261

Fatti nudi: 7 motivi per iniziare a dormire senza pigiama oggi

Circa il 30% degli intervistati afferma di dormire senza vestiti (e più giovani sono gli intervistati, maggiore è la percentuale di "nudisti"). Potresti pensare che lo stiano facendo per il gusto di scioccare, ma questo non è del tutto vero: gli scienziati hanno ripetutamente parlato dei benefici del sonno nudo, sia per la salute che per la psiche. Scopriamolo.

Meno vestiti, meno problemi

Psicologi e professionisti medici concordano sul fatto che dormire nudi ha molti vantaggi, tra cui:

  1. Lotta efficace contro l'insonnia. Gli scienziati hanno scoperto che l'abbassamento della temperatura corporea consente di cadere rapidamente nel sonno profondo. Si ritiene che la temperatura ottimale per dormire sia compresa tra 15,5 e 19,5 gradi Celsius.
  2. Dimagrimento. Si si! Abbassare la temperatura aiuta anche ad accelerare il metabolismo, bruciare calorie in modo più attivo e frenare l'appetito.
  3. Una migliore qualità del sonno. Chi dorme senza vestiti ha meno probabilità di svegliarsi. Un buon sonno favorisce anche la produzione di melatonina e ormoni della crescita, che possono aiutare a rallentare l'invecchiamento. Per non parlare del potenziamento del sistema immunitario, della riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete e depressione. Anche la tua pelle ringrazierà!
  4. Ridurre lo stress. Nessuna magia nera: migliore è il sonno, minore è il livello di stress. E migliore è l'umore.
  5. Migliorare l'autostima. È stato dimostrato che le persone che dormono nude si sentono a proprio agio nei loro corpi, anche se sono tutt'altro che perfette. Questo, a sua volta, aumenta l'autostima.
  6. Sbarazzarsi di problemi ginecologici. La biancheria intima troppo stretta porta spesso a problemi ginecologici e riproduttivi (questo vale per entrambi i sessi).
  7. Migliorare la vita intima. È stato scoperto che le coppie che dormono nude hanno maggiori probabilità di abbracciarsi - e altro ancora.

Sei pronto per passare al lato libero? Tu decidi! La cosa principale è ottenere biancheria da letto di qualità, lavarla più spesso e non dimenticare di fare la doccia prima di andare a letto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa