floristica alimentare

Floricoltura alimentare: bouquet fai da te

Floricoltura alimentare: bouquet fai da te
Contenuto
  1. Che cos'è la floristica alimentare?
  2. Panoramica dei tipi di bouquet
  3. Come farlo da soli?
  4. Suggerimenti per i principianti
  5. Funzionalità di archiviazione

Un bouquet commestibile oggi è considerato un regalo originale per ogni occasione, anche da uomo. Nonostante il fatto che molti fioristi abbiano già imparato una nuova direzione e offrano un prodotto ai clienti, è possibile fare un regalo così originale con le proprie mani.

Cos'è la floristica alimentare?

La floricoltura alimentare è la preparazione di composizioni floristiche e mazzi di frutta, bacche, verdure e altri ingredienti commestibili. La storia dell'emergere di questa speciale direzione dell'arte rimanda all'Inghilterra del XIX secolo. Fu allora che il giornalista George Sala descrisse nel suo articolo una governante londinese che collezionava squisiti mazzi di frutta e verdura. All'inizio del XX secolo, le composizioni commestibili si diffusero in tutto il mondo.

Per i mazzi di cibo vengono utilizzati solo i prodotti più freschi e i prodotti deperibili vengono inoltre confezionati in pellicola trasparente. In alternativa, vengono infilati su bastoncini di bambù o stuzzicadenti, dopodiché vengono decorati con verde e combinati con nastro adesivo in un'unica composizione.

Il lavoro finito è solitamente avvolto in una confezione regalo in modo che tutte le parti antiestetiche siano nascoste.

Un cesto di vimini, un vaso di fiori o una scatola di legno possono essere analoghi a un rotolo di carta.

Panoramica dei tipi di bouquet

In base alla loro composizione, è consuetudine suddividere tutti i mazzi commestibili in diversi gruppi. La prima comprende composizioni di fiori freschi e frutti maturi, oltre a dolci come biscotti francesi, marshmallow o caramelle in involucri lucidi.

Il secondo gruppo unisce bouquet creati solo da frutti e bacche: sia stagionali che esotici.

Il vantaggio di questa varietà è la sua versatilità: dopo averne ammirato l'aspetto estetico, il prodotto può essere completamente consumato.

Le composizioni del terzo gruppo si ottengono combinando verdure, erbe fresche e funghi.

Infine, la quarta varietà comprende tutti i restanti prodotti commestibili: dai prodotti a base di carne, pesce essiccato, gamberi, frutta secca, formaggi e altri ingredienti non standard.

Per quanto riguarda l'aspetto, oggi rimane uno dei tipi più popolari di composizioni alimentari bouquet rotondo simmetrico, assemblati da ingredienti di diversa lunghezza, andando a spirale. Ben noto e biedermeier: le composizioni in questo stile hanno anche una forma arrotondata, ma gli ingredienti in esse contenuti sono già disposti in un cerchio concentrico. Mazzi asimmetrici vengono creati in due modi: il metodo dei tre triangoli e il metodo diagonale.

Come farlo da soli?

È abbastanza possibile raccogliere regali deliziosi per ogni occasione con le tue mani.

Dalla frutta

Una composizione semplice come regalo per una donna o una ragazza per il giorno dell'insegnante o la festa della mamma è composta da pompelmo, kiwi, limone e mele. Oltre ai prodotti principali, avrai bisogno di capsule di fiori e fiori stessi, pellicola trasparente, forbici, colla a caldo e scotch per funzionare. Secondo le istruzioni di produzione, gli agrumi non devono essere solo lavati accuratamente, ma anche tagliati, sbucciati e avvolti in pellicola trasparente per conservarli.

Anche il kiwi deve essere tagliato e avvolto nella plastica, ma le mele possono essere lasciate invariate.

I componenti sono infilati su bastoncini e spiedini, dopodiché vengono combinati in un'unica composizione utilizzando del nastro adesivo.

Questo dovrebbe essere fatto disponendo tutti i componenti sottosopra.

Al centro c'è un pompelmo e intorno ci sono oggetti più piccoli. Gli spazi sono riempiti con fiori fissati in speciali capsule e rametti di erba ornamentale.

L'opera finita viene avvolta in una confezione di carta artigianale in modo tale da nascondere tutti i ramoscelli e le bacchette che si affacciano dal basso.

Inoltre, puoi legare un fiocco o nastri di raso sulla gamba.

Dalle verdure

Un bouquet di verdure può essere composto solo da verdure autunnali o da qualsiasi cosa stia crescendo in questo momento nei letti. Ad esempio, su robusti bastoncini di legno, devi prima piantare un paio di cipolle e cetrioli, peperoni, carote, aglio e mezzo mais, quindi decorare il bouquet risultante con erbe fresche.

Una master class simile ti permetterà di formare un cesto di verdure. I frutti di medie dimensioni dovranno prima essere lavati e asciugati, quindi tagliati in piccole barre e infilzati su spiedini. Gli spazi vuoti sono legati insieme con una treccia, dopo di che vengono posti in un piccolo cestino. Un bouquet di pomodorini e mozzarella è progettato in modo simile.

Dal pesce

Sarai in grado di fare tu stesso un regalo commestibile da un cibo così "maschile" come il pesce essiccato o essiccato. Oltre all'ingrediente chiave, avrai bisogno di diverse bottiglie di birra, spiedini e scotch, forbici, cellophan trasparente, snack salati, salsicce e formaggio per crearlo. Gli spiedini vengono incollati con del nastro adesivo attorno alle bottiglie di birra e le estremità vengono unite. Crostini e altri snack vengono versati in sacchetti di cellophan denso. Le code di pesce sono avvolte con pellicola trasparente, dopodiché vengono attaccate con nastro adesivo su spiedini.

Le bottiglie di birra dovrebbero essere al centro della composizione e intorno a loro si stanno già raccogliendo pesce, snack, salsicce e formaggio.

di gamberi di fiume

Un mazzo di gamberi sarà un regalo eccellente per gli uomini. Il prodotto principale viene bollito in anticipo in acqua salata, dopodiché viene ripiegato in uno scolapasta e asciugato su un asciugamano.

Sui bastoncini, i gamberi sono fissati con elastici, anche se puoi provare a perforare l'addome tra le zampe posteriori.

Il centro della composizione è una bottiglia di birra, fissata in una base di schiuma con un manico. Gli spiedini con gamberi sono attaccati in un cerchio attorno ad esso.

Il prodotto finito è decorato con fette di limone e avvolto in carta kraft.

di dolci

Abbastanza rapidamente, puoi imparare a raccogliere un bouquet per bambini dai dolci. La tecnologia della sua preparazione non è diversa dai prodotti a base di frutta o bacche: dolci, marshmallow, marshmallow e altri dolci vengono messi su bastoncini e combinati in un'unica composizione. Ad esempio, un regalo per una ragazza può essere creato da tutti i dolci preferiti dell'eroe dell'occasione, o solo da caramelle Raffaello, caramelle gommose a forma di fiori o sorprese più gentili. La combinazione di morbidi orsi di un colore grigio calmo, bellissime caramelle in involucri dorati e carta da regalo rosso brillante sembra molto carina. Al ragazzo piacerà sicuramente una composizione fatta da M&M's, o un set di diversi tipi di barrette di cioccolato con una bottiglia di soda al centro.

Dalle bacche

Il bouquet di bacche commestibili sarà il regalo di nozze perfetto. Come base si utilizzano ciliegie, fragole e mirtilli.

I frutti verranno infilati su spiedini lunghi circa 30 centimetri.

Per evitare che le bacche scorrano e si tengano strette, è meglio adattare un paio di bastoncini di legno sottili per ciascuna.

La composizione è assemblata con una tecnica a spirale. Innanzitutto, gli spiedini con tre bacche vengono incrociati e fissati con un nastro stretto, quindi il resto degli spazi vuoti viene attaccato a loro.

Per la decorazione, è meglio usare fiori di eustoma vivi e coprire gli spazi vuoti risultanti con foglie di rusco e felce.

Si consiglia di elaborare il bouquet finito con forbici da potatura in modo che possa rimanere sullo stelo.

Sarà corretto avvolgere prima il bouquet in una pellicola trasparente e poi nella confezione corrispondente allo stile generale.

La "pulizia" di fragole può essere presentata a mamma o nonna, anche senza una ragione speciale. Oltre alla frutta fresca, dovrai preparare rose dai colori delicati, forbici, cucitrici, spiedini, forbici e carta da regalo. È più conveniente fare un lavoro creativo con guanti di gomma. Seguendo le istruzioni passo dopo passo, dovresti iniziare infilando alternativamente le bacche su bastoncini di legno.

Successivamente, si forma la composizione stessa: 3-5 spiedini con fragole si trovano al centro e attorno a loro è costruita una composizione a spirale di bacche e fiori in capsule speciali leggermente obliqua.

Il bouquet finito è avvolto in un pacchetto e legato con un fiocco.

Frutti di mare

Un bouquet di frutti di mare viene creato allo stesso modo di un bouquet di gamberi o pesce essiccato. L'ingrediente più comune sono i gamberoni. Il prodotto viene bollito e posto su spiedini. È più conveniente fissare i gamberi in una spugna floreale, che verrà poi mascherata con carta da imballaggio. La composizione può essere integrata con fettine di limone, rametti di rosmarino, pistacchi, peperoncino o anche una bottiglia di salsa di soia.

La carne

La composizione di un bouquet di carne inizia con il taglio a pezzi della salsiccia. Alcuni di loro sono intrecciati con rose e legati con spago. Tutti gli elementi di carne sono messi su spiedini. I panini o una baguette sono l'ideale per un'azienda con salsicce: il primo è diviso a metà e il secondo è tagliato in più pezzi grandi. Una bottiglia di alcol viene solitamente posizionata al centro della composizione e i prodotti da forno si trovano lungo i bordi. Gli spazi sono riempiti con salsicce e pomodorini, e gli spiedini e lo spago sono mascherati con erbe fresche e peperoncino.

Quando si prepara un bouquet di carne, è ancora più semplice: raccogliere diverse varietà di salsicce allungate e strette, tagliarle obliquamente e confezionarle in carta artigianale.

Suggerimenti per i principianti

Quando si crea un bouquet commestibile, è importante attenersi alla combinazione di colori corretta. Puoi ottenerlo in uno dei quattro modi principali. Nel primo caso, si verifica la combinazione di sfumature contrastanti, situate l'una di fronte all'altra, e nel secondo, colori simili coesistono all'interno della composizione. Il terzo modo è usare diverse tonalità dello stesso colore. Infine, quando si sceglie il quarto, sarà necessario combinare i colori di diverse parti della ruota dei colori.

La prima esperienza di creazione di un regalo di frutta e bacche può sembrare difficile e richiedere molto tempo. Un bouquet di frutta commestibile femminile, fatto a mano, è più facile da organizzare agendo secondo il video e la foto passo passo della master class, dove tutti i dettagli del processo ti saranno chiaramente dimostrati. Le composizioni basate sui doni benefici della natura sono un hobby abbastanza nuovo.

Per ottenere il risultato desiderato, vale la pena ascoltare alcune delle raccomandazioni degli esperti.

Funzionalità di archiviazione

I mazzi di noci e frutta secca possono essere conservati invariati il ​​più a lungo possibile: i primi vengono conservati per un mese, i secondi per 2 settimane. Si consiglia di mangiare mazzi di bacche entro 12 ore e mazzi di frutta - per 24 ore. Tuttavia, smontando tempestivamente la composizione, sarà possibile prolungare la durata di conservazione dei suoi ingredienti. Quindi, dopo aver ricevuto in regalo un prodotto a base di frutta e bacche, dovrebbe essere attentamente esaminato. I frutti tagliati e troppo maturi si consumano entro 24 ore, oppure si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

In precedenza, devono essere rimossi dagli spiedini e lavati sotto l'acqua calda corrente. Anche i frutti e le bacche maturi e troppo maturi vengono raccolti al freddo e fatti circolare.

È importante tenerli lontani dalle verdure.

Si consiglia di rimuovere immediatamente tutti i componenti dei bouquet da uomo dagli spiedini e di metterli in uno spazio in cui la temperatura viene mantenuta da 0 a +6 ° C. La durata di conservazione dei prodotti in queste condizioni è di quattro giorni.

Marshmallow e marshmallow da bouquet dolci saranno sufficienti da rimuovere dai bastoncini di legno e trasferirli in un sacchetto di plastica. Con la frutta secca dovresti fare lo stesso, ma dovrai sciacquarla prima di usarla.

Vedrai un altro modo per creare un bouquet di cibo con fragole ricoperte di cioccolato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa