Biciclette

Parafanghi bici 26 pollici: varietà e consigli per la scelta

Parafanghi bici 26 pollici: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principali varietà
  3. Peculiarità
  4. Scelta
  5. Conclusione

I parafanghi (parafanghi) di solito non sono inclusi con una nuova bici. Pertanto, devono essere acquistati separatamente. Al giorno d'oggi, la scelta dei parafanghi per biciclette è molto ampia: si differenziano per dimensioni, materiale, design, montaggio e costo. A proposito, il costo può variare decine di volte e spesso diventa una condizione decisiva al momento dell'acquisto, anche se questo non è del tutto vero. Inoltre, le ali vengono spesso acquisite, tenendo conto della semplicità del fissaggio e di un design accattivante, anch'esso non molto corretto.

Il consumatore potrebbe non rendersi conto che sono pensati non tanto per la decorazione quanto per la protezione, in quanto la ruota posteriore getta fango sulla schiena del ciclista e la ruota anteriore in faccia.

Cos'è?

I parafanghi sono di tipo rimovibile o fisso, protezione in metallo o plastica, che viene fissata alla forcella situata sopra le ruote e protegge da vari problemi: acqua, sporco e schizzi. Differiscono nelle opzioni di montaggio, nel livello di protezione e hanno dimensioni diverse.

Tuttavia, la presenza delle ali non può servire come garanzia di protezione assoluta da tutto ciò che è stato menzionato sopra. Non tutte le vele sono in grado di svolgere al 100% le proprie funzioni, nonostante la grande varietà di questi accessori.

Principali varietà

Prima di intraprendere la scelta di un componente, dovresti considerare i tipi di ali. In base al materiale di esecuzione, sono:

  • plastica;
  • metallo.

Questa è la materia prima di base. Ci sono anche parafanghi realizzati con fibra di carbonio (fibra di carbonio). Il loro vantaggio è nei migliori parametri di peso.

Con il metodo di fissazione ci sono:

  • staccabile rapidamente;
  • stazionario (un altro nome è full-size).

Rimovibile rapidamente

Questo tipo di protezione è per lo più in plastica, più adatta alle mountain bike. È fissato alle forche attraverso i fori in esse. Tutte le viti sono incluse con l'elemento.

Poco prima dell'acquisto, è necessario assicurarsi che questi fori siano presenti sulle forcelle della bicicletta.

In uno scenario diverso, avrai bisogno di una protezione a sgancio rapido con un metodo di fissaggio diverso. L'ala posteriore è montata su un perno che collega la sella al telaio tramite una clip o una cintura.

Il parafango anteriore ha un bullone che si avvita nella boccola della forcella anteriore per fissarlo in posizione. La struttura delle ali permette di regolare l'altezza.

I vantaggi di questo tipo includono:

  • poco peso;
  • facilità di installazione e smontaggio;
  • facilità di pulizia;
  • spazio impressionante tra il parafango e il pneumatico.

A proposito, l'uguale distanza dalla protezione allo pneumatico ha aspetti sia positivi che negativi. La mountain bike è dotata di battistrada in gomma piena. Quando la distanza dalla protezione è insignificante, lo sporco si accumulerà sotto di essa e sarà difficile pulirlo da lì. E a grande distanza, zolle e schizzi voleranno in direzioni diverse, riducendo la praticità di un'ala di bicicletta.

Gli svantaggi dei componenti a sgancio rapido includono:

  • basso livello di protezione (conseguenza dell'ampio spazio libero);
  • bassa resistenza (solitamente in plastica);
  • cattivo fissaggio degli elementi di fissaggio.

Poiché questo tipo di schermatura è fissato su un singolo bullone e i singoli campioni sono completamente su un morsetto, quando si spostano attraverso aree con condizioni difficili per il movimento, i componenti possono spostarsi. E dato che quelli a sgancio rapido sono montati su mountain bike, che raramente si muovono su una superficie piana asfaltata, la protezione deve essere costantemente corretta.

Stazionario

Tali campioni sono chiamati a grandezza naturale perché si adattano abbastanza strettamente al pneumatico e di fatto coprono una parte significativa della ruota. Di conseguenza, forniscono una protezione molto migliore contro schizzi e sporco.

In breve, le qualità positive degli elementi di protezione fissi sono gli svantaggi di quelli a cambio rapido e i vantaggi di quelli a sgancio rapido sono gli svantaggi di quelli a grandezza naturale.

Vantaggi:

  • fissazione affidabile;
  • alto livello di protezione, poiché l'ala è installata vicino al pneumatico;
  • buona resistenza del materiale di fabbricazione.

Contro di elementi stazionari:

  • hai bisogno di orecchie specializzate sul telaio della bici e sulla forcella per fissare questo tipo di ala di bici;
  • lo sporco può accumularsi tra i parafanghi e le gomme (a causa del piccolo gioco);
  • maggior peso alare;
  • non versatilità di fissaggio.

Peculiarità

I ciclisti affermano che il parafango a grandezza naturale da 26 pollici merita un'attenzione speciale. Non solo ha un aspetto ordinato, ma protegge anche il ciclista da acqua e sporco. Ciò è facilitato dal fatto che la parte copre essenzialmente il 50 percento della ruota.

Il materiale di produzione può essere: plastica, metallo-plastica o metallo leggero. Ciò consente di realizzare una struttura non molto pesante, ma piuttosto robusta. In alcune versioni le parti sono idrorepellenti.

Tra le altre cose, se non ci sono elementi di fissaggio adatti sulla bici, puoi prendere modifiche su cui ci sono morsetti specializzati che sono fissati direttamente al telaio del veicolo.

Scelta

Prima di tutto, dovresti capire come differiscono tutte le opzioni disponibili. I seguenti parametri saranno importanti qui:

  • dimensioni della ruota della bicicletta: 26, 27,7 o 29 pollici;
  • materiale per la creazione dell'ala: metallo o plastica;
  • metodi di fissaggio: fissi o a sgancio rapido;
  • in luoghi per il montaggio su una bicicletta;
  • dal livello di protezione: breve o lungo.

Conoscendo il diametro della ruota, puoi facilmente selezionare l'ala destra.

Per mountain bike (mountain bike)

I parafanghi a grandezza naturale non sono adatti per la guida in montagna, a causa del fatto che l'enorme battistrada di una mountain bike aspirerà lo sporco e ostruirà lo spazio tra la ruota e la protezione con esso. Meglio acquistare elementi in plastica a sgancio rapido.

Per il ciclismo su strada

Qui, peso e prestazioni aerodinamiche sono una priorità. Per le bici da strada vengono utilizzati parafanghi in plastica (o carbonio) a grandezza naturale. Sono abbastanza leggeri, resistono perfettamente all'accumulo di sporco e sono essenzialmente discreti. Senza di loro, guidare per le strade bagnate della città è scomodo, quindi per le modifiche stradali è consigliabile acquistare campioni a grandezza naturale.

Per city bike leggere (city bike)

Non ci vorrà molto tempo per "strappare il cervello" nel risolvere il problema, puoi immediatamente mettere una protezione di grande diametro, che aderirà strettamente alle ruote. Inoltre, i parafanghi in gomma sono installati sulla parte inferiore dei parafanghi anteriori e posteriori. Puoi acquistarli anche in un negozio di articoli sportivi o direttamente con un set con le ali. Puoi anche scegliere le tue ali per colore (anche bianco).

In caso di dubbio, se è necessario acquistare una doppia protezione per le ruote anteriori e posteriori, è preferibile installarla sul retro. Una di queste opzioni economiche sarebbe un'ala di metallo. È caratterizzato come full-size, è anche chiamato il look classico, poiché copre la parte più grande della ruota.

Le opzioni di cui sopra mostrano che non esiste una protezione multifunzionale contro lo sporco e l'acqua. Ma è indiscutibile che quanto più corretto è il rapporto tra l'ala e la ruota e quanto più vicine tra loro, tanto maggiore è il livello di protezione.

Conclusione

      Devo dire che molte persone scelgono le ali da ciclismo in base al loro prezzo. Questo non è un approccio molto corretto, poiché i campioni economici di fabbricazione cinese sono realizzati in plastica fragile, che può rompersi o rompersi a causa dell'impatto di diverse pietre ad alta velocità, a causa della quale la protezione cesserà di svolgere il suo compito . Allo stesso tempo il costo delle ali da ciclismo di marca non è così alto da cercare di trarne profitto... In tal caso, si consiglia di pagare una sola volta e godersi la guida per più di un anno, piuttosto che cambiare le ali ogni stagione.

      Per una panoramica e le regole per la scelta delle ali per una bicicletta, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa