Prodotti per capelli

Mousse per acconciature: cos'è e come si usa?

Mousse per acconciature: cos'è e come si usa?
Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Cosa è incluso?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Come scegliere?
  6. Caratteristiche di stile
  7. In cosa si differenzia dagli altri prodotti?

La mousse per lo styling è un'acconciatura efficace e facile da usare e, insieme ad altri composti fissanti, viene spesso utilizzata nell'acconciatura. Con esso, puoi dare ai tuoi capelli un'ampia varietà di forme e fare uno styling quotidiano e festivo.

Che cos'è?

La mousse per acconciature è una formula versatile studiata per donare ai capelli il volume desiderato e creare un effetto bagnato. Lo strumento è in grado di conferire ai fili uno splendore speciale e un aspetto ben curato, inoltre, i ricci formati con la mousse mantengono la loro forma in tutte le condizioni atmosferiche. La forma di rilascio della mousse è una bomboletta aerosol, dotata di un atomizzatore sottovuoto, saturando la schiuma emergente con fini bollicine d'aria. I cilindri sono molto facili da usare e consentono un utilizzo abbastanza economico del prodotto.

Le funzioni principali della mousse sono dare ai ricci il volume desiderato e fissare lo styling. Tuttavia, il ruolo di fissaggio dell'agente è piuttosto secondario, poiché alla fine della formazione dell'acconciatura, i riccioli vengono inoltre spruzzati con vernice. Un altro compito importante del prodotto è proteggere i fili dal surriscaldamento, che si verifica durante l'uso di un asciugacapelli.

I capelli trattati con la mousse non perdono la loro "idratazione vitale" durante lo styling e hanno un aspetto forte e sano.

Inoltre, molti rimedi moderni aiutano a migliorare la crescita dei capelli, rimuovere l'eccessiva morbidezza e rendere i ricci flessibili e obbedienti.

Cosa è incluso?

L'efficacia dell'uso di agenti di fissaggio dipende interamente dalla loro composizione chimica. Quindi, le mousse per lo styling dei capelli sono costituite da biopolimeri, che conferiscono ai ricci un aspetto naturale e li rendono voluminosi. Un altro componente importante della mousse sono gli additivi protettivi che prevengono gli effetti negativi di fattori esterni sulla struttura del capello. Gli additivi sono presentati sotto forma di glicerina, che idrata la struttura delle aste e pantenolo, che protegge i ricci dagli effetti di asciugatura degli apparecchi elettrici utilizzati per lo styling a caldo.

Come eccipiente nella composizione delle mousse, è incluso un balsamo, che facilita la pettinatura e riduce significativamente la rottura dei capelli. Le mousse di alta qualità di noti produttori non contengono additivi alcolici che impediscono ai capelli di respirare e rendono i ricci fragili e senza vita. Inoltre, alcuni prodotti includono fragranze e fragranze leggere, che conferiscono alle composizioni un aroma sottile e gradevole, nonché ceramidi e vitamine dei gruppi A, E e B, che rendono i ricci lucenti e obbedienti.

Vantaggi e svantaggi

Le mousse per lo styling dei capelli sono prodotti piuttosto popolari, tuttavia, prima di iniziare a sceglierli, dovresti familiarizzare con i loro vantaggi e svantaggi. Di seguito è riportato un numero di indiscutibili vantaggi delle mousse, che le distinguono favorevolmente da altri agenti di fissaggio.

  1. Le mousse sono versatili e possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di capello.
  2. Grazie alla speciale formula, il prodotto non attacca i fili e consente loro di sembrare abbastanza naturali. Tuttavia, l'uso improprio della mousse può causare l'effetto opposto, che richiede di leggere attentamente le istruzioni prima di applicare il farmaco.
  3. Molte formulazioni nutrono inoltre i ricci su tutta la lunghezza e li proteggono dagli effetti di fattori ambientali aggressivi.
  4. A causa della presenza di fragranze speciali nella composizione, non c'è odore sgradevole caratteristico della maggior parte degli agenti di fissaggio.
  5. Il volume a lunga durata e l'effetto styling significano che non devi preoccuparti dei tuoi capelli tutto il giorno.

Tuttavia, nonostante il gran numero di ovvi vantaggi, le mousse presentano ancora degli svantaggi. Questi includono una bassa efficienza in relazione a capelli troppo spessi e ruvidi, nonché la presenza di alcol nei farmaci più economici. Inoltre, molte donne affrontano una serie di problemi quando usano le mousse. Innanzitutto, ci sono alcune difficoltà nel determinare l'importo ottimale dei fondi necessari per un singolo utilizzo.

Quindi, troppo pesa in modo significativo i ricci e crea l'effetto di capelli sporchi, mentre troppo piccolo - semplicemente non fa fronte al suo compito.

In secondo luogo, con la scelta sbagliata della composizione, i fili diventano rapidamente oleosi. Ciò accade nei casi in cui il tipo di capelli non corrisponde al prodotto acquistato. Molto spesso, quando si applica una mousse a tenuta forte su capelli troppo sottili, diventano troppo "pesanti" e assumono una lucentezza oleosa.

Un altro problema è la perdita dei capelli della loro brillantezza vivace, che li fa sembrare spenti e senza vita. Uno dei motivi di questo risultato è uso troppo frequente di mousse o applicazione di una quantità abbastanza grande della sostanza in una volta. Quindi, per i ricci corti, sarà sufficiente una palla di schiuma delle dimensioni di una noce, per quelli medi - le dimensioni di un piccolo mandarino e per quelli lunghi - circa una mela. In alcuni casi si nota anche l'attaccamento delle ciocche, tuttavia, questo momento spiacevole è associato all'applicazione della sostanza su capelli troppo bagnati che non hanno avuto il tempo di asciugarsi abbastanza.

In generale, si consiglia di applicare il farmaco sui capelli puliti leggermente umidi, solo allora si può evitare l'effetto grumo.

E un altro svantaggio significativo dell'uso della mousse è il prurito della pelle.Ciò è dovuto anche all'uso improprio del prodotto e il più delle volte si verifica quando la sostanza viene strofinata sul cuoio capelluto. Questo non è assolutamente necessario, altrimenti puoi ottenere rapidamente una dermatite da contatto. Il farmaco deve essere applicato direttamente sui capelli, senza intaccare il cuoio capelluto.

varietà

L'industria moderna produce un gran numero di mousse diverse, che sono classificati secondo diversi criteri.

  • Il criterio determinante per la differenza è l'effetto prodotto. Su questa base, a loro volta, esistono tre categorie di fondi. La prima comprende mousse studiate per creare volume. Sono in grado di creare l'illusione di capelli più spessi. Il secondo gruppo è rappresentato da mezzi che nutrono e rinforzano efficacemente i capelli, oltre a proteggerli dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette e delle alte temperature. La terza categoria comprende formulazioni in grado di eseguire lo styling elastico senza provocare l'effetto di appesantire i capelli.

Tali fondi sono più adatti per i ricci sottili e indeboliti, agendo su di essi in modo abbastanza delicato e con parsimonia.

  • La prossima caratteristica della classificazione è la forza di fissazione delle composizioni. Qui, i fondi sono stanziati per la fissazione debole (elastica), media, forte e super forte. I primi due tipi di mousse vengono utilizzati per lo styling diurno, mentre gli ultimi due vengono utilizzati per creare complesse acconciature serali o festive.
  • Il terzo segno di differenza è il tipo di capelli a cui è destinata questa o quella mousse. Esistono formulazioni specializzate in ricci lisci e ricci, oltre a prodotti per capelli lunghi e corti. Tuttavia, la classificazione in base alla lunghezza è uno stratagemma di marketing molto complicato e non ha senso acquistare un farmaco in base alla lunghezza. Sarà sufficiente scegliere i mezzi della fissazione desiderata e applicare la schiuma nella quantità richiesta per una particolare lunghezza dei capelli. Ma la mousse per i capelli ricci è davvero una cosa abbastanza efficace. Grazie alla composizione di componenti condizionanti e pantenolo, il prodotto rende i ricci lucidi e gestibili, eliminandone l'eccessiva morbidezza.
  • E il quarto segno con cui vengono classificate le mousse è la presenza di funzioni aggiuntive... Secondo questo criterio si possono distinguere le mousse balsamo, che donano ai capelli lucentezza ed espressività e ne facilitano la pettinabilità. Grazie ai balsami, i ricci sono facili da applicare e non si aggrovigliano durante lo styling con l'asciugacapelli. Molto apprezzate sono anche le mousse di cera, che contengono resine naturali. Grazie al loro effetto avvolgente, i ricci non perdono umidità e non temono gli effetti termici dell'elettroutensile di posa.

Un risultato interessante è l'uso della mousse tinta, che consente di cambiare leggermente il colore dei ricci. I capelli colorati acquisiscono una lucentezza naturale e sembrano molto impressionanti. Tuttavia, le composizioni di tinte non sono adatte per dipingere i capelli grigi. L'eccezione sono i capelli con non più del 20% di capelli grigi. Nella stessa categoria di fondi sono incluse anche le composizioni di alleggerimento.

Come scegliere?

Prima di iniziare a comprare una mousse per lo styling, è consigliabile familiarizzare con le raccomandazioni degli specialisti.

  • Prima dell'acquisto, è necessario studiare attentamente la composizione chimica e assicurarsi che non contenga alcol. Una scelta eccellente sarebbe una preparazione contenente vitamine, un filtro ultravioletto e cheratina.
  • Se la mousse viene acquistata per ricci sottili o danneggiati, allora è meglio optare per un mezzo di fissazione debole o media. Per spessi e spessi, al contrario, ottieni mousse professionali di fissazione forte e super forte.
  • Quando acquisti un prodotto, dovresti prestare attenzione al suo odore. Se la schiuma ha uno specifico odore pungente di chimica, dovresti rifiutarti di comprarla. L'opzione migliore sarebbe una composizione inodore o moderatamente aromatizzata.
  • Per i capelli ribelli, scegli le mousse contrassegnate con "tenuta extra forte". La stessa composizione dovrebbe essere utilizzata prima di uscire in caso di vento.
  • Per i proprietari di capelli fragili e secchi, in linea di principio, non è consigliabile utilizzare le mousse. Tuttavia, se si presenta ancora tale necessità, è meglio utilizzare solo una mousse di balsamo.

Caratteristiche di stile

Lo styling dei capelli con la mousse è una procedura abbastanza semplice e non è difficile nemmeno per i principianti. Per applicare correttamente il prodotto sui capelli e ottenere l'effetto previsto, si consiglia di utilizzare i consigli dei professionisti, che ti aiuterà a modellare correttamente i tuoi capelli e creare una bella acconciatura.

  • Prima dello styling, dovresti lavare bene i capelli, quindi risciacquarli accuratamente. Non ci dovrebbero essere tracce di shampoo, maschera o balsamo sui ricci, altrimenti, mescolati alla mousse, i capelli sembreranno sporchi e assumeranno un aspetto disordinato. Inoltre, l'effetto della mousse sarà di breve durata: dopo poche ore, l'acconciatura perderà forma e volume.
  • La quantità del prodotto, così come la tecnologia della sua applicazione, dipendono dal compito che ha di fronte. Quindi, se è prevista una stiratura generale dei capelli, la composizione viene applicata su tutta la lunghezza, per aggiungere volume - solo alla zona della radice e per i ricci avvolgenti - esclusivamente alle estremità.
  • La posa deve essere eseguita immediatamente dopo l'applicazione, altrimenti la composizione fisserà e fisserà rapidamente i fili in qualsiasi forma.
  • Dopo aver usato la mousse, deve essere accuratamente lavata via dai capelli. Per fare questo, applica qualsiasi shampoo sui ricci e lascia agire per 2-3 minuti. Questa volta è abbastanza per dissolvere la composizione. Quindi i capelli vengono sciacquati bene e asciugati naturalmente.

    Dopo aver familiarizzato con le regole di base per l'uso del farmaco, puoi iniziare a creare un'acconciatura. Per fare ciò, è necessario seguire una determinata sequenza di azioni e non violare la tecnologia per l'applicazione del prodotto. Quindi, l'algoritmo delle azioni include diverse fasi.

    • I ricci lavati e asciugati vengono accuratamente pettinati con un pettine con denti rari.
    • Agitare il palloncino con la mousse, quindi spremere la quantità richiesta di fondi nel palmo della mano.
    • La testa viene leggermente inclinata all'indietro e la schiuma viene applicata alla base dei capelli.
    • Usando un pettine, il prodotto viene distribuito uniformemente su tutta la lunghezza e inizia immediatamente a creare uno styling. Puoi lavorare con metodi freddi e caldi. Nel primo caso, i ricci sono attorcigliati sui bigodini e nel secondo ricorrono all'uso di pinze elettriche o asciugacapelli.
    • Per aggiungere volume ai capelli corti, una piccola quantità di schiuma viene distribuita su entrambi i palmi e applicata sui capelli dalle radici alle punte. Quindi i ricci vengono leggermente asciugati con un asciugacapelli, sollevandoli dalle radici e dando loro il volume desiderato. Questo metodo è adatto sia per lo styling femminile che per quello maschile, che può essere eseguito non solo con un pettine, ma anche con le mani.
    • L'effetto bagnato sta bene sui capelli ricci e si può fare anche con la mousse. Per fare ciò, la composizione viene applicata e distribuita su tutta la lunghezza, dopodiché i riccioli vengono leggermente accartocciati. Con i capelli lisci, la procedura è un po' più complicata e viene eseguita utilizzando un asciugacapelli con un diffusore. Allo stesso tempo, la testa è leggermente inclinata in avanti e il diffusore è installato sotto i fili caduti. In questo caso, i riccioli dovrebbero giacere liberamente sull'ugello e assumere la forma di onde.
    • L'applicazione della mousse può essere eseguita non solo su ciocche bagnate. Ci sono situazioni in cui è meglio farlo sui ricci asciutti. Tale styling espresso non richiede l'uso di un asciugacapelli e consiste nell'applicare la mousse sollevando le ciocche vicino alle radici. La procedura viene eseguita a mano, il che crea l'effetto di una leggera negligenza. Quindi i riccioli vengono leggermente scossi e fissati con vernice.

    In cosa si differenzia dagli altri prodotti?

    La mousse fissante per capelli è spesso paragonata a gel e schiuma.

    1. A differenza del gel, che viene utilizzato principalmente sui capelli corti, l'uso della mousse è accettabile per qualsiasi lunghezza di capelli. I mezzi e la consistenza differiscono: se la mousse è schiuma, il gel è una sostanza liquida viscosa. Di conseguenza, anche la forma di rilascio differisce: per la mousse si tratta di bombolette spray e per gel - bottiglie di plastica.
    2. Mousse e schiuma a confronto, quindi il secondo agente aumenta meglio il volume, il che è dovuto alla struttura più densa. Inoltre, la mousse ha un leggero effetto essiccante, mentre la schiuma non intacca l'umidità dei capelli. La mousse è più adatta per capelli corti e medi, mentre la schiuma fissa facilmente le ciocche lunghe e spesse. La mousse è spesso non aromatizzata ed è un'ottima opzione per chi soffre di allergie. Nella schiuma, però, ci sono sempre fragranze di profumo.

    Come usare la mousse per capelli è mostrato nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa