Come cucire una gonna

Gonne con pieghe a fiocco

Gonne con pieghe a fiocco
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Con cosa indossare?
  3. Come cucire?

Le gonne e gli abiti a pieghe sono probabilmente i capi di abbigliamento più femminili, anche se secoli fa facevano parte dell'abbigliamento maschile europeo. A prima vista, sembra che tutte le gonne a pieghe siano completamente dello stesso tipo, ma in realtà è completamente diverso. Sarti professionisti, designer di abbigliamento e stilisti di moda riconoscono diversi tipi di pieghe che fanno sembrare le cose completamente diverse.

Oggi vogliamo parlarvi delle gonne con le pieghe a fiocco. Dopo aver letto questo articolo, imparerai cosa sono, con cosa possono essere indossati e come creare una gonna simile con le tue mani.

Peculiarità

Le pieghe ad arco sono anche chiamate pieghe "contro". Questo tipo di piega è diverso in quanto ha un aspetto diverso dai lati anteriore e posteriore.

Se guardi il prodotto dal lato anteriore, le pieghe delle pieghe si guarderanno l'un l'altra e, se lo capovolgi, saranno dirette in direzioni diverse.

In genere, le pieghe del fiocco sono larghe da 5 a 12 cm.

Le gonne con pieghe a fiocco sono piuttosto voluminose e voluminose, quindi non sono adatte a tutti. Questi modelli hanno un aspetto migliore su ragazze snelle con fianchi piccoli.

In questo caso, la gonna svasata enfatizza solo la grazia della figura, conferendole allo stesso tempo una forma più femminile.

Le bellezze in sovrappeso dovrebbero stare più attente se decidono di acquistare una gonna simile per il loro guardaroba. Si consiglia alle ragazze formose di dare la preferenza a modelli allungati (non più alti del ginocchio) su una cintura rigida.

Esistono diverse opzioni per le gonne con pieghe a fiocco, che si differenziano per le caratteristiche di taglio. I modelli più interessanti sono il "sole" e il "semisole", così come il "tatyanka".

Con cosa indossare?

Una gonna a pieghe, indipendentemente dallo stile, sembra molto civettuola e femminile, quindi richiede vestiti di accompagnamento con lo stile e l'umore appropriati. Questi possono essere sia articoli da lavoro del guardaroba da lavoro, sia normali vestiti di tutti i giorni.

Tuttavia, se indossi una gonna con pieghe a fiocco con un top elegante e scarpe bellissime, è del tutto possibile apparire in un vestito del genere a un evento di gala.

C'è una regola importante in base alla quale è necessario scegliere un top di una silhouette più semplice e calma per una gonna soffice. Pertanto, è meglio mettere da parte le cose lunghe e voluminose.

Invece di vestiti larghi, dovresti dare la preferenza a cose di una silhouette attillata o semi-attillata. Lascia che sia una camicetta, una camicia, una giacca aderente o un maglione. In estate puoi scegliere un top originale o una semplice canotta come top del tuo outfit.

La scelta delle scarpe è tua, ma poiché stiamo parlando di uno stile piuttosto elegante e romantico della gonna, ti consigliamo di rimanere su modelli con tacco: scarpe classiche, sandali leggeri o stivali aggraziati.

Tuttavia, anche le scarpe più comode non sono controindicate. Oggi molte donne della moda non hanno paura di indossare gonne a pieghe, anche con scarpe sportive.

Come cucire?

Nonostante l'apparente complessità dello stile, cucire una gonna con pieghe a fiocco è un compito abbastanza semplice. Per fare ciò, non è nemmeno necessario creare un motivo, tutte le misurazioni vengono trasferite direttamente sul tessuto.

Accessori necessari per il lavoro:

  • Materiale;
  • fili;
  • forbici da sarto;
  • metro da sarto;
  • set di spilli;
  • tessuto adesivo;
  • fulmine;
  • pastello, una saponetta o un pennarello lavabile per tracciare linee;
  • chiusura a gancio;
  • macchina da cucire.

Calcolo delle pieghe dell'arco

La cosa più importante quando si crea da soli una gonna con pieghe a fiocco è calcolare correttamente il numero e la larghezza delle pieghe.

Per fare ciò, devi prima prendere alcune misurazioni:

  • Determina la lunghezza desiderata della gonna, quindi misura la vita e i fianchi. Determinare larghezza del nastro, da cui cuciremo una gonna, moltiplichiamo la circonferenza dell'anca per tre e aggiungiamo 3 cm al numero risultante, necessario per una vestibilità libera della gonna. Quindi aggiungiamo altri 10-12 cm: questa è un'indennità. Lunghezza della lama - questa è la lunghezza desiderata della gonna più 6-8 cm di margine per la lavorazione dei bordi inferiore e superiore della gonna.
  • Il prossimo parametro da calcolare è il totale profondità di tutte le pieghe prodotti. È determinato dalla seguente formula: la larghezza della tela senza tolleranza meno la circonferenza dell'anca più il margine per il montaggio libero. Successivamente, definiamo la profondità di una piega: Dividere il numero ottenuto nel passaggio precedente per il numero di pieghe desiderato.
  • Distanza tra le pieghe, oppure la larghezza di una piega è determinata dividendo la circonferenza dei fianchi, tenendo conto della vestibilità libera, per il numero di pieghe.
  • Successivamente, calcoliamo quanto tessuto andrà a scanalaturesituato in vita. Per fare ciò, sottrarre la circonferenza della vita libera dalla copertura dell'anca libera. Dividi il risultato per il numero totale di pieghe, poi per altre due e ottieni la profondità di una piega in vita.

Modelli richiesti

La fase successiva del lavoro è la marcatura del tessuto. Qui abbiamo bisogno dei risultati dei calcoli eseguiti nella fase precedente. I segni devono essere applicati su entrambi i lati del pezzo di tessuto.

Quindi, dopo aver disposto il materiale su una superficie piana, mettiamo successivamente da parte il bordo e annotiamo i seguenti valori:

  • margine di cucitura;
  • un quarto della profondità di una piega;
  • distanza tra le pieghe;
  • la profondità di una piega;
  • tre quarti della profondità di una piega;
  • margine di cucitura.

Se la gonna sarà composta da due parti, i segni devono essere applicati a due pezzi di tessuto.

Cucire

  • Cuciamo il prodotto lungo le cuciture laterali e orliamo il bordo inferiore, lasciando 15 cm da ciascun lato.
  • In base ai segni applicati, piegare le pieghe, fissarle con spilli e spazzarle.
  • Stiriamo il prodotto attraverso una garza umida su entrambi i lati, fissando accuratamente le pieghe con un ferro da stiro. Rimozione dell'annotazione.
  • Finisci la cucitura laterale e la finitura dell'orlo.
  • A seconda del tessuto, tagliamo e cuciamo la sottoveste.
  • Cuciamo una cerniera.
  • Elaboriamo il bordo superiore del prodotto con una cintura cucita. Per questo usiamo una striscia di materiale adesivo.

La gonna con bellissime pieghe a fiocco è pronta!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa