Mobili da soggiorno

Mobili da soggiorno contemporanei

Mobili da soggiorno contemporanei
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi di mobili
  3. Materiali (modifica)
  4. Palette dei colori
  5. Scegliere uno stile
  6. I migliori produttori
  7. Criteri di scelta

Quando si scelgono mobili per un soggiorno in stile moderno, si dovrebbe tenere presente che il suo design, il materiale con cui è realizzato, la tavolozza dei colori dovrebbero corrispondere alle tendenze della moda di oggi.

Lo stile moderno non è sempre legno naturale, a volte metallo forgiato, di solito mobili multifunzionali modulari facili da trasformare e riorganizzare a tua discrezione.

Si distingue per una discreta tavolozza di colori pastello chiari in tutto, chiare linee ideali, l'uso di oggetti in vetro e cromo, tessuti misti naturali e di alta qualità nella decorazione. Lo stile moderno è comodità, attrattiva, comfort.

Peculiarità

Ogni stile ha le sue caratteristiche e la versione moderna non fa eccezione. Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • multifunzionalità degli oggetti interni, la loro mobilità, varia modularità, che consente di comporre composizioni di mobili complete da singoli elementi;
  • per un soggiorno in stile moderno è tipico la presenza di numerosi elementi decorativi e accessorifornire un'atmosfera di intimità e dare un aspetto attraente all'intera stanza;
  • anche in una stanza piccola devono essere presenti novità tecnologiche alla moda necessarie per scopi diversi;
  • la tavolozza dei colori in cui è decorato l'interno: solare o leggero e morbido, per mobili di grandi dimensioni è consentito un colore leggermente più scuro, ad esempio wengé;
  • sono stati eseguiti tutti i lavori di finitura e decorazione utilizzando moderni materiali di finitura innovativi;
  • per una sala con un piccolo metraggio viene utilizzato mobili trasformabili, multifunzionali e di facile utilizzo;
  • tutte le linee e le superfici dei mobili per un soggiorno moderno dovrebbero essere uniformi, e i mobili imbottiti e gli oggetti interni possono avere curve leggermente arrotondate;
  • nel design moderno devono essere presenti prodotti e oggetti in vetro e cromo forme laconiche rigorose;
  • vari disegni e oggetti di plastica completare l'aspetto di una stanza del genere;
  • l'arredamento intagliato è escluso ed elementi di intarsio sulle facciate dei mobili, devono essere estremamente lisci;
  • i grandi mobili monolitici non funzioneranno, tutti gli arredi dovrebbero essere costituiti da blocchi separati messi insieme, in modo che l'interno possa essere riorganizzato come meglio credi. Questa opzione è più adatta per le persone attive, decise, coraggiose, pronte al cambiamento. I mobili multifunzionali e pratici ti consentono di riorganizzare e combinare facilmente i suoi singoli blocchi tra loro, per creare un nuovo interno interessante.

Panoramica dei tipi di mobili

Per arredare un soggiorno in stile moderno viene necessariamente utilizzata una varietà di mobili da incasso, sospesi, incernierati:

  • i mobili imbottiti possono essere presentati sotto forma di un divano e un gruppo di poltrone con braccioli e schienali stretti;
  • tutti i tipi di armadietti, armadi e scaffali montati a parete;
  • tavolino, preferibilmente con piano in vetro;
  • pouf morbidi rotondi o quadrati decoreranno qualsiasi interno;
  • un supporto TV e altre apparecchiature audio dovrebbero essere spaziosi, ma non ingombranti, preferibilmente in colori chiari, pastelli delicati, ma sono ammessi anche colori più saturi (wenge, caffè con latte);
  • uno squisito tavolo da portata su piccole ruote, realizzato in legno naturale o metallo, completerà perfettamente l'interno in uno stile alla moda.

    Una stanza in questo design dovrebbe essere piena di luce, comfort e calore. Un mucchio di elementi decorativi ed eccessi nella decorazione interferiscono con la percezione generale dello spazio e rovinano significativamente l'aspetto del soggiorno. Se un'area camino è allestita nella hall, allora dovrebbe diventare il principale centro di accento degli interni, tutti i mobili e gli elementi decorativi sono posizionati intorno al camino e giocano con esso.

    Per un soggiorno con un piccolo filmato, è adatto lo stile minimalista, trasformando i mobili, dai quali è facile comporre le strutture necessarie, elementi decorativi rari e funzionali, superfici lisce. Il minimalismo combina organicamente funzionalità, praticità e comfort.

    I mobili da incasso sono comodi e pratici, è facile installarli in una nicchia di una parete principale o in una partizione speciale. Questi possono essere armadi, divani, letti, scaffali, scaffali, armadi per riporre vestiti, biancheria da letto. Non occupa spazio inutile, è funzionale e consente un uso razionale della stanza.

    I mobili dell'armadio includono scaffali, vari armadietti per riporre piccoli oggetti, per l'installazione di una TV e altre apparecchiature video, cassettiere, librerie, armadi angolari e scaffali per varie piccole cose ed elementi decorativi. Mobili e oggetti stagionati aiuteranno a mantenere uno stile moderno all'interno. nella rigida geometria laconica.

    I mobili pensili possono essere combinati tra moduli sospesi e moduli a terra e creare la struttura richiesta, oppure possono essere composti solo da moduli sospesi. Gli elementi sospesi salvano in modo significativo l'area utile della stanza e conferiscono alla stanza un aspetto insolito originale, non sembrano ingombranti. Viene creata la sensazione di spazio sufficiente, luce e aria nel soggiorno.

    I mobili composti da moduli separati sono parte integrante della vita moderna. È facile spostarlo nel soggiorno, creare i design desiderati, alla moda e pertinenti.

    Le pareti modulari sono caratterizzate da ampia funzionalità e mobilità; possono contenere libri, oggetti decorativi, stoviglie.

    Gli scomparti separati per i piatti hanno spesso bellissime porte in vetro, dietro le quali i piatti squisiti sembrano più luminosi. I mobili componibili moderni sono spesso costituiti da una composizione di elementi a pavimento e a parete. Il gruppo incernierato comprende più spesso armadi, armadi e scaffali di diverse dimensioni. Quindi, combinando con competenza i singoli moduli (a pavimento e a parete), puoi ottenere un muro a tutti gli effetti.

    Una parte indispensabile di ogni soggiorno sono i mobili imbottiti. Divani, comode poltrone, pouf garantiscono al proprietario dell'appartamento riposo e relax assoluto.

    Quando si scelgono mobili imbottiti, considerare quanto segue:

    • i mobili devono essere pienamente conformi allo stile scelto;
    • il telaio può essere in legno o in metallo;
    • i tessuti come la tappezzeria dovrebbero essere durevoli, con un maggiore livello di usura, non è male se è impregnato di macchie e polvere;
    • le novità alla moda sono perfette come mobili imbottiti: sedie da terra e pouf senza telaio con uno speciale riempimento elastico all'interno, i mobili senza cornice assumono facilmente una posizione seduta, è comodo e comodo riposarsi.

    Materiali (modifica)

    Per un soggiorno in stile moderno, dovresti acquistare mobili e oggetti decorativi realizzati con materiali affidabili, durevoli, preferibilmente naturali, che forniranno comfort e durata nell'uso.

    Diversi materiali sono utilizzati nella produzione di mobili.

    • Legno naturale - il materiale più richiesto nell'industria del mobile. Il più delle volte è frassino, pino, quercia, faggio. Il legno naturale è un materiale naturale ecologico, bello e resistente.
    • Metallo - si sposa bene con legno, plastica, vetro. Resistente ai danni, durevole, facile da pulire.
    • Bicchiere viene utilizzato nella produzione di mobili solo come singole parti: piano del tavolo per un tavolo, mensole, uno specchio, porte sugli armadietti. Il principale vantaggio del vetro è la sua ariosità, assenza di gravità, tali oggetti non sovraccaricano lo spazio, ma lo espandono visivamente.
    • Plastica - materiale moderno alla moda, va bene per poltrone, sedie, tavoli e tavolini alla moda. Gli oggetti di plastica lasciano passare bene la luce del sole, espandendo visivamente lo spazio.
    • truciolare - pannelli a base di legno ricavati da scarti dell'industria forestale (trucioli, segatura). Il materiale è ottimo per realizzare mobili economici per armadietti. Ha degli svantaggi: tossicità dovuta all'uso di vernici economiche e altri elementi chimici adesivi, ad alte temperature dell'aria può seccarsi, sbriciolarsi.

    Naturalmente, il miglior materiale per realizzare mobili è il legno naturale, ma a causa del suo costo elevato, il legno viene utilizzato solo in combinazione con altri materiali.

    Ad esempio, uno spettacolare piano del tavolo può essere realizzato in massello di rovere o frassino e gambe, traverse e altri elementi del tavolo possono essere realizzati in metallo. Qualsiasi struttura in legno naturale è spesso completata da inserti ed elementi in vetro, metallo, plastica.

    Palette dei colori

    Quando si scelgono i mobili per un soggiorno moderno, è necessario tenere conto della tavolozza generale dei colori degli interni. I designer professionisti consigliano:

    • mobili in bianco perfetto per un soggiorno in qualsiasi design, e il bianco è idealmente combinato con altri colori pastello e luminosi;
    • mobili di legno colori wengé avrà un bell'aspetto su uno sfondo di carta da parati e pavimenti più chiari;
    • la migliore tavolozza di colori per un soggiorno moderno - cannella, bianco, pastello tenero chiaro;
    • i tessuti sulle finestre e la tappezzeria dei mobili imbottiti dovrebbero essere combinati armoniosamente, i migliori colori - colore azzurro e menta
    • crema si sposa bene con sfumature nere, grigie, argentate;
    • ideale per costruzioni in pelle toni beige, caffè, cannella, latte cotto;
    • superfici mobili riflettenti lucide - un biglietto da visita di stile moderno, poiché la lucentezza ingrandisce visivamente lo spazio, dona agli oggetti una lucentezza elegante;
    • l'uso di elementi decorativi decorati con scintillii, pietre colorate o strass renderà l'interno elegante e originale, tuttavia, dovresti fare attenzione a non esagerare in modo che l'interno non diventi insipido;
    • mobili in vetro organico o plastica aggiungerà leggerezza, luce e aria alla stanza, è funzionale e può essere facilmente abbinata al design in qualsiasi colore.

    Scegliere uno stile

    Quando si sceglie uno stile per un soggiorno, è necessario basarsi sulle sue dimensioni, sulla forma geometrica, sulla presenza di nicchie, su altre caratteristiche individuali della stanza e sulle preferenze di gusto dei proprietari di casa.

    Gli stili moderni più popolari offrono una varietà di opzioni di design del soggiorno, tenendo conto delle tendenze della moda, della funzionalità e del comfort.

    minimalismo

      Il minimalismo è uno stile rigoroso e laconico, esclude la presenza di oggetti non necessari all'interno. Forme diritte e rigorose, superfici lisce, molta luce, aria nello spazio, tavolozza di colori calma. Pastello chiaro, grigio, argento, blu delicato, giallo si adattano perfettamente allo stile del minimalismo. Questa tendenza ama i piccoli accenti sotto forma di cuscini luminosi su un divano, un pouf o un tappeto. Tali articoli dovrebbero essere armoniosamente interconnessi con l'umore generale all'interno ed essere utilizzati in quantità strettamente limitate.

      Sono esclusi gli elementi intagliati e forgiati in mobili o elementi decorativi.

      High Tech

      Gli interni high-tech alla moda ed eleganti sono simili al minimalismo, predilige il rigore delle linee e l'utilizzo delle attuali tecnologie innovative nel design. Un enorme televisore al plasma, un home theater, un'acustica moderna sono i segni obbligatori di questo stile. La tavolozza dei colori è una combinazione armoniosa di non più di un paio di colori e due delle loro sfumature. Nessun accento luminoso.

      Toni monocromatici, oggetti in plastica, vetro, metallo, pelle naturale o artificiale, molta luce, linee rette chiare di mobili e oggetti interni: questo è lo stile hi-tech.

      Tecno

      I mobili realizzati in stile techno differiscono significativamente dalle opzioni tradizionali nel suo aspetto. Armadi, mensole, credenze, comò assomigliano a casseforti, cassettiere, contenitori, macchine fotografiche e hanno una varietà di forme geometriche: tradizionali (rettangolo, quadrato, cerchio) e originali (parallelepipedo, trapezio).

      Sgabelli potenti con struttura e gambe in metallo si adattano perfettamente a questo stile, come sedile: vetro, plastica, metallo. I mobili imbottiti dovrebbero essere bassi, i tessuti per tappezzeria realizzati con materiali sintetici.

      Loft

      Il design di un tale soggiorno preferisce i mobili nello stile del minimalismo o è consentito un layout con elementi antiquati.

      Il compito principale dello stile è creare un luminoso contrasto di mobili e arredi con lo spazio circostante.

        Materiale di rivestimento per mobili imbottiti - sostituto della pelle, tessuti jacquard ruvidi, denim resistente... Una vecchia cassapanca in ferro battuto può essere utilizzata come divano o paracarro, la superficie delle pareti può essere decorata con mattoni o muratura in pietra artificiale. Decorare il soffitto con travi in ​​legno o renderlo completamente in cemento, mettere sul pavimento lastre di marmo, travertino, legno naturale. Questo è un tipico stile urbano nato nelle aree industriali degli Stati Uniti.

        Ecostile

        Al giorno d'oggi, l'interior design in uno stile eco-friendly è in voga.

        Questa direzione prevede l'uso di soli materiali naturali.

          Mobili, oggetti vari, decorazione d'interni del soggiorno, elementi decorativi devono essere realizzati con materiali naturali. Una stanza in questo stile sembra modesta, ordinata, accogliente, discreta.Mobili in vimini, tessuti in lana naturale, lino, feltro, molta luce solare, pavimenti in assi di legno o pietra naturale, paesaggi verticali o orizzontali avvicinano i proprietari di casa alla natura.

          I migliori produttori

          Quando scegli i mobili per un soggiorno in stile moderno, devi assolutamente prestare attenzione al produttore.

          I migliori produttori, che si sono dimostrati positivi in ​​questo mercato, producono mobili di alta qualità, confortevoli ed ecologici.

          I mobili tedeschi, italiani, spagnoli, finlandesi, americani, bielorussi e russi sono richiesti e popolari in tutto il mondo. Tra i migliori italiani Minotti, Seletti, il tedesco Thonet, il finlandese Artek e tanti altri sono all'avanguardia nel settore del mobile moderno.

          Criteri di scelta

          Quando scegli i mobili per la tua casa, devi considerare diversi fattori importanti.

          • Produttore... Stile, design, qualità, prezzo dipendono da questo.
          • Costo dell'articolo dovrebbero essere piacevolmente combinati con la loro qualità, se possibile essere abbordabili.
          • Dimensioni dell'articolo i mobili devono corrispondere al filmato della stanza per cui vengono acquistati. La legge si applica qui: più grande è la stanza, più grandi sono i mobili.
          • Configurazione geometrica il soggiorno gioca un ruolo importante nella scelta. Se ci sono molti angoli nella stanza, l'opzione migliore sono i mobili angolari e gli interni, che levigano e livellano lo spazio e contribuiscono a rendere la stanza più funzionale.
          • Arredamento dovrebbe essere non solo multifunzionale, ma anche attraente nell'aspetto. Tutti gli elementi dovrebbero idealmente essere in armonia tra loro.

              Se l'opzione scelta di mobili imbottiti e mobili soddisfa tutte le richieste di preferenze di gusto e comfort di chi vive in casa, le serate accoglienti in famiglia sono garantite. Un soggiorno del genere non sarà solo moderno e unico, ma attirerà anche sempre più persone a riunirsi per il relax.

              Nel prossimo video imparerai le complessità del design di un soggiorno in stile moderno e che tipo di mobili possono essere acquistati dai produttori cinesi.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa