Biciclette

Supporto per bicicletta su un gancio di traino per auto: caratteristiche e scelte

Supporto per bicicletta su un gancio di traino per auto: caratteristiche e scelte
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Marchi popolari
  6. Regole di trasporto

Le persone che vanno spesso in vacanza con la bicicletta o semplicemente per un giro in bicicletta fuori città affrontano molto spesso il problema della mancanza di spazio nella propria auto. Potrebbe esserci una famiglia all'interno, varie cose necessarie per un picnic o per riposare. E succede che un'autovettura è semplicemente di piccole dimensioni, motivo per cui una bicicletta non può essere ospitata all'interno. In tali situazioni, saranno d'aiuto speciali portabiciclette per il gancio di traino dell'auto.

Descrizione

Il portabici è una piccola struttura in tubi di alluminio o acciaio. Alcuni modelli includono anche un supporto speciale per le targhe automobilistiche. La bici è fissata saldamente su di essa, dopodiché puoi trasportarla in sicurezza a qualsiasi distanza, senza timore di danni all'auto e senza occupare spazio all'interno dell'auto.

Vale la pena notare che molti portabiciclette sono in grado di ruotare con diverse angolazioni. Questo ti darà l'opportunità di personalizzare completamente il design per te stesso.

Visualizzazioni

Tutti i portabiciclette con gancio di traino possono essere suddivisi in strutture di sospensione e piattaforme.

Principio di funzionamento titolari appesi molto semplice. Hanno uno speciale sistema di fissaggio grazie al quale la bici è tenuta su di essa con l'aiuto di morsetti serrati sul telaio. Le ruote stesse rimarranno in aria, cioè in uno stato "sospeso".

Portabiciclette a piattaforma supera i ciondoli sotto quasi tutti gli aspetti. Le biciclette in tali supporti non si limitano ad aggrapparsi e appendere in aria, ma si trovano in scanalature speciali. Tale dispositivo consentirà alla bici di essere fissata saldamente e non le consentirà di cadere anche ad alte velocità.

Tali progetti prevedono anche segnali luminosi integrati (svolta, frenata), che funzionano in modo sincrono con quelli delle automobili.

Vantaggi e svantaggi

Sia i supporti per piattaforma che per i pendenti hanno pro e contro di cui essere a conoscenza.

Le strutture sospese hanno molti vantaggi a cui dovresti prestare attenzione. Questi includono:

  • dimensioni molto ridotte;
  • comodità di stoccaggio;
  • affidabilità;
  • non danneggeranno l'auto;
  • consentono di trasportare fino a 3 biciclette contemporaneamente;
  • non richiedono cure particolari.

Tuttavia, presentano anche degli svantaggi, seppur in quantità minori:

  • non adatto a lunghi viaggi o lunghe distanze;
  • è possibile che il dispositivo copra parzialmente o completamente la targa dell'auto.

Se vuoi scegliere qualcosa di affidabile ed economico, dai un'occhiata più da vicino a questo tipo di supporto.

I plus della piattaforma possono essere tranquillamente attribuiti a:

  • principio di funzionamento molto conveniente;
  • Possibilità di trasportare fino a 4 biciclette contemporaneamente;
  • non rende impossibile l'utilizzo del bagagliaio;
  • comodità durante i lunghi viaggi (o lunghe distanze);
  • c'è la possibilità di esporre la targa sul portabici stesso;
  • la presenza di segnali luminosi.

I portabiciclette con piattaforma non hanno svantaggi in quanto tali. Gli acquirenti notano solo che il prezzo di tali supporti è superiore a quello dei modelli pendenti. Allo stesso tempo, concordano sul fatto che anche la loro qualità e convenienza sono molto più elevate.

Come scegliere?

La scelta di un portabiciclette è una questione da prendere con piena responsabilità, perché da essa dipende la sicurezza della propria bicicletta quando si viaggia in auto. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a diversi fattori principali:

  • prezzo;
  • dimensioni portabiciclette;
  • la distanza sulla quale verrà effettuato il trasporto;
  • velocità media di movimento;
  • convenienza.

La prima cosa a cui prestare attenzione è quanti soldi sei disposto a pagare per un portabiciclette. Il costo di un buon portabici può arrivare fino a 20.000 rubli e oltre. Questo vale per i portabiciclette con piattaforma. I dispositivi sospesi costeranno molto meno (circa 4.500-10.000 rubli), poiché la loro funzionalità è inferiore e il principio di funzionamento non è così efficace. Tuttavia, il prezzo è tutt'altro che il fattore più importante a cui prestare attenzione. Ricorda che la qualità e l'affidabilità sono sempre più importanti.

Ora pensa a quante biciclette trasporterai alla volta. In vendita puoi trovare facilmente portabici con una capacità da 2 a 4 biciclette. Ricorda che aumentando la quantità di spazio nel supporto, aumenti le dimensioni del tuo veicolo (diventa un po' più difficile da guidare). Poiché questo non è molto comodo per molti, dovresti acquistare un supporto strettamente per il numero di biciclette che hai.

Vale la pena dire che il suo prezzo dipende anche dalla capacità della montatura. Tieni presente che maggiore è il volume, maggiore sarà il prezzo del portabiciclette. Se stai cercando di risparmiare, comprane uno che possa contenere meno biciclette.

Un fattore altrettanto importante nella scelta è la distanza percorsa utilizzando il portabiciclette. Diversi tipi di supporti sono progettati per carichi diversi, e questo non va dimenticato se si desidera utilizzare il portabici il più a lungo possibile.

Un portabiciclette sospeso ti servirà bene se non hai intenzione di percorrerlo per oltre 100 chilometri. È abbastanza per evitare che la tua bici cada o danneggi l'auto stessa durante la guida e il supporto "vivrà" in tali condizioni per un periodo piuttosto lungo. Se hai intenzione di viaggiare lontano (più di 100 chilometri), non dovresti nemmeno guardare verso i modelli sospesi. La tua scelta dovrebbe sicuramente essere qualcosa della serie della piattaforma. Solo questi supporti possono fornirti l'affidabilità di trasportare la tua bici su lunghe distanze.

Non dimenticare la velocità di movimento.Diversi tipi di portabiciclette sono progettati per diverse velocità del veicolo. Ciò è dovuto non solo al tipo, ma anche alle dimensioni dei supporti, poiché un aumento delle dimensioni modifica anche il carico sul gancio dell'auto.

Se ti muovi a una velocità non superiore a 100-110 chilometri all'ora, un semplice portabiciclette sospeso è abbastanza adatto a te. (Puoi tranquillamente utilizzare un dispositivo con una capacità di 3-4 posti). Se sei un fan della guida veloce (da 110 a 130-135 chilometri all'ora), dovresti assolutamente scegliere il tipo di attacco della piattaforma. Allo stesso tempo, non dovresti trasportare più di 1-2 biciclette nel dispositivo in un viaggio, perché ciò crea un carico enorme sulla struttura del supporto. La violazione di queste raccomandazioni può comportare la perdita delle biciclette, il guasto del supporto stesso o addirittura il danneggiamento degli elementi posteriori dell'auto.

Un altro fattore è la facilità d'uso del portabiciclette. Naturalmente, questo fattore non può essere ignorato, soprattutto se si prevede di utilizzare frequentemente il dispositivo. Il concetto stesso di "convenienza" in relazione ai portabiciclette può essere suddiviso in più punti:

  • in consolidamento;
  • durante il trasporto;
  • in cura.

Va notato che i modelli di piattaforma superano sotto tutti gli aspetti le strutture sospese più semplici. Ciò è ottenuto grazie al fatto che i portabiciclette con piattaforma sono stati inventati poco dopo.

Quando si fissa la bici nel supporto della sospensione, è necessario utilizzare le cinghie speciali per fissarla. Può volerci molto tempo e quando sei di fretta diventa un vero tormento. Le strutture della piattaforma non presentano un tale inconveniente, il loro principio di fissaggio è molto più semplice.

Prima di trasportare le biciclette sui modelli pendenti, si consiglia di avvolgere un panno morbido attorno al manubrio e ad altre aree sporgenti. Ciò è necessario affinché il lunotto posteriore dell'auto non venga danneggiato durante frenate improvvise o guidando su dossi. Ancora una volta, i portabiciclette con piattaforma sono progettati semplicemente per evitare che la bici urti contro l'auto.

Non dimenticare di prenderti cura dei titolari se vuoi che il dispositivo ti serva il più a lungo possibile. I modelli a sospensione hanno un problema con le cinghie che fungono da ancoraggio. Si deteriorano o si sfilacciano nel tempo, quindi dovrai sostituirli di tanto in tanto. Anche i cinturini realizzati con materiali di alta qualità non ti salveranno da questo problema: prima o poi si deterioreranno anche.

Ma puoi essere certo che i portabiciclette a piattaforma ti salveranno da questo problema, perché hanno un principio di funzionamento completamente diverso.

Marchi popolari

Ci sono un gran numero di marchi che producono portabiciclette per gancio di traino. Per acquistare un prodotto veramente di alta qualità, è necessario conoscere tutte le sfumature dei prodotti di un particolare produttore. Molto spesso in vendita puoi trovare portabiciclette di marchi come Thule, Amos, Buzzrack.

La maggior parte dei ciclisti Marchio Thule riconosciuto come la migliore e più alta qualità in questo settore (a giudicare da recensioni e recensioni). L'azienda esiste da molto tempo ed è riuscita ad affermarsi sul mercato in maniera positiva. Hanno una vasta gamma di portabiciclette con gancio di traino e prodotti correlati. Quando acquisti prodotti Thule, puoi essere assolutamente certo che la qualità della saldatura e dell'assemblaggio della struttura non ti deluderà.

Tuttavia, questi prodotti hanno anche degli svantaggi, più precisamente uno è il prezzo. I prodotti di questo marchio sono piuttosto costosi e potrebbero non essere alla portata di molti ciclisti (il prezzo dei titolari può arrivare fino a 50.000 rubli). Per questo motivo, molti trattano Thule in modo un po' sprezzante, perché ci sono controparti decenti a un prezzo inferiore.

Tali analoghi possono essere tranquillamente attribuiti marchio Amos... È leggermente meno popolare di Thule, ma non è questo il suo svantaggio. La qualità dei prodotti di questa azienda è più che discreta, quindi possiamo tranquillamente affermare che questi marchi sono alla pari in termini di qualità.Il prezzo dei prodotti Amos, invece, è molto più comodo per l'acquirente: in media, le controparti Thule sono parecchie volte più economiche. È per questa combinazione di prezzo e qualità che il marchio Amos diventa la scelta della maggioranza.

C'è un altro produttore più o meno popolare di portabiciclette - Buzzrack... Questo marchio è apparso relativamente di recente, quindi molte persone ne sono sospettose. Per quanto riguarda la qualità dei suoi prodotti, possiamo solo dire che Buzzrack è leggermente inferiore in questo parametro ai prodotti Amos. Il prezzo di questi portabici corrisponde alla loro qualità, anche se molti appassionati di bici consigliano di spendere un po' di più, ma di essere sicuri dell'affidabilità del prodotto.

Regole di trasporto

    Quando si utilizzano i portabiciclette con gancio di traino, è necessario osservare alcune regole del traffico. Non ce ne sono così tanti: il supporto non deve ostruire targhe e luci (fari, indicatori di direzione) dell'auto. In caso di mancato rispetto di queste condizioni, è possibile ricevere una multa fino a 800 rubli.

    Se la targa si sovrappone, puoi portarla direttamente sul telaio del portapacchi. Per quanto riguarda i fari e gli indicatori di direzione, tutto è molto più complicato. Se il tuo portabici non è progettato con luci integrate che funzioneranno in sincronia con le luci dell'auto, dovrai installarle manualmente.

    Vedi sotto per come fissare il portabici al gancio di traino.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa