Biciclette

Biciclette veloci: tipi di modello, recensioni di marche e consigli per la scelta

Biciclette veloci: tipi di modello, recensioni di marche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri tipi di biciclette
  4. Varietà di modelli
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti operativi

Modelli speciali di biciclette consentono di muoversi su strade asfaltate ad alta velocità. È facile intuire che siano stati chiamati ad alta velocità. Guidare su tali veicoli allo stesso tempo mantiene un'eccellente forma fisica e ti consente di goderti la velocità. Naturalmente, l'eccessiva manovrabilità e l'alta velocità richiedono di essere preparati.

Senza abilità speciali, non dovresti andare in bicicletta ad alta velocità, quindi i principianti preferiscono scegliere modelli più semplici.

Peculiarità

Per i modelli di bici ad alta velocità, la caratteristica principale è, ovviamente, la velocità. Per renderlo il più in alto possibile, una bici ad alta velocità è irta di alcune peculiarità nel suo design. Il telaio è principalmente dotato di una forcella rigida ed è spesso realizzato con tubi di acciaio ovali. È questa forma che rende il trasporto più stabile durante la guida ad alta velocità. Per quanto riguarda i freni, possono essere sopportati dal tic tac. Tuttavia, a volte è installato un freno a disco su una ruota e un freno normale sull'altra. Questo ti permette di frenare dolcemente e al momento giusto.

La bici ad alta velocità sembra piuttosto impressionante, ma in realtà è molto leggera. Ciò si ottiene realizzando il telaio da leghe con alluminio, fibra di carbonio e altri materiali. Le ruote sono strette e sempre ben pompate. Il volante dovrebbe avere una forma speciale sotto forma di corna di ariete attorcigliate.

L'atterraggio su una bici del genere dovrebbe essere estremamente basso per sicurezza e velocità.... Un adulto su modelli ad alta velocità su strade pianeggianti con buone superfici asfaltate può raggiungere velocità di 70-80 km / h. Va tenuto presente che le tracce con buchi o irregolarità interferiranno con la crescita della velocità. La descrizione della bici ad alta velocità dice che non sono dotati di portapacchi e supporti per loro, così come i parafanghi. È meglio non scegliere questa opzione se vuoi uscire in bicicletta su terreni accidentati.

I record sono stati registrati quando sui modelli di biciclette ad alta velocità era possibile sviluppare una velocità di 236 km/he anche 268 km/h. Tuttavia, va tenuto presente che per ottenere tali indicatori sono state scelte speciali piste pianeggianti e una campana d'aria o un'auto si sono spostate davanti ai ciclisti. Ciò era necessario affinché il trasporto non venisse respinto dal flusso d'aria. Sui normali percorsi pianeggianti la velocità massima registrata su una bici è di 145 km/h.

Vantaggi e svantaggi

I modelli di ciclismo ad alta velocità presentano una serie di vantaggi, tra cui vale la pena evidenziare i seguenti.

  • Le salite sono facili da scalare con una marcia bassa.
  • Con un vento contrario, viene consumata meno energia.
  • Sulle aree pianeggianti, puoi accelerare fortemente.
  • Il veicolo può essere regolato in modo molto preciso per determinate condizioni di viaggio. Tuttavia, ciò è possibile se è previsto un numero elevato di trasmissioni.
  • Meno fatica grazie alla selezione della velocità semplificata.
  • Potente sistema di frenata.
  • Peso leggero.

Naturalmente, con tutti i numerosi vantaggi, le biciclette ad alta velocità presentano alcuni svantaggi:

  • alto prezzo;
  • è costantemente necessario riparare la trasmissione, poiché la catena e le stelle si consumano rapidamente;
  • quando si sostituisce una catena, spesso è necessario inserire nuove stelle;
  • non adatto a tutti i tipi di sentieri.

Confronto con altri tipi di biciclette

La principale differenza tra una bici ad alta velocità e altri tipi è la sua maggiore aerodinamica. L'elevata velocità media su strade lisce con una buona copertura è assicurata dai pneumatici leggeri e stretti. Inoltre, tra le differenze, si nota un volante. Le biciclette ad alta velocità appartengono ai modelli sportivi.

Da una normale persona urbana, prima di tutto, è richiesto un comfort ottimale quando si spostano brevi distanze in città. Inoltre, è desiderabile con qualsiasi tempo e con qualsiasi abbigliamento... Anche la facilità di manutenzione e un numero ridotto di velocità sono differenze significative rispetto a quella ad alta velocità. Questi tipi di biciclette si differenziano per vestibilità e manubrio. Quindi, una bici da città con volante dritto richiede un atterraggio verticale su una sella larga.

La presenza di parafanghi anteriori e posteriori, nonché un bagagliaio, sono progettati per offrire ulteriore comfort quando si viaggia per lavoro o quando si cammina nel parco. Vale la pena notare che tra le biciclette di tipo urbano ci sono vari modelli sia per bambini che per adulti.

Il trasporto in mountain bike differisce dal trasporto ad alta velocità principalmente per la sua immensa popolarità. Ciò è dovuto al fatto che supera facilmente qualsiasi percorso, incluso il fuoristrada. Puoi identificare una mountain bike da un telaio massiccio e affidabile, ruote con pneumatici larghi e battistrada "dentato", una forcella con ammortizzatori, freni a disco oa cerchione.

Tra le somiglianze con i modelli ad alta velocità, vale la pena evidenziare un gran numero di velocità.

Varietà di modelli

Le biciclette possono variare in molti modi. La varietà di opzioni disponibili è travolgente. Ad esempio, il ciclismo, a seconda del tipo di trasmissione, è:

  • con manicotto planetario;
  • con un sistema a velocità unica;
  • con sistema a doppia velocità.

I modelli si distinguono anche in base al numero di velocità: a una velocità, a tre velocità, a più velocità.

A seconda delle strade per le quali questi o quei modelli sono destinati, si dividono in fuoristrada, sportivo, per asfalto. Tra quelli destinati alle strade di montagna, o più precisamente fuoristrada completo, si distinguono mountain bike, doppia sospensione e fatbike. Tutti differiscono per potenza e invidiabile abilità di fondo. Spesso in queste bici puoi trovare 21 velocità. Queste opzioni sono perfette per i turisti e gli amanti del brivido fuoristrada.

Tra gli sport si possono distinguere strada, ciclocross, trial, BMX, pista e spogliatoio. La strada cittadina consente di sviluppare a volte una velocità piuttosto elevata, il che rende possibile utilizzarla in bicicletta. Puoi anche correre su ciclocross, ma solo in luoghi senza strade. Il loro telaio super resistente, i pneumatici "dentati" e la calzata speciale sono perfetti per questo.

I modelli Trial e BMX sono stati creati esclusivamente per vari trucchi. Queste sono una delle poche biciclette che potrebbero non avere alcun sedile. I telai bassi e le ruote piccole (18 o 20 pollici) li rendono molto riconoscibili.

La pista è una delle più costose, in quanto considerata professionale. Spesso tali modelli possono essere visti su cerchi in lega, il che contribuisce all'aumento della velocità. Queste biciclette possono essere tranquillamente definite le più leggere. Tra le caratteristiche, vale anche la pena sottolineare l'assenza di trasmissione e freni. Le ruote girano mentre i pedali girano, grazie a una speciale connessione tra loro.

Gli amanti del triathlon scelgono modelli da taglio con telai affusolati, ruote strette e volante con lettino prendisole. Il loro costo, come qualsiasi trasporto di biciclette professionale, è piuttosto elevato.

Tra le opzioni di asfalto si distinguono city ​​bike, cross hybrid, touring e pieghevoli. Tutti questi modelli sono di piccole dimensioni, velocità confortevoli, dotati di un bagagliaio e di tutto il necessario per viaggiare in città. Inoltre, la piegatura è spesso piccola, il che lo rende comodo da riporre. Inoltre, in tutta la varietà di veicoli a due ruote, vale la pena prestare attenzione a modelli come cargo, rimorchi per biciclette, biciclette elettriche, tandem, monocicli, elicotteri, incrociatori.

Panoramica dei produttori

Tra i tanti produttori di bici da corsa, vale la pena segnalarne alcuni. Per esempio, Forward è noto per la sua alta qualità, confermata anche dalle recensioni dei professionisti. Nei loro modelli di bici, è stato dato un elogio speciale a freni affidabili, sospensioni, materiali di alta qualità, ruote resistenti che superano qualsiasi condizione atmosferica. Degno di nota è anche il design elegante e il costo adeguato. Tra i difetti, il più spesso notato è il volante non molto comodo con maniglie scorrevoli.

Stinger si è concentrato su una varietà di modelli per soddisfare sia i principianti che i professionisti esperti.... L'azienda è entrata nel mercato russo nel 2002. Attualmente, la gamma di modelli comprende più di 50 unità di biciclette. Particolare enfasi è posta su mountain, BMX, full suspension, urban, donne e adolescenti. L'azienda combina sapientemente una buona qualità con prezzi accessibili.

Stern può essere considerato un giovane produttore di biciclette, diventato famoso in Russia solo nel 2012. La direzione principale dell'azienda è la creazione di un trasporto di biciclette per camminare lungo le strade cittadine e i sentieri forestali. Non adatto a chi è in grado di percorrere centinaia di chilometri al mese. Un altro vantaggio dei prodotti di questo marchio sono le riparazioni economiche. Ad esempio, una nuova carrozza costerà solo 500 rubli.

La BMW è nota per le sue moto stravaganti e stravaganti adatte per la guida estrema e le acrobazie professionali.... Di recente, i modelli con ruote in alluminio pressofuso sono stati particolarmente apprezzati. Queste bici hanno eccellenti proprietà aerodinamiche. Certo, l'alta qualità e l'originalità costano un sacco di soldi.

Secondo le recensioni degli utenti, tra gli svantaggi prevalgono il peso significativo e l'impossibilità di riparazione.

Come scegliere?

Ci sono un numero enorme di modelli di bici ad alta velocità nei negozi, quindi sarà facile e difficile scegliere allo stesso tempo. Molti tipi di biciclette possono essere classificati come ad alta velocità, comprese ibride, MTB, strada, strada.

Prima di scegliere, dovresti pensare in anticipo a cosa verrà utilizzata la bici, cioè quali strade guideranno. Ad esempio, le classiche due ruote sono adatte a muoversi lungo le strade cittadine, è possibile con un mozzo planetario. Ma per i turisti e gli amanti delle cime montuose, è meglio scegliere le opzioni tra fat bike o due sospensioni con ruote grandi.

Anche il prezzo gioca un ruolo importante nella scelta di una bicicletta. Se vuoi spendere il meno possibile per la manutenzione o le riparazioni del veicolo, dovrai pagare il più possibile. Nel caso in cui la bici sia necessaria per passeggiate poco frequenti, allora puoi fermarti a modelli economici. Non sarà superfluo familiarizzare in anticipo con marchi noti per evitare falsi. Il ciclismo dovrebbe essere comodo. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione al telaio, in particolare alla sua forma, dimensione, peso, colore. A qualcuno piacerà la versione brillante in giallo o lilla, mentre altri preferiranno il bianco o il rosa. Vale la pena notare che distinguere tra versioni maschili e femminili del telaio.

È consigliabile scegliere autonomamente le velocità in modo da poter distribuire le forze in modo abbastanza uniforme su qualsiasi strada. È molto importante prendere in considerazione la tua altezza, altrimenti l'atterraggio non sarà corretto e la stanchezza inizierà ad apparire troppo rapidamente. È meglio trovare tabelle speciali che indichino come scegliere un telaio per un'altezza specifica. Naturalmente, devi anche prestare attenzione a come si sente la bici quando ci si siede.

Da considerare anche il grado di professionalità nel ciclismo. Per i principianti, è meglio fermarsi alla categoria dei modelli di ciclismo per dilettanti. Mentre gli artigiani esperti possono raccogliere interessanti opzioni sportive. In quest'ultimo caso, dovresti essere preparato a prezzi considerevoli.

Tra tutti i parametri, la simpatia è l'ultimo. Anche la bici più bella non piacerà se non ti piace il suo aspetto o è scomoda durante la guida. Gli esperti raccomandano prima di effettuare un acquisto, guidare o almeno sedersi su diversi modelli.

È meglio scegliere con attenzione e lentamente, poiché non solo il comfort di guida, ma anche la salute dipende dal risultato.

Suggerimenti operativi

Scegliendo il giusto trasporto bici, vuoi che duri il più a lungo possibile. Per fare ciò, è necessario ispezionarlo regolarmente e tenerlo pulito. Tuttavia, devi ancora imparare a utilizzare correttamente il modello di velocità. Per il corretto funzionamento delle ruote dentate e della catena è importante commutare quando il carico è al minimo. Ad esempio, non modificare la velocità nel bel mezzo di una salita per non sovraccaricare il deragliatore.

Il mancato rispetto delle regole di base può provocare un circuito aperto o danni alla trasmissione. È meglio cambiare un po' prima, mentre non dovrebbe esserci troppa inclinazione della catena. Certo, quando la bici è a 3 velocità, allora tutto è semplice e chiaro con il cambio. Per i modelli con 6 o più velocità, vale la pena imparare, ad esempio, guardando tabelle speciali con una serie prescritta di ingranaggi adatti.

È importante che la cadenza non sia massima, ma ottimale, circa 60-100 rotazioni al minuto. Quando si sale a lungo, viene speso molto sforzo per la guida e questo è pericoloso per la salute. Per evitare ciò, è sufficiente accendere una bassa velocità e i pedali gireranno più facilmente e il carico sulla schiena e sulle articolazioni diminuirà. Su una strada pianeggiante o in discesa, al contrario, andare alla massima velocità in modo che quando si preme il pedale si crei forza.

La catena deve essere lubrificata periodicamente. Tuttavia, anche in questo caso, può cambiare con qualche difficoltà. Le ragioni vanno ricercate nel cavo allungato, che viene tirato su dalla leva dell'interruttore. A volte si verificano interferenze dovute a un'eccessiva contaminazione della guaina del cavo, che viene eliminata dalla sua completa sostituzione.

È anche importante regolare regolarmente il cambio e il deragliatore, questo può essere fatto da soli o in un'officina.

Per informazioni su come cambiare correttamente le velocità su una bici in modo che non ci siano problemi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa