Crimea in estate: dove andare e cosa vedere?

Contenuto
  1. Caratteristiche climatiche
  2. Qual è il posto migliore per riposare?
  3. Quello che si può vedere?
  4. Tempo libero per turisti con bambini

Salutiamo la Crimea in estate! Quanti viaggi meravigliosi, memorabili, affascinanti sono iniziati con questa chiamata. Una vacanza economica, un percorso che non ha bisogno di pubblicità speciale, l'opportunità di riposarsi bene e moderno in un ambiente di lingua russa: questa è una richiesta molto popolare. La Crimea è pronta ad accogliere gli ospiti tutto l'anno, ma, naturalmente, avendo l'opportunità di visitare la penisola in estate, è sciocco rifiutarla.

Caratteristiche climatiche

I mesi estivi in ​​Crimea sono un'opportunità per pianificare la tua vacanza nei minimi dettagli, prestando attenzione a uno qualsiasi dei suoi componenti. Che si tratti di una vacanza "pigra" al mare, di un trekking, di una visita a musei e monumenti architettonici eccezionali o di un viaggio nel Grand Canyon, tutto avrà il tempo in Crimea in estate.

I principali epiteti che possono essere usati per descrivere l'estate della Crimea sono i seguenti: secco, senza vento, caldo. Tuttavia, la penisola è un territorio piuttosto ampio, quindi il tempo su di esso non varia in qualche modo.

La Crimea è climaticamente diversa nella steppa, nelle colline pedemontane e sulla costa meridionale.

  • Steppa parte. È il più secco con poche precipitazioni. Ma a causa delle frequenti raffiche di vento, la stagione dei bagni in mare qui finisce prima. La temperatura media (a seconda del mese) varia da +24 a +30 gradi Celsius. Il mare in questa regione è meno profondo e quindi si riscalda più velocemente: a causa della temperatura media dell'acqua più "favorevole", un numero enorme di turisti arriva in questa parte della penisola.
  • pedemontana... Questa zona è il più fresca possibile. La temperatura qui raramente supera i +25 gradi, gli indicatori di temperatura massima dell'acqua saranno gli stessi.
  • Costa sud. Per la ricreazione, questo territorio peninsulare è considerato, secondo tutti i dati, il più comodo. E passeggiate, nuoto e scottature solari: il clima della costa meridionale contribuisce a tutto. La temperatura media sarà di circa +27 gradi. Ma l'afa e l'aridità, come nella parte della steppa, saranno meno. L'acqua nel mare si riscalda fino a +24 gradi, si raffredda a lungo - puoi effettivamente nuotare fino a novembre.

Tuttavia, il fascino del clima della Crimea può rovinare un po' la risalita (l'aumento delle acque profonde). È durante i mesi estivi che una massa d'acqua riscaldata può essere spostata dalle correnti fredde. Per questo motivo, il mare si raffredderà bruscamente a +15 o addirittura a +10 gradi. Questo fenomeno è più spesso osservato sulla costa meridionale.

Anche il tempo mensile in Crimea può variare.

  • Giugno. L'estate qui inizia a maggio, il che significa che a giugno finalmente entrerà in vigore. Il tempo è il più confortevole possibile per i vacanzieri. L'onnipresente vegetazione e gli aromi floreali creano il sapore desiderato associato al relax spensierato. Non è ancora soffocante, il sole cocente apparirà più tardi, quindi, se stai andando in vacanza in famiglia, non troverai un momento migliore. Se non sopporti il ​​caldo, ma vuoi riposare in Crimea, vai a giugno. All'inizio del mese la tacca sul termometro sarà intorno ai +25 gradi, a fine giugno salirà a +30. Le passeggiate notturne ti terranno al caldo.

Le zone più calde per nuotare questo mese sono Sebastopoli, Saki, Evpatoria.

  • Luglio. Questo mese, la penisola sta diventando davvero calda. Entro la metà dell'estate, il segno della temperatura sarà già superiore a +35 gradi. Il tempo è quasi calmo, il che non è dei migliori: aumentano i rischi di sole e colpi di calore. Pertanto, le misure di sicurezza che proteggono da un sole così attivo, i vacanzieri devono osservare in modo impeccabile. Dovrai nuotare più spesso al mattino e alla sera, così come per una passeggiata: durante il giorno, tali uscite sono difficili da sopportare. Ma né l'elevata umidità, né il caldo, né la calma, a quanto pare, non spaventano affatto i turisti. È difficile trovare un posto libero in spiaggia anche in questo periodo.

Il mare più caldo di luglio è a Kerch e Feodosia. Di notte, la temperatura dell'acqua è di circa +22 gradi, quindi fare il bagno sotto le stelle è abbastanza comune in Crimea.

  • Agosto. E questo è il mese più caldo della Crimea. In alcuni giorni, il termometro mostra la temperatura per +40. E anche quando fa buio e arriva la notte sull'isola, la temperatura scende solo di un paio di gradi. Le località più calde di questa stagione sono Sebastopoli ed Evpatoria, a Yalta e Alushta è leggermente più fresco. Stare al sole è semplicemente pericoloso, perché le misure di sicurezza vengono intensificate solo ad agosto. Il caldo inizia a calare lentamente solo verso la fine del mese. L'acqua è molto calda - fino a +27 gradi.

Naturalmente, chi non ha l'opportunità di pianificare una vacanza per giugno, il mese estivo più mite in Crimea, sarà felice di fuggire qui, anche se nei caldi luglio e agosto. Tuttavia, se tolleri bene il caldo, il resto a luglio e agosto non causerà alcuna critica.

Qual è il posto migliore per riposarsi?

Ci sono molti hotel e pensioni sul territorio della penisola: scegli in base ai tuoi gusti e budget, prenota i posti in anticipo e riposati comodamente. Ma non hanno affittato meno alloggi in Crimea, le persone viaggiano ancora come "mezzi selvaggi", trovano una casa o una stanza, negando il comfort di un hotel più costoso.

La scelta per un turista in quale particolare città riposare è piuttosto difficile - ci sono molti posti attraenti qui.

Yalta

Una delle località più soleggiate si trova sulla costa meridionale della Crimea. La bellezza naturale di questa zona è impressionante, il patrimonio culturale strapperà il turista dai lettini da spiaggia - c'è davvero qualcosa da vedere.

Alla fine del XIX secolo, Yalta divenne una località alla moda tra gli aristocratici. Nel secolo fa, ci sono stati costruiti Palazzi di Livadia, Vorontsov, Massandra. I palazzi si inseriscono perfettamente nel paesaggio montuoso. Il famoso "Casa degli uccelli", un castello gotico che ha più di 100 anni.

Ma la natura di Yalta non ha bisogno di lottare per l'attenzione di un turista, è impressionante e sorprendente nella sua varietà: la più famosa montagna di Crimea Ai-Petri si trova qui, anche la cascata Uchan-Su si trova nelle vicinanze. Palme e cipressi, magnolie e glicini non crescono qui in esclusiva, ce ne sono tanti, e creano un'immagine indimenticabile della città.

Infine, molte persone vogliono visitare sul famoso argine di Yalta. Oggi è una moderna zona turistica, dove ci sono ristoranti, caffè e attrazioni: tutto per un ricco riposo in città. E alcuni turisti per andare a Yalta sono tentati dal famoso funivia di Yalta - una diapositiva su cui si apre a colpo d'occhio l'intera città.

Kerch

E questa è la città più orientale e allo stesso tempo la più antica della penisola. Ci sono diversi antichi insediamenti sul territorio di Kerch e sarà molto interessante vedere i reperti trovati durante i loro scavi nel museo locale.

Kerch è una città eroica, già questo suggerisce che gli amanti della storia che preferiscono combinare il turismo attivo con le vacanze al mare avranno qualcosa da fare qui.

Evpatoria

Un'altra famosa località turistica. Belle spiagge con sabbia dorata e fondali bassi fanno tornare i turisti qui. Sul territorio del resort ci sono monumenti del patrimonio storico e famose sorgenti minerali.

Feodosia

Questa città porta con orgoglio il suo nome fin dall'antichità (a differenza di altre che hanno perso i loro nomi originali). Gli ammiratori del lavoro di Aivazovsky considerano loro dovere visitare la sua patria storica, per il cui sviluppo l'artista ha fatto molto. Spesso le persone vengono qui nei sanatori per bambini, il cui livello cresce di anno in anno.

Koktebel

L'acqua nella baia di Koktebel si riscalda un po' prima in estate rispetto ad altre regioni della Crimea, ma in autunno è ancora calda per nuotare a lungo. Qui ci sono tariffe relativamente economiche che sono richieste. centri termali. Tour gastronomici e anche tour del vino.

Gli hotel e gli hotel qui sono ancora molto giovani, sono stati costruiti circa 15 anni fa, quindi puoi contare su un design moderno e un servizio di qualità. Qui a Koktebel c'è Museo M. Voloshin.

Ci sono ancora molti posti in Crimea che saranno di interesse per i turisti: Alupka, Balaklava, Gurzuf, Bakhchisarai, Mishor, Utes, Sudak ... Ci vuole più di un'estate per esplorare completamente le città della Crimea, su larga scala.

Quello che si può vedere?

Vanno in vacanza non solo per nuotare e per una splendida abbronzatura, vogliono vedere posti meravigliosi, vedere luoghi, toccare la storia. Infine, attira i turisti verso la natura, non vedono ancora nulla di simile nelle loro realtà e latitudini, e gli orizzonti aperti valgono la pena organizzare una vacanza del genere per se stessi.

Le 10 migliori attrazioni della Crimea.

  • "Casa degli uccelli". Il famoso edificio gotico, che può essere annoverato tra i principali biglietti da visita della Crimea, fu costruito nel 1912. Si erge su una ripida scogliera a Capo Ai-Todor, vicino a Yalta. Questo edificio ha un prototipo: la Villa Miramare vicino a Trieste.

Ora la roccia si sta rafforzando, poiché il peso della struttura porta alla distruzione della roccia.

  • Ai Petri. Questa non è la montagna più alta della penisola, ma la più famosa, pittoresca e luminosa. Una funivia va in montagna, è nota per essere il volo non supportato più lungo d'Europa. Dalla cima della montagna si apre una vista mozzafiato sull'intera costa meridionale della Crimea.
  • Grotta di marmo. Questa è una grotta carsica situata vicino al villaggio di Mramornoye. La sua venerabile età di diversi milioni di anni non ferma lo sviluppo della grotta: continua ad espandersi. È così che si formano le giovani montagne della Crimea. Ci sono diverse sale nella grotta, la lunghezza totale del percorso turistico è di un chilometro e mezzo.
  • Chiesa di Foros. Fu costruito alla fine del XIX secolo su una roccia situata a 400 m sul livello del mare. Il tempio è stato costruito in memoria dell'incidente ferroviario, in questa catastrofe la famiglia reale è quasi morta.

Per molto tempo negli anni post-rivoluzionari c'era un ristorante nel tempio, solo negli anni '70 del secolo scorso ha cessato di esistere.

  • Monastero della grotta dell'Assunta. Un altro luogo interessante dove la storia si intreccia con la natura e alla fine crea un oggetto incredibile. Per gli ortodossi è un santuario, per chi è interessato alla storia - un oggetto d'arte. Il monastero fu fondato secondo i dati disponibili nel XIII secolo.

L'instaurazione del potere sovietico portò alla chiusura del monastero, nel 1927 si verificò un terremoto, che distrusse gli edifici. Solo negli anni '90 del secolo scorso sono iniziati i lavori di restauro di questo sito.

  • Il Gran Canyon della Crimea. Questa è una riserva statale, puoi venire qui in auto, ma più spesso i turisti usano le visite guidate. Se sei interessato principalmente alle attrazioni paesaggistiche, assicurati di visitare questo posto.
  • Valle dei fantasmi. Questo è il nome dell'accumulo di rocce nella catena montuosa Demerdzhi. Ci sono un centinaio di massi sparsi nella valle. All'alba e al tramonto, le pietre proiettano ombre che oscillano e si intrecciano misteriosamente - da qui il nome un po' spaventoso.
  • Giardino botanico Nikitsky. Ci vorrà più di un'ora per esaminarlo da soli. Il giardino si trova vicino a Yalta; sul suo territorio vengono svolte attività di ricerca attive. Il merito dell'aspetto del giardino può essere attribuito al conte Vorontsov, che attirò alla creazione il botanico Bieberstein.
  • Palazzi della Crimea - Livadiyskiy, Massandrovskiy, Vorontsovskiy. Diversi, diversi l'uno dall'altro, uniti, forse, solo dalla loro scala e raffinatezza. Dovresti assolutamente andare qui almeno per il bene di questo splendore architettonico.
  • Cherson Taurico. Questa è un'antica città greca fondata nel V secolo a.C. È chiamata la culla del cristianesimo, perché qui fu battezzato il principe Vladimir.

Naturalmente, potrebbero esserci una dozzina di elementi in più in questo elenco che sono difficilmente inferiori a quelli descritti sopra per importanza. È imperativo visitare il museo-panorama "Difesa di Sebastopoli" con i bambini, guardare il monumento alle navi affondate - è impossibile passare, andare ad Ayu-Dag - ma che dire senza di esso?

Tempo libero per turisti con bambini

Prima di tutto, molto probabilmente i bambini chiederanno di portarli al delfinario. Ci sono tali stabilimenti in diverse città della Crimea contemporaneamente: ad esempio, in Alushta - questo è "Nemo" e "Aquarelle"... Per i bambini si esibiranno non solo i delfini, ma anche le foche. Anche i parchi acquatici e i grandi acquari non rimarranno senza l'attenzione dei bambini.

E a Yalta c'è un noto per tutta la Crimea zoo "Skazka", teatro degli animali "Aquatoria" e sicuramente conquisterà i bambini coccodrillo. A Gurzuf c'è il famoso campo "Artek", per 90 anni, un viaggio qui è stato considerato un grande successo. Tutta la famiglia avrà qualcosa da fare a Evpatoria nel parco acquatico "Lukomorye", e a Pribrezhnoye c'è parco acquatico "Repubblica delle banane".

Ma le escursioni degli adulti non dovrebbero essere private del bambino: risponderà con grande piacere a un viaggio attraverso le città rupestri, esplorerà musei e palazzi locali.

La cosa principale è che tutti i membri della famiglia condividono l'avventura - insieme a qualsiasi innovazione, i percorsi sono più interessanti da comprendere.

La Crimea è un mondo a parte. È improbabile che una vacanza sia sufficiente per comprenderne tutto il fascino, apprezzarne tutte le bellezze. Spiagge, mare, storia, vita notturna - tutti insieme creano l'impressione di una vacanza spensierata e felice. Dicono che tutti dovrebbero visitare la Crimea. Non litighiamo!

Per sapere dove è il posto migliore per rilassarsi in Crimea in estate, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa