Biciclette

Mountain bike: caratteristiche, dispositivo, dimensioni e selezione

Mountain bike: caratteristiche, dispositivo, dimensioni e selezione
Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Dispositivo
  3. Caratteristiche e tratti distintivi
  4. Per chi è?
  5. Visualizzazioni
  6. Produttori popolari
  7. Suggerimenti per la selezione

Se sei stanco di guidare per stadi e strade cittadine e la tua anima vuole la vera adrenalina, prendi una mountain bike. Questo trasporto supera facilmente il fuoristrada russo, non ha paura dei salti, così come di buche e dossi che appaiono sulla strada. La gamma di mountain bike è così ampia e variegata che non è facile decidere sulla selezione di un modello adatto. Per semplificare questo compito, abbiamo preparato una piccola recensione, speriamo che ti aiuti a trovare la MTB ottimale.

Storia della creazione

La mountain bike è una vera bici a due ruote da uomo, progettata per la guida nella zona fuoristrada, in terreni montuosi difficili con superfici rocciose difficili. Allo stesso tempo, non si deve pensare che la Mountain Bike sia altamente specializzata, anzi, nelle aree urbane un modello del genere sarà anche comodo e sicuro da usare.

Ci sono molte leggende sulla storia della mountain bike. Almeno una dozzina di aziende di biciclette affermano di essere le prime nella progettazione e creazione di MTB nei loro manifesti pubblicitari. Per chiarire la questione di chi e quando ha inventato per la prima volta la mountain bike, è necessario tornare agli anni '70 del secolo scorso.

È noto che in quel momento negli Stati Uniti c'era un picco dell'entusiasmo per le biciclette. Uno dei principali centri del ciclismo è diventata la soleggiata costa del Pacifico nello stato della California. A quel tempo, si svolgevano un gran numero di competizioni dei livelli più diversi, nella maggior parte dei casi si trattava di gare ciclistiche in autostrada.Nello stesso periodo, la guida in montagna ha guadagnato popolarità in California, e non solo in bicicletta, ma anche in moto.

Alcuni atleti sono andati su terreni accidentati per una dose di adrenalina, mentre altri sono andati in montagna semplicemente per rompere il ritmo frenetico della vita nelle aree metropolitane. Tuttavia, le autorità hanno presto imposto il divieto di guida fuoristrada sui veicoli a motore. Si ritiene che questo sia stato l'impulso per l'uso attivo delle biciclette durante la guida in montagna.

Nel 1990, le mountain bike sono state riconosciute dall'International Cycling Association e la mountain bike è diventata una disciplina sportiva separata.

Dispositivo

Il sistema frenante della mountain bike è stato ripetutamente migliorato durante la sua esistenza, i vecchi sistemi di freno a pattino sono stati sostituiti dai più moderni sistemi a disco, che includono:

  • meccanico - contribuire alla realizzazione di una trasmissione rinforzata mediante trazione a cavo;
  • idraulico - la loro progettazione prevede una linea idraulica riempita di liquido freni.

Le ruote per mountain bike secondo lo standard accettato possono essere 24 o 26 pollici, qualche tempo fa, le ruote sono apparse con un parametro di 27,5 pollici e 29 pollici: erano chiamate "niners". Dopo l'avvento e l'uso diffuso delle nuove tecnologie, le ruote da 24 pollici sono diventate piuttosto una rarità, ma sono ancora oggi richieste tra gli adolescenti e gli appassionati di freestyle.

Il costo della MTB varia da $ 100 a $ 10.000, la scelta del modello dipende dal grado di preparazione e dallo scopo della sessione. Quindi, per i dilettanti, una mountain bike al prezzo di $ 100-500 va bene, gli atleti professionisti dovranno lasciare diverse migliaia per la loro bici nel negozio. A causa della sua ristretta specializzazione, la mountain bike ha diverse caratteristiche che rendono questa bici unica e diversa da tutti gli altri tipi di ciclismo.

Queste caratteristiche includono principalmente corpo robusto in metalli extra resistenti. Presuppone un design del telaio speciale che la MTB abbia grandi spazi di fango rispetto ad altri modelli di bici.

Questo è abbastanza comodo quando si guida fuoristrada, dove l'utente non può mai essere completamente sicuro della pulizia della strada.

Pneumatici voluminosi dotati di struttura battistrada. Nella maggior parte dei casi, hanno modelli fuoristrada o misti. Questa protezione della superficie interna del pneumatico previene le influenze esterne avverse. Per lo sci di montagna, i battistrada fuoristrada con tasselli di alta qualità e una posizione del disegno aumentata saranno l'opzione migliore.

La migliore opzione di sospensione per una mountain bike sarebbe sospensione per entrambe le ruote, è consentita solo la sospensione per la ruota anteriore... Il potenziale di corsa di un tale dispositivo dovrebbe essere di 80 mm o più. Questi parametri sono largamente influenzati dalla configurazione di base e dalle caratteristiche progettuali di ogni singolo modello.

L'apparato propulsore è solitamente impegnato con un tipo di cambio esterno... L'alto livello di capacità di trasmissione si traduce in una buona efficienza. Entrambi questi parametri sono direttamente dipendenti l'uno dall'altro. Tipicamente una trasmissione MTB assume una portata massima, di cui almeno 2/3 vengono spesi in primini. Il volante di una mountain bike dovrebbe essere ben regolato.

La mountain bike nella stragrande maggioranza dei casi è dotata di freni a disco. Questa decisione è abbastanza ragionevole: il design del freno a forma di V (vibrake) non crea le condizioni per garantire la necessaria stabilità del movimento di frenata su terreni accidentati, specialmente in condizioni ambientali avverse, anche se le pastiglie dei freni sono selezionate correttamente.

Questo è considerato uno svantaggio percepito per l'intero concetto di mountain bike, la sua efficienza, affidabilità e praticità.

Caratteristiche e tratti distintivi

Le mountain bike differiscono in diversi modi.

Dimensioni (modifica)

La cosa principale che deve essere calcolata quando si acquista un modello di bicicletta sono le dimensioni del telaio in base all'altezza dell'utente. I seguenti parametri ti aiuteranno a navigare più facilmente:

  • XS - le cornici fino a 14 pollici (corrispondenti a 35 cm) sono destinate a bambini con un'altezza di 130-155 cm;
  • S - i telai con un parametro di 16 pollici (corrisponde a 40,6 cm) sono ottimali per i ciclisti con un'altezza di 155-160 cm;
  • m - Un telaio da 18 pollici (equivalente a 45,7 cm) è una buona scelta per un utente di 165-175 cm;
  • l - il modello da 20 pollici (corrisponde a 50,8 cm) è scelto da cavalieri alti 170-185 cm;
  • XL - 22 pollici (corrispondenti a 55,8 cm) è ottimale per utenti alti con un'altezza di 185 cm;
  • XXL - Le montature da 24" (equivalenti a 61 cm) sono adatte a uomini di altezza superiore a 190 cm.

Il peso

La mountain bike supera in peso i suoi “fratelli” da strada. Il motivo è il telaio più robusto, così come gli ammortizzatori. Il peso della MTB varia da 7 a 25 kg, a seconda della disciplina sportiva e delle caratteristiche della configurazione della bici. Quindi, i modelli più leggeri con un peso inferiore a 10 kg sono generalmente classificati come biciclette standard in carbonio, ma i pesi pesanti con un peso superiore a 13 kg sono ottimali per la discesa rapida, nonché per l'uscita da colline non destinate a questo.

Materiali di fabbricazione

Una delle caratteristiche fondamentali, da cui dipendono la vita e la funzionalità del telaio, nonché il costo della Mountain Bike, è il materiale con cui è realizzato. I produttori moderni offrono diverse opzioni tra cui scegliere.

  • Acciaio - l'opzione più economica. Ma nonostante il basso costo, questi telai per bici hanno i loro vantaggi: sono resistenti, hanno un eccellente assorbimento delle vibrazioni e ripararli non è un problema. Tra gli svantaggi, si può individuare il peso elevato, nonché la suscettibilità del materiale alla corrosione.
  • Lega cromo-molibdeno - a parità di robustezza, presenta una maggiore resistenza alla corrosione e un peso leggermente inferiore.
  • Alluminio - tali telai sono più costosi dei telai in acciaio, ma sono molto apprezzati dagli utenti a causa della loro lunga durata.
  • Titanio - una bici come questa può diventare piuttosto costosa. Tuttavia, i telai in titanio semplicemente non hanno altri svantaggi. Si tratta di modelli leggeri, resistenti, funzionali e durevoli che non arrugginiscono né si deformano.
  • L'opzione più costosa è il carbonio. Tieni presente che, oltre a telai in carbonio costosi e di alta qualità, ci sono anche opzioni economiche sul mercato, la loro qualità è a metà tra acciaio e alluminio.

Per chi è?

Le mountain bike saranno la soluzione ottimale per coloro che preferiscono la guida fuoristrada. Terreno boscoso, così come una strada sterrata, zone rocciose difficili: un ciclista può facilmente superare le irregolarità della strada se ha a disposizione la MTB. L'elevata capacità di carico e l'affidabilità delle ruote, del telaio e dell'intero prodotto nel suo insieme consentono ai ciclisti di trasportare carichi fino a 25-35 kg... Ecco perchè Le mountain bike sono ottimali per escursionisti e ciclisti su lunghe distanze.

Le mountain bike universali sono biciclette per tutti gli usi. Puoi usarli non solo su terreni forestali e montagne, ma anche sulle autostrade, quindi tali biciclette sono richieste per la guida nelle aree urbane. Tuttavia, è consigliabile rifiutare tali viaggi e ci sono diversi motivi per questo:

  • la velocità di movimento della MTB su asfalto sarà significativamente inferiore al suo "collega" stradale;
  • la manutenzione delle sospensioni per le mountain bike nelle aree urbane sarà maggiore rispetto alle bici da turismo;
  • la guida su asfalto è meno confortevole, in quanto richiede molta più energia e forza fisica dell'utente.

Visualizzazioni

La MTB è disponibile in un'ampia varietà di opzioni, la gamma di Mountain Bike è varia e ampia. Possono essere classificati per una serie di motivi.

A seconda della rigidità della sospensione si distingue tra:

  • hardtail - presuppone una sospensione della ruota posteriore rigida, solitamente dotata di una forcella ammortizzata;
  • doppia sospensione - supponiamo una sospensione morbida di entrambe le ruote;
  • rigidi - l'opposto delle due sospensioni, hanno una sospensione rigida di entrambe le ruote.

Esistono diversi tipi di MTB a seconda delle caratteristiche di funzionamento.

ATV

Mountain Bike di questo tipo sono progettate per una guida estrema attiva, ma allo stesso tempo non aggressiva su qualsiasi fuoristrada, compresi i tratti rocciosi del percorso... Nelle mountain bike di questo tipo, il telaio è realizzato in una lega di alluminio o acciaio, un po' meno spesso sono in carbonio. Oltre alla forcella ammortizzata, c'è anche una sospensione posteriore: è necessario attutire gli urti e le forti vibrazioni che accompagnano invariabilmente i viaggi fuoristrada. Le dimensioni delle ruote sono standard per questo tipo di MTB e sono 26-28 pollici. I freni sono il più affidabili possibile, di solito viene utilizzata l'idraulica. Il peso dei prodotti varia tra 13-16 kg.

Professionisti:

  • un gran numero di modalità di velocità;
  • buona capacità di corsa campestre;
  • telaio robusto, ma allo stesso tempo leggero;
  • meccanismo di frenata ultra affidabile;
  • corsa morbida fornita da due sospensioni.

Svantaggi:

  • alto prezzo;
  • la bici non è adatta per la guida e il ciclismo aggressivi.

Per lo sci di fondo

Questi includono i modelli di Mountain Bike più popolari, che Ottimale sia per la guida veloce su strade pianeggianti che per la guida aggressiva su terreni rocciosi. Il design XC utilizza telai hardtail leggeri con un affidabile assorbimento degli urti sulle forcelle delle ruote anteriori. Queste MTB di solito hanno un battistrada largo e ruvido, grazie al quale le bici si muovono bene nel fango e nel terreno sciolto.

Professionisti:

  • ruote grandi e molto tenaci;
  • il modello è universale: ti consente di guidare sia su strada sterrata che in aree urbane;
  • un gran numero di modalità di velocità;
  • piccola massa;
  • la sospensione anteriore ammortizza efficacemente gli urti in caso di collisione con ostacoli;
  • il costo è molto inferiore a quello di molte altre varietà.

C'è solo un inconveniente: un gran numero di falsi viene presentato nei negozi di articoli sportivi, le loro trasmissioni non soddisfano i requisiti di base.

Bici da discesa

Come gli ATV, le bici da downhill sono a due sospensioni. Solo questi prodotti sono molto più pesanti, perché appositamente progettato per discese veloci su terreni rocciosi. Il peso di queste Mountain Bike è di 15-25 kg. Sono caratterizzati dalla corsa della forcella più lunga. Il numero di marce ad alta velocità non è superiore a 10, le ruote sono realizzate in un design standard - 26 pollici.

Professionisti:

  • le ruote sono abbastanza massicce per superare tutte le difficoltà della pista in montagna, ma allo stesso tempo sono caratterizzate da una maggiore manovrabilità;
  • sistema di frenatura efficace;
  • in discesa la bici sviluppa velocità elevate.

Svantaggi:

  • peso impressionante;
  • inadatti alla guida su strade lisce, in quanto richiedono troppa forza durante la pedalata;
  • prezzo molto alto.

Mountain Bike di prova

Ciò include esclusivamente bici acrobatiche con un telaio leggero ma robusto. - di norma, è realizzato in alluminio. Il modello assume una seduta removibile o ne fa a meno. Sono utilizzati solo per una disciplina sportiva: il trial, cioè il superamento di vari tipi di ostacoli in bicicletta senza toccare la strada con i piedi. In tali modelli non sono previsti limiti di velocità e ammortamento. Ruote oltre 20 pollici: questo aumenta significativamente la loro manovrabilità.

Professionisti:

  • ottimale per i trucchi;
  • peso leggero - circa 7 chilogrammi;
  • elevata resistenza grazie al telaio rinforzato;
  • compattezza e manovrabilità;
  • prezzo relativamente basso.

Svantaggi:

  • adatto esclusivamente per la guida acrobatica;
  • nessun deprezzamento.

Station wagon

Queste bici possono essere tranquillamente attribuite alla MTB per i limiti della città. Il loro design consiste in una trasmissione semplificata e la configurazione del telaio offre al ciclista una vestibilità abbastanza comoda.In condizioni fuoristrada, questo modello diventa il più popolare. Molto spesso si tratta di hardtail, che sono un po' come quelli che si comprano per il cross country., ma allo stesso tempo hanno un costo inferiore.

Professionisti:

  • telaio robusto ma piccolo;
  • confortevole assorbimento degli urti della forcella;
  • un buon set di rapporti, grazie al quale la Mountain Bike affronta le salite con facilità;
  • costo relativamente basso rispetto ad altre MTB.

Svantaggi:

  • inadatto all'uso negli sport professionistici;
  • spesso il produttore equipaggia i prodotti con una trasmissione turistica o ricreativa a basso costo;
  • la stragrande maggioranza dei modelli in commercio è dotata di freni a pattino.

Produttori popolari

Ogni anno il numero di marchi di mountain bike non fa che aumentare. Produttori rinomati come BMW e Stinger offrono modelli a un costo davvero impressionante, addebitando un markup decente per il loro marchio. Ma come dimostra la pratica, Quando si sceglie la MTB, non è sempre necessario seguire il principio "più è costoso, meglio è", molte aziende offrono buoni modelli.

Specializzato

Per tutti gli appassionati di ciclismo che non cercano soluzioni di compromesso e allo stesso tempo hanno capacità finanziarie illimitate, suggeriamo di scegliere i prodotti dell'azienda americana Specialized. Il suo nome si traduce come "appassionato". Il marchio è stato fondato da Mike Sinyard, l'azienda ha iniziato la sua attività negli anni '70 del secolo scorso. Le MTB di questo produttore sono ottimali per coloro che sono completamente appassionati di ciclismo.

L'azienda stessa sviluppa la tecnologia di produzione, produce telai unici e attrezzature ad alta tecnologia nelle sue officine.

Ad esempio, gli ammortizzatori di marca, che sono equipaggiati con tutte le mountain bike Specialized, sono realizzati utilizzando una tecnologia unica che consente di regolare automaticamente la rigidità dell'ammortizzatore in base alle caratteristiche del fondo stradale. Quindi, su strade pianeggianti, l'ammortizzatore assume forme rigide e, sui dossi, l'assorbimento degli urti inizia a funzionare a piena potenza.

Le biciclette specializzate possono essere acquistate esclusivamente da rivenditori specializzati, il loro prezzo è piuttosto alto.... Se non hai abbastanza budget per acquistare biciclette Specialized, puoi guardare altri marchi noti. Per esempio, Marchio americano Scott o autore ceco. Producono biciclette di qualità e pratiche ad un prezzo accessibile.

Scott

L'azienda Scott è riconosciuta come una delle mountain bike più promettenti sul mercato, nonostante abbia iniziato la sua attività con la produzione di sci alpino. Oggi il rilascio di Mountain Bike per l'azienda è una direzione relativamente nuova, tuttavia si sta sviluppando ai massimi livelli. I prodotti di questo marchio si distinguono per una maggiore durata, che si spiega con l'introduzione delle soluzioni tecnologicamente più avanzate nel processo di produzione e un attento controllo sulla qualità dei prodotti.

Il produttore dichiara che durante il normale funzionamento dei prodotti, la comparsa di crepe in corrispondenza delle giunture del telaio è completamente esclusa, ma anche se ciò accade, l'azienda promette un rimborso o una sostituzione completa del telaio.

Negli anni '80 del secolo scorso, l'azienda Scott si è trasferita in Svizzera e oggi opera in due continenti contemporaneamente. L'azienda sponsorizza oltre 10 squadre di ciclismo professionistico di fondo, nonché squadre di ciclismo da trial e da discesa.

Autore

L'autore presenta le biciclette con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il marchio ceco ha guadagnato fama mondiale grazie all'alta qualità delle MTB prodotte in combinazione con un prezzo piuttosto contenuto. La gamma di mountain bike di questo produttore è piuttosto ampia, quindi tutti possono trovare un modello adatto a loro piacimento: qui ci sono opzioni professionali, semi-professionali e amatoriali.

L'autore collabora con i principali istituti nazionali e con ciclisti di fama mondiale: questo tandem ha permesso di sviluppare modelli di biciclette di altissima qualità e originali.

La Repubblica Ceca è sempre stata considerata un paese ciclistico con una tradizione riconosciuta, l'Autore sponsorizza oltre 10 maratone ciclistiche in tutto il mondo.

Horst

Tra le biciclette entry-level ci sono i prodotti Horst. Questa azienda è specializzata in mountain bike per principianti e accessori per il ciclismo. Tra i loro modelli, puoi sceglierne uno buono a un prezzo molto conveniente.

La scelta è ottima la cosa principale è non acquistare biciclette da produttori cinesi sconosciuti, che vengono vendute nei mercati e negli ipermercati, sono persino chiamate "biciclette auchan". Queste MTB si rompono rapidamente e spesso causano lesioni all'utente.

Suggerimenti per la selezione

Ovviamente, la gamma di modelli è ampia, il che significa che è molto difficile per un utente alle prime armi fare la scelta giusta che soddisfi le condizioni operative e le preferenze personali. I produttori offrono un'ampia selezione di un'ampia varietà di configurazioni: su cerchi in lega, con mozzo planetario, con motore e bagagliaio, Possono differire per la larghezza del volante e le dimensioni complessive. Ci sono modelli per adulti e adolescenti, pieghevoli e ibridi. MTB di diversi tipi hanno un aspetto diverso, rispettivamente, la descrizione dei loro parametri tecnici e operativi è diversa.

La prima cosa da cui iniziare è decidere con quale tecnica cavalcherai. Se hai intenzione di percorrere 20-40 chilometri in una cintura forestale ogni fine settimana, è meglio prendere una bici XC: è perfetta per tali condizioni. I modelli di bici da downhill hardtail e corsa corta sono progettati esclusivamente per discese da pendii montuosi e collinari su percorsi appositamente attrezzati - non sono adatti a nient'altro.

Strada/sporco. Naturalmente, questi stili sono lontani dalla mountain bike, ma le biciclette sono ancora considerate MTB. Le caratteristiche del funzionamento di tali biciclette derivano dal loro nome. Quindi, i modelli della categoria stradale ti consentono di fare acrobazie in bicicletta per le strade di una metropoli: gli utenti saltano da gradini, cordoli, campate e allo stesso tempo eseguono tutti i tipi di curve e altre tecniche.

Dert consiste nel saltare su salti preparati in una zona boscosa, sono di terra e di legno. Queste bici possono essere utilizzate anche in uno skatepark.

Enduro - Questa mountain bike è un incrocio tra Downhill e XC... Di conseguenza, anche il percorso ottimale per una bici del genere è una via di mezzo, quindi l'atleta può percorrere una lunga salita per un quarto d'ora e poi scendere dal lato opposto della collina per i successivi 20 minuti. Questi modelli sono indicati come universali.

Il secondo fattore da considerare è il diametro delle ruote. Maggiore è il suo diametro, migliore è la stabilità, allo stesso tempo, più difficile sarà per te ruotarlo.... Pertanto, se hai intenzione di ottenere una bici agile che ti permetta di superare piste tortuose, le ruote del diametro minimo dovrebbero essere la tua scelta. Se hai bisogno di velocità, prendi una bici con ruote grandi.

Presta particolare attenzione all'intoppo: più è attrezzato, minori saranno le difficoltà che incontrerai in futuro con la manutenzione della tua bici. Ad esempio, l'idraulica a disco è considerata meno problematica rispetto ai tradizionali freni a pattino e sono molto più facili da mantenere. Dai la preferenza alla MTB con cambi e deragliatori di alta qualità: questi elementi ti serviranno a lungo e durante l'intero periodo di funzionamento, le loro impostazioni non andranno fuori strada.

Ottieni una buona forcella rispetto a un elastomero - puoi sempre adattarlo alle tue caratteristiche fisiche e ti aiuterà efficacemente a superare gli ostacoli lungo il percorso.

Certo, tutto si rompe, ma un buon attaccamento ti servirà molto più a lungo.

Bene, l'ultimo fattore è budget per l'acquisto di una mountain bike... Certo, puoi provare a risparmiare denaro e acquistare un modello economico con la cerniera più comune, ma è possibile che di conseguenza dovrai spendere molti più soldi per sostituire le parti rotte. Pertanto, il costo totale risulterà molto più alto dell'importo che originariamente intendevi investire. Gli esperti consigliano di acquistare Mountain Bike nella fascia di prezzo media.

Riassumendo quanto sopra, possiamo dire: affinché dopo l'acquisto di una mountain bike non riceverai un "mostra" per la tua dispensa, ma una cosa desiderata e necessaria, quando scegli un modello devi concentrarti sulle tue preferenze personali nella guida. La mountain bike deve essere dimensionata in base alla tua altezza, lunghezza di braccia/gambe e larghezza delle spalle.

Assumiti la massima responsabilità nella scelta di tutti i componenti necessari e valuta con calma il budget su cui puoi contare al momento dell'acquisto, così come in futuro per l'aggiornamento della tua bici.

Come scegliere una mountain bike fino a 20.000 rubli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa