Biciclette

Come scegliere una bici per il downhill?

Come scegliere una bici per il downhill?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Come scegliere
  4. Produttori
  5. Suggerimenti operativi

Il numero di persone in discesa è in costante crescita. Gli appassionati di questo sport scalano le colline con qualsiasi tempo e in qualsiasi periodo dell'anno. Non temono le piogge, né le raffiche di vento, né la neve nel desiderio di sentire la velocità allo stesso tempo estrema. Il posto migliore per gli atleti è la collina più ripida che può darti molta adrenalina.

Descrizione

Downhill può essere tradotto dall'inglese come "down the hill". Questo sport è apparso nel 1976 ed è una corsa su una pista di montagna su uno speciale veicolo a due ruote. I primi modelli di bici da downhill sono comparsi nei primi anni '90 e vengono costantemente migliorati. Una bici da downhill è una mountain bike con assorbimento degli urti su entrambe le ruote. Il suo scopo è di scendere lungo sentieri molto ripidi con molti sassi. La principale differenza rispetto ad altri modelli da montagna è un telaio potente e spesso con una maggiore resistenza. Questa struttura del telaio a volte le fa sembrare delle bici da freeride. Nessuna sorpresa, in quanto sono progettati per resistere agli urti durante la guida e superare vari ostacoli sotto forma di tronchi, fossati e simili.

Vale la pena notare che le potenti bici da downhill molto spesso non devono essere guidate in salita dai ciclisti. Per questo vengono utilizzati paranchi o macchine speciali. Una bici del genere pesa in media circa 14 kg, anche se esistono modelli più leggeri che pesano 10 kg.

Caratteristiche del progetto

Molto spesso vengono prodotte bici da downhill in alluminio o carbonio... La sospensione posteriore differisce nell'escursione nell'intervallo da 17,8 a 25,4 cm Di norma, sotto l'atleta, la sospensione si abbassa del 25-50%. Ciò consente di atterrare dolcemente quando si superano ostacoli ad alta velocità. La forcella anteriore su questi modelli è di 7-8 pollici.In centimetri, questo andrà da 17,8 a 20,3 cm, è preferibile un viaggio lungo, quindi è meglio scegliere la versione da 8 pollici. Il volante deve essere inclinato fino a 66 gradi.

Per quanto riguarda lo stelo, il suo attacco è organizzato tramite cinque impugnature. La sua regolazione può essere effettuata a seconda del percorso e delle modalità di passaggio. I manubri sono robusti e hanno un tubo di almeno 3,8 cm di diametro. Le ruote hanno un diametro di 24-29 pollici. Inoltre a volte sono presenti ruote molto larghe, caratterizzate da una maggiore trazione con il suolo. I freni sono prevalentemente a disco.

Come scegliere

Gli scalatori principianti dovrebbero prestare particolare attenzione quando scelgono la loro prima bici da discesa. Va tenuto presente che i principianti dovranno lavorare sodo, acquisire le capacità per controllare una mountain bike insolita e una buona forma fisica. Prima di scegliere, è importante decidere a cosa serve esattamente un veicolo a due ruote: per gare brevi e semplici in velocità o per competizioni con un estremo a tutti gli effetti.

Non aspettarti che i modelli da discesa siano una buona opzione per semplici viaggi in bicicletta. Va tenuto presente che dovranno salire al piano di sopra stando in piedi. Attualmente, una varietà di modelli può soddisfare le esigenze sia degli atleti principianti che dei professionisti. Se lo desideri, puoi sempre ordinare una bicicletta solo per te.

Quando si sceglie, è importante non dimenticare i dispositivi di protezione, che ti permetteranno di non ferirti gravemente.

Portafoto

Il telaio è uno degli elementi base di una bicicletta. Il comfort e l'efficienza di guida dipendono dalla sua scelta. La scelta del telaio si basa sul materiale e sulle dimensioni. L'ultimo parametro è facile da scegliere in base alla tua altezza utilizzando tabelle speciali. Lega di alluminio usato abbastanza spesso per le bici da downhill. Recentemente, il magnesio è stato aggiunto alla composizione di tali leghe, il che consente di ridurre il peso e aumentare la resistenza. Lo zinco si trova in più modelli economici. Telai in acciaiononostante la sua durata, una rarità. Il fatto è che questo materiale aumenta troppo il peso dell'intera bici. Per lo più possono essere trovati tra i modelli più vecchi.

Modelli in carbonio si distinguono per il loro prezzo elevato. Tuttavia, va tenuto presente che per esso si ottiene un telaio molto resistente che tollera bene i danni meccanici. Allo stesso tempo, in termini di peso, i telai in carbonio sono più leggeri di quelli in alluminio. Il cromomolibdeno era molto popolare non molto tempo fa. Ciò è dovuto al fatto che una tale lega non ha avuto alcun effetto di fatica a flessione.

Pertanto, se apparivano crepe, potevano essere facilmente saldate, mentre la resistenza dell'intera struttura rimaneva la stessa.

Sospensione

La speciale sospensione consente alla bici da downhill di viaggiare a una velocità di 60-70 km / h mentre salta su pendii ripidi. Il sistema di sospensione a quattro bracci più comune. Con esso la ruota è in grado di muoversi esclusivamente verso l'alto, senza effettuare alcuno spostamento verso la sella.

Certo, le opzioni a leva singola consentono un eccellente passaggio di aree con irregolarità. Con una tale sospensione, il veicolo oscillerà molto meno quando i pedali girano, il che è importante quando si discendono colline rocciose.

Forchetta

Questo è un altro elemento molto importante di una buona bici da downhill. L'opzione migliore è una forcella ammortizzata a doppia corona. Riduce le sollecitazioni sul telaio e sul manubrio e aumenta la rigidità torsionale. Questa tecnica è utilizzata nelle motociclette.

Ruote

Le ruote devono essere robuste e pesanti. I ferri da maglia ben scelti ti permetteranno di sopportare un'ampia varietà di carichi. Anche il corretto montaggio delle ruote influisce in larga misura sulla permeabilità. La scelta va fatta tenendo conto dello stile di guida, oltre che delle caratteristiche del terreno su cui si svolgeranno le gare.

La scelta migliore sono le ruote di produttori rinomati.

Freni

Gli impianti frenanti delle bici da downhill devono essere di alta qualità. Queste possono essere solo opzioni costose. Un punto importante è la creazione di uno sforzo significativo da parte dei freni. Generalmente, la scelta si effettua tra modelli a due o quattro pistoni. Naturalmente, il più affidabile è l'impianto frenante a quattro pistoncini.

Interruttori di velocità

Sui modelli da discesa, si trova più spesso solo il deragliatore posteriore. Questo è perché in discesa, non è necessario cambiare marcia su un'ampia gamma. Tra i sistemi affidabili, gli utenti notano Sram X7, Sram X9 e modelli Shimano. Funzionano stabilmente e allo stesso tempo sono convenienti. Tuttavia, gli esperti consigliano di prestare attenzione ai deragliatori americani, progettati specificamente per le bici da downhill.

Prezzo

Il costo del ciclismo per il downhill oggi parte da 1000-2000 $. I prezzi possono variare notevolmente in base al produttore, all'assemblaggio, alla configurazione. Quando si scelgono biciclette economiche, è importante prestare attenzione all'affidabilità dei componenti principali e alla corsa delle sospensioni.

È meglio per gli atleti alle prime armi preferire modelli economici e affidabili, ad esempio il marchio Cube. Vale la pena notare che acquistando una bicicletta da una nota azienda, è possibile ottenere una garanzia a vita. I modelli comodi per la pratica in discesa costante costeranno in media $ 9.000.

Produttori

Tra i famosi produttori di modelli di bici da downhill, l'azienda si distingue Eltreco... Questa azienda utilizza pezzi di ricambio di produttori leader, tra cui Kenda, Shimano e altri. L'obiettivo principale del marchio è creare un trasporto che rispetti l'ambiente. Gli stabilimenti si trovano in Cina e Corea del Sud. azienda svizzera Scott ha iniziato la sua attività nel 1986. La sua principale differenza rispetto ad altri produttori sono le sue soluzioni tecnologiche insolite. Ad esempio, il marchio ha biciclette con manubri aerodinamici e telai molto leggeri. Ci sono molti modelli professionali tra i modelli che sono in grado di affrontare percorsi di qualsiasi complessità.

Gigante è stata fondata nel 1972 a Taiwan. Oggi l'azienda si colloca tra i leader nella produzione di biciclette. Una tecnologia interessante dell'azienda è la creazione di telai in carbonio senza cuciture saldate. Allo stesso tempo, l'azienda ha sviluppato una sospensione posteriore originale "Maestro" e un metodo economico di rivestimento con pitture e vernici senza perdita di qualità.

produttore americano Cannondale reso famoso per i suoi telai in alluminio molto robusti. La particolarità di questi telai è anche che vengono assemblati a mano. Se acquisti una bici in un negozio ufficiale, viene fornita una garanzia a vita. Oggi il marchio produce oltre 150 modelli, tra i quali ci sono molte opzioni premium.

Ditta Merida, che ha iniziato la sua attività nel 1972, supera molti concorrenti in termini di rapporto qualità-prezzo. Le bici di questo produttore sono state viste tra i vincitori di varie famose competizioni in tutto il mondo. Inoltre, tra i modelli per il downhill ci sono biciclette speciali da donna. Produttore Cubo dalla Germania fornisce oltre 200 modelli di bici. Tutti sono di alta qualità tedesca, buona aerodinamica, telai robusti e peso ridotto.

Suggerimenti operativi

Le bici da downhill necessitano di una manutenzione costante. Innanzitutto, sul veicolo, è necessario verificare lo stato dei cuscinetti e la lubrificazione dei principali componenti. Prima di ogni corsa, assicurati che le gomme siano gonfiate e regola il manubrio e la sella. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla funzionalità dei freni. Un punto importante è la regolazione delle sospensioni posteriori e anteriori, oltre al controllo del collegamento delle bielle.

Quando si sostituiscono ammortizzatori, interruttori di velocità, impianto frenante, è necessario acquistare pezzi di ricambio di alta qualità. Ad esempio, puoi dare la preferenza alle parti del marchio giapponese Shimano o dell'americano Sram.

Secondo gli esperti, le ruote tubeless non dovrebbero essere installate su bici da downhill. Il loro costo è molto più alto e sul percorso, se necessario, non sarà possibile sigillare la foratura.

I tubi tubeless sono incollati dall'interno, ma allo stesso tempo la loro affidabilità è compromessa, il che non è molto buono per le biciclette da downhill. Pertanto, è meglio scegliere fotocamere convenzionali a basso costo, adatte alla riparazione in quasi tutte le condizioni.

Guarda il prossimo video per sapere cosa devono sapere i principianti sulla discesa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa