Biciclette

Biciclette gravel: produttori popolari e consigli per la scelta

Biciclette gravel: produttori popolari e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. I migliori produttori
  4. Criteri di scelta

Oggi la bicicletta non è più un semplice passatempo. Per molte persone, questo è un mezzo di trasporto frequentemente utilizzato e preferito, ma per i ciclisti è la parte principale della vita. Scegliere la bici giusta è una decisione enorme. Ogni varietà e modello ha le sue caratteristiche, l'importante è che il proprietario si senta il più a suo agio possibile sulla bici.

In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla varietà di bici gravel. Negli ultimi anni stanno rapidamente guadagnando popolarità e molti acquirenti prestano sempre più attenzione a modelli come i più alla moda e moderni.

Una caratteristica distintiva di queste biciclette è la capacità di guidare in qualsiasi condizione, sia in città che fuoristrada. In questo caso, la corsa sarà confortevole anche per lunghi periodi.

Qui ti parleremo dei principali vantaggi delle bici gravel, dei migliori modelli e dei loro produttori oggi e cosa cercare quando si sceglie una bici.

Peculiarità

La bici Gravel è stata creata per le cosiddette gare di ghiaia e ha tutto il meglio da molte altre varietà. Tuttavia, nel nostro Paese, questo tipo di ciclismo non è ancora molto diffuso. Pertanto, le biciclette corrispondenti non sono particolarmente adatte ai ciclisti russi. Ma i dilettanti prestano sempre più attenzione alle biciclette gravel, poiché per il costo di una bici ottengono le possibilità di diverse contemporaneamente.

Adattabilità è la parola che caratterizza la caratteristica principale della bici gravel. I loro proprietari possono spostarsi facilmente ogni giorno nella loro città natale senza problemi, per poi intraprendere un lungo viaggio in bicicletta.

Il trasporto sarà fantastico sia su strade asfaltate che su altre superfici più difficili da superare. Ad esempio, quando guidi fuori dal marciapiede su una strada di campagna sterrata, un sentiero accidentato o persino una vasta pianura o foresta, difficilmente sentirai la transizione improvvisa.

Il comfort di viaggio è assicurato da pneumatici di grandi dimensioni e da una geometria speciale con un ampio angolo di sterzo. Naturalmente, le bici gravel non sono state pioniere in questo settore. Sono stati creati sulla base di una varietà più antica, che ha anche risolto il problema del viaggio su terreni accidentati. Erano bici da strada. tuttavia il tipo gravel si è rivelato migliore sotto molti aspetti, principalmente grazie alle gomme più grandi.

Vantaggi e svantaggi

La bici gravel ha un intero una serie di vantaggi significativi che lo hanno reso così popolare tra gli appassionati di ciclismo.

  • Multifunzionalità - queste biciclette possono essere chiamate veicoli fuoristrada dal mondo delle biciclette. Sono stati creati sulla base di ergometri e ciclocross, incorporando il meglio di queste varietà.
  • Design - include componenti importanti come i freni a disco e un telaio con un'elevata altezza da terra per l'installazione dei pneumatici. Sono le gomme spesse che forniscono movimento su vari tipi di superfici e superano facilmente gli ostacoli.
  • Compattezza e manovrabilità - la bici gravel rende facile muoversi lungo le strade trafficate della città, manovrando tra pedoni e veicoli, e si sente benissimo anche su strade strette.
  • Affidabilità - le bici gravel sono molto resistenti e possono percorrere lunghe distanze.
  • Comfort di movimento - la presenza di una breve corsa delle sospensioni garantisce la migliore adesione delle ruote alla superficie.

Naturalmente, anche le bici gravel hanno i loro svantaggi, ma la maggior parte di esse è più soggettiva. Ognuno deciderà da solo di cosa non è soddisfatto in un particolare modello. Ma questi svantaggi saranno insignificanti. In generale, gli svantaggi includono l'incapacità di tali biciclette per il ciclismo sportivo, nonché la somiglianza esterna con le bici da strada rinforzate, che possono essere facilmente confuse al momento dell'acquisto. E come evitarlo, te lo diremo un po 'più tardi.

I migliori produttori

Se decidi di acquistare una bici gravel, dovresti dare la preferenza a marchi noti e comprovati. Nella maggior parte dei casi, il loro costo non è molto conveniente, ma tale è il prezzo per affidabilità e comfort. Appositamente per te, abbiamo preparato una valutazione delle migliori bici gravel dei principali produttori. Tuttavia, non abbiamo distribuito i modelli in luoghi, poiché ognuno di essi ha i suoi vantaggi e merita attenzione.

  • Rivolta gigante - include un telaio in alluminio e pneumatici da 50 mm. Questo permette alla bici di muoversi facilmente anche nel fango. Questo modello è solitamente dotato di una forcella del freno a disco in carbonio e di un ampio piantone dello sterzo. Il costo delle biciclette Revolt parte da 50 mila rubli.
  • Divergenze specializzate - modello uscito nel 2015, che consente l'installazione di pneumatici fino a 35 mm di larghezza. Questa bici gravel ha maggiori probabilità di essere utilizzata su strade più lisce. Ma tutte le bici sono dotate di parafanghi, supporti per portapacchi e inserti antivibranti. Il telaio è disponibile in alluminio e carbonio, il che incide sul costo. Il prezzo attuale delle biciclette parte da 70 mila rubli.
  • GT Grado AL 105 - una serie che è stata rilasciata nello stesso anno del modello precedente. In molti modi è simile. Telai e pneumatici in carbonio o alluminio fino a 35 mm di larghezza. La flessibilità è il segno distintivo di GT Grade. È fornito da elementi separati integrati nel telaio e nella forcella. Il costo è di circa 92 mila rubli.
  • Cannondale Topstone SE 105 - un vero mostro tra i "gravel", apparso nel 2019. Combina le migliori qualità di bici da strada e mountain bike. Ha un telaio in alluminio, tubo sterzo conico e freni a disco.Tuttavia, il costo può sembrare piuttosto elevato: da 127 mila rubli e oltre.
  • Raleigh Mustang Elite - il miglior modello della gamma gravel di Raleigh. È stato rilasciato nel 2016. Il telaio in alluminio di questa bici è dotato di un doppio aggancio, che le consente di navigare agevolmente non solo su strade pianeggianti, ma anche su terreni sconnessi. Se ami viaggiare in terre selvagge, assicurati di dare un'occhiata a questo modello. Ma per questo dovrai pagare almeno 87 mila rubli.
  • Arrabbiato ritardatario - il produttore la descrive come una bici multifunzionale con una maggiore durata. In generale, questa è una bici gravel standard e il suo segno distintivo è un design insolito che può sia attrarre l'acquirente che spaventarlo. Ma non influisce in alcun modo sulla comodità. Oggi il prezzo di una bicicletta è di circa 111 mila rubli.
  • Raleigh Rocker Pro - un altro modello gravel di Raleigh, ma questa volta più costoso. La bici ti costerà 180 mila rubli. Molti esperti sostengono che il modello vale i soldi, in quanto è molto comodo, si muove perfettamente su tutti i tipi di superfici e allo stesso tempo mantiene un'elevata velocità uniforme. La larghezza del pneumatico è di 35 mm, la bici è dotata di freni a disco e una trasmissione affidabile.
  • Niner RLT 9 - bici con foderi più lunghi e angolo di sterzo. La larghezza massima del pneumatico è di 45 mm. In precedenza, Niner era un rinomato produttore di esclusivamente mountain bike, ma recentemente ha deciso di ampliare la sua gamma con una varietà gravel. Il costo di questo modello parte da 175 mila rubli.
  • Shad stoater È uno dei due modelli più costosi nella nostra classifica. Costa più di 235 mila rubli. Il produttore afferma che la bici offre il massimo comfort di guida in tutte le condizioni. Il modello è adatto sia per gli spostamenti quotidiani in città che per lunghi viaggi su terreni accidentati. Telaio e forcella in acciaio, larghezza massima copertone 45 mm, disponibile con supporti puntone e paraspruzzi.
  • L'élite rinnegata di Jamis - un'altra bici costosa, ma leggermente più economica della precedente, da 207 mila rubli. La bici multiuso ha un telaio e una forcella in fibra di carbonio, freni a disco, parafanghi e supporti per portapacchi. Larghezza massima pneumatico 40 mm. Il modello è noto per il suo peso ridotto. È disponibile in 5 versioni, differenti per configurazione e, di conseguenza, per costo.

tuttavia queste sono solo alcune delle biciclette decenti di questo tipo. È molto probabile che troverai modelli più economici o più pratici che non sono arrivati ​​​​al nostro top.

Criteri di scelta

Quando si guarda alla funzione e al design delle bici gravel, si ritroveranno tra la strada e il ciclocross. Per questo motivo, un ciclista dilettante può facilmente confondere i due. Per evitare che ciò accada, ti diremo a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli.

Portafoto

Le bici gravel devono essere leggermente più pesanti delle altre bici per trasportare con successo i bagagli nei lunghi viaggi. Per la sua fabbricazione, viene spesso utilizzato l'alluminio o il carbonio. E anche i telai della "strada sterrata" dovrebbero essere dotati di vari supporti per ospitare bagagli e parafanghi.

Anche la loro geometria è diversa: i tubi si trovano ad un angolo più piccolo rispetto ai tubi di altre biciclette. Ciò fornisce una maneggevolezza più stabile e una posizione di guida eretta.

La bici gravel ha foderi più lunghi per ospitare un portapacchi.

Trasmissione

Un altro elemento che differenzia le bici gravel dalle bici da ciclocross. Mentre questi ultimi hanno le classiche 46/36 stelle e cassette di medie dimensioni, quelle gravel hanno 50/34 stelle con una cassetta più grande. Tuttavia, sei sempre libero di impostare le configurazioni più adatte a te, come spesso accade per i viaggiatori esperti.

Pneumatici

Per una buona aderenza su vari tipi di superfici, devono essere più larghi dei pneumatici standard, cioè più di 33 mm. Spesso i produttori producono biciclette gravel con ruote tubeless, il che elimina la spiacevole possibilità di una foratura. In questo caso le ruote hanno una pressione ridotta.

Freni

Il tipo di freno a disco è stato introdotto nel 2010, una spinta importante per la varietà di bici gravel. Sono tutte dotate di solo freni a disco, poiché solo la loro robustezza è in grado di fornire la necessaria stabilità in vari tipi di condizioni atmosferiche.

Ora sai cosa guardare per primo quando acquisti una bici che può andare ovunque.

Se sei un ciclista appassionato, questo acquisto non ti turberà affatto. Inoltre, le varietà di corse ciclistiche, in cui vengono utilizzate le bici da ghiaia, continuano a guadagnare popolarità nel nostro paese, il che significa che questa classe di biciclette sarà richiesta e alla moda per molto tempo.

Scopri di più sulle bici gravel nel video qui sotto.

1 Commento

Buon articolo. Da considerare nella scelta delle ruote 26 o 28-29'. Ho una bici GT Avalanche, ed è chiaramente un brillante rappresentante della strada sterrata. Nella mia zona, le strade sterrate, di cui la maggior parte intorno alla città, sono sterrate. Anche la larghezza del volante è importante, perché a volte il volante si rompe e ci vuole un grande sforzo per tenerlo. La larghezza del pneumatico 2.1 è sufficiente, ma il 1.9. già stretto. E stranamente, la penetrazione di quest'ultimo è molte volte superiore. Anche se la differenza è quasi invisibile.

Moda

la bellezza

Casa