Biciclette

Scegliere una bici fino a 150 kg

Scegliere una bici fino a 150 kg
Contenuto
  1. Punti generali
  2. Caratteristiche tecniche
  3. Consigli utili

Il ciclismo è uno degli hobby sportivi più importanti. Per molti non è solo un mezzo di trasporto, ma anche uno stile di vita. Ma che dire delle persone grasse il cui peso si avvicina ai 150 kg? Proviamo a sfatare il mito sull'inaccessibilità della bicicletta per le persone grandi. La cosa principale è scegliere il "cavallo di ferro" giusto e modificarlo per adattarlo ai tuoi dati fisici (altezza, peso).

Punti generali

La bici deve essere scelta in base alle dimensioni del ciclista. Una bicicletta da passeggio non è adatta a persone obese. Un veicolo a due ruote deve essere resistente, comodo e pratico.

Le versioni leggere e i modelli pieghevoli non valgono nemmeno la pena di prendere in considerazione quando si prevede di mettersi al volante di un "peso massimo" adulto.

Quando si sceglie una bicicletta con una capacità di carico sufficiente in grado di sopportare persone di grandi dimensioni, è necessario prendere in considerazione la sicurezza come base per la scelta. Il design deve essere affidabile, durevole e senza inutili "campane e fischietti". L'opzione migliore sarebbero i modelli di montagna stabili e resistenti. L'inclinazione in avanti e la distribuzione uniforme del carico sulla sella e sulle braccia consentono al ciclista di guidare con sicurezza su aree difficili su tale bicicletta, mentre i muscoli delle braccia sono leggermente stanchi e la tensione nei dischi intervertebrali della parte bassa della schiena diminuisce significativamente.

È ingenuo per una persona pesante pensare che alla ricerca di un'opzione adatta, puoi trovare qualcosa di più economico. Se sei nuovo nel mercato delle biciclette, ricorda che il prezzo è il modo più sicuro per scegliere una bici affidabile. I modelli di budget sono assemblati con materiali di qualità appropriata. Inizia a guardare le opzioni dal valore di $ 600 in su, perché stiamo parlando della tua salute e sicurezza. Ma questo non significa affatto che più è costoso, meglio è.

Secondo i ciclisti esperti, il prezzo ottimale per il ciclismo per persone massicce è di $ 800-1000. Hai solo bisogno di una normale hardtail da montagna con una sospensione (Hard - hard, tail - "tail"), e il consiglio dei consulenti del negozio di biciclette è sicuro di ottenere un costoso modello a due sospensioni per il freeride (un tipo speciale di sport in bicicletta) è nient'altro che una manovra di marketing.

È improbabile che una persona obesa del peso di 150 kg si "accenda" su piste estreme e sia in grado di utilizzare appieno tutto il potenziale tecnico di un modello costoso - quindi perché pagare più del dovuto?

Caratteristiche tecniche

È più sicuro venire a fare shopping con un ciclista esperto, poiché i commessi non sono sempre "della tua squadra". È necessario prestare attenzione alle unità meccaniche principali, il resto delle "piccole cose" non sono così importanti, se lo si desidera, possono essere corrette sostituendole.

Portafoto

I ciclisti pesanti dovrebbero scegliere una hardtail con un telaio in alluminio o acciaio leggero e rinforzato con uno spessore della parete del tubo uniforme. È una buona idea avere un triangolo in più sul telaio per rinforzare il tubo verticale. Dall'altezza, lasciati guidare dalla tua altezza, ma se la pienezza ti impedisce di alzare la gamba in alto durante l'atterraggio, scegli un'opzione di telaio basso. Non esitate a verificarlo direttamente in negozio.

Ruote

Scegli cerchi robusti: doppi o tripli per pneumatici larghi (slick o semi-slick), meglio con 36 raggi. Queste ruote sosterranno il tuo peso senza problemi. I pneumatici antiforatura ti permetteranno di guidare a lungo senza "sorprese".

Freni

Per accorciare lo spazio di frenata della bici sotto carico pesante, è necessario scegliere l'opzione freni a disco. Funzioneranno anche con un piccolo "otto" cerchioni, e se sono ancora dotati di idraulica, sono efficaci e sensibili durante le frenate di emergenza (facendo molta attenzione a non "beccare" in avanti).

Ammortizzatori

Hai bisogno di più di un'elevata resistenza di ammortizzatori rigidi e molle per guidare in sicurezza su salite e discese ripide.

Preferibili forcella rigida, sella in cuoio, pedali in acciaio.

I ciclisti pratici esperti consigliano di non reinstallare nulla su una nuova bici dopo l'acquisto, ma di ripristinare ciò che è, e solo allora procedere con l'aggiornamento (sostituzione dell'attrezzatura) e non aggiornare tutto in una volta, ma sostituire gradualmente i singoli componenti e parti man mano che la loro qualità si deteriora. È pratico, conveniente e meno oneroso dal punto di vista finanziario.

Una bici normale nella categoria di prezzo di $ 600 + non "ucciderà" così rapidamente anche con un proprietario di grandi dimensioni con una guida attenta.

Andare in bicicletta per persone pesanti, sia uomini che donne, è paragonabile alla modalità estrema, quindi tali ciclisti devono essere preparati a riparazioni più frequenti del loro amico a due ruote e al cambio dei materiali di consumo.

Consigli utili

Mantenere la bici in buone condizioni il più a lungo possibile aiuterà non solo la corretta attrezzatura tecnica, ma anche una guida competente sotto carico massimo. Alcuni semplici consigli per un ciclista obeso:

  • escludere la guida aggressiva, non guidare la bici, perché "più silenzioso guidi, più lontano sarai";
  • seguire la misura corretta;
  • quando si guida su superfici irregolari o si esce da un marciapiede, non sedersi in sella, ma alzarsi sui pedali;
  • quando si sale su una collina, guidare stando seduti per mantenere più a lungo i pedali e il carrello;
  • non dimenticare di cambiare la presa della mano;
  • aumentare gradualmente la tua corsa in bicicletta quotidiana;
  • pianificare una sosta in anticipo, evitare frenate improvvise, poiché una grande massa, a causa dell'inerzia, non può arrestarsi istantaneamente;
  • pensare costantemente all'aggiornamento (sostituzione dell'attrezzatura).

    Il ciclismo regolare ti consentirà di pompare tutti i gruppi muscolari con una garanzia e ti aiuterà a perdere almeno parte del peso in eccesso. La cosa principale è mettere da parte i complessi e non prestare attenzione ai sorrisi comprensivi degli altri, o anche ai commenti caustici di "invidiosi"... Vai in bicicletta, non aver paura del tuo peso, goditi la velocità e sii sano!

    Puoi imparare come scegliere una bici per un peso elevato nel video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa