Strumenti

Come suonare la fisarmonica correttamente?

Come suonare la fisarmonica correttamente?
Contenuto
  1. Come sedersi correttamente?
  2. Come tenere la fisarmonica?
  3. Tecnica del gioco
  4. Consigli

La fisarmonica è stata inventata 200 anni fa, ma è ancora uno strumento musicale popolare grazie al suo ricco suono timbrico, che differisce dagli altri strumenti correlati. Le fisarmoniche moderne si differenziano per la tastiera della mano destra: fisarmoniche a pulsante e tastiere con tastiera a pianoforte. Questo articolo riguarda solo i modelli di tastiera, ovvero quelli a cui la maggior parte delle persone associa la parola "fisarmonica".

Come sedersi correttamente?

L'apprendimento su qualsiasi strumento musicale inizia con l'acquisizione delle abilità per adattarsi correttamente ad esso (o "dietro", se ricordi il pianoforte). È qui che iniziano le lezioni pratiche di fisarmonica.

Puoi suonare la fisarmonica non solo stando seduto o in piedi, ma anche muovendoti in qualsiasi direzione. I musicisti principianti dovrebbero ancora imparare a suonare questo strumento stando seduti. La fisarmonica è una cosa piuttosto pesante, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi senza la necessità di un tale onere, anche per un adulto, per non parlare dei bambini.

È meglio per i giovani studenti scegliere uno strumento adatto alla loro età e altezza individualmente.

Oltre alla fisarmonica completa, sono in vendita anche modelli più piccoli, che compongono le seguenti parti della fisarmonica completa:

  • 7/8 pezzi;
  • 3/4 parte;
  • 1/2 parte.

Per gli studenti più giovani, dovrebbero essere acquistati metà (cioè 1/2) modelli, per i bambini di 10-12 anni si adatteranno 3/4 fisarmoniche e per quelli più grandi - 7/8 o interi.

Siediti o stai dritto. In posizione eretta, devi appoggiarti uniformemente su entrambe le gambe, che è meglio essere leggermente distanziate per l'equilibrio.

In posizione seduta, ci sono 3 opzioni per le gambe.

  1. Ginocchia chiuse, piedi vicini. Questa vestibilità è più praticata dai fisarmonicisti in abiti corti.
  2. Gambe divaricate (la larghezza è scelta individualmente), piedi in linea retta rispetto al corpo.
  3. A gambe divaricate, come nel paragrafo precedente, ma uno di loro va un po' avanti (di solito quello sulla coscia di cui poggia la parte destra della tastiera dello strumento: per le donne capita che sia la destra, per gli uomini è sempre la sinistra). In questo caso, il piede dell'altra gamba - libera - si sposta leggermente all'indietro (sotto se stessa) con l'abbassamento simultaneo del ginocchio.

Devi sederti su una sedia dura in modo che i muscoli della schiena non si stanchino, la colonna vertebrale non si sovraccarichi. Deve essere occupata solo una parte del sedile (1/3 o metà). Non è necessario per questo:

  • appoggiarsi allo schienale di una sedia;
  • piegarsi in avanti;
  • floscio;
  • trovarsi in uno spazio ristretto (soprattutto sul lato sinistro).

La sedia è selezionata in base all'altezza del musicista: con una vestibilità libera, le ginocchia dovrebbero essere parallele al pavimento, i piedi sono completamente posizionati sul piano di appoggio.

I giovani fisarmonicisti che non hanno sedie basse dovrebbero cercare un poggiapiedi.

Come tenere la fisarmonica?

La fisarmonica ha 2 tastiere - melodica per la mano destra e basso con accompagnamento pronto per la sinistra. Nella tastiera destra, lo strumento completo contiene 41 tasti e in quello sinistro ha 120 pulsanti. Negli strumenti più piccoli, anche la gamma vocale e di accompagnamento è più piccola: da 26 a 37 tasti melodici e 24-96 pulsanti di accordi di basso.

La tastiera destra è fissata in una posizione fissa. È posizionato principalmente sulla coscia sinistra del musicista. La tastiera sinistra dovrebbe essere libera di muovere il soffietto.

La fisarmonica ha 2 spallacci regolabili fissati alla sezione della tastiera destra del corpo. Una cinghia viene indossata sulla spalla destra del fisarmonicista e l'altra sulla sinistra. Altri modelli hanno un ponte che collega entrambe le cinghie dietro la schiena del musicista. Per un gioco leggero in posizione eretta, sono state create anche cinture in vita.

Sulla parte sinistra - pulsante - del corpo, c'è un cinturino terminale che fissa il polso sinistro del fisarmonicista, permettendogli di muovere il mantice insieme alla tastiera del basso.

Quando si suona la fisarmonica da seduti, è importante fissare saldamente lo strumento al ginocchio del piede sinistro utilizzando gli spallacci.

Su questo strumento musicale, che ha i tasti nella tastiera destra, la mano destra non è in alcun modo coinvolta nel sostenere lo strumento.

Dovrebbe essere assolutamente libero, svolgendo solo la funzione di garantire il movimento di tutte e 5 le dita sulla tastiera. È grazie al supporto della parte inferiore della tastiera destra sul ginocchio della gamba e all'attenta regolazione degli spallacci che lo strumento è saldamente fissato. Le cinghie dovrebbero tenere saldamente la fisarmonica contro il petto del musicista.

Anche il cinturino dell'estremità (sul lato di accompagnamento) deve essere regolato in base alla mano in modo che il polso sia saldamente premuto contro il coperchio laterale della cassa, ma allo stesso tempo non interferisca con il libero movimento delle dita lungo il tastiera del computer.

Alla prima conoscenza della tastiera destra, è consentito inclinare leggermente il suo piano in modo che il principiante possa vedere non solo i tasti stessi, ma anche la posizione delle dita e delle mani. In futuro, è meglio evitare l'abitudine di "levare" i tasti e le dita.

Tecnica del gioco

La tastiera sinistra ha una completa somiglianza con la fisarmonica a pulsanti a 5 file e quella destra ha un raggio leggermente inferiore rispetto alla fisarmonica a pulsanti. Ma le fisarmoniche sono dotate di registri della tastiera della mano destra che modificano l'intonazione e il timbro dello strumento, il che consente di espandere la gamma melodica. La fisarmonica non ha registri per cambiare l'altezza dei suoni.

Ci sono diversi modi per imparare a suonare la fisarmonica.

  1. Con l'aiuto di un tutor privato... È così che imparano sia i bambini che gli adulti.
  2. A scuola di musica. Il metodo più comune per i bambini della scuola primaria.
  3. A se stesso dalla guida autodidatta, scuola o altri sussidi didattici.
  4. Da solo ascoltando, se ce n'è uno per natura.

Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma i più affidabili in termini di risultato finale sono i primi due nominati, in cui la formazione avviene sotto la supervisione di professionisti. Lo specialista ti insegnerà come suonare lo strumento correttamente, proteggendoti da errori nel posizionamento delle mani, nella diteggiatura e nei movimenti del pelo.

Sfortunatamente, molti errori "autodidatti" e "ascoltatori" non possono evitare e spesso diventano una barriera insormontabile sul percorso di sviluppo dei musicisti dilettanti.

Insegnare a bambini e adulti a suonare uno strumento musicale da zero dovrebbe essere diverso.

I genitori portano i bambini a studiare. Allo stesso tempo, i bambini stessi non sempre lo vogliono o non capiscono bene cosa dovranno fare. Per questo dovrebbero interessarsi a suonare la fisarmonica, aprendo loro la bellezza delle sue possibilità sonore, tecniche e timbriche.

Gli adulti imparano da soli, a loro piace lo strumento, hanno un grande desiderio di padroneggiarlo. Con loro, puoi iniziare esercizi pratici nelle prime lezioni.

Altri credono che sia meglio iniziare a imparare a suonare la fisarmonica con la mano sinistra, poiché ha due funzioni:

  • conduce l'accompagnamento;
  • controlla i movimenti della pelliccia.

E prima di tutto, dovresti imparare esattamente le regole per lavorare con la pelliccia degli attrezzi.

Lo studente dovrebbe capire che il volume del suono non è influenzato dalla forza della pressione di un pulsante o di un tasto, ma solo dalla velocità e dall'intensità dell'espansione o della spremitura del pelo.

Un aumento del volume dello strumento si verifica con un aumento della velocità di movimento della pelliccia e si attenua - quando rallenta.

I principianti dovranno esercitarsi su lunghe note di basso per allungare e spremere il pelo, prima a una velocità, e poi cambiandolo dolcemente durante il movimento. In questo caso, non è consentito allungare o comprimere completamente la pelliccia: deve esserci un margine.

Una parte obbligatoria delle lezioni per principianti è lo studio della notazione musicale e la posizione dei suoni (note) sui pulsanti e sui tasti di entrambe le tastiere.

La gamma di uno strumento a grandezza naturale in una tastiera melodica con 41 tasti è (senza l'uso di registri) poco più di 3 ottave. Il suono più basso è una piccola ottava fa. Questo è esattamente come suona il primo tasto bianco dall'alto. La nota più alta - il LA della terza ottava - è prodotta dall'ultimo tasto bianco in fondo alla tastiera.

La scala dei bassi parte dal Fa della controottava e termina con il Mi dell'ottava grande. Fondamentalmente, il basso è solo un'ottava. Tuttavia, nella tastiera, questi suoni vengono ripetuti per comodità nelle prime due righe (le righe vengono contate dalla pelliccia). Le successive 4 righe contengono pulsanti, quando vengono premuti, non si sente un singolo suono, ma un'intera consonanza che forma un accordo già pronto (accordo minore, maggiore, settima o struttura di accordi ridotta).

C'è un punto di riferimento: Il pulsante del basso C (C) può essere dentellato o concavo. È più conveniente da esso, senza guardare la tastiera, trovare altri suoni di basso.

Suona alcuni semplici esercizi di basso e di accompagnamento come i seguenti:

Dopo aver affrontato la tastiera del basso e i movimenti della pelliccia, si può procedere allo studio della parte melodica dello strumento. Devi imparare come tenere correttamente la mano destra sulla tastiera e premere i tasti con le dita, quindi suonare sequenze diatoniche.

Lettere incorniciate:

  • Р - allungamento della pelliccia;
  • C - restringendo la pelliccia.

Successivamente, devi imparare le scale in cui non è necessario premere i tasti neri (Do maggiore e La minore naturale). Questi esercizi "mettono" la mano destra, insegnano come muoversi correttamente sulla tastiera, cambiano le dita, cioè insegnano le regole della diteggiatura.

La fase successiva è il gioco delle sequenze cromatiche (scale in mi minore, sol maggiore, re maggiore, la maggiore, la minore melodica). Si migliorano le forme di diteggiatura e si utilizzano gradualmente i tasti neri. Allo stesso tempo, per interesse e motivazione, puoi imparare diverse melodie con un tempo facile e una struttura ritmica. Per esempio:

Per i principianti, l'istruttore dovrebbe suonare l'accompagnamento.

Per consolidare il posizionamento della mano sinistra è necessario passare ad esercizi più complessi e suonare lunghi arpeggi.

Consigli

Ecco alcune linee guida per i principianti.

  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a lezioni di musica giornaliere... La coerenza conta molto.
  • Attento a questo in modo che le dita libere non si sforzino durante la riproduzione, controllare il loro rilassamento.
  • I tasti devono essere premuti fino in fondoaltrimenti potrebbe essere una cattiva abitudine saltare alcune note quando si suona velocemente.
  • Esercitare un pezzo con entrambe le mani, Cerca prima di imparare completamente la melodia, quindi aggiungi l'accompagnamento.
  • Il collo superiore della tastiera destra dovrebbe essere approssimativamente all'altezza della spalla del musicista.... Diminuendo questo livello sarà difficile suonare le note alte a causa del disallineamento della mano destra.

Non iniziare mai il prossimo tutorial o lezione scolastica finché non hai padroneggiato perfettamente quello attuale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa