Quali funghi crescono in Crimea?

Contenuto
  1. Luoghi dei funghi
  2. È ora di raccogliere
  3. Specie commestibili
  4. Funghi non commestibili
  5. Suggerimenti per i raccoglitori di funghi

La Crimea è ricca di vegetazione e sul suo territorio crescono non solo bacche, ma anche funghi. Tuttavia, per non arrivare in ospedale, è necessario sapere chiaramente quali di loro dovrebbero essere mangiati e quali no.

Luoghi dei funghi

In tutta la Crimea ci sono luoghi in cui i funghi crescono in gran numero e gli amanti della "caccia tranquilla" sanno sempre quando andare nella foresta. Il mondo dei funghi della penisola ha diverse decine di migliaia di piante, ma coltivarle in casa è un processo difficile, poiché è necessario creare condizioni uniche, preparare un terreno speciale.

In natura compaiono qua e là funghi porcini e porcini, solo tu devi salire più in alto, circa 1,5 mila metri sul livello del mare. I posti migliori per raccogliere: superfici montuose in pendenza, piccoli bordi, dove il sole splende per la maggior parte della giornata. La maggior parte dei raccoglitori di funghi si trova sul versante occidentale delle montagne della Crimea. Queste sono, prima di tutto, l'Ai-Petrinskaya Yayla e le sue famose vette. Ci sono diversi tipi di funghi sul monte Demerdzhi.

Non solo le montagne, ma anche le foreste della penisola sono ricche di funghi.

Dovresti assolutamente andare al villaggio di Luchistoye, che si trova vicino ad Alushta. Negli anni buoni, qui puoi imbatterti in un grande prato di funghi. Nasconde numerosi luoghi di funghi e l'area forestale di Sebastopoli.

Inoltre, puoi riempire un cesto di funghi vicino all'antica Crimea e a Feodosia. Vale anche la pena tentare la fortuna vicino ad alcuni laghi. I raccoglitori di funghi amano visitare le rive di Donuzlav e Sasyk. Un gran numero di "topolini" cresce nelle vicinanze dell'Osservatorio Astrofisico di Crimea e vicino al villaggio di Kolchugino. Se vuoi raccogliere porcini, allora dovresti andare a Stroganovka o Zelenogorsk.

I Ryzhik sono anche attivamente raccolti dai raccoglitori di funghi, crescono in intere radure vicino a Rybachy. In Marble, i raccoglitori di funghi vanno a raccogliere i finferli.

È ora di raccogliere

In Crimea, i primi funghi primaverili possono essere raccolti con l'arrivo del caldo. Ma durante questo periodo, il raccolto non è troppo grande, l'estate e l'autunno sono considerate le stagioni migliori. La maggior parte dei giovani funghi compare in superficie dopo una leggera pioggia, ma non subito, ma dopo un paio di giorni. Se aspetti e rimandi la gita nella foresta di quattro giorni, puoi riempire i tuoi cestini.

In estate i funghi e i porcini deliziano i raccoglitori di funghi. Anche nei boschi e ai margini della Crimea puoi trovare russula, funghi porcini e agarichi del miele. Qui crescono anche piante meno conosciute da alcuni raccoglitori di funghi:

  • fionde;
  • un barile;
  • raro;
  • volani.

    Ci sono anche molti champignon, che non possono che piacere per le loro dimensioni. I più fortunati potranno trovare funghi porcini e pioppo tremulo, tuttavia, non crescono direttamente sotto gli alberi, ma separatamente da essi, nei boschi di conifere.

    Il raccolto autunnale può essere raccolto fino a ottobre. Ci sono anche funghi che vengono raccolti fino al gelo. Di regola, questi sono "topi" e funghi. A metà autunno, è già meno comune, ma tuttavia nelle foreste si possono trovare finferli tardivi, a volte i porcini vengono catturati nel cesto del raccoglitore di funghi. Coleotteri cornuti e funghi da latte danno un ricco raccolto all'inizio dell'autunno.

    Specie commestibili

    Sul territorio della Crimea, ci sono funghi della steppa che crescono sui bordi delle montagne e nelle foreste, l'importante è sapere quando andare alla ricerca. Sono presenti anche rari esemplari caratteristici solo di questa regione, oltre a funghi noti, come bianco, porcini, finferli.

    I sarcosomi, che si trovano anche sul territorio della penisola, sebbene ritenuti utili, sono ancora immangiabili.

    Queste piante non sembrano molto attraenti e sembrano una piccola botte con un coperchio aperto, color cioccolato fondente.

    Fungo bianco di montagna

    Questa pianta ha diversi nomi. Sul territorio della penisola è anche chiamato il "maiale gigante". Tra i locali puoi anche trovare il nome "giant talker". Il fungo cresce sul territorio delle foreste, poiché il terreno è più adatto lì. I raccoglitori di funghi lo raccolgono per diversi mesi. Con abbastanza pioggia, il fungo cresce in estate e all'inizio dell'autunno.

    Il fungo porcino cresce in piccoli gruppi, quindi se ne vedi uno, ce ne sono altri nelle vicinanze. Non è difficile scorgere la pianta tra il fogliame, poiché risalta sullo sfondo generale di colore bianco. A volte il cappello non è completamente bianco, ma ha una piacevole sfumatura cremosa. Di norma, i funghi bianchi puri sono giovani, hanno un berretto liscio, sotto il quale ci sono i ponticelli. Hanno zampe dense e carnose, ma non troppo lunghe, un massimo di 8 centimetri in età adulta. A volte ci sono villi sullo stelo, che si trovano più vicino al cappuccio. Si può notare un leggero ispessimento nella parte inferiore della gamba.

    Se rompi il fungo, puoi vedere che la sua carne è la stessa bianca o cremosa. Anche crudo, il fungo porcino ha un profumo gradevole. A volte le piante mature hanno un sapore leggermente amaro e sono meglio essiccate. La maggior parte dei nutrienti si trova nei funghi porcini giovani. Contengono clitocibina, un antibiotico che agisce contro il bacillo tubercolare.

    Un raccoglitore di funghi dovrebbe stare attento, poiché non è difficile confondere questo fungo con altri che crescono anche sul territorio della Crimea. Molte somiglianze possono essere rintracciate con il govorushka affumicato, che è anche commestibile e ha un gusto eccellente. È brutto quando il fungo bianco di montagna viene confuso con la bile velenosa. Se il raccoglitore di funghi si è imbattuto in un'intera radura, devi guardare più da vicino per vedere se si tratta di un "anello di strega".

    Il fungo descritto viene preparato con diversi metodi: bollito, in umido, fritto e salato. La sua conservabilità è breve, dopo la raccolta sarà necessario sciacquare il prodotto e lasciarlo per un po' in acqua fredda salata.

    Si consiglia di far bollire immediatamente i funghi, ma se non c'è tempo per questo, possono essere conservati in frigorifero per non più di 2 giorni.

    "Myshata" (remare grigio)

    "Myshat" può anche essere mangiato, diverse specie crescono sul territorio della Crimea. L'habitat principale è la foresta di conifere o mista. Puoi trovare funghi sul muschio o sulla sabbia. I funghi crescono sia singolarmente che in piccoli gruppi. I raccoglitori di funghi vanno alla raccolta a settembre e la raccolta stessa dura fino a metà autunno. Per raccogliere molti funghi di questo tipo, vale la pena andare al villaggio di Kolchugino, è nelle sue vicinanze che ce ne sono la maggior parte. Li puoi trovare vicino al laboratorio di astrofisica.

    Nei funghi giovani, il cappello ha una forma appuntita e i bordi sono leggermente arricciati. Dimensioni della testa: fino a 100 mm. Quando la pianta matura, il cappello diventa piatto, irregolare. È abbastanza carnoso con piccole crepe. È difficile non notare un tubercolo al centro, ci sono piatti in fondo, ma si trovano lontano l'uno dall'altro.

    Il colore dei funghi può essere grigio chiaro o scuro. Se ha piovuto di recente, si formerà un po' di muco sulla superficie della pianta, rendendo il cappello appiccicoso. La gamba è lunga fino a 12 cm; verso la base è più spessa e densa. Se è un fungo adulto, si formano dei vuoti all'interno. L'ombra della gamba è gialla, a volte grigia.

    Puoi anche distinguere il fungo dalla fioritura che si trova vicino al cappello. Sebbene la polpa sia densa, i "topi" si rompono facilmente anche sotto una leggera pressione. I funghi sono bolliti, in salamoia, salati. Possono essere fritti, ma solo dopo la precottura. Non c'è migliore aggiunta al secondo corso.

    finferli

    I finferli sono uno dei funghi commestibili più popolari. Sono arancioni, gialli o bianchi, carnosi e a forma di imbuto. Nella parte inferiore, sotto il cappello liscio, la maggior parte delle specie ha creste branchiali che si estendono quasi completamente fino al peduncolo. Molte specie hanno aromi fruttati simili all'albicocca e sono spesso leggermente pepati.

    A causa della loro connessione micorrizica con gli alberi, i finferli possono essere trovati sul terreno, accanto agli alberi decidui. Questi sono funghi estivi e autunnali. Fruttificano da giugno a settembre. I cappucci sono generalmente convessi, a forma di vaso. I gambi sono lisci, corposi e dello stesso colore del cappello.

    I funghi contengono vitamina C e una grande quantità di carotene, che è la ragione del colore giallo-arancio. La capacità di riconoscere le false branchie è una delle abilità più gratificanti per un raccoglitore di funghi. Sono rappresentati da pieghe biforcate sul lato inferiore del fungo.

    Non sono facili da rimuovere dal cappello e difficili da separare dal cappello senza strappare il fungo.

    Funghi d'autunno

    Questi funghi si trovano nelle foreste della Crimea da fine estate a novembre. Molto raramente crescono da soli, più spesso formano piccole radure. Amano parassitare sotto gli alberi e su ceppi grandi e vecchi. Preferiscono il terreno umido, quindi compaiono in grandi quantità dopo la pioggia.

    Se questa è una pianta giovane, il suo cappello dovrebbe essere concavo verso il basso. Man mano che il fungo cresce, si appiattisce gradualmente e alla fine diventa completamente piatto. La dimensione di un fungo adulto può raggiungere un diametro del cappuccio di 150 mm.

    L'ombra dell'intero fungo è miele, ci sono piccole squame o addirittura lanugine. Sotto il cappuccio è visibile un piccolo anello di pellicola sottile. Devi essere in grado di distinguere i funghi autunnali da quelli falsi grigio-gialli, che non sono adatti al cibo. Le spore di tali funghi sono scure, mentre negli edibili sono bianche e non c'è aroma terroso amaro.

    Farfalle ordinarie

    Se vuoi ottenere molto burro, allora dovresti andare nella regione di Belgorod della penisola. Gli oli crescono in grandi quantità:

    • nel villaggio di Zelenogorskoe;
    • Strogonovka;
    • su Ai Petri.

    I funghi crescono da giugno a metà autunno. I burri preferiscono le aree con molta luce, quindi possono essere trovati ai margini delle foreste e nei prati. Tali funghi sono amati non solo dalle persone, ma anche dagli insetti, quindi i giovani porcini vengono spesso mangiati da loro.

    Il vantaggio del fungo è che è abbastanza difficile confonderlo con gli altri. Il cappello è carnoso, morbido, come se fosse oliato. In apparenza, questi funghi sono scivolosi, il colore è marrone o marrone chiaro. La forma del cappello è un piccolo emisfero e più il fungo è maturo, più i bordi si alzano. Se necessario, la pelle si separa molto facilmente dalla polpa; sotto di essa ci sono tubi con pori gialli. Nonostante la massa della parte superiore, la parte inferiore della gamba è sottile, la sua lunghezza può raggiungere i 100 mm.

    L'olio di burro non può essere conservato a lungo, viene preparato immediatamente dopo la raccolta. Ci sono molti vermi nella polpa, per liberare il fungo, vale la pena metterlo a bagno per mezz'ora o un'ora in acqua salata.

    Funghi al latte

    I funghi al latte, sebbene si trovino in grandi quantità nelle foreste miste della Crimea, vengono raramente raccolti dai raccoglitori di funghi, poiché sono difficili da cucinare. La stagione della raccolta inizia a metà estate e dura fino all'inizio dell'autunno. La maggior parte dei funghi appare dopo forti piogge.

    Diverse specie crescono sulla penisola:

    • Quercia;
    • asciutto;
    • pepato.

    Il fungo di quercia cresce negli altopiani nella foresta di latifoglie.

    La pianta si distingue per un colore rosso e una struttura lamellare. Ci sono strisce marroni sul cappuccio, ci sono piccole fosse gialle sulle gambe. Più vecchio è il fungo, minore è la densità della gamba.

    Il fungo del pepe ha un cappello a forma di imbuto ed è di colore bianco. Potrebbe esserci del succo nei piatti che ha un sapore amaro. La pianta ha un fusto stretto e corto.

    Il fungo del latte secco è bianco, ma ci sono macchie marroni sul cappello. I piatti sono blu, se rompi il fungo, il succo non risalterà.

    Ryzhiki

    A luglio, numerosi raccoglitori di funghi si recano nei boschi della penisola per questi funghi. L'habitat principale è l'area sotto gli alberi. Lo zenzero non cresce da solo, solo in piccoli gruppi. Per tali funghi vale la pena andare sulla costa meridionale.

    Puoi distinguerli dal loro cappello arancione, la cui area è di 12 centimetri. Se giri il fungo, lì saranno visibili i piatti rossi. Se li premi, cambieranno il loro colore in verde. Le gambe possono raggiungere uno spessore di 2 centimetri, ci sono piccole rientranze sulla loro superficie. La camelina è apprezzata per la sua polpa profumata, un po' dolce.

    Impermeabili

    Questo è uno di quei funghi che non possono essere avvelenati, ma al momento della raccolta dovrai controllare la polpa, che deve essere bianca. Ci sono due tipi di impermeabili sul territorio della Crimea:

    • a forma di pera;
    • gigantesco.

    L'impermeabile gigante ha un corpo rotondo bianco che cambia in giallo con l'età. L'altezza massima è di 340 mm. L'impermeabile a forma di pera è così chiamato perché ha un corpo a forma di pera. Ci sono piccoli tubercoli sulla pelle, la superficie è ruvida. Questi funghi amano molto il legno marcio, possono essere mangiati solo esemplari giovani.

    Un barile

    Secondo la descrizione, questo straordinario fungo della steppa appartiene alla famiglia dei funghi ostrica. La stagione è molto lunga, i raccoglitori di funghi raccolgono la pianta dalla primavera all'autunno, ma in estate è difficile trovarla, perché con il caldo, quando il terreno è troppo secco, il bariletto non cresce.

    Se c'è molta pioggia, nelle foreste puoi trovare un numero sufficiente di funghi. Le botti singole si trovano non lontano dagli allevamenti, crescono anche lungo le strade e negli anfratti, soprattutto alla foce di fiumi e torrenti.

    Tartufi

    Nella penisola crescono infatti i tartufi, la stagione della raccolta va da agosto a gennaio. Questi funghi sono apprezzati per il loro aroma unico. La loro crescita richiede un clima umido, quindi i tartufi si trovano solo nelle zone pedemontane e della costa meridionale. In Crimea, il fungo cresce sotto un cuscino di conifere nelle giovani pinete.

    Vale la pena sapere che il tartufo selvatico è elencato nel Libro Rosso.

    Funghi non commestibili

    È importante essere in grado di distinguere i funghi velenosi, poiché il loro consumo nel cibo porta all'avvelenamento e persino alla morte. Sul territorio della Crimea, ci sono tali esemplari, tra cui puoi trovare nomi familiari come agarico di mosca, svasso pallido e falsi funghi.

    Agarichi di mosca

    Funghi pericolosi che si attraggono con il loro aspetto, ma non sono adatti al consumo.In alcuni paesi europei le cappelle del fungo vengono sbriciolate e poste in piattini di latte per attirare le mosche domestiche. Gli insetti bevono un liquido che contiene tossine che possono dissolversi nell'acqua, e quindi nel latte. Nel tempo, le mosche diventano sonnolente, cadono e muoiono. Da qui il nome del fungo.

    Quando gli agarici compaiono per la prima volta nel suolo della foresta, i giovani corpi fruttiferi sono completamente ricoperti da verruche bianche appuntite. Quando il cappuccio si espande, diventa rosso. Cresce fino a mostrare finalmente la pelle rossa, mentre le verruche bianche sono distribuite sulla superficie in modo più o meno uniforme.

    La pioggia battente o anche il contatto con gli animali a volte è sufficiente per far cadere alcuni o tutti i fiocchi bianchi dal cappello dell'agarico di mosca, quindi nella foresta si trovano anche funghi lisci.

    Funghi finti

    Questi doppi del fungo commestibile crescono anche su ceppi, in grandi gruppi, ma c'è una differenza tra loro e devi saperlo per non essere avvelenati. Il colore dell'esemplare velenoso è molto simile al colore del fungo estivo, ma l'ombra dei piatti nella pianta non commestibile è grigia. Un tale fungo non crescerà sui ceppi di un albero a foglie decidue. Dopo lunghe ricerche, il fungo di miele seroplate è risultato essere mezzo commestibile, l'importante è cuocerlo a lungo.

    Ma il grigio-giallo non può essere mangiato affatto. Un tale fungo ha un odore sgradevole, ha un sapore amaro. Puoi distinguerlo per le sue caratteristiche esterne. Ad esempio, non ha un anello sulla gamba; sotto la testa del piatto potrebbero esserci le seguenti sfumature:

    • nero oliva;
    • grigio;
    • giallo verde.

    La luminosità del cappello dovrebbe spaventare il raccoglitore di funghi, poiché il vero fungo di miele sarà marrone.

    Tappo della morte

    Funghi pallidi si trovano ovunque in Crimea. Quando sono ancora giovani, il loro corpo è come un uovo, sopra il quale è come se fosse stato tirato un film. Il cappello può raggiungere un diametro di 15 centimetri, una sfumatura di verde, più vicino all'oliva, a volte grigio chiaro. Se rompi il fungo, la sua polpa avrà un buon profumo, sarà bianca e non cambierà colore. Il primo anello è ampio, all'interno c'è una frangia, ma solo nei giovani svassi.

    Il pericolo del fungo è che è velenoso, mentre è facile confonderlo con la russula o il champignon e alcune altre piante commestibili.

    Quando si confrontano gli esemplari, non bisogna dimenticare che il champignon selvatico non ha una volva sotto il cappello e nei funghi adulti i piatti avranno una tonalità diversa. Anche Russula manca di un anello, la sua carne è molto fragile, si sbriciola proprio nelle mani.

    Suggerimenti per i raccoglitori di funghi

    Raccoglitori di funghi esperti danno i loro consigli su come raccogliere correttamente gli esemplari commestibili e non essere avvelenati. Consideriamo tali raccomandazioni in modo più dettagliato.

    • Se la pianta non è familiare, è meglio saltarla. Vale la pena raccogliere solo quei funghi che sono ben noti.
    • I raccoglitori di funghi inesperti dovrebbero ottenere il supporto di "cacciatori" più professionisti e non andare da soli nella foresta.
    • Devi cercare "prede" in quelle aree che sono note da tempo ai residenti locali, altrimenti puoi rimanere con un cestino vuoto.
    • Qualsiasi tipo di fungo non commestibile è pericoloso per l'uomo e, anche se lo fai bollire per ore, puoi comunque ottenere un grave avvelenamento.
    • L'agarico di mosca di Cesare è elencato nel Libro rosso, non dovresti toccarlo.

    Per ulteriori informazioni sui funghi in Crimea, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa