Gonna a pieghe

Cosa sono le gonne a pieghe?

Cosa sono le gonne a pieghe?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con le gonne a pieghe
  3. Varietà di modelli
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori e stampe
  6. Sfumature a scelta
  7. Cosa posso indossare con una gonna a pieghe?
  8. Regole di cura
  9. Esempi di look alla moda

Forse ogni donna ha una gonna a pieghe nel suo guardaroba. I proprietari di tali gonne di solito hanno un gusto speciale. Tali modelli consentono di rendere l'immagine più sofisticata, conferendo raffinatezza e leggerezza. Queste cose consentono loro di mantenersi fiduciosi, apparire più femminili e apparire più giovani e freschi. Sebbene i modelli pieghettati siano considerati difficili da mantenere, il loro uso consente di completare proficuamente il guardaroba e aggiungere eleganza.

Cos'è?

La moda dei prodotti plissettati sperimenta regolarmente alti e bassi. Questa stagione, grazie alla casa Gucci, questi modelli sono tornati molto popolari. Gli stilisti della casa di moda hanno cercato di restituire le pieghe alle sfilate, utilizzando materiali meno tradizionali per i loro modelli sotto forma di tessuti in velluto, pelle, tessuti con stampe, ecc.

Le prime notizie sull'abbigliamento plissettato risalgono a tempi molto antichi. L'uso delle pieghe è noto fin dal regno di Ramses II. Le prime gonne di questo taglio sono apparse circa 4-5 mila anni fa. Presumibilmente, tali prodotti erano originariamente indossati solo da uomini, in seguito tali vestiti apparvero nel guardaroba della bella metà dell'umanità.

Il pieghettato è un tessuto che viene levigato in strisce usando un ferro da stiro e poi cucito con una fisarmonica. Queste pieghe possono essere larghe o strette e la pieghettatura può essere parziale o totale.

La plissettatura parziale rende i capi finiti originali e talvolta anche creativi. L'uso della pieghettatura completa contribuirà ad aggiungere tenerezza e romanticismo al look.

Una gonna a pieghe è un modello a forma di cono, a cui viene data una trama sotto forma di pieghe che si dirigono in una direzione. La loro larghezza dipende dalla densità del materiale utilizzato. Va notato che più spesso le pieghe sono verticali, ma in alcuni modelli possono essere posizionate orizzontalmente o diagonalmente.

La pieghettatura è ora al suo apice di popolarità. Ecco perché molti designer utilizzano sempre più questo stile per i prodotti da cucire. In molte collezioni, puoi vedere prodotti fluidi realizzati con tessuti delicati come la seta o lo chiffon. Tali gonne ariose sono più adatte per la stagione estiva-primaverile.

Per la stagione fredda, scegli tessuti più caldi sotto forma di lana spessa, maglieria o pelle. La varietà di tessuti utilizzati nella cucitura di gonne a pieghe consente di creare un'ampia varietà di immagini e allo stesso tempo di apparire sempre eleganti e alla moda.

Confronto con le gonne a pieghe

Molte persone confondono i concetti di "ondulazione" e "plissettato", credendo che questo sia un tipo di prodotto. Sebbene esteriormente siano simili, differiscono ancora in diversi modi. Quando si creano tessuti ondulati e pieghettati, viene eseguito un determinato processo, inclusa la formazione di pieghe sul materiale premendoli con forme speciali. Di conseguenza, appaiono pieghe che sembrano un ventaglio, ed è consuetudine chiamarle "ondulazioni" o "plissettate". Per scoprire qual è la differenza tra loro, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di ciascun metodo.

Per i tessuti ondulati:

  • le pieghe si trovano obliquamente, ad angolo, esteriormente sembrano un ventaglio o una fisarmonica;
  • la larghezza della piega e dell'orlo sarà la stessa.

Per le tele pieghettate, i seguenti punti sono caratteristici:

  • disposizione parallela delle pieghe;
  • esternamente, le pieghe sembrano ugualmente levigate;
  • pieghe e pieghe in questo caso avranno larghezze diverse, quindi, con una larghezza di piega di 2 cm, la piega sarà di 1,5 cm.

Cioè, la differenza principale è la diversa larghezza di piega.

Il pieghettato è un tessuto “sdraiato”, levigato, mentre una piega sembra una piega voluminosa.

Varietà di modelli

Se parliamo di stili, ora molti esperti notano quanto sia cambiato il taglio di tali vestiti. Insieme alla solita disposizione verticale delle pieghe, è consentito aggiungere un taglio diagonale. Tali modelli sono più adatti per le donne con una figura non del tutto standard.

Per quanto riguarda la lunghezza dei prodotti, può essere molto varia, mentre il taglio dell'orlo può essere uniforme o asimmetrico. Oltre alla classica lunghezza al ginocchio, rimane rilevante la lunghezza massima del prodotto, così come la lunghezza corta e midi.

Alcuni designer continuano a sperimentare non solo con il materiale o la lunghezza del prodotto, ma anche con il suo taglio. Così sono diventati popolari modelli a due strati fatti di pieghe traslucide e una densa sottoveste abbinata al tessuto stesso o in un colore a contrasto.

Di solito una cintura in stile classico è realizzata sotto forma di una striscia sottile. Secondo gli stilisti, anche i modelli con un'ampia cintura, che assomigliano esteriormente a un giogo o a un corpetto, sembreranno interessanti.

Per tipo di stile

Le pieghe pieghettate sono di per sé una decorazione per le gonne, quindi non richiedono decorazioni aggiuntive, come le tasche. Come piccola aggiunta, può essere utilizzata una cintura sottile che scende fino ai fianchi. Questa opzione è più adatta per i vestiti con una lunghezza massima.

Le gonne a pieghe variano nello stile. Può essere:

  • modelli su un giogo;
  • pantaloni con gonna;
  • pantaloncini gonna;
  • prodotti a vita alta o bassa;
  • svasato.

Di regola, sono tagliati come il sole o il mezzo sole.

Le gonne a pieghe da donna sono diventate parte del guardaroba della donna moderna, ma quando si sceglie uno stile simile, si dovrebbe tenere presente che tali pieghe possono nascondere i difetti della figura, ma in alcuni casi allargheranno visivamente i fianchi. Questo stile è più adatto ragazze magre piuttosto che donne dalle forme grandi.

In questo caso ragazze paffute vale la pena scegliere modelli con un taglio asimmetrico. La scelta di una gonna a pieghe in chiffon o seta sarebbe una buona opzione per loro. Grazie a questo materiale, l'intera immagine risulterà leggera, mentre il modello non appesantirà la silhouette.

Si consiglia di scegliere un taglio con pieghe a partire dalla linea dei fianchi, che permetta di rendere visivamente meno massicce le cosce e allo stesso tempo allungare le gambe. È preferibile che le donne piene scelgano un prodotto leggermente sopra il ginocchio.

Il prodotto diventerà un'opzione universale per i proprietari di diversi tipi di corpo. su un elastico. Scegliendo questa opzione, puoi creare rapidamente immagini diverse, che vanno dall'ufficio al neutro, alla strada.

per lunghezza

Per quanto riguarda la lunghezza dei modelli plissettati, può essere variata, a seconda delle caratteristiche della figura, della stagione, o semplicemente delle preferenze personali:

  • per le ragazze alte, sarà preferibile la scelta di modelli con una lunghezza sopra il ginocchio;
  • le donne di bassa statura sono più adatte a gonne a vita alta.

Le gonne lunghe a pieghe sul pavimento non meritano sicuramente di essere indossate per le ragazze basse, perché sembreranno visivamente ancora più piccole. Un'opzione mini o al ginocchio è più adatta a loro.

Materiali (modifica)

La gonna a pieghe alla moda ha raggiunto il suo apice di popolarità da qualche parte negli anni '80 del secolo scorso. Non c'è da stupirsi che questo taglio fosse usato per abiti da lavoro, uniformi per la scuola. Attualmente, tali modelli sono diventati più sofisticati e sfaccettati, possono essere definiti semplicemente universali. Una gonna a pieghe può essere trovata in un normale stile business e casual o come abito da sera.

Inizialmente, per cucire tali prodotti venivano utilizzati solo tessuti naturali come la seta. Sembravano molto belli e naturali, ma avevano uno svantaggio significativo: dopo una breve usura, le loro pieghe diventavano appena percettibili.

Ora hanno iniziato a utilizzare materiali più pratici con l'aggiunta di sintetici, che aiutano i tessuti a mantenere la loro forma originale.

Se vengono utilizzati tessuti leggeri per il periodo autunno-primavera, i materiali pesanti e caldi sono adatti per l'inverno. Per l'estate, il tessuto in chiffon sarà una buona opzione e il tessuto di lana è ottimale per la stagione invernale. In bassa stagione, una gonna a pieghe può essere:

  • lavorato a maglia;
  • lavorato a maglia;
  • velluto;
  • velluto.

Al giorno d'oggi, l'abbigliamento in pelle è diventato molto popolare. Lo stesso vale per le gonne a pieghe. Le gonne al ginocchio in pelle plissettate sembrano molto interessanti. Tali opzioni possono diventare la base per creare un'immagine alla moda, elegante e femminile.

Colori e stampe

Se parliamo della tavolozza dei colori, colpisce per la sua diversità. La scelta delle tonalità dipende molto dalla stagione. Quindi, nel periodo primavera-estate, sarà rilevante quanto segue:

  • bianco;
  • blu;
  • rosa;
  • menta;
  • gonna polverosa;
  • motivo a pois.

Nelle giornate estive, anche una gonna blu o rossa in combinazione con un top leggero sembra molto buona. Nel periodo autunno-inverno, è meglio dare la preferenza a toni più tranquilli.

Le gonne dei seguenti colori sono più adatte per la stagione fredda:

  • Grigio;
  • Marrone;
  • Borgogna;
  • Blu navy;
  • oro;
  • d'argento;
  • bronzo.

Quando fa freddo, una gonna aderente solida in una gabbia sotto il ginocchio sembrerà reale.

Il tessuto lucido utilizzato per cucire aggiungerà leggerezza e un certo mistero a queste cose. Una gonna argento o dorata sarà l'opzione perfetta per una festa aziendale di Capodanno o una festa divertente.

Attualmente, designer e stilisti offrono di indossare non solo modelli monocromatici, ma anche di scegliere gonne con stampe, strisce, sfumature.

Il design predatore non ha perso la sua posizione per molti anni. Gli stilisti non hanno ignorato questo aspetto rilasciando gonne a pieghe alla moda sotto la tigre, il pitone o la zebra. Una tale stampa può aggiungere intrigo e più espressività all'immagine.Saranno rilevanti i modelli pieghettati che combinano diverse sfumature sotto forma di forme geometriche.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie una gonna a pieghe, non dimenticare che questo stile spesso allarga visivamente i fianchi.

  • Questa opzione è più adatta per donne snelle o donne con una forma del corpo a "triangolo".
  • Un tale modello è adatto anche per le donne grassocce, ma solo se il materiale è stato scelto correttamente e viene presa in considerazione anche la lunghezza del prodotto.
  • Per le donne con una figura a "triangolo", la versione del prodotto con un giogo è più adatta. In questo caso, le pieghe inizieranno sotto la coscia, quindi la silhouette apparirà visivamente più sottile.
  • Se la figura è del tipo "mela", il prodotto in una piccola piega renderà la figura goffa, dandole la forma di un barile. Questa opzione è più adatta per il tipo "pera".

Bisogna fare attenzione quando si sceglie un vestito simile per le donne incinte. Ma se bilanciate il fondo più voluminoso con quello in alto a destra, potete ottenere un aspetto piuttosto organico.

La giusta combinazione di un fondoschiena con un top adatto aiuterà ogni donna a correggere visivamente i difetti della figura e ad apparire più snella.

Cosa posso indossare con una gonna a pieghe?

Si consiglia di indossare gonne a pieghe con un top libero. Questi vestiti stanno bene con una camicetta ampia, un maglione o una giacca oversize, un cardigan, una giacca. Quando si sceglie un'opzione lunga, si consiglia di evidenziare la vita con una cintura o una cintura sottile. In questo caso, è auspicabile che la parte superiore dell'insieme sia accorciata.

Una gonna da ufficio a pieghe starà bene con una camicetta classica e una giacca aderente. Cambiando una camicetta rigorosa in un top e indossando una giacca di pelle, puoi rinfrescare istantaneamente il tuo look e ottenere un nuovo outfit in stile casual.

  • Per lo stile aziendale andrà bene una gonna con una camicetta di raso o una camicia semplice, completata da scarpe con tacchi bassi.
  • In un ambiente meno formale è meglio scegliere la pieghettatura con una camicetta leggera, una maglietta o un maglione. Come scarpa, è meglio dare la preferenza a ballerine, sneakers leggere o stivali da mezza stagione.
  • Per una serata fuori una gonna lunga fino al pavimento con un corsetto o un top fantasia è più adatta.

In questo caso, non dovresti sovraccaricare l'immagine con accessori, data l'autosufficienza del materiale. Basta indossare una catena sottile, un braccialetto o un piccolo anello per aggiungere fascino all'immagine.

Qualsiasi opzione può essere utilizzata come scarpa. Questo stile starà benissimo con ballerine, sandali con tacco, zeppe. Di recente, molti designer hanno cercato di espandere la comprensione classica dell'indossare abiti, offrendo opzioni apparentemente incongrue. Ecco perché molte ragazze preferiscono indossare gonne a pieghe, abbinandole a scarpe ruvide. Questi possono essere scarpe da ginnastica, scarpe da tennis, stivali cosacchi o stivaletti stringati.

Estate

Per l'estate, è meglio scegliere gonne a pieghe in colori pastello chiari. Per creare un look elegante, dovresti prestare attenzione al modello di lunghezza mini e midi. Con queste gonne, qualsiasi look apparirà fresco e giocoso. In questo caso, puoi scegliere una maglietta, un top o una blusa leggera come top. Un top bianco combinato con un fondo leggero sembrerà molto delicato. Questo outfit è perfetto per andare al cinema, per ogni occasione o per un incontro romantico.

In primavera

L'unicità di questi modelli risiede nella loro versatilità. Quindi, per la primavera, un'ottima opzione sarebbe quella di scegliere un prodotto dal taglio asimmetrico o una minigonna in combinazione con una camicetta leggera e décolleté.

In primavera, una combinazione di una gonna a vita alta brillante con un top bianco o nero sarebbe una buona opzione. La sera puoi metterti una giacca leggera sulle spalle. Sandali o scarpe col tacco alto completeranno il look. Se stai andando a una riunione con colleghi o amici, puoi tranquillamente utilizzare questa opzione. Una giacca leggera o una giacca da motociclista, così come un trench o un blazer allungato, giacche di jeans e gilet contribuiranno a completare l'immagine scelta.

In autunno

Nell'armadio autunnale c'è abbastanza spazio per le gonne a pieghe realizzate con materiali diversi. Inoltre, il tessuto per tali prodotti non sarà più così delicato e arioso. Sono stati sostituiti da cose fatte di maglieria, lana o altro tessuto più denso.

I vestiti al ginocchio sono più adatti per questa stagione. Per una gonna midi, dovresti scegliere una camicia classica, un dolcevita o un maglione. Quando fa freddo, puoi indossare una giacca corta o una giacca di pelle corta sulle spalle. È meglio usare stivali o stivali ruvidi come scarpe.

I prodotti plissettati si distinguono per la loro praticità, allo stesso tempo sembrano molto eleganti. La scelta di una gonna in maglia al ginocchio con un gilet di pelliccia e stivali alti contribuirà a creare un look luminoso. Invece di un gilet, puoi scegliere un cappotto corto o una giacca a maglia, completata da una cintura.

I modelli di tendenza per l'autunno saranno idealmente combinati con felpe, maglioni a maglia grossa, felpe con cappuccio, stivali alti, stivali o scarpe da ginnastica. Per l'isolamento, puoi usare giacche di pelle o bomber, staranno benissimo con gonne di qualsiasi lunghezza.

In inverno

Nella stagione fredda, sono appropriati vestiti realizzati con materiali spessi, ad esempio lana o pelle. Calde gonne plissettate si indossano con maglioni oversize. Gli stivali con il tacco basso sono più adatti come scarpe.

In inverno sono necessari vestiti più caldi, quindi una calda gonna a pieghe si abbina al meglio con un piumino, una pelliccia accorciata o un cappotto di montone. Una gonna di questo stile sarà un'ottima opzione per creare un'immagine e ti permetterà di creare molte combinazioni multistrato in stili diversi.

Regole di cura

Gli articoli pieghettati richiedono una cura speciale. Affinché i vestiti riacquistino il loro aspetto originale dopo il lavaggio, è necessario seguire alcune raccomandazioni:

  • si consiglia di pulire tali prodotti, tenendo conto delle istruzioni sull'etichetta;
  • le gonne a pieghe realizzate con tessuti sintetici possono essere lavate in casa a mano o in lavatrice, osservando un ciclo di lavaggio delicato;
  • i modelli pieghettati non possono essere spremuti con forza, dopo il lavaggio devono essere appesi con cura;
  • per preservare le pieghe sulla gonna durante il lavaggio, si consiglia di riporre il prodotto in una fodera o utilizzare una normale calza a tale scopo.

Prima del lavaggio a mano o in lavatrice, tali prodotti devono essere cuciti con punti grandi lungo ogni piega. Ciò migliorerà la qualità del capo dopo il lavaggio e aiuterà a stirare il capo senza difficoltà. Quando stiri questi vestiti, devi metterci sopra un panno sottile o una garza. I prodotti in pelle e maglieria non necessitano di stiratura.

Le gonne a pieghe in maglia possono essere lavate solo a mano, a una temperatura non superiore a 40 gradi. Spremendo leggermente, la cosa viene stesa su una superficie orizzontale con un asciugamano precedentemente steso. Dopo l'asciugatura parziale, i vestiti possono essere appesi all'appendiabiti agganciandoli alla cintura.

Alcune cose richiedono una cura speciale nel prendersene cura, quindi i prodotti soggetti a deformazione dovrebbero essere dati ai maestri per il lavaggio a secco.

Esempi di look alla moda

L'elaborazione delle opzioni vincenti dipende principalmente dalle preferenze personali e dallo stile scelto.

Per coloro che preferiscono uno stile romantico, tali modelli si abbinano al meglio con un top arioso e leggero. Una gonna midi con una camicetta o un top di chiffon, così come un cappello a tesa larga e graziose ballerine staranno bene. In caso di vento, puoi anche indossare una giacca leggera o un gilet o una giacca di jeans.

Per le donne che preferiscono uno stile business, è meglio rimanere su gonne leggermente sopra o sotto il ginocchio. Chiffon o seta spessa sarebbe un'opzione eccellente in questo caso. Per la parte superiore, è meglio scegliere una camicia classica o una camicetta con un gilet allungato. Comode décolleté o stringate, così come una borsa tote, contribuiranno a completare il set di base.

Quando fa freddo, una gonna a pieghe in maglia di media lunghezza è più adatta. Camicie cucite con tessuti densi, le giacche possono fungere da top per lei.Completa il look con stivaletti o stivali alti.

Un modello a strati contribuirà a creare un look festoso. In questo caso, le scarpe con i tacchi torneranno utili. È meglio usare una pochette e gioielli eleganti e discreti come accessori aggiuntivi.

La gonna plissettata sarà un elemento importante per creare un look accattivante e femminile. La scelta corretta dei modelli ti consentirà di creare ogni giorno una varietà di archi non noiosi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa