Prodotti per capelli

Maschere fatte in casa all'olio di ricino

Maschere fatte in casa all'olio di ricino
Contenuto
  1. Utilizzo dei fondi
  2. Potenziale danno
  3. Regole di applicazione
  4. Ricette con maschere
  5. Recensioni

Il tasso di crescita dei capelli, la loro salute e densità sono inerenti a una persona a livello genetico. Sfortunatamente, ad oggi, nessun mezzo del genere è stato ancora inventato per cambiare radicalmente questi indicatori in meglio. Tuttavia, anche i parametri iniziali si deteriorano nel tempo a causa dell'influenza dell'ambiente, a causa dell'esposizione a vari prodotti per lo styling e allo stress. Varie maschere nutrienti aiuteranno a ripristinare lo spessore precedente e dare una lucentezza sana ai capelli. Con le proprie mani, sono spesso realizzati con olio di ricino.

Utilizzo dei fondi

L'olio di ricino (ricina), o olio di ricino, è uno dei tanti prodotti di bellezza comunemente usati a casa. La pianta dell'olio di ricino ha una consistenza viscosa viscosa e un sottile aroma ceroso. Può variare di colore: da quasi incolore a marrone scuro. Questo olio è di origine naturale, ha un effetto positivo sulla struttura e sull'aspetto del capello, ed è in grado di controllare la secrezione di sebo. Tutto ciò è possibile grazie alla ricca composizione del prodotto, che include una grande quantità di vitamina E e acidi grassi come:

  • stearico - tale acido allevia la tensione del cuoio capelluto, lo protegge dalle influenze ambientali, agisce come prevenzione della secchezza degli strati superiori dell'epidermide;
  • ricinoleico - accelera il processo di rigenerazione dei tessuti, compresi i follicoli piliferi, e favorisce anche una crescita più rapida dei capelli;
  • Linoleico - idrata e nutre l'epidermide, che ha un effetto positivo sull'aspetto dell'attaccatura dei capelli;
  • palmitico - aiuta i principi attivi a penetrare nelle cellule più velocemente e in maggior volume;
  • oleico - attiva e accelera i processi metabolici, oltre a ripristinare le proprietà protettive della pelle e delle cellule ciliate.

Grazie alla combinazione di questi acidi, l'olio di ricina ha effetti antibatterici e schiarenti. È una vera salvezza per la pelle infiammata e secca, rende quasi invisibili le macchie dell'età e le imperfezioni. L'idratazione di alta qualità del cuoio capelluto aiuta a far fronte alla forfora o alla seborrea, protegge dall'aggressività dell'ambiente. Una maschera con un tale principio attivo protegge dalla caduta dei capelli e mantiene il suo spessore originale anche dopo molte permanenti e tinture.

L'olio di ricino tiene insieme le cuticole dei capelli esfoliati, grazie alle quali smettono di dividersi alle estremità e acquisiscono morbidezza e lucentezza. Nutre le cellule epidermiche e i follicoli piliferi, non solo modificando l'aspetto dei tagli di capelli secchi e senza vita, ma anche rendendo i capelli più forti e sani.

Potenziale danno

Come ogni medicinale, l'olio di ricino può avere alcune controindicazioni ed effetti collaterali, oltre ad essere un irritante individuale. È un farmaco e va acquistato esclusivamente in farmacia. Non dovresti comprare olio di ricino da negozi di cosmetici o ordinarlo su Internet. In questo caso, non vi è alcuna garanzia che alla composizione naturale dell'olio non vengano aggiunte impurità artificiali, che possono causare allergie o addirittura un'ustione chimica al cuoio capelluto. L'olio di ricino stesso in rari casi può anche fungere da allergene. Prima di applicarlo alle radici dei capelli, dovresti testare il prodotto su una piccola area aperta della pelle, la migliore per questo è il dorso della mano o la superficie interna dell'avambraccio. Se entro 24 ore l'area della pelle non diventa rossa, non appare un'eruzione cutanea, non si forma un fuoco infiammatorio, puoi tranquillamente iniziare ad applicare la maschera.

Non tenere l'olio di ricino sulla testa troppo a lungo, a causa dell'alto contenuto di acidi attivi, può causare gravi irritazioni della pelle. Per non danneggiare i tuoi capelli, devi seguire rigorosamente le istruzioni del farmaco. E anche l'olio non è raccomandato per l'uso frequente da parte dei proprietari di capelli grassi. È sufficiente limitarsi a 1-2 applicazioni al mese. In questo caso, dopo aver rimosso la maschera, i capelli devono essere sciacquati accuratamente e non una volta, ma 2-3 volte. Questo è necessario per lavare via la pellicola oleosa lasciata dalla preparazione dai capelli.

Per chi ha la pelle sensibile, l'olio di ricino puro può causare disagio e bruciore. Per ammorbidire l'effetto, puoi mescolare l'olio con un normale shampoo o balsamo e applicare sulla testa come una maschera. Tuttavia, va ricordato che un tale rimedio non è sicuramente adatto per l'uso quotidiano.

Vale la pena limitare la frequenza di utilizzo dello shampoo o del balsamo all'olio una volta alla settimana.

Regole di applicazione

Esistono diversi modi per utilizzare l'olio di ricino. Questo è applicarlo nella sua forma pura sia sui fili e sulle punte, sia sulle radici dei capelli. Questa può essere la produzione di complessi rimedi casalinghi a base di olio di ricino. Può essere una miscela di un balsamo acquistato in negozio già pronto o una maschera con una preparazione della farmacia. Maggiore è la concentrazione di olio puro, minore sarà il tempo che potrai mantenere sul cuoio capelluto e sui capelli.

L'olio di ricino puro è sufficiente per lavorare sui capelli solo per 15 minuti e mescolato con altri ingredienti da 15 a 180 minuti, non di più. Non lasciare la maschera all'olio di ricino durante la notte, soprattutto su capelli decolorati e fragili. Una maschera calda ha un effetto più potente e più veloce di una fredda. È meglio scaldarlo a bagnomaria, ma non in un forno a microonde o alla luce diretta del sole. Non applicare la maschera su prodotti per lo styling sporchi, verniciati o di altro tipo.Prima della procedura, è necessario sciacquare accuratamente e asciugare leggermente i capelli.

L'olio di ricino puro non deve essere usato su capelli grassi e diluito con altri mezzi - non più di 1 volta al mese. Per capelli normali, non più di 1-2 volte al mese olio puro e non più di 1 volta a settimana diluito. I capelli secchi e fragili possono essere nutriti con olio di ricino una volta alla settimana e diluiti 2-3 volte con shampoo o balsamo. Per migliorare l'effetto del prodotto, è necessario creare un effetto serra. Per questo, i capelli su cui viene applicata la maschera sono coperti con un sacchetto di plastica o una pellicola trasparente. L'intera struttura è avvolta in uno spesso asciugamano di spugna.

È meglio applicare l'olio dalle radici, lavorando gradualmente verso le punte. È meglio lavare nell'ordine inverso. Non aspettarti un effetto magico da 1-2 procedure eseguite. Come con qualsiasi prodotto cosmetico, la cosa principale qui è la regolarità. Anche la corretta applicazione e rimozione della maschera è importante. Non dovresti inventare nuove combinazioni e maschere da solo: diversi ingredienti possono sia rafforzarsi che indebolirsi a vicenda.

È meglio usare una delle ricette collaudate già pronte per la cosmetologia domestica.

Ricette con maschere

Le maschere fatte in casa da qualsiasi ingrediente sono realizzate esclusivamente per un uso in un piccolo volume e non vengono conservate. Ciò è dovuto al fatto che molti componenti di tali miscele naturali si deteriorano molto rapidamente e perdono il loro effetto. E anche tutti i prodotti dovrebbero essere selezionati tenendo conto delle allergie individuali e delle reazioni cutanee. A seconda del tipo di azione, le maschere con olio di ricino differiscono in diversi tipi.

Per una migliore crescita dei capelli

Una delle opzioni per una tale maschera potrebbe essere una maschera all'uovo e all'olio d'oliva. Ciò richiederà i seguenti ingredienti:

  • 1 tuorlo di pollo;
  • 1 cucchiaino di olio di ricino;
  • 1 cucchiaio. cucchiaio di olio d'oliva.

Tutti i componenti vengono miscelati e applicati sulle radici dei capelli e sul cuoio capelluto con leggeri movimenti di massaggio. Dall'alto, la maschera è coperta da un film e avvolta in un asciugamano. Dopo un'ora, i capelli vengono lavati accuratamente e asciugati naturalmente.

Un'altra opzione per una maschera per la crescita dei capelli è una maschera al pepe o alla senape. Irritano leggermente e stimolano i follicoli piliferi, a causa dei quali i capelli crescono più volte più velocemente. Tali maschere dovrebbero essere eseguite non più di 1 volta al mese e monitorare attentamente le sensazioni: dovrebbe causare una leggera sensazione di bruciore, ma non un forte dolore. È meglio aggiungere meno pepe la prima volta per capire la tua tolleranza. Per cucinare, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiaini di olio di ricino;
  • 2 cucchiaini di senape o tintura di pepe.

Gli ingredienti vengono miscelati e applicati su un cuoio capelluto pulito. Il tutto viene coperto con un film e un asciugamano e tenuto per 10-15 minuti. In nessun caso una tale maschera dovrebbe essere conservata più a lungo, altrimenti si può ottenere una grave ustione della pelle.

Contro la caduta dei capelli

Le migliori maschere per la caduta dei capelli sono le maschere nutrienti. I follicoli piliferi, che si saturano di sostanze utili, diventano più forti e mantengono i capelli al loro posto più a lungo. Per preparare la prima maschera, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di olio di ricino;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 tuorlo di pollo;
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Gli ingredienti vengono miscelati e riscaldati in un bagno di vapore ad una temperatura di + 40– + 43 gradi. Stendere la maschera sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli, coprire con plastica e un asciugamano. La composizione viene tenuta sulla testa da 30 a 40 minuti, mentre l'asciugamano si mantiene caldo.

Se hai i capelli grassi, puoi sostituire il succo di limone con qualsiasi alcol forte, come brandy o vodka. Seccheranno le radici grasse senza danneggiare la pelle delicata e sensibile.

La seconda maschera nutriente è realizzata come una miscela di due oli con effetti diversi e glicerina per un'applicazione più confortevole. Sono richiesti i seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiaini di olio di ricino;
  • 4 cucchiaini di olio di bardana;
  • 2 cucchiai. cucchiai di glicerina.

Tutti gli ingredienti vengono miscelati e riscaldati in un bagno di vapore a una temperatura di + 40– + 45 gradi. La miscela viene applicata su tutta la superficie dei capelli dalle radici alle punte, coperta con un film e un asciugamano. La glicerina consentirà all'olio di non rotolare via dalla superficie dei capelli, ma di rimanere su di esso e penetrare in profondità nei capelli. Dopo 40-60 minuti, gli oli vengono lavati via con acqua acidificata con aceto o succo di limone, che rimuoverà la pellicola grassa di bardana densa e olio di ricino.

Doppie punte

Un'eccellente maschera vitaminica contro la secchezza e le doppie punte sarà una maschera all'olio di ricino e al kefir. Per prepararlo, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 3 cucchiai. cucchiai di prodotto a base di latte fermentato;
  • 1 tuorlo di pollo;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di olio di ricino.

Applicare la miscela sui capelli puliti e completamente asciutti, lubrificando con cura soprattutto le punte. Per migliorare l'effetto, puoi avvolgere i capelli in un film e un asciugamano. Questa maschera dura circa 60 minuti e viene lavata via con lo shampoo più delicato nella direzione dalle radici dei capelli.

La seconda maschera, che ha maggiori probabilità di prevenire le doppie punte, è una maschera al sale marino, ricca di vitamine e iodio. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiaini di olio di ricino;
  • 1 cucchiaino di sale marino.

La maschera può essere applicata anche sui capelli bagnati appena prima dello shampoo. Massaggiare la miscela sul cuoio capelluto per 15 minuti.

I grani di sale marino daranno un ulteriore effetto desquamazione, che aiuterà anche a far fronte alla forfora.

Dopo un leggero massaggio, i capelli vengono lavati accuratamente con uno shampoo normale e viene applicato un balsamo nutriente o un latte.

Recensioni

Secondo le recensioni online, la maggior parte delle donne è soddisfatta dell'effetto. Tali maschere fatte in casa ti permettono di ridare lucentezza e salute anche ai capelli che sono schiariti al biondo cinereo. Molte persone notano un aumento della crescita e una maggiore densità dei capelli precedentemente indeboliti dopo sei mesi di procedure regolari. Quasi tutti hanno notato la facilità di pettinare e acconciare i capelli dopo aver applicato l'olio di ricino. I capelli sono diventati più morbidi e più gestibili.

Di norma, nessun prodotto cosmetico è completo senza recensioni negative. Alcuni clienti si sono lamentati della difficoltà nel risciacquare l'olio. Le ragazze riferiscono che i loro capelli diventano unti e sporchi dopo l'olio di ricino. Tuttavia, molto spesso questo effetto è dovuto al fatto che i capelli non sono stati accuratamente lavati dopo la maschera. Con un'alta densità, 1-2 lavaggi non sono sufficienti, dovrai dedicare più tempo per rimuovere l'olio grasso residuo dal cuoio capelluto.

    Quasi nessuno ha causato una reazione allergica all'olio di ricino, ma su vari forum e blog compaiono periodicamente lamentele sulle ustioni dopo una maschera al pepe. Ciò è dovuto all'elevata sensibilità della pelle o all'applicazione impropria della maschera. Riassumendo, si può notare che la maggior parte delle persone che hanno utilizzato l'olio di ricino correttamente e regolarmente sono molto soddisfatte dell'effetto prodotto, nonché della facilità d'uso e del basso costo dei fondi ricevuti.

    Se è adatto a un particolare tipo di capelli e pelle, puoi scoprirlo solo provandolo tu stesso.

    Vedi sotto per l'uso corretto di una maschera all'olio di ricino.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa