Biciclette

Come scegliere una bici da passeggio?

Come scegliere una bici da passeggio?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori modelli
  4. Sfumature a scelta

Uno dei mezzi di trasporto più ecologici oggi è la bicicletta. Camminare su questo veicolo aiuterà a migliorare la salute, alleviare il peso in eccesso e migliorare l'umore.

Peculiarità

Lo scopo di tutti i modelli di una moderna bicicletta da passeggio è determinato dal nome. Questo popolare tipo di trasporto è prodotto appositamente per viaggi piacevoli lungo le strade pianeggianti della metropoli o i vicoli del parco. Non saranno in grado di prendere parte a un vero rally, perché è consuetudine guidare su questo dispositivo deliberatamente in modo piacevole e bello.

Le biciclette da turismo oggi sono uno sviluppo logico delle bici da città obsolete, poiché sono molto comode da usare, ampiamente funzionali e costano di più.

Caratteristiche distintive di tali modelli:

  • ammortizzatore sottosella o anteriore;
  • cornice leggera aperta (a volte pieghevole);
  • sella ampia e morbida;
  • ali speciali;
  • battistrada piccolo;
  • baule (a volte con cesto);
  • protezione della catena;
  • fari speciali o lampeggiatori.

Queste biciclette possono essere a più velocità (7-21 velocità) con un meccanismo di cambio marcia a basso livello. Le ruote possono essere di diverse dimensioni (da 20 a 28 pollici), che ti permetteranno di scegliere facilmente l'opzione più adatta a te stesso.

La vestibilità di questi modelli è quasi verticale, il che significa che il carico sulle braccia e sulla schiena del pilota è ridotto. Un grande vantaggio sarà il fatto che molti meccanismi sono, infatti, esenti da manutenzione, il che contribuirà a ridurre il tempo necessario per la cura di una bici del genere.

E non aspettarti che una moderna bici da passeggio sia in grado di sopportare salti alti o un'escursione seria, per questi scopi dovrai selezionare altri modelli.

Panoramica delle specie

Per comodità, puoi classificare tutte le biciclette da città nei seguenti gruppi.

Confortevole (comfort)

Si tratta di biciclette molto comode e pratiche sufficienti per viaggi di piacere o di lavoro lungo le strade della città. Hanno le virtù di una vera bici ad alta velocità (sistema di cambio a più velocità e ammortizzatore anteriore). Ci sono anche regolazioni qui che ti permetteranno di guidare con la schiena dritta.

Su tali modelli ci sono sedili speciali con una base morbida e il manubrio è particolarmente comodo, c'è un'eccellente pressione dei pneumatici, sono installati parafanghi di tipo fabbrica che si abbinano perfettamente al design. Le ruote sono da 26 a 28 pollici.

pieghevole

Le biciclette pieghevoli ti consentono di portarle facilmente con te sull'autobus e di inserirle nel bagagliaio senza problemi. Su molti modelli urbani, oltre al volante e al telaio, si possono ripiegare anche i pedali, il che è incredibilmente comodo. Ogni nota azienda produttrice offre la propria visione di tali modelli:

  • Autore - i classici tipi di trasporto bici pieghevoli con ali speciali e un ampio spazio per il trasporto dei bagagli;
  • Gigante - biciclette premium;
  • Strida - i modelli più compatti, si differenziano per la categoria di peso fino a 10 kg - perfetti per una giovane donna o per un'adolescente leggera.

incrociatori

La parola "crociera" è tradotta come "viaggio", tali biciclette sono spesso chiamate bici da spiaggia. I cruiser sono considerati dai professionisti i più brillanti di tutti i modelli urbani per adulti. Tra i tratti caratteristici, si può individuare un design accattivante, una sella molto comoda per un lungo viaggio, un volante con parametri sufficientemente ampi, ruote speciali per la guida e il relax più comodi all'interno della città, alla dacia o su la spiaggia.

Ci sono anche i mozzi speciali ad alta velocità previsti con un freno a contropedale nella parte posteriore.

Chopper

Questi sono incrociatori piuttosto grandi. Modelli allungati, telaio massiccio con peso elevato, ruote larghe, grande forcella a doppia corona. Esternamente, queste moto sono molto simili alle piccole motociclette - a proposito, da qui deriva il loro nome.

Guidare un elicottero del genere è un vero piacere. Solo pochi colpi di pedali leggeri e più avanti lungo la strada ti aiuterà da solo: la cosa principale è che questa strada è liscia.

Caratteristiche:

  • ruote da 20 a 26 pollici;
  • diverse velocità;
  • boccole speciali con freno a contropedale posteriore e ammortizzatore.

tandem

Un'altra sottospecie molto originale di ciclismo è il tandem, o come viene più spesso chiamato "bicicletta per due". Con il suo aiuto, puoi provare emozioni davvero uniche e girare per la città con la persona amata o con un amico. Caratteristiche di questa varietà:

  • ruote 24-26 pollici;
  • fino a 8 velocità;
  • mozzi con freno posteriore.

Urbano

Bici molto leggere, quindi veloci e di facile manutenzione per le grandi città. Questi modelli di bici non hanno ammortizzatori, ma hanno freni a disco. Velocità seria, lungo parcheggio in strada a qualsiasi temperatura: tutto questo può essere facilmente dominato dai modelli urbani.

Alcune varianti di questi tipi di biciclette possono essere facilmente utilizzate per lunghe passeggiate in bicicletta nella foresta.

Se sei un genitore felice, puoi anche occuparti di un triciclo per bambini con maniglia: un'ottima soluzione per insegnare al tuo piccolo a camminare all'aria aperta nei limiti della città e spesso a fare queste passeggiate con il bambino. Tali modelli di biciclette per bambini sono generalmente dotati di una visiera (dal sole o dalla pioggia), comoda ergonomia per un maggiore comfort della camminata del bambino.

Se vuoi acquistare una bicicletta non solo per le passeggiate, ma anche per le gite al negozio più vicino, opta per i modelli moderni con cestino o con un grande baule.

I migliori modelli

Considera le opzioni più popolari e richieste per le biciclette da passeggio.

  • Il modello Forward 4212 è in cima alla classifica. Questa "macchina" da passeggio ha una sospensione abbastanza buona, pneumatici larghi, un sistema di frenata affidabile e diverse velocità. È perfetto per piacevoli gite in città in qualsiasi stagione dell'anno.

Una bicicletta di questo tipo è una soluzione progettuale complessa con doppia sospensione, ammortizzazione idraulica, all'occorrenza può essere utilizzata per passeggiate fuori porta.

  • Gigante FD 806. Una bici acquistata di frequente adatta sia agli adulti che ai bambini. È al secondo posto nella classifica, non è un caso, poiché è un tipo di trasporto urbano pieghevole a piedi, il che significa che occuperà poco spazio durante il trasporto e lo stoccaggio.

Ma ci sono anche degli svantaggi: freni a pattino, ruote piccole, mancanza di protezione della catena.

  • Schwin Racer. Grandi ruote e freni affidabili, esteriormente contraddistinti da un design elegante e premuroso, molti considerano giustamente questa bici una delle migliori. I vantaggi includono anche un telaio leggero e un manubrio molto ampio.
  • Autore Meteora. Nell'elenco dei modelli eccellenti per camminare sulle strade cittadine, questa bici occupa un onorevole quarto posto. Ha un robusto telaio in alluminio, freni ad azionamento idraulico, forcella imbottita e doppi cerchi di qualità. Tutto ciò rende questo modello abbastanza leggero e maneggevole, ideale per la città.
  • Bulls Wildcross signora. La bicicletta appartiene alla formazione femminile, ma di fatto può essere utilizzata sia come modello da passeggio maschile che femminile, e anche acquistata per i bambini più grandi.

A causa delle gomme strette, questa bici è più adatta per muoversi lungo le strade pianeggianti della città.

  • Compatto di poppa - una bicicletta pieghevole adatta sia agli adulti che ai ragazzi. È stato progettato per una guida piacevole su strade asfaltate o pianeggianti.

Sfumature a scelta

Se ti stai chiedendo quale scegliere per un tipo di bicicletta da passeggio, presta prima attenzione alla sua funzionalità. Con un dispositivo del genere, dovresti aggirare facilmente portelli, cordoli alti e persino pietre che si trovano sulla strada.

Controlla il sistema di cambio rapido per le velocità disponibili. Di solito, sui modelli a piedi, è possibile modificare la velocità da fermi. Questa è un'ottima idea per tutti i viaggi in città che richiedono soste costanti.

E, naturalmente, ricorda, quando acquisti una bicicletta per camminare, che chiaramente non è adatta per viaggi in campagna o nella foresta, non importa quanto ci conti.

Molte persone credono che il ciclismo speciale per la città sia adatto solo alle donne. Infatti, come in qualsiasi altra categoria di ciclismo, anche qui si possono facilmente scegliere sia modelli maschili, sia eventuali bambini. Differiranno nei parametri e nel tipo di telaio. Dovresti scegliere una bicicletta per un uomo, tenendo conto dell'angolo di inclinazione del telaio, nonché delle dimensioni di questo telaio e delle ruote stesse, vale la pena prestare attenzione a un parametro come la larghezza della sella.

Il volante in un dispositivo del genere dovrebbe essere più basso e più largo e le impugnature dovrebbero essere più grandi e più autentiche. La sella su una bici tipicamente maschile è sempre leggermente affusolata.

Per scegliere un modello ambulante per una ragazza, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche fisiologiche del corpo femminile. Una bici da diporto da donna dovrebbe avere il manubrio leggermente rialzato, la base accorciata e la distanza tra la sella e il manubrio è ridotta. Ulteriori ammortizzatori possono essere presenti sulle bici da donna. La sella è larga e bassa. Anche la distanza dalla sella ai pedali diminuisce, ma i pedali stessi saranno più larghi.

Se vuoi acquistare una city bike per tuo figlio, prima di tutto, presta attenzione ai modelli di età diverse. Per i bambini in età prescolare vengono scelte speciali bici da passeggio a due ruote. Faranno riferimento alle opzioni intermedie tra una bicicletta su tre ruote e un modello per adolescenti. Tali modelli non sono in grado di ottenere una velocità significativa. Le ruote sono piene di gomma, cioè non c'è una fotocamera in esse.

Per i bambini leggermente più grandi, è meglio acquistare un modello per adolescenti con un telaio in acciaio basso. Ci sarà solo una velocità qui, ma puoi frenare girando i pedali nella direzione opposta. Le biciclette per adolescenti sono spesso dotate di freni anteriori manuali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa