Prodotti per capelli

Collagene per capelli: cos'è, come sceglierlo e realizzarlo?

Collagene per capelli: cos'è, come sceglierlo e realizzarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Controindicazioni
  4. Tipi di farmaci
  5. Come farlo a casa?
  6. Recensioni

Ogni donna lancia riccioli belli, lucenti e, soprattutto, sani. I capelli setosi e lunghi sono una giusta ragione per l'orgoglio di molti del gentil sesso. La moderna cosmetologia ha sviluppato molte procedure utili per i capelli, che possono essere eseguite sia in salone che a casa. Uno di questi è l'impacco per capelli al collagene. Successivamente, ti parleremo in dettaglio della procedura, considereremo le indicazioni e le controindicazioni ad essa, esamineremo i rimedi e le recensioni più popolari delle ragazze che hanno già usato il collagene per i capelli.

Cos'è?

Il collagene è una sorta di supporto per capelli, pelle e unghie. È anche coinvolto nello sviluppo degli organi interni ed è responsabile dell'elasticità e della forza dei tessuti connettivi. È la proteina più abbondante nel corpo. L'involucro di collagene è chiamato involucro di collagene negli ambienti professionali. Questa procedura idrata e nutre in profondità la struttura del capello, fornisce la saturazione di vitamine.

L'impacco viene effettuato in 2 fasi: prima c'è una detersione e poi, con l'aiuto delle proteine ​​del collagene fibrillare, viene effettuata una fase di idratazione profonda. Poiché questa proteina è già contenuta nell'organismo, viene perfettamente assorbita e assimilata.

Dopo aver condotto una serie di studi, i cosmetologi hanno scoperto che la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie dipende dalla quantità di collagene. Più alto è il suo livello, più forti sono le unghie e più spessi i capelli.

Questa proteina ha una composizione chimica speciale che permette di levigare le squame di ogni capello coprendole. L'effetto si nota già dal primo trattamento grazie all'azione delle proteine.I fili diventano lisci, maneggevoli e setosi. Affinché il risultato sia ancora più pronunciato, si consiglia di assumere il collagene internamente. Il mercato moderno offre un'enorme varietà di integratori alimentari con questa sostanza, che ne aumentano il livello all'interno del corpo. Puoi anche aiutare con i cosmetici: shampoo o balsami per capelli a base di collagene.

Molte persone confrontano la collagenazione con il botox: in effetti sono simili in termini di effetto sui ricci. Le procedure ripristinano e idratano in profondità la struttura. Tuttavia, l'involucro di collagene è ancora diverso dal botox. È in grado di raddrizzare i capelli ricci e ribelli e renderli più lisci.

Nel salone, la procedura si compone di tre fasi.

  1. Pulizia profonda. La testa viene lavata con uno shampoo speciale per una pulizia profonda. Il lavaggio viene ripetuto 2 volte, quindi i capelli vengono strizzati e asciugati con un asciugamano, lasciando i capelli leggermente umidi.
  2. Applicazione del collagene... Per questo viene utilizzata una composizione speciale con un alto contenuto di questa sostanza. Si applica su tutta la lunghezza dalla radice alla punta. La miscela viene distribuita utilizzando una spazzola a setole dure o un pettine a denti fini.
  3. Asciugatura... La fase finale, che infine sigilla la proteina nella struttura dei fili. Per questo, viene utilizzato un essiccatore.

Alla fine della procedura, i capelli vengono acconciati con un ferro o un ferro arricciacapelli. I capelli diventano lisci, idratati e lucenti. La collagenizzazione può essere effettuata una volta ogni un mese e mezzo, questa è la durata del risultato.

Per mantenere i ricci nelle condizioni desiderate, si consiglia di prendersene cura con l'aiuto di shampoo, maschere e balsami senza solfati. Per non danneggiare la struttura dei fili, dopo la procedura, è necessario escludere detergenti profondi e scrub per il cuoio capelluto.

Vantaggi e svantaggi

Come con qualsiasi procedura cosmetica, l'involucro di collagene presenta sia vantaggi che alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione al momento di decidere la terapia. La collagenazione è indicata per i seguenti sintomi:

  • fragilità;
  • sottigliezza;
  • rigidità;
  • suscettibilità alla confusione;
  • perdita abbondante;
  • mancanza di scorrevolezza;
  • mancanza di lucentezza;
  • colore spento.

    Per le ragazze con i ricci lunghi la terapia aiuterà a prevenire i grovigli, per quelle con i capelli sottili darà spessore e volume. La procedura sarà particolarmente utile per il gentil sesso, che si liscia regolarmente i capelli con un ferro arricciacapelli o con il phon. Il collagene protegge i ricci dai danni creando un film protettivo invisibile attorno a ciascun capello.

    Il risultato dell'avvolgimento diventerà evidente dopo la prima sessione e con ogni sessione successiva crescerà solo. Un grande vantaggio della collagenizzazione è il completo ripristino dei capelli danneggiati e sbiancati da frequenti macchie. Anche i capelli dopo il lavaggio acquisteranno lucentezza e setosità. I ricci morbidi diventano lisci e maneggevoli. La procedura ti consente di dimenticare per sempre le doppie punte, poiché le sigilla completamente. Appare una lucentezza sana e la secrezione delle ghiandole sebacee da parte del cuoio capelluto è normalizzata. Il collagene guarisce la struttura piuttosto che mascherare temporaneamente i difetti.

    Sfortunatamente, ci sono casi in cui una terapia così utile può influire negativamente sulla condizione dei capelli. Se i capelli tendono a cadere ed sono troppo deboli, il collagene non farà che peggiorare la situazione, poiché sottoporrà i follicoli a ulteriore stress.

    È molto importante diluire correttamente la composizione, altrimenti si avrà un effetto testa grasso. Prima della prima sessione, assicurati di contattare un tricologo che può darti consigli competenti. Solo dopo l'approvazione di un medico puoi rivolgerti a un buon maestro che abbia sufficiente esperienza.

    Non lesinare sul tuo aspetto, la professionalità del maestro influisce sul risultato.

    Controindicazioni

    Nonostante il fatto che la collagenizzazione aiuti a far fronte a un gran numero di problemi, tra cui forfora, elettrificazione e mancanza di vita, ci sono una serie di controindicazioni, la cui negligenza può comportare conseguenze indesiderabili. La terapia deve essere abbandonata nei seguenti casi:

    • con esacerbazione di malattie croniche della pelle, accompagnato da processi infiammatori;
    • in presenza di ferite e crepe anche lievi sulla testa;
    • con una reazione allergica esistente sui componenti che compongono il farmaco;
    • gravidanza e allattamento;
    • in alcuni casi è la pressione alta - in questo caso è necessario consultare un medico.

    Se è presente almeno uno dei fattori elencati, è necessario rinunciare all'involucro di collagene.

    Tipi di farmaci

      I preparati sono classificati in base al metodo di estrazione del collagene e al tipo. A seconda dell'appartenenza a un particolare gruppo, appartengono a diverse categorie di prezzo.

      Esistono 4 tipi di origine di questa sostanza.

      Animale

      La proteina più accessibile grazie al suo prezzo basso, che si ottiene dalla pelle di una mucca. Sfortunatamente, una tale sostanza è completamente inefficace per scopi medicinali per i capelli. Le molecole di origine animale sono molto grandi e per questo non possono adattarsi alla struttura dei filamenti. Tuttavia, rimane ancora un piccolo risultato dall'uso di tali fondi. Alla radice, i capelli sono ricoperti da un film sottile e brillante, che gli conferisce un aspetto più sano. Il collagene di origine animale è il più diffuso in cosmetologia.

        Verdura

        Il collagene vegetale si ottiene dal germe di grano. È significativamente più costoso del tipo precedente, poiché è più difficile da estrarre e utilizzare. La sostanza reintegra perfettamente il collagene vivo secreto naturalmente dal nostro organismo, ma a causa del suo prezzo elevato è raramente utilizzato in campo cosmetico. Le proteine ​​vegetali sono ottime per maschere e creme.

          Nautico

          Questa proteina è la più costosa tra tutte le altre ed è destinata ai cosmetici di lusso. Il collagene di origine marina si ottiene dal grasso di squalo, pastinaca e alcuni crostacei. Tra tutte le proteine ​​disponibili, solo quella marina contiene idrossiprolina. Questa sostanza assicura il lavoro naturale della funzione rigenerativa e il ringiovanimento delle cellule. Questo è il vantaggio di questo tipo rispetto a quanto sopra.

            Sintetico

            Questa specie è stata sviluppata in condizioni di laboratorio e potrebbe benissimo sostituire le sostanze naturali. La proteina artificiale ha un grande effetto sulla struttura del capello e si combina bene con essa. Non solo attrae, ma trattiene anche l'umidità all'interno dei fili, conferendo loro ancora più umidità. Sfortunatamente, i sintetici non sono molto popolari in cosmetologia, ma nel tempo verranno utilizzati più spesso.

            Il collagene non viene utilizzato nella sua forma pura per la collagenazione. Viene aggiunto alla composizione delle maschere per la cura della pelle che contengono ingredienti che forniscono un effetto potenziato della proteina. Conservanti e stabilizzanti consentono di fornire la sostanza alla struttura dei ricci in una forma naturale. I negozi moderni offrono una vasta gamma di prodotti per capelli al collagene. Può essere una maschera, uno shampoo, un balsamo e persino uno spray con un complesso attivo che fornisce una cura rapida per i tuoi capelli.

            Si consiglia di acquistare fondi in un set da un produttore. Presta attenzione ai componenti che compongono la composizione: non dovrebbero esserci solfati tra loro.

            Liquido

            Il collagene in forma liquida viene venduto in farmacia in fiale o capsule. Può essere utilizzato immediatamente per lo scopo previsto, il che lo rende più conveniente come liquido rispetto alla polvere. La seconda opzione dovrà essere diluita con acqua. L'aspetto liquido è particolarmente indicato per le ragazze con problemi cutanei.Grave perdita di capelli, crescita lenta dei capelli, desquamazione, irritazione, prurito e cuoio capelluto secco sono tutte indicazioni per l'uso del collagene in forma liquida. Il grande vantaggio è la comoda distribuzione sui fili e la facilità di successiva pettinatura. Dopo aver applicato la sostanza, i capelli vanno raccolti sotto una cuffia da doccia e coperti con un asciugamano, lasciando agire per 10 minuti. La terapia deve essere eseguita 2 volte a settimana e, se tutte le regole vengono osservate, apparirà un effetto cumulativo che durerà a lungo.

            Alcune donne aggiungono proteine ​​liquide a maschere, shampoo o balsami già pronti. Arricchisce la loro composizione e raddoppia l'impatto. Se le maschere non aderiscono bene ai capelli, è meglio sostituire la forma liquida con una in polvere.

            Come farlo a casa?

            Puoi idratare la struttura del capello, dargli un aspetto lucido, setoso e, soprattutto, sano, non solo in un salone di bellezza, ma anche a casa. Nei negozi di cosmetici puoi trovare prodotti per la cura della casa al collagene che, come le formulazioni professionali, possono avere un effetto terapeutico. Il metodo per eseguire la procedura a casa è simile a quello di una sessione in salone. Di seguito diamo le istruzioni su come eseguire un impacco al collagene, ma si consiglia di leggere prima il manuale direttamente sul flacone del prodotto.

            Per prima cosa dovresti lavare i capelli con uno shampoo per una pulizia profonda. Si consiglia di acquistare il prodotto della stessa marca della maschera avvolgente. Successivamente, il collagene viene applicato sui capelli dalle radici alle punte e viene indossata una cuffia per la doccia. Successivamente, un asciugamano dovrebbe essere legato sulla testa e la maschera dovrebbe essere conservata per 10-25 minuti, a seconda della direzione. Trascorso il tempo, l'asciugamano e il cappello vengono rimossi e i capelli vengono asciugati con un asciugacapelli. Puoi stenderli con un ferro da stiro per accentuare la lucentezza e la levigatezza.

            Diamo un'occhiata alle maschere per capelli al collagene più popolari che possono essere utilizzate a casa. Prima di usarlo, è meglio condurre un piccolo test per la presenza di allergie ai componenti nella composizione delle maschere. Per fare questo, applica una piccola miscela sulla piega del gomito: se non compaiono prurito ed eruzioni cutanee, puoi tranquillamente usare il prodotto.

              Incus L. C. P.

              L'ingrediente principale di questa maschera sono proteine ​​vegetali e particelle di silicone. Il prodotto idrata e nutre perfettamente le radici dei capelli, rinforzandole e prevenendo la caduta dei capelli. L'opzione migliore per le ragazze con fili colorati, secchi e opachi. Si consiglia di applicare il farmaco 2 volte a settimana affinché appaia un effetto cumulativo.

                Maschera al collagene marino Profresh Collagen

                Il lussuoso prodotto di collagene marino contiene principi attivi come olio d'oliva e biotina, che hanno un effetto benefico sui ricci e donano loro una lucentezza sana. La maschera leviga i capelli e previene i grovigli, facilitando notevolmente la pettinatura, soprattutto per le ragazze con ciocche lunghe.

                  Maschera al collagene Bielita

                  Un farmaco economico del marchio bielorusso, nonostante il suo basso costo, è abbastanza efficace. Ti consente di ripristinare i ricci dopo la colorazione e rimuovere l'elettrificazione.

                    Gli ingredienti diversi dalle proteine ​​animali includono biotina, glicerina e oli vegetali.

                    Maschera al collagene Lipocomplex BES

                    Il preparato contiene fosfolipidi con estratto di soia e lecitina di soia. Saturano la struttura del capello con l'umidità e la nutrono, fornendo un effetto levigante. Questo strumento viene utilizzato in modo leggermente diverso dagli altri. Viene applicato sui fili asciugati con un asciugamano, facendo un passo indietro di un paio di centimetri dalle radici.

                      Impacco Coolhair

                      Un impacco completo di questo marchio include 2 prodotti contemporaneamente: shampoo e maschera, che dovrebbero essere usati alternativamente. Il primo agente contiene amminoacidi e zinco, che hanno un effetto rigenerante. Lo strumento rimuove la forfora e restringe i pori della pelle. La maschera idrata e nutre in profondità i capelli, lasciandoli sani, disciplinati e lisci.

                      Tuttavia, le maschere non devono essere acquistate nei negozi, possono essere preparate a casa con le tue mani e l'effetto da esse non sarà peggiore di quello dei farmaci acquistati.

                      Puoi aggiungere un po 'di collagene liquido alla composizione di tutte le maschere sottostanti, che miglioreranno l'effetto.

                      Con shampoo e gelatina

                      Una maschera facile da preparare che può essere realizzata con gli strumenti disponibili.

                      Componenti:

                      • 1 confezione di gelatina;
                      • 1 bicchiere d'acqua;
                      • 50 g di shampoo.

                        Versare la polvere di gelatina con acqua e lasciare gonfiare per 50 minuti. Successivamente, la miscela deve essere bruciata a bagnomaria per sciogliere i grumi risultanti. Guarda la temperatura del liquido: non dovrebbe bollire. Molte casalinghe usano un piccolo trucco che può accelerare il rigonfiamento della gelatina. Per fare questo, metti il ​​​​contenitore nel microonde per mezzo minuto.

                        Successivamente, dovresti mettere da parte la gelatina finché non si raffredda a temperatura ambiente, quindi versare lo shampoo e mescolare bene gli ingredienti. Stendere la miscela su tutta la lunghezza dei capelli e indossare una cuffia da doccia e poi un asciugamano. Lasciare la maschera per un'ora e lavare con acqua. Questo avvolgimento è consigliato una volta ogni una settimana e mezza.

                        Gelatina al miele

                        Un'altra maschera a base di gelatina. Si consiglia di utilizzare miele liquido, se quello esistente è leggermente zuccherato, scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.

                        Componenti:

                        • 1 cucchiaio. l. miele;
                        • 1 confezione di gelatina;
                        • 1 bicchiere d'acqua.

                        La gelatina va versata con acqua e lasciata gonfiare. Dopo un'ora, viene aggiunto il miele e la composizione viene accuratamente miscelata. Per ottenere una consistenza uniforme, è meglio sciogliere la maschera a bagnomaria. Raffreddare il composto a temperatura ambiente e applicare sui ricci, distribuendoli uniformemente con un pettine. Indossa una cuffia per la doccia, avvolgi un asciugamano sulla testa e lasciala in posa per 30 minuti. Risciacquare la composizione con acqua fredda per non danneggiare il film protettivo formato.

                        Tuorlo

                        Una maschera veloce di tuorli e olio di cocco. È meglio acquistare olio spremuto a freddo non raffinato, è leggermente più costoso del solito, ma allo stesso tempo è più utile.

                        Componenti:

                        • 2 tuorli;
                        • 2 cucchiai. l. oli.

                        Sciogliere l'olio di cocco nel microonde, sbattere bene i tuorli con una forchetta fino a formare la schiuma. Mescolare gli ingredienti e applicare la maschera sui capelli, distribuendola uniformemente con un pennello. Lasciarlo sotto un cappello e un asciugamano per 1 ora e poi lavare con acqua fredda. Asciuga i tuoi ricci con un asciugacapelli e acconciali con un ferro arricciacapelli

                        Recensioni

                        In generale, le recensioni sull'involucro di collagene sono positive, ma le ragazze evidenziano anche alcune caratteristiche. Prima di tutto, fa piacere che non sia necessaria una preparazione preliminare per la procedura, cioè puoi venire al salone subito dopo una giornata lavorativa con la testa sporca. Tuttavia, i capelli saranno accuratamente lavati con uno shampoo speciale con zinco e amminoacidi, che non solo eliminano la forfora, ma hanno anche un effetto benefico sul cuoio capelluto. Dopo la terapia, i fili diventano più obbedienti, lisci e lucenti e, soprattutto, acquisiscono un aspetto sano. La comodità di pettinare durante l'intero periodo mentre l'effetto è attivo viene anche annotata separatamente. Molte ragazze parlano di avere un effetto cumulativo.

                        Tra gli svantaggi c'è l'alto costo della procedura, specialmente per le ragazze con i capelli lunghi, che richiede una grande quantità di fondi. Alcune persone credono che la durata dell'involucro sia troppo breve e non sia redditizio per loro sottoporsi alla procedura ogni mese e mezzo. Altri dicono che la terapia del filo può essere eseguita anche a casa, senza spendere soldi per i saloni. I proprietari di capelli spessi e lunghi hanno notato che l'elettrificazione rimane in parte e i capelli sono lisci solo dopo averli raddrizzati con un asciugacapelli.

                        La maggioranza era soddisfatta della procedura, ma ha notato che non sarebbe stata in grado di eseguirla di nuovo, poiché, se lo si desidera, è possibile farlo a casa acquistando i fondi necessari.

                        Per la procedura di ripristino dei capelli al collagene, vedere il seguente video.

                        Non ci sono commenti

                        Moda

                        la bellezza

                        Casa