Cape Martyan in Crimea: descrizione e posizione

Contenuto
  1. Storia
  2. flora e fauna
  3. Come arrivare là?

La natura del nostro pianeta è unica. E la natura non toccata dalla civiltà è doppiamente bella. Non ci sono molti posti sulla terra dove puoi goderti la bellezza dei subtropicali mediterranei. Molto probabilmente, possono essere contati su una mano, ma anche loro saranno più che sufficienti per immergersi nel mondo della natura selvaggia, ascoltare il canto di uccelli rari e vedere con i nostri occhi specie di animali in via di estinzione.

Un posto meraviglioso che tutti dovrebbero visitare, la Riserva Naturale di Cape Martyan. Si trova in Crimea vicino a Yalta. Una grande città non interessa in alcun modo non solo la riserva stessa, ma anche l'area circostante.

I turisti che apprezzano il turismo ecologico, e questo movimento è diventato molto popolare negli ultimi anni, si immergeranno in una riserva protetta, dove i paesaggi sono completamente incontaminati e l'aria è cristallina. Un viaggio del genere non sarà solo interessante, ma anche utile e divertente.

Storia

Il territorio stesso della riserva è apparso a causa del movimento delle placche tettoniche - una parte della cresta Nikitsky, che al momento del movimento delle placche è crollata nel mare, ha formato dopo di sé un mantello, talus sul bordo dell'acqua (sono chiamato anche "caos di pietra").

Le montagne che circondavano il crinale, e ora il promontorio, proteggevano e proteggono ancora il territorio dai venti del nord, fornendo così il terreno un clima uniforme, senza sbalzi di temperatura estremi. Questo clima è considerato tipico della costa meridionale della Crimea.

Il clima si forma sotto l'influenza delle latitudini geografiche e dei processi atmosferici che si creano sotto l'influenza del Mediterraneo e del Mar Nero. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sulla penisola differiscono in quanto la costa meridionale è circondata da nord da catene montuose. Cioè, a causa della posizione geografica del capo l'aria fredda non cade completamente al di fuori della cresta e, se lo fa, non lo fa con tale forza.

Quindi si scopre che la temperatura qui non è mai troppo fredda, anche se accettiamo il fatto che la riserva sia vicina al mare.

Geograficamente, Cape Martyan non è così grande, solo 240 ettari, e questa cifra include il Mar Nero che lava il capo.

Ora il territorio della riserva appartiene al Giardino Botanico Nikitsky, considerato naturale laboratorio scientifico.

Grazie alle fatiche dell'accademico Peter Simon Pallas, sul promontorio è stato creato un giardino botanico. Nei suoi scritti, ha descritto che questo territorio ha conservato un paesaggio autentico e una vegetazione naturale, che, a suo avviso, è considerata lo standard della vegetazione mediterranea.

Nella riserva sono protette più di 500 specie vegetali. La fragola a piccoli frutti è considerata una delle piante più rare e protette del promontorio, l'unico albero sempreverde a foglia larga in tutta l'Europa orientale. Questo albero è elencato nel Libro rosso internazionale.

Altri rappresentanti del Libro Rosso che crescono sul territorio della riserva possono essere considerati:

  • ginepro alto;
  • pistacchio a foglia opaca.

    È interessante notare che l'età di alcuni cespugli di ginepro raggiunge i 100 anni, ma ci sono anche esemplari così rari, la cui età supera i 500 anni.

    La riserva è molto giovane, perché ha ricevuto questo status solo nel 1973. Nel 1969, le antiche fortezze sul suo territorio, la cui costruzione risale ai secoli XIII-XV, furono prese sotto controllo, vale a dire lo status di monumento archeologico fu dato alla fortezza, che si chiama Ruskofil-Kale, costruita nel il XIII secolo.

    Ma se approfondisci la storia della formazione della riserva, allora puoi capire che era considerata un monumento naturale negli anni '40 del secolo scorso. Fu infatti in questi anni che gli scienziati si resero conto che sul promontorio si trovano rare specie di animali e piante, che rendono unico il territorio.

    L'idea di creare una riserva di ginepro fu sostenuta da molti scienziati e lavoratori dell'orto botanico, e quindi nel 1947 il boschetto sul promontorio ottenne il titolo di riserva, che fu presa sotto protezione.

    Ma legalmente, il territorio non era una riserva naturale fino al 20 febbraio 1973. Fu in questo giorno che la riserva fu registrata, indicando che la lunghezza totale del territorio è di 240 ettari, di cui 120 sono terreni (boschetti, foreste e un giardino botanico) e la seconda metà di 120 ettari è il Mar Nero.

    flora e fauna

    Molti turisti provenienti da tutto il mondo fanno molta strada per guardare i meravigliosi e meravigliosi panorami della Crimea. Non è difficile intuire che c'è una grande richiesta anche di piante e animali. Soprattutto se hai l'opportunità di vedere con i tuoi occhi rappresentanti così rari di flora e fauna.

    Come accennato in precedenza, ci sono circa 500 specie di alberi. Questo è un posto davvero unico dove puoi trovare ginepri e altre piante rare.

    Sul territorio della riserva, le piante si dividono in quelle che fioriscono tutto l'anno e quelle che fioriscono in stagione. Di solito circa il 68% delle piante fiorisce tutto l'anno, mentre il resto sono quelle che crescono in estate o in inverno. A causa del clima, la fioritura della vegetazione in alcune specie può durare da 10-15 giorni e persino fino a due mesi.

    Molte piante iniziano la loro bella fioritura a maggio, che è tipica per il rilievo di questa zona.

    La parte principale del terreno è ricoperta da foreste di soffici querce (l'altezza di questo albero raggiunge i 4-8 metri in 60 anni), un po' meno è occupata da rappresentanti di ginepro alto. Anche nella riserva puoi trovare pini di Crimea: la loro altezza raggiunge i 10 metri, il diametro del tronco varia da 20 a 40 cm e l'età è in media di 90 anni, che è 2 volte superiore a quella di una quercia.

    A causa della grande quantità di precipitazioni, la vegetazione si estende sempre di più. Certo, non fa a meno dell'aiuto di una persona che si prende cura delle piante rare.

    Fragola a piccoli frutti, che si trova sul territorio del capo, è considerato un albero deciduo sempreverde. La sua altezza è di circa 20 metri. Cresce in una comunità, ciclicamente, in piccoli gruppi.

    Questo albero è sotto sorveglianza speciale, poiché è termofilo e muore a temperature inferiori a meno 15 gradi. E per lui, le gelate primaverili sono considerate un momento pericoloso, quando dopo diversi giorni di caldo, l'albero esce dal "letargo". Le forti gelate possono rovinarlo.

    L'inizio della fioritura è considerato il periodo dall'inizio di aprile, la pianta appassisce a metà maggio e a giugno cadono le foglie. I frutti sull'albero iniziano a maturare alla fine di ottobre e continuano a maturare fino a gennaio.

    E anche degno di nota un'ampia varietà di orchidee. Ne esistono 22 specie e tutte sono protette.

    Circa 130 specie sono state scoperte nelle acque costiere di Cape Martyan alghe. Per quanto riguarda la fauna selvatica, non dovresti aspettarti troppo di poter vedere grandi mammiferi qui, dal momento che non si trovano a Cape Martyan.

    Ma potrai vedere molti insetti:

    • scarabeo macinato granulare;
    • grandi centopiedi-centopiedi;
    • mantidi religiose;
    • grandi cicale;
    • farfalle "Polyxena".

      Sul territorio del Capo ci sono diversi tipi di lucertole (in particolare, una rara specie di lucertola rocciosa di Crimea e il geco dai piedi nudi di Crimea).

      Tra gli uccelli che puoi trovare avifauna (tutte le nove specie che esistono nel mondo), Ghiandaia di Crimea, becco grosso, crociere di abete rosso, pika.

      È quasi impossibile incontrare mammiferi particolarmente grandi nella riserva, ma ancora specie rare di animali vivono lì. Uno di questi rappresentanti può essere considerato faina di Crimea, che è anche chiamato volpe di montagna o topo della foresta.

      Come arrivare là?

      Il modo più veloce per raggiungere la riserva è da Yalta. Gli autobus navetta dovranno raggiungere il villaggio di Nikita. Per un viaggio più comodo, puoi utilizzare le coordinate del capo N 44.506379 E 34.245028. Se vuoi vedere il mare, c'è un percorso in motonave da Yalta a Gurzuf (il percorso passa attraverso la riserva).

      Ma se non sei a Yalta, non dovresti essere arrabbiato. Puoi raggiungere il capo prendendo qualsiasi autobus interurbano che viaggi in direzione di Yalta. Dì all'autista di cosa hai bisogno per Cape Matryan e farai un viaggio indimenticabile.

      Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della riserva, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa