Biciclette

Biciclette pesanti: marche, scelte e usi

Biciclette pesanti: marche, scelte e usi
Contenuto
  1. Quanto peso può portare una bicicletta normale?
  2. Cosa dovrebbe essere per le persone pesanti?
  3. Migliori marche e modelli
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per la guida

La bicicletta è diventata da tempo non solo un mezzo di trasporto a due ruote, ma anche uno stile di vita. Le corse sull'"amico di ferro" danno una carica di vivacità, buon umore e, soprattutto, aiutano a mantenere una buona forma fisica. La bici è disponibile per adulti di tutte le taglie. Tuttavia, la scelta del modello per gli utenti in sovrappeso ha le sue caratteristiche.

Quanto peso può portare una bicicletta normale?

Più del 70% di tutti i modelli offerti nei negozi di articoli sportivi sono progettati per utenti con un'altezza fino a 170–180 cm e un peso fino a 90–95 kg. Le persone obese affrontano diversi problemi contemporaneamente: come scegliere un modello per un utente più alto, quale bici è migliore per un uomo o una donna in sovrappeso. Questa scelta non è così facile, gli errori in essa contenuti sono carichi di frustrazione nel migliore dei casi e possono portare a lesioni nel peggiore dei casi.

I modelli standard possono sopportare un peso del ciclista di 100-110 kg per 3-5 anni nei seguenti casi:

  • la bici non viene utilizzata in modo intensivo;
  • il proprietario controlla da vicino le condizioni tecniche, conduce un'ispezione tecnica degli allegati e delle unità di base;
  • il costo del prodotto non è inferiore a 15-18 mila rubli.

Sotto una massa corporea significativa, si verifica un'usura accelerata dei cuscinetti, nonché di pneumatici e boccole, molto spesso si verifica la rottura del cerchione. Un grande pericolo è il fenomeno della "fatica" del metallo del tubo verticale. Allo stesso tempo, il cracking non diventa immediatamente evidente, una tale corsa può provocare gravi lesioni se il proprietario non ha l'abilità di alzarsi rapidamente sui pedali.

Si crede che l'approccio più affidabile e corretto quando si sceglie un modello per un ciclista in sovrappeso è il prezzo - è giustificato anche se non capisci affatto tutte le complessità del mercato delle biciclette. Questa conclusione si basa sul presupposto che tutte le biciclette oltre $ 350 abbiano un supporto di qualità, forte e duraturo. Anche se il peso corporeo dell'utente supera i 120 kg, un modello del genere, con uno stile di guida attento, sarà in grado di servire il suo proprietario per qualche tempo.

Se il tuo peso è 130-140 o anche 200 kg e prevedi di guidare in modalità intensiva, avrai bisogno di un veicolo a due ruote rinforzato, quindi sarebbe meglio rimanere su biciclette con un prezzo di 650 dollari USA o più.

Cosa dovrebbe essere per le persone pesanti?

La scelta delle biciclette per le persone pesanti ha diverse sottigliezze.

  • È auspicabile che il modello sia dotato di freni a disco affidabili, in particolare idraulici. Tieni presente che un peso superiore a un centinaio di pesi non è così facile da fermare con i freni a pattino convenzionali e hanno anche bisogno di una chiara modulazione.
  • Guarda le condizioni tecniche delle ruote. Dopo ogni 100 km, consegna il tuo modello a un meccanico di biciclette per stringere i raggi. Controlla almeno una volta alla settimana per otto sui cerchi: richiederanno la rimozione immediata.
  • Controllare lo stato dei taglienti dei giunti ogni 7-14 giorni. L'aumento del peso dell'utente crea un carico significativo, a seguito del quale gli elementi di fissaggio si allentano.
  • Scegli XC o Standard Mountain bike: questi prodotti sono progettati per distribuire il carico in modo uniforme tra sella e manubrio, a differenza dei prodotti da strada e da turismo urbano.

Importante! L'uso di una bicicletta pieghevole non è raccomandato.

Migliori marche e modelli

Merida Big Nine 400

Questo modello presenta i seguenti vantaggi:

  • Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità;
  • il design presenta una forcella ad aria che può essere regolata per adattarsi a qualsiasi peso del corpo dell'utente.

Un punto relativamente debole di un prodotto del genere sono le ruote: se un dilettante guida una bicicletta che la usa in modo inattivo, possono essere sostituite con altre più leggere. Inoltre, gli utenti notano che la forcella di questo modello non è molto resistente e, con un uso intensivo, dopo 1-2 stagioni, richiederà una riparazione o una sostituzione completa.

Cubo Attenzione SL 29

Questo modello è più costoso del precedente, ma allo stesso tempo è di qualità e affidabilità superiori. Il tappo può essere considerato il "mezzo aureo" tra tutte le opzioni di presa d'aria disponibili. Ad esempio, su un sistema a due sospensioni, può funzionare perfettamente. L'impianto frenante e le ruote sono affidabili e pratici. La bici ha un buon set completo, quindi l'aggiornamento di questo modello viene effettuato, concentrandosi esclusivamente sui tuoi desideri e preferenze personali. Quindi, ad alcuni utenti non piace molto la scelta delle gomme - sono ottimali per la guida su terreno misto-asfalto.

Se hai intenzione di guidare fuoristrada, è meglio mettere qualcosa di più aggressivo e leggero, come Schwalbe Racing Ralph.

Merida Big Nine 100

Questo è un ottimo pacchetto rispetto a tutti gli altri modelli. Il design offre 27 velocità, deragliatore posteriore, freni idraulici di base e una buona selezione di pneumatici. Non c'è nulla in questa bici che debba essere sostituito immediatamente dopo l'acquisto. Tuttavia, i componenti devono essere sostituiti man mano che si consumano. Puoi aggiornare la spina se lo desideri, ma questo è un articolo piuttosto costoso.

La sostituzione è rilevante solo se prevedi di utilizzare la bici in modalità intensiva su una strada dissestata. Questa è una vera bicicletta da uomo, ottimale per persone di peso superiore a 160 kg.

Come scegliere?

L'elemento strutturale principale è il telaio. La correttezza della sua scelta determina in gran parte il comfort del viaggio e il lungo periodo di utilizzo. Il criterio principale è la dimensione, ovvero la lunghezza tra il centro del gruppo del carrello e il punto in cui viene tagliato il tubo del sedile. Il resto dei parametri del frame è direttamente proporzionale a quello di base. A seconda di questi valori, i frame sono contrassegnati, è possibile scegliere l'opzione migliore utilizzando i fogli di lavoro forniti nel manuale dell'utente.

Tieni a mente, per una altezza e peso si possono indicare due taglie: quella più grande è ottimale per il ciclo urbano, quella più piccola va presa come base in caso di utilizzo in modalità alta velocità. Per le persone in sovrappeso, scegli una taglia più piccola per facilitare la salita in bici. I telai possono essere realizzati in diversi materiali: acciaio, alluminio o carbonio.

Per gli utenti "grandi", è meglio dare la preferenza a quest'ultima opzione: una tale struttura assorbe perfettamente le vibrazioni senza perdere la rigidità del telaio e, inoltre, è di per sé leggera.

Anche il tipo di trasporto gioca un ruolo significativo. Se l'utente ha intenzione di visitare di tanto in tanto il negozio più vicino o di guidare per un paio di centinaia di metri dai suoi amici, allora puoi optare per il modello leggero più comune. Se lo scopo del tuo viaggio non è solo una facile passeggiata in città, ma anche metterti in buona forma fisica, è meglio dare un'occhiata più da vicino ai modelli di tipo montano. Si distinguono per la loro stabilità, forza e resistenza e cavalcarli fornirà il pompaggio di tutti i gruppi muscolari e quindi consentirà al proprietario della bicicletta di liberarsi rapidamente di chilogrammi non necessari.

Presta attenzione ai pedali: le versioni in plastica dei modelli economici semplicemente non resistono al carico. È meglio scegliere una bicicletta dotata di pedali con fermapiedi, forniscono una solida fissazione della gamba, quindi il ciclista ha l'opportunità di utilizzare tutti i gruppi dei muscoli delle gambe per il movimento. Miglior acquisto modello per lo sci di fondo. Ma le biciclette fatte per la prova e i vari trucchi non sono progettate per l'uso da parte di utenti obesi.

Nonostante si distinguano per un margine di sicurezza rinforzato, il loro design non è tuttavia adatto per una guida prolungata con carico maggiore.

Suggerimenti per la guida

Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • molte persone con molto peso dopo aver acquistato una bicicletta hanno paura di guidarla, temendo che possa sgretolarsi dopo il primo giro; completamente invano, assicurati: il tuo modello è molto più forte di quanto pensi;
  • per rendere il viaggio il più sicuro possibile, prima del primo viaggio, assicurati di controllare la pressione dei pneumatici - dovrebbe essere il più vicino possibile al parametro massimo consentito;
  • anche se hai acquistato un modello da montagna, non è necessario saltare dai cordoli su di esso; le persone grasse fanno meglio a guidare veloce, ma con attenzione;
  • fare in modo di stare in piedi sui tratti sconnessi della strada, soprattutto al momento dell'uscita, ma è sconsigliato salire in salita stando in piedi, si consiglia di salire in salita stando seduti, commutando la modalità ad una marcia facile;
  • infatti, a causa del maggior carico della bicicletta, tutto può rompersi: spesso la catena dell'utilizzatore si rompe, il filo nel mozzo posteriore si spezza, la trasmissione si usura; per evitare queste conseguenze avverse, è necessario guidare con una marcia bassa, che riduce il carico sui pedali e, al contrario, aumenta la velocità di rotazione;
  • i medici dicono che viaggi frequenti per aiutare un grande utente a migliorare la propria forma fisica; ad esempio, Harry Brennan ha perso circa 170 kg in soli tre anni grazie a corse regolari sull'"amico di ferro";
  • qualsiasi meccanico di biciclette confermerà che anche se una persona con un peso elevato guida con attenzione e controlla la sua bicicletta, non avrà bisogno di riparazioni o aggiornamenti importanti nella primissima stagione di funzionamento.

Per una panoramica di una bicicletta per persone con molto peso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa