Prodotti per capelli

Balsami idratanti per capelli: varietà e regole d'uso

Balsami idratanti per capelli: varietà e regole d'uso
Contenuto
  1. Descrizione della composizione
  2. Prodotti popolari
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?
  5. Recensioni

I capelli secchi e senza vita sono solitamente il risultato dell'esposizione all'ambiente, dell'uso di asciugacapelli e ferri da stiro caldi. I balsami idratanti aiutano a neutralizzare questo effetto e a restituire bellezza e morbidezza ai capelli. Ti diremo come scegliere questo prodotto e usarlo correttamente in questo articolo.

Descrizione della composizione

Gli ingredienti della composizione del balsamo idratante possono essere suddivisi condizionatamente in 2 tipi: quelli che lavano via i resti di shampoo (cioè i tensioattivi sono tensioattivi, sono contenuti in una quantità minore), nonché componenti che forniscono umidità diretta ai capelli . Tra questi, i più comuni sono i seguenti.

  • Cheratina Idrolizzata, il cui utilizzo consente di riempire i vuoti nella struttura del capello. La cheratina è la sostanza che compone le cellule ciliate. Con un'umidità insufficiente, la cheratina "lascia" letteralmente i capelli, lasciando "buchi". Questo li rende secchi e fragili. La formula della cheratina idrolizzata risolve questo problema.
  • Olio base (jojoba, oliva, organo e altri oli vegetali) lavora anche per ripristinare la struttura del capello, nutre e crea una guaina protettiva sulla superficie del capello.
  • Lanolina - una sostanza che idrata i capelli dall'interno, aiuta a combattere le doppie punte e le punte secche.
  • Vitamine (le più popolari sono le vitamine A, E, B, PP) aiutano ad accelerare i processi di rigenerazione, migliorano la condizione dei capelli.
  • Estratti vegetali (più spesso di altri, puoi trovare estratti di camomilla, corteccia di salice, betulla, ecc.)

Affinché queste sostanze benefiche penetrino nei capelli, ai balsami viene aggiunto silicone. Questo ingrediente apre le squame, le solleva. L'uso del silicone è una misura necessaria, quindi è necessario ridurre il più possibile l'effetto negativo del silicone sui capelli, a condizione che il suo effetto sia mantenuto.

Per questo, i siliconi volatili vengono utilizzati in composizioni idratanti di qualità superiore.

Se il balsamo contiene siliconi idrofili e lipofili, il prodotto aiuta a riempire i vuoti nella struttura del capello ed è adatto per ciocche gravemente secche e danneggiate. L'unica cosa da ricordare quando si usano questi balsami è non permettere loro di entrare in contatto con il cuoio capelluto.

Si consiglia di utilizzare uno shampoo per la pulizia profonda o uno scrub per il cuoio capelluto ogni 1,5-2 settimane.

Prodotti popolari

A seconda del principio di azione, si possono distinguere i seguenti tipi di balsami per capelli idratanti.

  • Balsamo condizionante. Il suo scopo è lavare via i resti dell'agente usato prima dai capelli, lisciare i capelli, assicurarne la facile pettinabilità, la setosità.
  • Balsamo balsamo... Questo prodotto chiude le squame del capello, trattenendo così l'umidità e le sostanze nutritive all'interno del fusto del capello. Inoltre, il prodotto protegge i fili dagli effetti negativi dell'ambiente esterno, impedisce loro di aggrovigliarsi. Esistono prodotti indelebili a due fasi: vengono applicati sui capelli in piccole quantità e solo sulle punte. In questo caso, i capelli devono essere umidi. Non è necessario lavare via una tale composizione.
  • Balsamo alla crema. Lo strumento può essere chiamato "ambulanza" per i ricci danneggiati secchi. Penetra nella struttura del capello, lo idrata e chiude le squame, come se sigillasse i componenti benefici all'interno del capello. Inoltre, all'esterno di quest'ultimo si forma una sottile pellicola protettiva, che riduce l'impatto negativo dell'ambiente.

Se parliamo delle composizioni, i balsami organici possono essere distinti separatamente. Tra i loro ingredienti non ci sono componenti chimici, un alto contenuto di oli naturali, fitocomponenti, vitamine e minerali.

Parlando di marchi specifici, possiamo citare un idratante balsamo "Olivello spinoso" per punte danneggiate secche del marchio Natura Siberica. L'idratazione pronunciata dei capelli si ottiene grazie alla presenza di oli di argan, olivello spinoso e lino nella composizione. E la saturazione dei capelli con minerali e vitamine diventa possibile grazie agli estratti vegetali di neve cladonia e rosa.

Oltre all'idratazione, il prodotto dimostra la protezione dei capelli dall'esterno: sigilla le estremità e forma uno strato protettivo sulla superficie dei capelli. Ideale per capelli secchi a causa dell'uso di phon, ferri da stiro, tinture frequenti.

Può essere chiamato democratico in termini di costi e degno di qualità balsamo Revivor del produttore bielorusso "Belita". Il prodotto idrata le ciocche, assicura la loro facile pettinabilità e previene la comparsa di elettricità statica.

Popolare balsamo "Seta liquida" di Gliss Kur. Il prodotto contiene estratti vegetali e cheratine liquide, che forniscono un potente effetto idratante. Secondo le recensioni di alcuni utenti, il prodotto è adatto per ripristinare e idratare anche le ciocche fortemente danneggiate.

Se stai cercando un potente balsamo organico per idratare i capelli, dai un'occhiata più da vicino. ai prodotti Planeta Organica... Il balsamo si chiama "Rivitalizzante" e contiene olio di lavanda, fitoestratti di origano, maggiorana, malva e rosmarino. Salva i ricci secchi, restituendo loro lucentezza e donando volume. Secondo alcuni utenti, Questo rimedio si occupa della secchezza meglio delle maschere idratanti più costose.

Un altro balsamo che non contiene ingredienti chimici è presentato nella linea Baikal Herbals. Contiene solo oli biologici ed estratti di erbe siberiane. Gli utenti notano l'efficacia del prodotto: i capelli indeboliti si spezzano di meno, diventano più lisci, più vivaci e non si aggrovigliano.Il prodotto ha una consistenza abbastanza densa, che garantisce un consumo più delicato.

Se hai bisogno non solo di riempire i capelli di umidità, ma anche di dargli un aspetto lussuoso in breve tempo, dovresti prestare attenzione a crema-balsamo Master Herb del marchio TianDe. Secondo gli utenti, dopo aver applicato la crema-balsamo, la condizione dei ricci migliora così tanto che sembra che sia stata eseguita una costosa procedura di laminazione da salone.

Ciò è in gran parte dovuto al complesso a base di erbe nella composizione del prodotto. Tra i principi attivi contiene timo, rosmarino, erba medica, ginseng.

I balsami professionali dimostrano un pronunciato effetto idratante. Questi possono essere acquistati presso parrucchieri specializzati o negozi di bellezza. Consideriamo quelli più popolari.

  • Matrix Oil Wonders olio condizionatore. Lo strumento è particolarmente utile per i capelli molto secchi, poiché la maggior parte della composizione è olio di argan. Non contiene siliconi, idrata attivamente i fili, li rende lisci e lucenti. Venduto in un tubo, che fornisce un consumo più economico del prodotto.
  • Estel Haute Couture. Ha un pronunciato effetto idratante, aiuta a riempire le aree vuote dei capelli, il che rende i capelli più sani e forti. Facilita la pettinatura, fornisce protezione dai raggi UV. Questo balsamo è consigliato per le ciocche colorate, poiché impedisce il lavaggio del pigmento dai capelli, idrata bene i capelli decolorati (come sai, i capelli chiari sono più suscettibili alla secchezza a causa della sua struttura cava).

Come scegliere?

Scegli una crema idratante in base al tuo tipo di capelli. Allo stesso tempo, è errato credere che i capelli grassi non abbiano bisogno di idratazione. Perdono anche umidità e hanno bisogno di reintegrarla; è solo meglio rifiutare alcuni ingredienti nel balsamo per questo tipo di cuoio capelluto.

Presta attenzione alla composizione: più componenti organici contiene, meglio è. Idealmente, dovrebbero essere estratti vegetali, oli naturali, vitamine e minerali, ma siliconi, alcol e parabeni non sono la cura migliore per i capelli secchi. Assorbono ancora di più l'umidità dal fusto del capello.

La struttura del balsamo dovrebbe essere viscosa, omogenea. Il balsamo non deve essere troppo liquido. Un forte odore chimico è un motivo per rifiutare un acquisto, oltre a un aroma troppo forte, sebbene gradevole. Molto probabilmente, ci sono molte fragranze e fragranze nella composizione del prodotto. Idealmente, il balsamo dovrebbe avere un profumo morbido e naturale (vegetale).

Quando scegli anche un balsamo biologico, ricordalo qualsiasi componente può causare una reazione allergica. Cioè, anche la composizione più naturale e sicura può rivelarsi pericolosa in caso di intolleranza individuale all'uno o all'altro componente.

Quando si legge la composizione, va ricordato che in primo luogo ci sono quegli ingredienti, la cui concentrazione è massima nel balsamo. Più il componente è lontano dall'inizio dell'elenco di composizione, minore è il suo contenuto nello strumento. Scegli quei prodotti in cui i principali componenti di cura (oli, cheratina, estratti di erbe) si trovano all'inizio o al centro dell'elenco delle composizioni.

Se la tua pettinatura è ben curata e non gravemente danneggiata, è adatto un balsamo balsamo.... Aiuterà a lisciare i capelli e renderli più facili da pettinare. Se hai bisogno di un effetto più idratante, scegli un balsamo balsamo che fornisce una penetrazione più profonda delle sostanze attive. Questo strumento può essere consigliato anche a chi usa spesso asciugacapelli, arricciacapelli e pinze. Infine, per i capelli molto secchi, si consiglia un balsamo-crema (alcuni produttori chiamano tali prodotti balsamo-maschera).

Per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di applicare l'intera serie di cure: maschera, shampoo, balsamo. Inoltre, si consiglia di scegliere fondi dello stesso produttore e serie.

Come usare?

A prima vista, non c'è niente di difficile nell'usare un balsamo idratante.Tuttavia, anche i prodotti di alta qualità potrebbero non fornire benefici per la salute dei capelli se usati in modo improprio.

Il balsamo viene applicato sulle ciocche umide lavate con lo shampoo. In questo caso, dovrebbero essere leggermente strizzati e tamponati con un asciugamano.

Altrimenti, il balsamo scorrerà semplicemente attraverso i capelli, non avendo il tempo di penetrare all'interno.

Il prodotto viene applicato con una leggera rientranza dalle radici. La distribuzione del balsamo sul cuoio capelluto è inaccettabile. Questo può far sembrare i fili unti, lo stile non manterrà il volume. Infine, il balsamo può ostruire i pori del cuoio capelluto. Per quest'area dovrebbero essere selezionate maschere speciali.

Non è necessario mantenere il balsamo sui capelli più a lungo del tempo specificato dal produttore. Ciò non garantirà un migliore assorbimento dei nutrienti nella struttura del capello (sono già penetrati lì durante il periodo indicato sull'etichetta del prodotto).

Recensioni

Si riceve un feedback positivo Balsami Estel. Nonostante il costo più elevato rispetto a molti prodotti del mercato di massa, queste formulazioni ripristinano in breve tempo anche i capelli gravemente danneggiati e secchi.

Se parliamo di prodotti più convenienti, possiamo evidenziare una serie di balsami "Linea Pura"... Anche gli esperti notano la "correttezza" della formula del prodotto del marchio. Il contenuto di ingredienti inorganici consentiti rientra nell'intervallo normale e il contenuto di ingredienti naturali è elevato. Se parliamo di un balsamo specifico di questo produttore, gli acquirenti danno un punteggio alto. balsamo "Betulla" a base di linfa di betulla.

Anche il balsamo bielorusso Revivor diventa invariabilmente un leader, ottenendo un gran numero di recensioni positive da parte dei clienti. La maggior parte di loro nota la straordinaria combinazione di prezzo e qualità del prodotto. Un barattolo da 450 ml dura a lungo, mentre il prodotto idrata le ciocche, migliora notevolmente la loro condizione e facilita la pettinatura.

Per informazioni sul motivo per cui è necessario un balsamo e su come usarlo, vedere il prossimo video.

2 commenti

E prendo immediatamente uno shampoo-balsamo in farmacia, poiché pulisce i capelli e idrata allo stesso tempo, e aiuta anche a ripristinare i capelli, hanno iniziato a crescere bene.

Alyona Irina 14.08.2020 10:37

In generale, il balsamo differisce dal balsamo: il balsamo era originariamente chiamato un prodotto che dovrebbe nutrire i capelli e saturarli con componenti utili. E questa è la differenza più importante rispetto al balsamo, che dovrebbe garantire una pettinatura e un'asciugatura fluide. Pertanto, si ritiene che il balsamo nutra le radici e l'intera lunghezza dei capelli e il balsamo venga applicato superficialmente. Ma con lo sviluppo dell'industria cosmetica, questi due prodotti sono stati gradualmente combinati e ora ci sono balsami balsamo che nutrono, rafforzano e aiutano a prendersi cura e dare la giusta forma.

Moda

la bellezza

Casa