Tipi di pesci d'acquario

Come e cosa alimentare lo scalare?

Come e cosa alimentare lo scalare?
Contenuto
  1. Quale cibo preferisce lo scalare?
  2. Altri tipi di cibo
  3. Condimento di carne
  4. Come nutrirsi correttamente?

A causa di una dieta selezionata in modo improprio, anche pesci senza pretese come gli scalari possono ammalarsi e perdere il loro aspetto meraviglioso. È importante che il cibo sia vario, e quindi non dovrai preoccuparti della salute dei tuoi animali domestici.

Quale cibo preferisce lo scalare?

I pesci mangiano volentieri qualsiasi cibo vivo, sono particolarmente utili durante il periodo in cui si riproducono gli scalari. Tuttavia, questo tipo di alimentazione presenta tre svantaggi significativi:

  • non è sempre in vendita;
  • può essere rovinato;
  • spesso causa infezioni infettive.

I microrganismi di cui i pesci amano banchettare includono:

  • larve anfibi e zanzare;
  • copepodi e piccoli crostacei planctonici;
  • corsetti - larve di zanzare non succhiasangue;
  • produttori di tubi - vermi filamentosi a setole piccole;
  • mormys - crostacei anfipodi d'acqua dolce appartenenti alla famiglia degli artropodi.

Ma questi "piatti" di scalare non possono essere serviti nella loro forma naturale: il cibo viene prima congelato o acquistato già congelato, ad eccezione del tubifex, poiché dopo il congelamento i corpi dei crostacei si trasformano in un pasticcio continuo. È anche pericoloso nutrire i pesci con bloodworms autocatturati, poiché c'è sempre il rischio di infezione.

Puoi acquistare in negozi specializzati per pescatori mormysh e congelati. Innanzitutto, i crostacei vengono trattati termicamente nel microonde (per 2 minuti), dopo che diventano rossi, vengono riposti nel congelatore. Prima di dare il cibo al pesce, deve essere scongelato e tenuto a temperatura ambiente per un po' di tempo (il cibo non può essere dato freddo).

Mormysh è più adatto per esemplari di grandi dimensioni, ma è meglio non nutrire i tuoi animali domestici con un prodotto essiccato (come la dafnia). Questa è l'opinione degli acquariofili esperti, che credono che non ci sia nulla di utile in loro per i pesci ornamentali.

Altri tipi di cibo

A casa, è consuetudine nutrire lo scalare con cibo vegetale secco e carne macinata fatta in casa. Ciò è necessario per la salute degli adulti e per la rapida crescita dei giovani pesci.

Non meno che vivere, gli scalari amano cibo secco (dafnie essiccate, artemia salina, gammarus). Si presentano sotto forma di fiocchi e granuli, ma nell'esperienza degli allevatori, il pesce preferisce i fiocchi. Inoltre, questo cibo non ostruisce l'acqua nell'acquario. Il vantaggio principale del prodotto essiccato è composizione equilibrata contenente minerali e vitamine necessarie per il corpo di un animale acquatico. Devi dare le porzioni dosato, in modo che siano completamente mangiati.

È importante nutrire periodicamente lo scalare con alimenti vegetali che supportano la loro immunità e sono necessari per la normale digestione. Per fare questo, una volta alla settimana, ai pesci vengono date verdure fresche di piante d'acquario come:

  • muschio di fegato (riccia);
  • alghe senza radici wolfia dalla sottofamiglia lenticchia d'acqua;
  • pianta acquatica in fiore - lenticchia d'acqua.

Alcuni acquariofili danno ai loro reparti foglie di cavolo bianco scottate, lattuga. Se lo scalare rifiuta le opzioni proposte, la via d'uscita sarà un alimento speciale per gli abitanti erbivori degli acquari, prodotto in granuli.

Ci sono alcuni trucchi per nutrire gli scalari: in primo luogo, ricevono cibo meno gustoso, ad esempio piante, e solo dopo cibo vivo congelato, che è una prelibatezza per loro. Se fai il contrario, dopo la dafnia o la coretra, è improbabile che l'animale mangi erba o muschio. Le piante integrano la dieta una volta ogni 7 giorni.

Condimento di carne

Insieme ai cibi secchi e surgelati, è utile diversificare il menù di pesce con trucioli di cuore di manzo. Per fare questo, è necessario tagliare il grasso da esso, lavarlo accuratamente e tagliarlo a pezzetti. Vengono estratti dal frigorifero, strofinati su una grattugia fine, sciacquati in un colino per eliminare il sangue e le piccole particelle che lo scalare non mangia, saltando su pezzi di grandi dimensioni. Il cibo è servito caldo.

La carne macinata è anche un nutriente alimento biologico, che, oltre al cuore di manzo, comprende diversi altri componenti utili per il pesce:

  • ortica secca della farmacia;
  • foglie di cavolo;
  • peperone;
  • frutti di mare (calamari, cozze, polpi e gamberi).

Per 100 g di carne, viene presa la stessa quantità di componenti aggiuntivi in ​​parti uguali, tutti i prodotti vengono frantumati in un tritacarne o frullatore, mescolati bene, 1 uovo crudo viene aggiunto alla miscela. Quindi si forma un pancake, che viene cotto nel microonde per 1-2 minuti. Dopo il raffreddamento, deve essere riposto nel congelatore.

L'indicatore del congelamento normale è il cibo che si sbriciola in piccoli pezzi. Questo è importante, perché grandi pezzi di scalare possono soffocarli o addirittura non mangiarli affatto.

A proposito, questi ingredienti possono essere sostituiti con altri: carne e frutti di mare - con il filetto di pesce di mare, pepe e cavolo - con zucchine, chicchi di mais in scatola o piselli.

Per quanto riguarda il cibo scalare può essere estremamente schizzinoso: ciò che non le è piaciuto, può sputarlo fuori. È particolarmente difficile abituarla a nuovi piatti. Gli acquariofili esperti consigliano di riprovare e di offrire cibo non familiare ai pesci. - dopo aver fame per diversi giorni, inizierà ancora a mangiare i prodotti proposti.

Come nutrirsi correttamente?

Il regime alimentare è importante in modo che gli scalari non abbiano fame e allo stesso tempo non mangino troppo. Ciò è dovuto al fatto che una grande quantità di cibo è dannosa per lo stomaco troppo piccolo del pesce. La sovralimentazione porta a una varietà di disturbi digestivi e può persino provocare la morte dei "reparti".Se il pesce è costantemente malnutrito, può iniziare un processo distrofico, quindi è importante dosare il cibo. Per quanto riguarda il programma di alimentazione, dovrebbe essere il seguente:

  • per nutrire gli avannotti, è necessario dar loro cibo 3 volte al giorno, a circa 3 mesi i giovani pesci vengono trasferiti a due pasti al giorno;
  • in futuro, gli adulti mangiano 2 o 1 volte al giorno, tutto dipende dalle loro dimensioni e dall'appetito, ma è importante che mangino il cibo in 2-3 minuti;
  • il cibo secco e vivo deve essere alternato con integratori a base di erbe, l'importante è che i reparti non mangino troppo, per questo dovrebbero organizzare un giorno di digiuno una volta alla settimana, cioè non nutrirsi affatto.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei bambini che sono apparsi, è necessario iniziare con ciliati e tuorlo bollito: questo è il cibo migliore per loro, dal quale si sviluppano e crescono rapidamente. Il prodotto bollito viene conservato nel congelatore quando è ora di mangiare, lo tirano fuori, ne staccano un pezzo e lo spennellano con un pennello, che viene sciacquato in un barattolo d'acqua.

Quindi aspettano che le particelle di tuorlo si depositino, drenano l'acqua e versano acqua fresca, di conseguenza, dovrebbe eliminare la torbidità e diventare pulita. Quindi le particelle rimanenti e una piccola quantità d'acqua vengono versate sulle bolle del compressore e gli avannotti le mangiano finché non si depositano sul fondo.

Poiché il tuorlo può inquinare l'acqua, la cura degli avannotti consiste nella costante purificazione dell'acqua, a proposito, l'ampullia - lumache, che puliscono perfettamente il fondo, saranno in grado di aiutare in questo. Oltre alla "polvere viva" e alle uova, è possibile acquistare speciali miscele secche per i giovani e una settimana dopo gli avannotti vengono trasferiti ai crostacei dai piedi branchiali - artemia salina.

L'alimentazione di alta qualità è un aspetto importante del mantenimento degli scalari, che consente di mantenere la salute dei pesci e aumentare la loro durata fino a 10 anni.

Successivamente, guarda un video con suggerimenti per l'alimentazione di cibo vivo scalare.

1 Commento
amante del pesce 23.12.2020 17:13

In qualche modo a malincuore mangiano questa miscela. Io nutro il mio la mattina con i vermi del gelato e i cereali la sera. E si sentono benissimo. I Bloodworms sono particolarmente affezionati molto.

Moda

la bellezza

Casa