Biciclette

Parafanghi per biciclette: varietà, consigli per la scelta e l'installazione

Parafanghi per biciclette: varietà, consigli per la scelta e l'installazione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. devo scommettere?

L'acquisto di una bicicletta è molto spesso un evento significativo per una persona. Tuttavia, dopo questo o durante il funzionamento, il proprietario potrebbe chiedersi l'opportunità di acquistare parafanghi per le ruote anteriori e posteriori. Qualcuno li considera un adattamento assolutamente privo di significato, mentre altri, al contrario, sono inclini a vantaggi significativi. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

Visualizzazioni

Va notato che i parafanghi delle biciclette differiscono l'uno dall'altro anche visivamente. Tuttavia, si possono distinguere diversi tipi principali. Sono pensati per moto diverse, adatto per modelli sportivi, da montagna, da strada, pieghevoli e universali, adulti e bambini, perfetto, ad esempio, per una bici a due sospensioni, comoda per muoversi su terreni difficili. Possono essere sia facilmente rimovibili che fissi. Tuttavia, i principali sono ali fisse lunghe, fisse corte e corte rimovibili.

Per quanto riguarda i modelli fissi corti, di solito sono realizzati in materiale leggero come la plastica. La loro installazione è semplice. Si fissano al telaio con un solo bullone. Inoltre, il parafango può essere montato su forcella. L'installazione viene eseguita una volta, dopo di che gli elementi sono costantemente sulla bici.

Tuttavia, va tenuto presente che gli stinchi del pilota, così come l'area degli interruttori, non sono praticamente protetti dallo sporco.

Quando si tratta di ali corte e rimovibili, sembrano simili alle precedenti. Il materiale di fabbricazione è anche plastica. Gli elementi sono fissati con un morsetto speciale.Gli utenti non considerano questa opzione particolarmente efficace, poiché si trova troppo lontano dalla ruota, rispettivamente, il fango vola in direzioni diverse, ma non intasa i parafanghi. Inoltre, la protezione può essere facilmente rimossa se necessario.

Anche le lunghe ali fisse non possono essere ignorate. Possono essere in metallo o metallo-plastica. Ci sono modelli interamente in metallo. La loro caratteristica distintiva è la capacità di chiudere le ruote di quasi un quarto. Ciò consente di massimizzare la protezione contro condizioni stradali avverse. Tuttavia, non a tutti piacciono questi modelli. Il fatto è che si trovano accanto alle ruote, rispettivamente, si intasano rapidamente e pesano anche parecchio. Non è consigliabile utilizzarli durante la guida su terreni accidentati o boschi.

Inoltre, il kit del ciclista può essere ricaricato con mini parafanghi. Inizialmente, la loro funzione era considerata quella di proteggere il sedile e la parte inferiore del busto del ciclista. Tuttavia, il modello non è diventato particolarmente popolare.

Vantaggi e svantaggi

Va detto che ogni tipo di ala ha i suoi pro e i suoi contro. Dovresti fare la tua scelta, concentrandoti sulle loro determinate sfumature. È anche importante come il ciclista intende utilizzare il suo mezzo di trasporto: se sarà in autostrada o su un terreno accidentato.

I modelli fissi lunghi sono pesanti e ingombranti. Tuttavia, la protezione in questo caso sarà massima. I ciclisti possono scegliere tra modelli in metallo o metallo-plastica. In alcuni casi si consiglia di prestare attenzione ai modelli in carbonio. Il fissaggio risulta affidabile e viene eseguito in più punti contemporaneamente: questo aiuta l'elemento a non penzolare, anche con una guida veloce e attiva.

La lunga ala fissa nasconde la ruota di quasi un quarto, essendo il più vicino possibile. Questo è buono nel senso che protezione è fornita il più possibile. Tuttavia, tra gli svantaggi, si può notare che a causa di questa disposizione, lo sporco può intasarsi sotto l'ala e questo, a sua volta, interferisce con il libero movimento della ruota.

La pulizia aiuta a correggere la situazione, che richiede tempo al proprietario della bicicletta.

L'ala fissa lunga è circa la metà di quella corta... Nel secondo caso, risulta evitare l'ingombro, inoltre, il peso è notevolmente ridotto. Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi, uno dei quali è fissaggio più debole, poiché l'elemento è trattenuto da un solo bullone... Questo non aggiunge stabilità ad esso. Molto spesso, un dispositivo è realizzato in plastica, che è piuttosto fragile, ma molto economico da usare. La protezione non è molto affidabile, ma è ancora lì e il design sembra pulito.

In termini di qualità di base, un'ala fissa corta è molto simile a un'ala a sgancio rapido. Tuttavia, ci sono ancora differenze. Ad esempio, l'elemento non è praticamente intasato di sporco, poiché si trova abbastanza lontano dalla ruota. Come suggerisce il nome, si aggancia rapidamente alla bici e si ritrae altrettanto rapidamente.

Allo stesso tempo, gli utenti notano proprietà protettive piuttosto deboli.

Come scegliere?

Il parafango della bici è progettato per proteggere il proprietario della bici da sporco e schizzi da sotto le ruote. Va tenuto presente che le grandi strutture aumenteranno significativamente il peso complessivo, riducendo l'aerodinamica. In alcuni casi, questo è altamente indesiderabile, ad esempio quando si tratta di discipline competitive ed estreme.

Gli esperti consigliano nella scelta di un dispositivo di prestare attenzione principalmente alle dimensioni dei pneumatici e al tipo di supporti presenti. La dimensione include non solo la larghezza, ma anche il diametro. Non ci sono difficoltà con la loro determinazione, poiché i dati sono indicati sulla superficie del pneumatico. Il diametro può variare da 12" a 29". I pneumatici più popolari sono 16, 20, 24, 26, 27 e 28 pollici. E anche la larghezza è molto importante, perché l'area di copertura dovrebbe essere la più ampia possibile.

Questo valore è particolarmente importante per fat bike e mountain bike. La parte può essere scelta larga o, al contrario, molto piccola.

Successivamente, dovresti decidere sulla montatura. La bici della bici deve avere i fori necessari che servono per fissare l'ala. Molto spesso si trovano sulle forcelle del gorilla, a volte sul tubo obliquo del telaio. Possono anche trovarsi nella zona in cui la ruota posteriore è fissata alla struttura. Se questi fori sono forniti dal produttore, è possibile installare un set completo di parafanghi.

La forma e l'aspetto delle ali della bici devono essere scelti in base al tipo di bici. Il fatto è che diversi modelli sono adattati a diverse condizioni di guida. Ecco perchè i parafanghi possono essere suddivisi in diversi gruppi: per mountain bike, bici da strada e da città.

Una considerazione importante nella scelta è la geometria dell'ala. Ad esempio, il famoso tedesco Ditta SKS offre una varietà di prodotti di qualità: profili trasversali con un gran numero di bordi e scanalature che servono a drenare l'acqua che non cadrà sul ciclista. Inoltre è protetto da paraspruzzi.

È l'elaborazione dettagliata degli elementi e l'affinamento di ogni dettaglio che distingue i prodotti di marca dai prodotti cinesi sconosciuti.

Non dobbiamo dimenticare l'aspetto. Questo elemento è abbastanza in grado di aggiungere attrattiva alla bici. Puoi scegliere tra modelli in diversi colori, che vanno dal bianco standard al nero opaco. Le copie più costose sono cromate. Gli esteti riescono a trovare le ali della bici anche per le bici retrò.

In nessun caso dovresti scegliere i parafanghi per bici in base al costo. Il fatto è che per la produzione dei modelli cinesi più economici viene utilizzata plastica fragile e di bassa qualità e può rompersi anche a causa di un'influenza esterna minore, come un sassolino, e, di conseguenza, fallire. Inoltre, il prezzo dei prodotti di marca non è così alto da risparmiare su di essi e la durata risulta essere molto più lunga.

Caratteristiche di ogni tipo

Qualunque siano le protezioni utilizzate, se il percorso del ciclista attraversa pianure montane, avrà bisogno di protezione dal fango. In questo caso, gli utenti consigliano di utilizzare elementi a sgancio rapido. Il mercato offre questo prodotto in una vasta gamma. L'importante è scegliere la taglia giusta.

Quando si tratta di ciclismo su strada, una delle condizioni principali è il mantenimento delle caratteristiche di velocità. Bisogna considerare sia l'aerodinamica che il peso. Di conseguenza, i parafanghi in metallo grandi e pesanti non sono una buona idea. Tuttavia, i raccordi a grandezza naturale in carbonio o plastica vanno bene.

Non solo forniranno una protezione affidabile, ma ti permetteranno anche di muoverti abbastanza velocemente e comodamente.

Se la bici viene utilizzata per i viaggi in città, dovresti optare per parafanghi lunghi a tutta lunghezza. I materiali di fabbricazione preferiti sono metallo e metallo-plastica. Proteggeranno perfettamente il ciclista dall'umidità e dallo sporco in caso di pioggia.

Tuttavia, devi capire che durante il maltempo non sarà ancora possibile rimanere all'asciutto, ma dopo un temporale sarà abbastanza comodo muoversi.

Diametro dell'ala 26

Gli utenti affermano che l'ala full-size da 26 pollici merita un'attenzione speciale. Non solo ha un aspetto pulito, ma protegge anche il ciclista da sporco e acqua. Questo perché l'elemento occupa quasi la metà della ruota.

Il materiale di fabbricazione può essere sia plastica che metallo-plastica o metallo leggero. Ciò consente di creare una struttura non troppo pesante, ma allo stesso tempo abbastanza robusta. In alcuni casi, gli elementi sono idrorepellenti.

Ci possono essere diverse opzioni di montaggio.Hanno i propri morsetti, che consentono loro di essere fissati saldamente al telaio o alla forcella da soli.

devo scommettere?

Questa domanda viene posta più spesso da coloro che faranno una scelta per quanto riguarda le ali da ciclismo a grandezza naturale. Tutti gli argomenti dovrebbero essere considerati.

Nonostante molti considerino la protezione piuttosto debole, consente comunque di proteggere il proprietario della bicicletta da sporco e umidità. Ciò è particolarmente vero dopo la pioggia, quando lo sporco può fuoriuscire da sotto le ruote e macchiare il ciclista.

Per la maggior parte, i parafanghi danno alla moto un aspetto presentabile. Tuttavia, su alcuni veicoli, potrebbero non sembrare molto appropriati, ma questa è piuttosto un'eccezione.

L'eccesso di peso può, ovviamente, essere un ostacolo. Tuttavia, stiamo parlando letteralmente di secondi, che nella vita ordinaria non sono particolarmente importanti. E ci sono molti più vantaggi.

Lo stesso vale per il deterioramento dell'aerodinamica. Essa, infatti, può essere ridotta, ma non tanto da importare, se non si tratta di competizioni sportive. Ecco perchè i proprietari di biciclette scelgono sempre più spesso le ali.

Per informazioni su come scegliere i parafanghi per una bici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa