Biciclette

Come scegliere una bici da XC?

Come scegliere una bici da XC?
Contenuto
  1. Cos'è il Cross Country?
  2. Caratteristiche della bici
  3. Equipaggiamenti aggiuntivi
  4. Visualizzazioni
  5. Sfumature tecniche
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Cosa scegliere per un principiante?

Le biciclette sono presenti nella nostra vita fin dalla prima infanzia, ma la loro funzionalità e il loro design cambiano con l'età. Coloro che sono seriamente interessati al ciclismo possono vantare i loro successi sulla versione da montagna o da corsa di questo trasporto. Chiunque può permettersi una bici da cross.

Cos'è il Cross Country?

Questo nome ha la forma delle gare di mountain bike di fondo. La pista contiene ostacoli naturali e deliberati, salite ripide e lunghe discese. Più è difficile, più interessante è il processo di passaggio.

Lo sci di fondo si riferisce agli sport estremi ed è stato ufficialmente incluso nel programma dei Giochi Olimpici dal 1996.

Per partecipare alla competizione, devi avere una buona forma fisica, esperienza, reazione immediata e resistenza, e assicurati anche di avere una bici appropriata. I veicoli fuoristrada devono essere in grado di superare:

  • salite lunghe e difficili;
  • discese pericolose;
  • curve su curve;
  • dossi, buche, collinette;
  • sabbia, acqua, fango, pietre;
  • tratti ad alta velocità del percorso;
  • sezioni con l'uso di frenate brusche.

    In generale, per avere successo in questo sport, devi avere bici ben allenata e affidabile, versatile.

    Caratteristiche della bici

    Le mountain bike sono adatte per la corsa campestre. Il loro compito principale è viaggiare su terreni accidentati. Il design speciale li distingue dalle solite bici da passeggio.Gli speciali ammortizzatori attutiscono anche i più piccoli urti, le trasmissioni affidabili funzionano in qualsiasi condizione atmosferica e i freni a disco non ti deluderanno mai.

    Manovrabilità ed elevata manovrabilità sono garantite da un telaio leggero e resistente. È più spesso realizzato in alluminio con sezione trasversale variabile o carbonio. Tuttavia, ci sono modelli con telai in acciaio. Questo non vuol dire che siano cattivi, ma questo aggiunge loro peso, influenzando la mobilità e la forza della base: un triangolo rigido. È su di esso che poggia l'intera struttura.

    La particolare struttura del telaio assume il movimento con un'inclinazione in avanti attiva. In questa posizione, il peso totale del corpo e il carico sono distribuiti uniformemente su braccia e gambe. Una bici XC dovrebbe avere una forcella anteriore con una corsa di circa 10 cm per un'elevata resistenza e bloccabilità... Sebbene questa parte aumenti l'accelerazione della bici, diventa molto più facile superare gli ostacoli.

    Le ruote delle biciclette dovrebbero avere cerchi leggeri e resistenti. Gli pneumatici che hanno una presa perfetta, larghi 1,7-2 pollici e leggeri sono la scelta perfetta per gli aspiranti XC.

    Equipaggiamenti aggiuntivi

    Poiché la competizione XC è associata a discese pericolose e ad altri fattori di rischio, non bisogna dimenticare la protezione della testa.

    Un casco affidabile e di alta qualità è un must per un ciclista.

    I pedali automatici sono il segno distintivo di un ciclista estremo professionista da semplice dilettante. Il mancato allentamento del fermo del pedale in tempo può causare lesioni in caso di caduta non riuscita. Questo accessorio è utilizzato solo da ciclisti esperti o su piste semplici.

    Visualizzazioni

    Le biciclette da fondo possono essere divise grossolanamente in due gruppi: 2-sospensioni e hardtail. Non c'è un'opinione chiara su quale di loro sia il più gestibile in condizioni fuoristrada. Ogni modello ha i suoi svantaggi e vantaggi.

    La doppia sospensione ha le seguenti qualità:

    • stabilità;
    • manovrabilità in fuoristrada;
    • posizione di guida più confortevole;
    • costruzione massiccia;
    • Eccellente doppia ammortizzazione per una guida fluida.

      L'hardtail ha le seguenti caratteristiche:

      • mancanza di un ammortizzatore posteriore;
      • adatto per la guida su strade relativamente pianeggianti;
      • un telaio rigido contribuisce a un rapido set di velocità;
      • la possibilità di effetti negativi sulla colonna vertebrale dovuti a vibrazioni eccessive;
      • prezzo e servizio abbordabili.

      In ogni caso, ricorda che una buona mountain bike non può essere economica. Insieme al prezzo, aumentano la sua funzionalità e il livello di equipaggiamento.

      Sfumature tecniche

      La totalità delle lunghezze di tutti i tubi e gli angoli tra di loro è la geometria del telaio. È lei che imposta la posizione sulla bici e influenza direttamente le caratteristiche tecniche del trasporto. Pedali, interruttori, ruote, forcelle: tutto questo è certamente importante, ma non così tanto.

      I principianti del cross country che scelgono da soli il trasporto spesso si concentrano solo sulle sue dimensioni, senza dare importanza a parametri come proporzioni del telaio, angoli o lunghezze di altri tubi. Per scegliere una bici comoda, è necessario concentrarsi sul livello di difficoltà della pista.

      In generale, occorre prestare attenzione a una serie di aspetti.

      1. Angolo del piantone dello sterzo. È preferibile che sia il più nitido possibile.
      2. La lunghezza della base della struttura. Per una buona pavimentazione, andrà bene un passo corto. È necessaria una base lunga per superare piste estreme con ostacoli difficili. Creerà un'ammortizzazione aggiuntiva.
      3. triangolo anteriore... Questa è la distanza tra il sedile, il manubrio e l'angolo del telaio superiore. Per gestire terreni accidentati, l'opzione migliore è più lunga della media.
      4. Volante... La posizione del ciclista in sella dipende dalla sua lunghezza. Superare tratti difficili del percorso in posizione seduta sarà problematico.Pertanto, per trasferire il baricentro sulla parte anteriore della bici, dovrai alzarti e concentrarti sul manubrio. Con un gambo corto, questo sarà molto più conveniente.
      5. Foderi posteriori corti aiuta a superare più facilmente gli ostacoli tirando la bici verso di te.
      6. Per una maggiore protezione contro gli ostacoli, il movimento centrale dovrebbe essere posizionato più in alto rispetto, ad esempio, a una bici da strada. La sua distanza dal suolo dovrebbe essere tale da consentire un movimento ottimale su terreni accidentati, senza toccare gli ostacoli superati dagli elementi del veicolo.
      La combinazione combinata di tutti questi fattori ha un impatto diretto sul comportamento della moto in pista.

      Valutazione dei migliori modelli

      Ogni anno in tutto il mondo si tengono gare ciclistiche estreme. Sulla base dei loro risultati, viene determinato il livello di priorità. Diamo un'occhiata ai 5 migliori modelli di sci di fondo professionali secondo i professionisti.

      1. Bisturi Cannondale - la bici non ha praticamente inconvenienti, se non per il costo elevato. Modello a due sospensioni con volante integrato, ruote da 29 pollici e 20 modalità di velocità.
      2. Scott Spark RC 900 - partecipante e vincitore dei concorsi più prestigiosi. Ha 2 sospensioni, freni rotanti e cerchioni da 24 mm.
      3. BMC Fourstroke 01 UNO - Dotato di pneumatici Continental originali, che si distinguono per la loro durata. Il vantaggio sui rivali sarà dato da 22 velocità e freni idraulici.
      4. Cubo Reazione C: 62 Razza 29 - un modello relativamente nuovo, ma già popolare. Corsa consentita della forcella - 100 mm, disco freno idraulico fino a 180 mm di diametro.
      5. Avanti Agris 27.5 2.0 disco - ad un costo relativamente contenuto, è dotato di componenti di noti produttori mondiali. Ad esempio, HardTail è un produttore di telai e il set di freni Shimano non delude mai il proprietario.

      Cosa scegliere per un principiante?

      Prima di tutto, devi decidere su quali percorsi verrà utilizzato questo tipo di trasporto. Sia il personale generale che i dettagli specifici dipendono da questo.

      • Gomma. Le dimensioni attuali sono ora 27, 5 e 29 pollici.
      • Portafoto. Dovrebbe essere leggero e resistente. L'alluminio sarà l'ideale sia per le donne che per gli uomini.
      • Trasmissione. È meglio se è una cassetta: questo aumenterà la sua durata.
      • Forcella anteriore solo con "pantaloni" monolitici - nessuna saldatura. Il pulsante di blocco dell'assorbimento degli urti sarà un bonus piacevole e necessario.
      • Cerchi. Solo doppio, altrimenti le ruote non dureranno a lungo.
      • Interruttori di velocità. Non vale la pena salvarli, poiché la funzionalità della struttura dipende dal loro lavoro.

      Se la scelta è caduta su un modello noto, dovrai sborsare ulteriormente.

      Il seguente video offre una panoramica di una bici da corsa da cross country a un prezzo ragionevole.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa