Biciclette

Velocità media del ciclista in base a vari fattori

Velocità media del ciclista in base a vari fattori
Contenuto
  1. Relazione tra allenamento del ciclista e velocità
  2. Influenza del tipo di bici
  3. Altri fattori
  4. Velocità dipendente dal terreno
  5. Come determinare?

Di recente, il concetto di uno stile di vita sano è diventato abbastanza rilevante, in relazione al quale molte persone iniziano a dedicarsi attivamente allo sport. La bicicletta è uno dei modi più convenienti ed efficaci per mantenere una buona condizione fisica, e quindi la sua popolarità è in costante aumento.

Una volta che iniziano ad allenarsi, molti ciclisti alle prime armi si interessano ai valori di velocità della bici in determinate condizioni. Pertanto, le informazioni sui fattori che influenzano il regime di velocità non perdono la loro rilevanza e possono interessare non solo i principianti, ma anche gli atleti esperti.

Relazione tra allenamento del ciclista e velocità

Uno dei fattori determinanti che hanno l'impatto più diretto sulla velocità del veicolo è il livello di forma fisica e il limite di resistenza del motociclista. Così, superando distanze medie non superiori a 10 km, un ciclista amatoriale con un livello di allenamento medio è in grado di raggiungere velocità fino a 18 km/h. Anche i bambini dai 12 ai 14 anni possono muoversi più o meno alla stessa velocità. Tuttavia, è molto difficile mantenere questa modalità durante l'intero percorso.

Una persona poco allenata è in grado di guidare alla stessa velocità solo in completa assenza di vento contrario e contrario e in condizioni di strada assolutamente pianeggiante.

I ciclisti ben allenati che pedalano da più di un anno sono in grado di accelerare fino a 22-25 km / h e mantenere questa velocità per tutta la distanza... Per quanto riguarda i motociclisti più esperti, dietro ai quali restano più di mille chilometri, possono raggiungere velocità fino a 30 km/h. E muovendosi in questa modalità, queste persone sono in grado di coprire distanze fino a 100 km senza fermarsi... Tuttavia, solo i ciclisti esperti possono percorrere tali distanze e il ciclista medio che pedala più volte alla settimana è limitato a distanze più brevi e non è in grado di percorrere tale distanza ad alta velocità.

Gli atleti professionisti sono in grado di raggiungere velocità molto più elevate, colpendo l'immaginazione dei profani e deliziando i tifosi. Così, nel 1984, fu stabilito un record di velocità di 51,151 km / h su una pista a Città del Messico, in Messico. Il suo autore era un atleta italiano F. Moser, che in seguito ha confessato l'uso di droghe dopanti che non erano proibite al momento in cui è stato stabilito il record.

Il massimo risultato del movimento in linea retta è la velocità di 41,654 km / h, sviluppata dal ciclista americano L. Armstrong nel 2005 alla corsa ciclistica internazionale del Tour de France. Il record è stato stabilito su una bici da strada e in discesa la velocità ha superato i 90 km/h.

A proposito, il francese E. Baron ha stabilito il record scendendo dalla montagna in mountain bike, la sua velocità era di 222 km / h. Il luogo della sua istituzione era una pista di ghiaccio situata in una stazione sciistica nelle Alpi francesi.

L'atleta indossava una speciale tuta spaziale aerodinamica e guidava una bicicletta rinforzata. Durante la discesa su una superficie ghiaiosa, che era il pendio del vulcano nicaraguense Sierra Negro, lo stesso atleta ha stabilito un altro record di velocità, ma per le discese asciutte, che era di 210,4 km / h.

Purtroppo questo "trucco" non è stato esente da infortuni: letteralmente 400 m dopo la partenza, il telaio della bicicletta è stato letteralmente strappato a metà a causa dei carichi estremi, mentre l'atleta stesso è fuggito con una frattura dell'anca, lussazione del collo e numerose contusioni . Il barone è stato salvato da una tuta protettiva e un casco, che ha preso i colpi più pericolosi.

Tra i record insoliti che non hanno nulla a che fare con il ciclismo tradizionale, va notato successo del 26enne olandese S. Bowyer, che ha coperto la distanza di 200 metri alla velocità di 133,78 km / h. L'esperimento è stato condotto con la partecipazione di studenti delle Università di Delft e Amsterdam, che hanno progettato e installato sulla bici una carenatura aerodinamica leggera in fibra di carbonio.

Anche il design della bicicletta era insolito: i pedali si trovavano davanti e l'atleta stesso praticamente giaceva sulla schiena durante il movimento. Il record è stato stabilito nel 2013 e ad oggi non è stato superato.

Tuttavia, viene considerato il record di velocità più insolito un record stabilito in condizioni artificiali, vale a dire in un air bag. L'esperimento è stato condotto sul sito di un lago salato prosciugato nello Utah americano nel 1995 e il ciclista olandese F. Rompelberg era il suo partecipante. Un'auto da corsa è stata lanciata davanti all'atleta, che ha assunto la resistenza dei flussi in arrivo.

Allo stesso tempo, il ciclista era nel cosiddetto air bag, che lo ha aiutato ad accelerare la moto a 268,83 km/h. Anche il record è valido e non è stato ancora battuto.

Influenza del tipo di bici

Oltre al livello di forma fisica del ciclista, la velocità della bici è fortemente influenzata dal suo aspetto. Attualmente esistono 4 principali tipologie di biciclette, ognuna con una propria velocità massima di viaggio.

Strada

I modelli di questo tipo sono destinati alla guida su strade cittadine o autostrade di campagna con una superficie piana. Non è previsto il cambio di velocità, motivo per cui è quasi impossibile sviluppare una velocità decente su una bici del genere. Anche in condizioni esterne ideali e su una strada assolutamente pianeggiante, è impossibile accelerare su di esse più velocemente di 13-15 km / h.

Urbano (a piedi)

Rispetto alle bici da strada, queste bici sono più funzionali. Sono spesso dotati di un sistema di cambio marcia e sono in grado di raggiungere velocità fino a 17 km/h in condizioni urbane e fino a 20 km/h in autostrada. Oltre all'opzione del cambio, i modelli urbani sono leggeri e hanno una buona manovrabilità. Tutto ciò ha un effetto positivo sulla comodità di guidare la bici e consente di accelerare rapidamente.

Autostrada

Tali modelli sono semplicemente costruiti per alte velocità e sono progettati pensando all'aerodinamica. Come suggerisce il nome del veicolo, queste moto sportive sono esclusivamente per l'autostrada, che sono in grado di raggiungere velocità di circa 33 km/h. Tuttavia, su altre superfici, come la neve che rotola o le foglie cadute, le bici da strada hanno prestazioni peggiori rispetto ad altri tipi di bici. Su terreni accidentati o in condizioni fuoristrada moderate, la loro velocità non supera i 5-8 km / h, a causa delle peculiarità del loro design e dello spessore troppo piccolo dei pneumatici.

È impossibile accelerare di più in questi casi, perché quando si cerca di muoversi più velocemente, la ruota anteriore della bici da strada semplicemente si seppellisce nella sabbia o va di lato, e il ciclista spesso vola attraverso il manubrio.

Inoltre, non c'è alcuna ammortizzazione sui modelli stradali, quindi quando si guida su strade non asfaltate o sterrate, tutti i colpi andranno alla schiena e alle braccia... L'incapacità di sviluppare una velocità decente in condizioni fuoristrada è spiegata anche dalla scarsa visibilità dovuta alla posizione bassa dello sterzo. Inoltre, è impossibile fermarsi urgentemente senza sbandare su una bici del genere: ha pneumatici troppo sottili e un battistrada troppo basso.

Montagna

Questo tipo di bici è considerato più versatile in termini di velocità. ed è in grado di muoversi abbastanza velocemente in qualsiasi condizione. Quindi, quando si guida su un'autostrada pianeggiante, è possibile accelerare facilmente fino a 25 km / h e quando si sostituiscono i pneumatici con modelli progettati per la guida su asfalto e fino a 28-29 km / h. Quando si viaggia su terreni accidentati, è possibile percorrere 10-15 km in un'ora, muovendosi a un ritmo normale.

In generale, le mountain bike sono ottime per la guida in città grazie alle loro buone caratteristiche di velocità, all'eccellente aderenza delle gomme spesse e all'eccellente manovrabilità. Per quanto riguarda la guida di una mountain bike su strade forestali, non funzionerà per sviluppare una velocità decente in tali condizioni e il meglio su cui puoi contare è di 15 km / h.

Modello di strada di montagna

Questo ibrido è un incrocio tra una bici da strada e una mountain bike, capace di muoversi a una velocità di 25-28 km/h in autostrada e fino a 10 km/h in condizioni fuoristrada.

Altri fattori

Oltre ai motivi discussi, la velocità della bicicletta è influenzata da diversi fattori più importanti, la cui conoscenza aiuterà a raggiungere la corsa più veloce possibile.

Portafoto

L'influenza del telaio sulla velocità della bici è determinata in gran parte dal suo peso. Più leggera è la costruzione, maggiori sono le qualità di velocità della bici. I materiali più leggeri utilizzati per realizzare i telai delle biciclette sono il titanio e l'alluminio. Pertanto, se si desidera guidare a velocità elevate, è necessario tenere conto di questo fattore.

È inoltre necessario prestare attenzione al numero di allegati e al loro peso. Se l'obiettivo è massimizzare la velocità della bici, è meglio rimuovere accessori come il poggiapiedi e i parafanghi.

La durezza complessiva della bici ha anche un impatto sull'accelerazione, e la morbidezza di una bici a sospensione singola o doppia può essere difficile da accelerare e un calo generale della velocità media.

Atterraggio del ciclista

I design delle biciclette moderne comportano diversi tipi di vestibilità del ciclista, a seconda del modello di bicicletta e della sua specializzazione.La guida ad alta velocità viene utilizzata su bici da città, da turismo (medie) su mountain bike e da corsa (basse) su bici sportive da strada.

Il maggior successo, in termini di alte velocità, è la posizione di seduta bassa., in cui la resistenza dell'aria è notevolmente ridotta, consentendo al ciclista di muoversi molto velocemente. Tuttavia, su un terreno accidentato, non puoi sederti basso, altrimenti, dopo una corsa del genere, la schiena ti farà male e il collo si stancherà molto.

Ruote

L'uso attivo di una bicicletta richiede una manutenzione regolare delle sue ruote. Ciò è particolarmente vero per gli appassionati di uno stile di guida aggressivo, dei salti sui cordoli della città e del superamento di lunghe distanze in fuoristrada. Una tale corsa è garantita per portare alla comparsa di un "otto" sulla ruota, che inevitabilmente comporta una perdita di velocità. Questo tipo di deformità è abbastanza comune e può essere facilmente corretto stringendo i ferri da maglia.

Oltre agli "otto", anche il diametro delle ruote ha un certo effetto sulla velocità della bicicletta. Così, le bici con ruote grandi hanno un rollio molto migliore, una resistenza al rotolamento molto inferiore.

Inoltre, su ruote grandi è più facile superare vari ostacoli, il che alla fine influisce anche sulla velocità finale della bici. La più "veloce" è la dimensione della ruota 26 "-29".

Pneumatici

La qualità e la larghezza delle gomme influiscono anche sulla velocità della bici. I migliori risultati si ottengono su un battistrada liscio, dove un battistrada troppo profondo e aggressivo rallenterà la moto. Per quanto riguarda la larghezza delle gomme, più è piccola, maggiore è la velocità della bici e viceversa.

È inoltre necessario tenere conto della pressione nelle gomme: ad esempio, per un passaggio più veloce del percorso, le ruote devono essere gonfiate a 6 atmosfere. Tuttavia, questa pressione è adatta solo per strade asfaltate pianeggianti e in fuoristrada, al contrario, è necessario spurgare leggermente l'aria.

Tempo metereologico

I venti trasversali e contrari hanno un grande impatto sulla velocità della bici. Così, con un forte vento in faccia, è improbabile che si riesca ad accelerare più di 15 km/h, ma con un passante in un'ora si possono superare facilmente fino a 30 km... Naturalmente, stiamo parlando di una strada asfaltata piana, poiché quando si guida su terreni accidentati, la velocità sarà di almeno 5 km / h inferiore alla velocità della strada. Le biciclette con lame al posto dei raggi sono particolarmente colpite dai venti trasversali.

Cadenza

La cadenza è il numero di giri al minuto dei pedali. Idealmente, dovrebbe essere compreso tra 60 e 90 giri. Questa tecnica di guida permette di accelerare velocemente la bici e mantenere una velocità elevata lungo tutto il percorso. Un errore comune per i principianti è il jerking, in cui la pedalata si alterna al coasting. Di conseguenza, la velocità della bici si riduce notevolmente e il ciclista deve superare ripetutamente la soglia di cadenza per accelerare la bici.

Attrito delle parti

Molto spesso è impossibile raggiungere un'elevata velocità di movimento a causa dell'eccessivo attrito nelle unità di trasmissione. Si verifica a causa della forte sporcizia sulla catena e sui cuscinetti e non consente alla bici di muoversi il più rapidamente possibile. Per rimuovere lo sporco, è necessario utilizzare detergenti speciali e non dimenticare la lubrificazione delle unità pulite. A proposito, secondo gli esperti, se manca la lubrificazione, la bici può perdere fino al 15% della sua velocità.

È inoltre necessario monitorare le condizioni delle boccole e del carrello e, se compaiono segni di minima usura, sostituirli immediatamente con quelli nuovi.

Velocità dipendente dal terreno

Oltre ai motivi discussi, il tipo di terreno su cui si pedala influisce anche sulla velocità della bici. Di seguito sono riportati i valori medi delle velocità durante la guida su strade urbane, autostradali e sterrate.

Nella città

Nella maggior parte delle città del nostro paese, l'infrastruttura ciclabile è pessima ("le piste ciclabili" dipinte con vernice proprio sul marciapiede non contano), e quindi i ciclisti devono spostarsi lungo le autostrade nel flusso generale delle auto. Ciò riduce significativamente la velocità media di un ciclista, dovuta alla presenza di un gran numero di fattori vincolanti: semafori, attraversamenti pedonali, incroci, cordoli e veicoli. Con questi punti in mente, la velocità media di guida in città varia da 10 a 17 km/h, a seconda della situazione del traffico.

Sull'autostrada

In condizioni suburbane, la velocità di una bicicletta aumenta notevolmente e dipende da fattori oggettivi come la qualità del manto autostradale e il tipo di bicicletta. I modelli stradali possono accelerare fino a 15 km / h, montagna - fino a 25 km / h, strada - fino a 33 km / h. Tuttavia, non tutti i ciclisti riescono a mantenere questa velocità durante l'intero viaggio e la maggior parte degli amatori, anche su piste lisce e di alta qualità, si spostano a una velocità molto più bassa.

Su una strada sterrata

Per strade sterrate si intendono terreni accidentati, che possono essere caratterizzati dalla presenza di anfratti, fuoristrada, discese ripide e lunghe salite, pertanto è impossibile dare una valutazione univoca della velocità della bici in tali condizioni. La modalità di velocità può cambiare ogni 100 metri e non può essere prevista, quindi, in questo caso, possono essere forniti solo dati medi.

Quindi, quando si guida su una strada sterrata relativamente piatta, la velocità di una mountain bike può raggiungere i 15 km / h, per una bici da strada sarà inferiore di almeno 5 km / h. Quando si prendono d'assalto i passi di montagna, le biciclette da montagna e da strada sono in grado di percorrere dai 14 ai 20 km in un'ora.

Come determinare?

Attualmente, per determinare la velocità di un uso della bicicletta computer da bicicletta compatti, che ha sostituito i tachimetri grandi e sciocchi, che spesso mentivano ed erano molto inaffidabili. I moderni modelli elettronici consentono non solo di registrare chiaramente la velocità di movimento, ma anche di memorizzare i suoi valori massimi, nonché di calcolare la media.

Inoltre il dispositivo è in grado di visualizzare il chilometraggio totale, misurare la distanza dal punto A al punto B, determinare la cadenza, tenere conto del consumo calorico del ciclista e mostrare il tempo di percorrenza.

I modelli più avanzati hanno un orologio integrato con cronometro, sveglia, termometro elettronico e sono in grado di memorizzare informazioni sui viaggi passati. Se non c'è il ciclocomputer, allora puoi determinare la velocità media nel vecchio modo provato, dividendo la distanza per il tempo di percorrenza.

In assenza di una buona forma fisica, non dovresti inseguire velocità elevate. È molto più utile attenersi ai parametri medi e guidare a una velocità confortevole, ottenendo il massimo dalla corsa.

Per le biciclette più veloci, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa