Cucitura e decorazione dei vestiti

Come cucire un costume da bagno: modelli e corsi di perfezionamento

Come cucire un costume da bagno: modelli e corsi di perfezionamento
Contenuto
  1. Da quale tessuto si può cucire?
  2. Costruzione di un modello di costume intero
  3. Modellare un costume da bagno a due pezzi
  4. Come cucire un modello di grandi dimensioni per donne obese con le tue mani?
  5. Come fare un push-up?
  6. Master class di cucito

In estate, quando finalmente il tempo è quello giusto per prendere il sole, nuotare e passare un piacevole passatempo almeno un weekend in riva al lago o in spiaggia, è impossibile immaginare la propria vita senza un buon costume da bagno. Un costume da bagno opportunamente selezionato ti consentirà di nascondere alcuni difetti di figura, se presenti, e di enfatizzare gli indubbi vantaggi. Ma se i negozi non hanno un modello adatto - in termini di materiale, stile, colore o qualità generale, non importa - puoi cucire tu stesso un costume da bagno.

.

Prenderemo in considerazione tutte le fasi di questo processo: selezioneremo un tessuto adatto, un tipo di costume da bagno, il suo modello, assisteremo a corsi di perfezionamento e otterremo un modello unico e perfettamente aderente che consentirà al suo proprietario di diventare la regina della spiaggia

Da quale tessuto si può cucire?

Il primo passo per realizzare il tuo costume da bagno è scegliere il tessuto giusto. Qui è importante dividere il tessuto in due direzioni: elastico e anelastico. Per un costume da bagno, il tessuto elastico è ottimale, poiché:

  1. Non assorbe bene l'umidità e quindi si asciuga rapidamente.
  2. Mantiene bene la sua forma (ad esempio, lycra), che è particolarmente importante per i costumi da bagno interi.
  3. Non è esposto a influenze naturali e chimiche: non sbiadisce, non sbiadisce.
  4. Adatto a qualsiasi tipo di costume da bagno (jersey, lycra).

Si prega di notare che quando si realizza un costume da bagno da un tessuto elastico, anche tutti gli elementi aggiuntivi (come la fodera) devono essere realizzati in tessuto elastico o tagliati in diagonale - questo darà anche loro elasticità.

Ci sono cinque tipi principali di tessuti che possono essere trovati sull'etichetta:

  1. Lycra. Viene utilizzato nella fabbricazione di quasi tutti i tipi di costumi da bagno, in quanto è una fibra elastica in grado di allungarsi e tornare alla sua forma originale. Di solito il tessuto di un costume da bagno è il 20-30% di questo materiale.
  2. Poliestere. È stato utilizzato in produzione per molto tempo, poiché i costumi da bagno realizzati con il suo utilizzo praticamente non si sbiadiscono. Tra i suoi svantaggi, si può individuare il fatto che un tale costume da bagno si asciuga per un tempo piuttosto lungo e si deforma rapidamente.
  3. Poliammide. Questo tipo di tessuto viene utilizzato per la produzione di costumi da bagno per la correzione della forma, grazie alle sue proprietà snellenti. Si asciuga rapidamente e non è soggetto a sbiadimento, ma è un materiale lucido, quindi è più spesso usato non in modo indipendente, ma in combinazione con lycra ed elastan - questo ne garantisce la durata.
  4. Taktel. Si chiama così perché è molto delicato sulla pelle. Formato da una combinazione di lycra e maglieria. I suoi vantaggi sono l'asciugatura istantanea, l'elasticità.
  5. microfibra. È traspirante, elastico e piacevole al tatto. Può allungarsi nel tempo, quindi è adatto a ragazze con parametri corporei costanti.

Il tessuto non elasticizzato può essere utilizzato per cucire modelli di costumi da bagno che non dovrebbero allungarsi (bikini). Per loro sono adatti materiali come piqué, denim, mussola, crepe compresso, chiffon, velo, piquet e altri.

Oltre ai solidi pezzi di tessuto, un costume da bagno può essere lavorato a maglia con vari fili o filati. Tali modelli sono generalmente monopezzo e hanno un inserto in pizzo che aggiungerà femminilità. I fili per un tale costume da bagno dovrebbero essere selezionati secondo lo stesso principio del tessuto: dovrebbero essere elastici, piacevoli al tatto e resistenti.

Costruzione di un modello di costume intero

La cucitura del body è un processo laborioso, poiché include molti parametri. È molto importante qui non confondere le dimensioni, in modo da non sprecare il tessuto, in modo che il modello si adatti bene alla figura, non cada quando esce dall'acqua e non strofini la pelle.

Per semplificare la stesura di un modello per un costume da bagno intero, utilizzeremo il modello standard per un modello di abito. Copia o ridisegna il davanti e il dietro del motivo, assicurandoti che i punti medi della parte posteriore di entrambe le parti siano paralleli e che le linee del petto, della vita e dei fianchi (linee orizzontali) siano allo stesso livello.

Ora troveremo il punto della lunghezza del sedile. Per fare ciò, dalla linea di cintura al centro della schiena, rimandiamo il valore di questa lunghezza, segniamo il punto risultante e tracciamo una linea orizzontale da esso al centro della parte anteriore del futuro costume da bagno: otteniamo un linea della lunghezza della piega subglutea.

Definisci la linea del tassello (questo è uno strato aggiuntivo di tessuto morbido nella biancheria intima, che offre comfort quando lo indossi). Per fare ciò, è necessario posticipare due punti:

  • il primo si trova in basso lungo il centro della schiena del costume da bagno (dal punto della lunghezza della piega sotto il sedere, mettiamo da parte ¼ la lunghezza del sedile + 1 cm);
  • il secondo si trova in basso lungo il centro della parte anteriore del body (dal punto della lunghezza della piega sotto-glutei, mettere da parte ¼ della lunghezza del sedile).

Dai punti risultanti, traccia piccole linee orizzontali all'interno del motivo, la cui lunghezza dovrebbe essere di 3 cm ciascuna e per le taglie 16 e 18 - 3,5 cm ciascuna.

A differenza della stesura di un modello di abito standard, quando si disegna un modello di costume da bagno, non è necessario aggiungere centimetri aggiuntivi per una vestibilità libera lungo le linee principali (vita, petto, fianchi), anche se il futuro costume da bagno sarà realizzato in tessuto non elasticizzato.

Qui, al contrario, è necessario restringere il modello standard degli stessi valori che sono stati dati all'inizio della costruzione:

  1. Restringimento lungo la schiena: lungo le linee del petto e della vita - di 2 cm; lungo la linea, 3,5 cm sopra la linea dell'anca - 1,5 cm.
  2. Restringimento della parte anteriore: lungo le linee del petto e della vita - di 1,5 cm; lungo la linea, 3,5 cm sopra la linea dell'anca - 1 cm.

Il restringimento lungo la schiena è spesso leggermente più lungo che lungo la parte anteriore, a causa delle peculiarità della figura.

L'ultima azione in questa fase per la parte superiore del costume da bagno è disegnare le linee laterali del costume da bagno, concentrandosi sulla linea del modello di abbigliamento standard.

Creiamo un ritaglio per la gamba. La profondità standard di questo taglio è di 3,5 cm sopra la linea dei fianchi. Per determinare la larghezza di entrambe le parti del costume da bagno, utilizzeremo il parametro già trovato della linea di lunghezza del sedile. Dal centro della schiena, sarà ¼ della circonferenza della coscia, diviso a metà, e dal centro della parte anteriore, sarà uguale a della circonferenza della coscia, diviso per 4 e meno altri 0,5 centimetri.

Ora colleghiamo tutte le designazioni ottenute: i valori estremi situati alla base di entrambi i lati del costume da bagno, con i punti della linea della lunghezza del sedile e i punti inferiori situati sulle linee laterali. Riduciamo ciascuna delle linee risultanti della metà e designiamo il foro per la gamba, correlandolo con i contorni del corpo in queste aree.

Nota: il ritaglio nella parte anteriore dovrebbe essere più profondo. Concentrandosi sulle linee ai lati e alla base, osserva attentamente la compatibilità delle linee di taglio di entrambi i lati del costume da bagno, allineandole tra loro.

NSaffilare la fodera del tassello... Sul davanti del disegno del costume da bagno, mettiamo da parte 1 cm in su, e poi, usando il primo disegno come campione, segneremo le linee verticali per la fodera. Per realizzare la fodera senza utilizzare una cucitura inferiore aggiuntiva, trasferire le parti esistenti della fodera dal primo disegno e abbinarle lungo la linea di fondo.

Dal bordo della base della scollatura al centro della parte posteriore del body, traccia una linea lunga 1 cm verso il basso e da essa traccia una linea orizzontale al centro del davanti. Al centro del diagramma, traccia una seconda linea, che sarà di 2,5 cm più bassa di livello.

Determiniamo a quali parametri di larghezza dovrebbero corrispondere le cinghie dalla parte posteriore. La distanza dal centro della schiena del body è 2/3 della larghezza della schiena e la larghezza del cinturino sarà pari a 1/3 della larghezza della schiena. Metti da parte i punti necessari e segna il collo e lo scalfo fino alla linea orizzontale del busto.

Determina i valori della larghezza delle spalline della parte anteriore del body. Secondo le costruzioni fatte sopra, rimandiamo le stesse distanze (2/3 e 1/3 della larghezza della schiena), quindi disegniamo anche lo scalfo e designiamo la scollatura, che si troverà a 7 cm sopra il livello del torace.

Controlliamo sovrapponendo se le linee risultanti, la scollatura e il giromanica convergono, prima lungo le linee delle spalle e poi lungo le linee laterali. Correggere se necessario.

A seconda del materiale utilizzato per cucire il costume da bagno, la direzione del filo sui dettagli del motivo cambia: dovrebbero essere indicati in anticipo sul disegno per non confondersi in seguito:

  • Per i tessuti anelastici, è ottimale un taglio obliquo (quando il filo si trova con un angolo di 45 ° al centro di una delle parti del body);
  • I tessuti anelastici ma morbidi devono essere cuciti parallelamente al centro del body;
  • Quando si utilizzano maglieria o altri tessuti elastici che tendono ad allungarsi in due direzioni, il filo deve essere guidato in modo tale che le parti siano quanto più elastiche possibile in larghezza.

Per disegnare il dardo del busto, usa la carta carbone per tradurre il dardo superiore.

Per determinare l'area in cui si troveranno le coppe del futuro costume da bagno, disegna un cerchio con un raggio di 8 cm dal centro del torace (per la taglia 12). Per altre dimensioni può variare di mezzo centimetro.

Prendendo con cura tutte le misure e trasferendole sul disegno, puoi ottenere un modello per un costume intero perfettamente aderente.

Modellare un costume da bagno a due pezzi

Un costume da bagno bikini diviso è uno dei tipi più popolari di costumi da bagno oggi. Con esso, la maggior parte del corpo sarà coperta da un'abbronzatura uniforme, è anche bella per le ragazze con una buona figura, poiché la maggior parte del corpo è aperta. Considera il modello di un costume da bagno diviso con un corpetto a fascia (senza spalline), che ti consente di ottenere un'abbronzatura che si abbina a qualsiasi vestito.

La parte superiore del costume da bagno è una semplice striscia composta da un davanti e un dietro. La striscia posteriore si assottiglia verso il centro, partendo da una distanza di 3 cm dalla linea mediana e più avanti verso il centro. La striscia anteriore alla stessa distanza aumenta, si piega.

Ogni striscia è divisa in due rettangoli uguali con i seguenti parametri: lunghezza - la semicirconferenza del torace, moltiplicata per 0,88 meno 4 cm (la riduzione della lunghezza compensa l'allungamento del tessuto); altezza - 12 cm Aggiungi a questo 1 cm ciascuno per la tagliacuci e l'orlo dell'elastico.

Per cucire un costume da bagno con un corpetto a bretelle, prendi le seguenti misure: perimetro del torace lungo la parte inferiore fino alla linea mediana, diametro longitudinale. Secondo queste misurazioni, la parte superiore del costume da bagno è ricamata con l'aggiunta di spalline, una striscia posteriore e accessori. I cordini corrono lungo la parte superiore e inferiore della tazza per infilare le corde.

La progettazione di costumi da bagno è un processo più complesso e in più fasi. Per farli stare bene, puoi disfare il vecchio costume da bagno e secondo il modello finito. Sapendo che questo modello si adatterà sicuramente bene, cuci la parte inferiore del costume da bagno. Se non esiste tale modello, le modifiche vengono modellate in base alle misurazioni prese dalla figura. Prestare attenzione al tessuto da cui verrà cucito il costume da bagno: se si tratta di jersey, è necessario sottrarre il 10-15% della lunghezza da tutti i parametri ottenuti in modo che non si allunghi troppo rapidamente.

Non dimenticare che, oltre alle dimensioni di base, dovrebbero essere lasciati piccoli margini per cucire successivamente il tessuto e inserire gli elastici.

Vedere la foto per esempi di modellazione.

Come cucire un modello di grandi dimensioni per donne obese con le tue mani?

La scelta di un costume da bagno per le donne obese diventa spesso un compito piuttosto difficile, dal momento che la maggior parte dei negozi non può offrire modelli di alta qualità dal taglio corretto che modellerebbero la figura e consentirebbero alle ragazze con qualsiasi dato di sentirsi abbastanza sicure per andare in spiaggia in estate. Se non è stato trovato nulla di adatto nei negozi, non disperare: puoi sempre cucire un costume da bagno con le tue mani.

Prima di tutto, presta attenzione alla scelta del tessuto per il futuro costume da bagno. Dovrebbe essere elastico, ma non dovrebbe allungarsi troppo, altrimenti si allungherà dopo la prima nuotata. Le fibre più adatte che dovrebbero essere presenti nella composizione del materiale sono microfibra, tactel, lycra o elastan. I modelli contenenti poliammide sono perfetti: appartiene ai materiali che possono correggere visivamente la figura a causa dell'effetto di serraggio.

Il prossimo criterio è il supporto del seno. Qui puoi sia rimuovere un motivo dalle coppe del costume precedente, se ha mantenuto bene la sua forma, sia creare un motivo in base alla taglia attuale. Si prega di notare che le cinghie devono essere larghe in modo che le spalle appaiano visivamente più strette e più strette.

Quando si scelgono i materiali, dare un'occhiata più da vicino agli elastici. Usane uno in lattice poiché non sono influenzati dal cloro e dal sale che si trovano nelle piscine e negli oceani e quindi dureranno più a lungo.

I costumi da bagno a vita alta stanno molto bene su una figura sinuosa: aggiungendo 10-15 centimetri alla vita principale delle mutandine, si ottiene un modello elegante che delinea visivamente la figura.

Consigli per personalizzare un costume da bagno:

  1. Fai delle pieghe nel corpino tra le coppe, raccogli il bastone un po' verso il centro.Cucire le pieghe risultanti per fissarle e, se lo si desidera, decorare: in questo modo il modello sembrerà molto più interessante.
  2. Le cinghie dovrebbero essere larghe per due motivi: in modo da non creare disagio quando si indossano e non tagliare la pelle, e in modo che il costume da bagno appaia pulito su una figura intera.
  3. Quando cuci costumi da bagno, indipendentemente dal tipo di motivo scelto, lascia altri 3 centimetri lungo la linea superiore per l'elastico e assicurati di lasciare margini per cucire le cuciture.
  4. Non piegare le fessure per le gambe per evitare sfregamenti, soprattutto dopo il nuoto.
  5. Prestare attenzione alla direzione del filo durante la cucitura: quando si tagliano le asole su tessuti a maglia, dovrebbero aprirsi dall'alto verso il basso.

Osservando queste semplici regole, puoi essere certo che il costume da bagno sarà cucito correttamente e prenderà il posto che gli spetta nel guardaroba estivo del suo proprietario.

I migliori modelli di soffici costumi da bagno possono essere visualizzati nel seguente video:

Come fare un push-up?

Il push-up può essere una soluzione al problema per le ragazze che hanno naturalmente il seno piccolo, o il loro seno ha perso la forma dopo il parto durante il periodo dell'allattamento. Gli inserti solleveranno visivamente il torace e lo renderanno un po 'più grande, dandogli una forma ordinata.

Il modello di un costume da bagno push-up differisce da un costume da bagno normale solo per la presenza di inserti in schiuma nelle coppe nella parte inferiore: danno l'intero effetto visivo.

Cucire un costume da bagno con un effetto di aumento del seno richiederà quasi lo stesso sforzo di quando si cuce un normale costume da bagno tipo bikini. L'unica differenza è che tra il tessuto principale e quello della fodera del corpetto, prima di ricamarli completamente, è necessario inserire degli appositi gommini in gommapiuma della giusta misura (in base alle dimensioni del seno, in modo che appaia naturale).

Così, senza troppe spese e sforzi, viene prodotto il famoso push-up, che consente alle donne con un seno imperfetto di sentirsi a proprio agio e sicure in un costume da bagno e donando alla figura una forma seducente e femminile.

Master class di cucito

Secondo le ragazze che hanno già provato a cucire un costume da bagno da sole, l'intero processo richiede 3-4 ore, comprese tutte le fasi, dalla creazione di un modello all'assemblaggio del prodotto finito. Considerando che puoi passare ancora più tempo nei negozi e non trovare nulla, allora questo è un risparmio molto proficuo di tempo e denaro.

Per cucire tu stesso un costume da bagno (corpetto), avrai bisogno di:

  1. Tessuto a maglia (lycra e supplex).
  2. Filo abbinato al tono del tessuto (circa sei rocchetti).
  3. Modello, già pronto o realizzato secondo le tue misure.
  4. Forbici.
  5. Macchina da cucire.
  6. Fascia elastica 2*80 cm.
  7. Accessori per body (chiusura).

Fasi di cucito

Stampa il motivo selezionato a grandezza naturale, stampa, ritaglia tutti i dettagli e attaccali al tessuto. Ritaglia i dettagli di tessuto per il futuro costume da bagno.

  1. Le cuciture laterali delle coppe del corpetto devono essere incollate con una fodera non elasticizzata in modo che mantenga meglio la sua forma.
  2. Cucire e lisciare le pinces ai lati.
  3. Cucire le parti della schiena alle coppe, lisciando i margini sui lati.
  4. Piegare insieme i dettagli davanti del corpetto e cucire sopra lungo il bordo. Taglia l'angolo dell'indennità. Lo spegniamo, lo stiriamo.
  5. Cucire le estremità delle stringhe.
  6. Appuntamo tutti i dettagli del corpetto e li cuciamo su una macchina da scrivere.
  7. Overlock le cuciture con un overlock.
  8. Cucire le stringhe fatte di treccia larga 3 cm con una cucitura piatta. Ciò consentirà alle cravatte di essere più elastiche e la cucitura non scoppierà quando viene tirata.
  9. Cuci gli accessori selezionati e la parte superiore del costume da bagno è pronta.

Per cucire la parte inferiore del body, avrai bisogno degli stessi dettagli e materiali utilizzati per la parte superiore. Dal momento che il tessuto può trasparire, è meglio realizzare i tuoi bauli usando due strati del tessuto scelto.

Fasi di montaggio

  1. Cucire il davanti e il dietro con un tassello corto.
  2. Cucire un lungo tassello sul dietro con il davanti verso l'interno.
  3. Cucire le cuciture ai lati, provarle. Se si siedono liberamente, allora facciamo le cuciture lontano dal bordo.
  4. Cucire la cintura, lasciando spazio per infilare l'elastico. Scegliendo un elastico in base alla larghezza del cordoncino, puoi essere certo che le mutandine si adatteranno perfettamente e l'elastico non si attorciglia.
  5. Cucire il tassello superiore lungo il bordo superiore della parte anteriore.
  6. Distribuiamo la cintura in modo uniforme lungo il bordo superiore della biancheria, la fissiamo con gli spilli, quindi la cuciamo.
  7. Tutte le fette vengono elaborate da un overlock.
  8. Cuci tutti gli altri pezzi ordinatamente insieme, tagliando i bordi e trascurandoli per ordine, e il costume da bagno è pronto.

Quindi, facendo tutto in modo coerente, secondo le raccomandazioni presentate, il costume da bagno funzionerà sicuramente anche per coloro che hanno lavorato molto poco su una macchina da cucire e generalmente hanno cucito. L'unica differenza è che i neofiti impiegheranno, ovviamente, più tempo, ma ne vale la pena.

Vedrai ancora più master class guardando il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa