Ginepri di Crimea: dove crescono, i tipi e la loro descrizione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Riproduzione
  4. Applicazione

Per molti decenni, la Crimea è stata il luogo di vacanza preferito dai turisti di tutto il mondo. Persone da tutto il mondo vengono in questa meravigliosa penisola, che non smette mai di stupire non solo per il suo clima unico, il mare limpido, le coste azzurre, il paesaggio e le attrazioni naturali, ma anche per la sua flora e fauna.

Le piante rare e uniche della penisola attirano l'attenzione sia dei viaggiatori ordinari che degli scienziati., che in condizioni naturali hanno l'opportunità di osservare la crescita e lo sviluppo di fiori, alberi e arbusti elencati nel Libro Rosso. Nonostante l'ampia varietà di flora, per molti anni la pianta principale in Crimea è stata il ginepro.

Descrizione

Il ginepro è considerato un simbolo della Crimea. I lavori di allevamento sull'allevamento di questa pianta furono iniziati alla fine del XVIII secolo dai lavoratori del giardino botanico Nikitsky. Sul territorio della penisola non sono presenti solo varietà locali, ma anche varietà portate da altri paesi del mondo. Il ginepro e le foreste sono il segno distintivo della Crimea.

I ginepri crescono e si sentono a proprio agio non solo sul territorio della penisola, ma anche nei paesi del Mediterraneo e nelle montagne del Caucaso. Le piante preferiscono le zone montuose calde, che si trovano ad un'altitudine di oltre 1 km sul livello del mare e tollerano facilmente la siccità. Il tasso di crescita è basso e non supera alcuni centimetri all'anno. L'altezza massima della pianta è di 8 metri.

La parte verde dei ginepri si presenta sotto forma di aghi piccoli e molto sottili che ricordano gli aghi di abete. Il periodo di fioritura avviene alla fine della primavera, dopo di che si formano frutti rossi sugli steli, che sono vietati al consumo umano.A causa del fatto che il ginepro di Crimea è elencato nel Libro rosso, agli ospiti della penisola è vietato raccogliere ed esportare una pianta rara e in via di estinzione. Le piante più antiche hanno circa 600 anni. Una caratteristica distintiva degli arbusti che hanno più di 200 anni è la presenza di crepe sul tronco sotto forma di nastri e linee.

Ogni 4-5 anni, la pianta cambia la sua copertura di conifere. Gli aghi sgretolati cadono a terra con uno spesso tappeto, creando condizioni favorevoli per lo sviluppo dell'apparato radicale degli alberi.

Visualizzazioni

I botanici hanno più di 70 specie di questa pianta in Crimea, ma solo 5 di loro sono originariamente della Crimea, che venivano allevati dagli allevatori della penisola:

  • Rosso;
  • alto (ad albero);
  • puzzolente (puzzolente);
  • Cosacco;
  • ordinario.

Il ginepro rosso è una pianta alta che può raggiungere gli 8 metri di altezza. Grazie agli aghi affilati, le persone chiamano l'albero una spina e nella letteratura specializzata puoi trovare i seguenti nomi:

  • Spagnolo;
  • cedro rosso;
  • cedro spinoso;
  • cedro erica.

Il tronco della pianta è ricoperto di corteccia rosa, sulla quale si formano i coni. Il periodo di fioritura avviene all'inizio dell'autunno. I fiori si formano solo su tronchi d'albero femminili.

Ginepro alto - un albero enorme e potente, sul quale si formano frutti bordeaux dopo la fioritura.

Ginepro puzzolente - una pianta insolita che emana un aroma sgradevole. Gli aghi verdi dell'albero hanno un'ombra scura e i piccoli frutti sono neri.

Cosacco di ginepro - l'arbusto più comune della penisola, che ha aghi senza spine e aspetto strisciante. Sulla base di questa pianta, gli allevatori hanno allevato più di 35 specie di nuovi cespugli, che possono essere visti non solo in natura, ma anche in parchi, aree ricreative e vicino a edifici residenziali. L'altezza massima dell'arbusto è di 2 metri, ma a causa della sua rapida espansione in larghezza, il cespuglio copre in breve tempo l'intera area circostante.

Una caratteristica distintiva delle specie cosacche è la presenza di aghi affilati e duri nei giovani cespugli e morbidi negli adulti. Questa specie può essere trovata non solo in Crimea, ma anche in Kazakistan, Europa orientale e Mongolia.

Ginepro comune - l'unica specie non velenosa, i cui frutti possono essere usati come spezia per fare il gin. La corona dell'albero ha una forma ovale o piramidale. Il colore degli aghi è verde intenso.

Riproduzione

Per ottenere nuove piante di ginepro di Crimea, i biologi raccomandano di utilizzare il metodo delle talee. Questa procedura può essere eseguita durante tutto l'anno, ma il momento più favorevole per la propagazione delle piante è l'inizio della primavera. Le basse temperature e le piogge regolari aiuteranno i giovani germogli a mettere radici rapidamente e a diventare più forti prima dell'inizio del freddo.

Il processo di allevamento inizia con la raccolta delle talee la sera o con tempo nuvoloso. Gli esperti sconsigliano di tagliare i rami sotto il sole cocente, la cui radiazione avrà un effetto negativo sia sul cespuglio madre che sulle talee. Utilizzare solo strumenti da taglio affilati per separare i rami.

Ad un'altezza di 5 cm dal taglio, tutti gli aghi dovrebbero essere completamente rimossi e piantati immediatamente nel terreno. Se è impossibile eseguire una semina rapida, i germogli preparati devono essere immersi in acqua o avvolti in un tovagliolo bagnato, ma per non più di 4 ore. Con una conservazione più lunga, le talee non saranno in grado di attecchire e si asciugheranno semplicemente.

Il terreno dei contenitori di piantagione dovrebbe consistere in una miscela di proporzioni uguali di sabbia e torba con l'aggiunta di gusci d'uovo o cenere di legno. La profondità di impianto ottimale è di 3-4 cm I germogli devono essere collocati in una stanza calda e umida, protetta dalla luce solare diretta. I primi giorni, le talee necessitano di annaffiature e irrorazioni regolari, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare.In condizioni favorevoli, dopo 60 giorni, le talee inizieranno a formare i primi germogli.

Un trapianto in piena terra può essere effettuato solo dopo 12 mesi, quando l'apparato radicale è completamente formato e rafforzato.

Per prevenire la deformazione delle radici durante il trapianto, gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo di trasbordo e di preservare completamente l'integrità del coma di terra.

Applicazione

Il ginepro di Crimea non è solo una bella pianta, ma anche molto utile. Gli scienziati hanno trovato phytoncides unici nell'olio essenziale della boscaglia, che hanno proprietà distruttive per la maggior parte dei microrganismi pericolosi. I medici notano un basso tasso di incidenza e una lunga durata di vita per i residenti delle regioni montuose della Crimea. I guaritori tradizionali usano i rami degli alberi per disinfettare i locali e l'uso di una scopa di questa pianta durante la visita a un bagno aiuterà a sbarazzarsi di molte malattie.

Nei tempi antichi, i guaritori con l'aiuto di arbusti guarivano le ferite, disinfettavano gli strumenti chirurgici con loro, i reparti fumigavano e disinfettavano l'acqua.

I guaritori moderni usano le tinture con una pianta per trattare le seguenti patologie:

  • infiammazione dell'apparato respiratorio;
  • malattie dei reni e del sistema urinario;
  • eruzioni cutanee e dermatiti;
  • dolore neurologico;
  • insonnia;
  • malattie articolari, sciatica e poliartrite;
  • eruzioni allergiche.

Gli utensili da cucina in ginepro che i turisti acquistano dalla penisola non sono sempre stati solo graziosi souvenir. Gli indigeni della Crimea usavano questo utensile ogni giorno nella loro vita quotidiana: permetteva loro di mantenere il cibo fresco per un lungo periodo di tempo.

I frutti di questa pianta hanno trovato la loro applicazione in cucina. Producono tinture e miscele per narghilè, fanno bollire lo sciroppo per l'industria dolciaria e aggiungono anche alla salamoia per il pesce. Le casalinghe esperte usano il condimento alla frutta per piatti di carne, salse, sughi, brodi, crauti, patate al forno e carne macinata.

L'apparato radicale del ginepro viene utilizzato nella produzione di filati resistenti, che vengono poi utilizzati per unire le tavole senza chiodi nella fabbricazione di barche a vela. Non solo i piatti sono tagliati in legno, ma anche oggetti interni, matite, gioielli e soprammobili decorativi.

Vedi sotto sul ginepro di Crimea.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa