizhnevartovsk, Nizhnekamsk, Orenburg, Chelyabinsk e Saratov;
  • Nordavia - Murmansk, Ivanovo, Volgograd e Ceboksary;
  • Nordwind Airlines - un elenco impressionante di una dozzina e mezza di destinazioni nelle parti europee (Volgograd, Krasnodar, Voronezh e così via) e asiatiche (Krasnoyarsk, Novokuznetsk, Khabarovsk e altre) del paese;
  • Red Wings Airlines - più di 10 destinazioni in tutto il paese, tra cui Nizhny Novgorod, Omsk, Perm e Samara;
  • Izavia - Penza, Nizhnekamsk;
  • "Russia" - fino a 10 destinazioni stagionali, principalmente nella parte europea o negli Urali;
  • Severstal - Cherepovets;
  • Ural Airlines - una dozzina di destinazioni estive, la maggior parte delle quali si concentra sugli Urali e sulla Siberia;
  • UVT Aero - Voronezh, Nizhny Novgorod, Perm, Samara, Surgut, Ufa;
  • Yamal - Nizhnevartovsk, Novy Urengoy, Salekhard, Surgut, Khanty-Mansiysk;
  • RusLine - Kaluga, Voronezh, Kursk, Lipetsk, Tambov;
    • Impresa aerea Kostroma - Kostroma.

    Come posso acquistare i biglietti?

    Numerosi distributori sono impegnati nella vendita di biglietti aerei, mentre l'utente medio può sceglierne uno qualsiasi, quello che considera più conveniente per se stesso. Se desideri acquistare i biglietti senza costi aggiuntivi e allo stesso tempo studiare in dettaglio l'orario e le condizioni dei voli, è più ragionevole acquistare i documenti di viaggio sul sito Web della compagnia aerea che hai scelto come vettore. Oggi è abbastanza facile farlo anche con l'aiuto di Internet, ma se improvvisamente vivi vicino a un aeroporto o a un ufficio di una compagnia aerea, puoi anche venire di persona per un biglietto.

    Se hai intenzione di volare a Simferopol da una grande città, che è collegata al punto di partenza da diversi voli di diverse compagnie aeree, ha senso andare a qualche aggregatore di biglietti aerei come Aviasales o Kiwi.

    Il vantaggio di tali siti è che ti mostreranno l'orario coordinato di diversi vettori per una rotta specifica e ti permetteranno di confrontare gli orari di partenza e il costo dei voli.

    Se il tuo aeroporto nella data selezionata non è collegato da alcun volo diretto a Simferopol, la risorsa calcolerà le possibili opzioni di trasferimento e renderà anche facile confrontarle tra loro sotto tutti gli aspetti. Di norma, quando si sceglie l'opzione che ti piace, tale sito ti consente di prenotare o acquistare immediatamente i biglietti o ti reindirizza al sito Web del vettore, dove ci sarà tale opportunità.

    Nel mondo "reale", tale servizio è fornito da molte agenzie di viaggio, che, anche nella nostra era dell'informazione, svolgono le funzioni di biglietterie ferroviarie e aeree. Questa opzione è buona per coloro che non amano usare troppo Internet o hanno paura di pagare soldi, per poi confondere qualcosa e rimanere senza biglietto. Ovviamente, quando acquisti tramite un tour operator, il costo del volo sarà leggermente più alto per te, ma qui il vantaggio è che non ti vengono assegnati compiti organizzativi: faranno tutto per te e puoi essere sicuro del supporto professionale del viaggio.

    Allo stesso tempo, si consiglia ai viaggiatori esperti di comprendere il problema prima di acquistare qualsiasi cosa. Ad esempio, Mosca ha tre (o anche quattro, se conti Zhukovsky) e sembra logico volare lontano da quello a cui vivi più vicino. Allo stesso tempo, esiste uno schema secondo il quale un volo da Sheremetyevo è solitamente più costoso di un volo simile da Domodedovo, quindi a volte ha senso pagare più del dovuto per un taxi, risparmiando sul costo di un biglietto aereo.

    Opzioni di trasferimento

    Almeno il 90% dei turisti che arrivano all'aeroporto di Simferopol lo lascia immediatamente, dirigendosi principalmente verso la costa meridionale della Crimea o verso altre città di mare. Per questo motivo si pone la domanda sulle modalità di trasferimento alla destinazione finale del viaggio.

    Dobbiamo dire subito che il noleggio di un'auto o una corsa in taxi sono opzioni abbastanza reali se non risparmi soldi, ma devi capire che una tale decisione può aumentare significativamente il budget per l'intera vacanza. Per questo motivo, ha senso utilizzare i mezzi pubblici, che, grazie all'enorme popolarità dell'aeroporto di Simferopol, qui funzionano senza intoppi.

    Gli autobus interurbani possono essere presi proprio fuori dal terminal passeggeri: si chiamano Fly e Bus. Il loro programma è direttamente correlato all'orario dell'aeroporto: partono da qui nel momento in cui arriva l'aereo e i passeggeri scesi sono riusciti a lasciare il terminal e salire sull'autobus. L'espresso viaggia anche nella direzione opposta: cerca di arrivare quando i suoi passeggeri hanno ancora tempo per eseguire tutte le procedure aeroportuali. Data la congestione dell'aeroporto, gli autobus viaggiano semplicemente con un'alta frequenza; vanno un po' meno spesso negli insediamenti relativamente piccoli, essendo legati ai voli più popolari.

    Molti hanno sentito dire che la Crimea è quasi l'unico posto al mondo in cui un filobus può percorrere decine di chilometri da una città all'altra. Da Simferopol puoi prendere un filobus per Yalta e Alushta, oltre a numerosi villaggi turistici tra di loro, e c'è persino una fermata del filobus vicino all'aerostazione di Simferopol, ma qui devi tenere presente che non ci sono linee di filobus interurbane dirette dall'aeroporto - da qui il "cornuto" ti porterà solo nelle capitali della Crimea.

    Tuttavia, anche tenendo conto del trasferimento, questo è ancora il tipo di viaggio più economico, e per il gusto di nuove esperienze puoi prendere un filobus se ti trovi sulla costa meridionale.

      Se hai assolutamente bisogno di arrivare a Simferopol stesso, puoi utilizzare sia i servizi di autobus interurbani (hanno numeri) che un taxi. La distanza dal centro è di circa 14 chilometri, mentre i mezzi pubblici circolano anche di notte.

      Imparerai di più sul nuovo terminal dell'aeroporto di Simferopol dal video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa