Biciclette

Record di velocità in bicicletta

Record di velocità in bicicletta
Contenuto
  1. Indicatori medi
  2. record del mondo

Qual è il record di velocità su una bicicletta - sembrerebbe una domanda così semplice. Tuttavia, la risposta è spesso difficile. Questo perché questa domanda è ambigua. La velocità massima dipende da molti fattori: dalla direzione e velocità del vento, dal tipo di fondo stradale, dalle condizioni atmosferiche, dal modello di bicicletta, dalla pendenza della strada, nonché dalla disponibilità di assistenza.

Tutti i fattori di cui sopra dovrebbero essere presi in considerazione per dare una risposta accurata. Inoltre, sono stati stabiliti record diversi in condizioni diverse. Consideriamo più in dettaglio gli indicatori delle velocità massime su una bicicletta.

Indicatori medi

Per capire quale velocità massima può raggiungere una bicicletta, è necessario prendere in considerazione i suoi indicatori di velocità media per le persone con un allenamento medio senza assistenza e attrezzature speciali.

Da 12 a 15 km/h è la velocità media per un dilettante che guida su una strada cittadina sconnessa con discese e salite.

Se un ciclista ha un certo allenamento ed è impegnato in questo sport per almeno due ore al giorno, allora ha l'opportunità di accelerare e mantenere una velocità di 30 km / h per qualche tempo. Cambio di marcia, fermapiedi (un dispositivo speciale che ti consente di aumentare la velocità quando sollevi i pedali) e buoni freni ti permetteranno di raggiungere velocità ancora più elevate, da 30 a 40 km / h.

Puoi aumentare lo stesso ritmo senza problemi su una bici da strada leggera, che non ha parafanghi anteriori e posteriori.

Inoltre, in discesa con una buona strada, un dilettante può mantenere 60-70 km / h.

record del mondo

Oggi esistono molti record mondiali relativi alla velocità massima di una bicicletta. E questo è comprensibile, perché non puoi paragonare un atleta che si muove su una strada pianeggiante e su un pendio. Inoltre, molti hanno ottenuto risultati incredibili con aiuti esterni e con attrezzature speciali. Considera tutti i tipi di record in condizioni diverse.

Su una strada pianeggiante

È molto difficile trovare una strada perfettamente pianeggiante senza saliscendi in una città normale. Pertanto, per stabilire record mondiali, gli atleti preferiscono utilizzare la famosa pista nello stato americano dello Utah. Questa strada ha una superficie molto liscia senza ostacoli naturali, il suo nome è Bonneville Plain.

Fu in questo luogo che l'olandese stabilì il suo record nel 1995 Fred Rompelberg. All'età di 50 anni, era overcloccato fino a 268,8 km / h con un'auto da corsa - dragster. Il detentore del record si è spostato dietro l'auto, il che ha creato un ambiente a pressione ridotta, proteggendolo dal vento contrario. Questo record è stato detenuto per molto tempo fino al 16 settembre 2018.

Quest'anno Denis Müller-Korenek stabilire un nuovo record di ciclismo sulla stessa pista. La velocità che ha raggiunto mentre seguiva l'auto da corsa è 295,6 chilometri all'ora.

Un altro detentore del record che è stato in grado di accelerare fino a una velocità di 133,78 km / h, ma senza assistenza: Sebastian Bower... Su una bici appositamente attrezzata, l'olandese ha accelerato a tale velocità su una pista di 200 metri. Ha usato un modello di "biciclette reclinate" con i pedali nella parte anteriore e l'ha collocato in uno speciale bozzolo aerodinamico.

In discesa

Durante la guida in discesa sono stati stabiliti record di velocità completamente diversi.

Nel 2000 Eric Baron, scendendo dalle Alpi in mountain bike, raggiunse la velocità di 223,3 km/h. Allo stesso tempo, era in una speciale attrezzatura aerodinamica, che contemporaneamente lo proteggeva e aiutava a superare la resistenza dell'aria. Tuttavia, scendere anche su un pendio innevato è pericoloso: l'aumento delle vibrazioni rende quasi impossibile il controllo della bici.

Lo stesso atleta nel 2002 nella Sierra Negra ha percorso 400 metri su un pendio sterrato, quasi morendo. La velocità massima che è riuscito a sviluppare su questo sito - 210,4 chilometri all'ora.

100 metri

Senza alcun aiuto esterno e senza attrezzature speciali nel 1994, il velocista Peter Rosenthal accelerò a 29,7 km / h su una pista di 100 metri in soli 12 secondi.

Motore a reazione

Un altro record assoluto di velocità per un set di biciclette Francois Gissy. Con l'aiuto di un motore a reazione, è stato in grado di accelerare fino a 333 km/h e sorpassa la sportiva Ferrari. Tuttavia, la forza muscolare non è stata utilizzata. In precedenza, con la partecipazione dello stesso estremo, l'azienda svizzera ha condotto un esperimento con una bicicletta dotata di un motore a reazione che funzionava a idrogeno. Tuttavia, il ciclista è stato in grado di accelerare solo 263 km / h.

Bici da strada

Nel 1984, Francesco Moser riuscì a completare una distanza di 51.151 km su un velodromo in un'ora usando una bici da strada. Tuttavia, ha usato il doping sanguigno, che all'epoca non era proibito.

Mantieni la velocità

Accelerare a una certa velocità è una cosa, ma mantenerla è un'altra. Così, a Mosca, sulla pista autostradale nel 2005, il ceco Ondřej Sosenka ha mantenuto una velocità di 49,7 km/h per un'ora, stabilendo così un nuovo record mondiale. Forse stava mirando a 50 km / h, ma è stato impedito dall'attrezzatura della bicicletta: solo una velocità, una sella alta e una marcia fissa.

Come abbiamo visto, non esiste una risposta definitiva alla domanda sulla velocità massima per una bicicletta. Ma questo è un bene, perché c'è ancora spazio per nuovi dischi e invenzioni.

Guarda il video qui sotto per i record di velocità ciclistica più incredibili.

1 Commento

Sulla mia MTB su una strada pianeggiante, accelero a 30 km/h in 5-7 secondi.

Moda

la bellezza

Casa