Biciclette

Pressione dei pneumatici della bicicletta: cosa dovrebbe essere e come pompare?

Pressione dei pneumatici della bicicletta: cosa dovrebbe essere e come pompare?
Contenuto
  1. Influenza della pressione sulla qualità di guida
  2. In cosa e come si misura?
  3. Cosa dovrebbe essere?
  4. Cosa considerare durante il pompaggio?

Le prestazioni in bicicletta dipendono dalla pressione di gonfiaggio. Una pressione dell'aria compressa insufficiente nelle ruote porta a forature e rotture più frequenti nella camera d'aria e nel pneumatico. Eccessivo - all'abrasione della gomma. La pressione ottimale dei pneumatici può essere determinata in base alla tua esperienza con il ciclismo corretto e le raccomandazioni del produttore.

Influenza della pressione sulla qualità di guida

La corretta pressione degli pneumatici è un parametro specifico per ogni bicicletta e per la sua gomma. Il proprietario della bicicletta crea una certa pressione in base alla qualità delle strade su cui percorre, o alla sua mancanza. Le preferenze di guida e la forma fisica giocano un ruolo importante. La pressione minima e massima è determinata dal fornitore della particolare gomma.

L'aumento della pressione nelle ruote consente al ciclista di risparmiare energia. Migliorando il movimento delle ruote, una persona può allungare o complicare il suo percorso.

La pressione eccedente il limite fissato dal costruttore è il motivo della foratura della camera dall'interno del cerchio. Il lato del cerchio dove vanno i raggi e dove scorre l'elastico protettivo finirà per sfondare la camera con uno dei suoi bordi laterali.

Al di sotto di un limite di pressione inferiore, la pressione porterà a una rottura della camera, o "morso di serpente". Sembrano due fori adiacenti. Il cerchione sfonda la camera in due punti contemporaneamente quando la ruota incontra un ostacolo.

Le ruote devono essere gonfiate entro la pressione specificata dal produttore. In questo caso il pneumatico aderisce perfettamente al fondo stradale o alla carreggiata priva di fondo. La telecamera rimane illesa per molte centinaia di chilometri.

L'intervallo di pressione della camera è indicato sul fianco del pneumatico. Ad esempio, uno pneumatico per mountain bike ha una larghezza di 1,95 pollici. Gonfia la ruota e misura la larghezza del pneumatico usando un righello e due squadre o un calibro. Se la larghezza coincide con il valore specificato e la ruota è elastica e dura al tatto, puoi guidare... La larghezza della ruota gonfiata non è indicata sulla fotocamera - in questo esempio, senza pneumatico, può gonfiarsi non a 1,95, ma, diciamo, a 2,1... Quando la telecamera già "si siede" sotto il pneumatico, il capezzolo stesso assume il carico dall'aria espandendolo dall'interno.

La valvola del capezzolo - la bobina - è abbastanza affidabile da non spurgare aria quando la ruota di una bicicletta stazionaria è gonfiata o quando è sotto carico di lavoro durante la corsa. La pressione nominale durante la guida è già rilevata dal pneumatico e non dalla camera. Il pneumatico impedisce al tubo di gonfiarsi ulteriormente. La camera d'aria è trattenuta saldamente dal pneumatico grazie alla forma data a tutta la gomma dal cordone e dal cavo del tallone.

Se la pressione è troppo bassa, lo pneumatico della bicicletta verrà sgonfiato sotto il peso del ciclista.... Blocca la fotocamera, provocandone l'abrasione, rendendola più penetrabile. Una pressione eccessiva ad alta velocità rompe la gomma quando si colpisce un dosso, un sasso, un binario o una fessura lungo la strada, quando si guida su asfalto surriscaldato.

In cosa e come si misura?

Le pressioni dei pneumatici delle biciclette sono misurate in libbre per pollice quadrato, pascal e atmosfere (bar). La pressione atmosferica della Terra ai margini del livello dell'oceano raggiunge quasi 1 bar. Questa unità funge da valore moltiplicato per il fattore indicato sulla ruota. Formula di calcolo: 1 atm = 101325 Pa = 1 bar. Le libbre per pollice quadrato sono una misura obsoleta. Bar - anche, ma è saldamente associato nella memoria delle persone al valore della pressione di un'atmosfera terrestre (valore al livello del mare). Una barra equivale a circa 14,5 psi.

Il numero di barre raramente supera le 10 unità. Il numero di libbre per pollice quadrato è talvolta superiore a 100. Il numero di kilopascal è un numero di tre cifre (ma può essere superiore a mille). I Kilopascal vengono convertiti in barre o libbre per pollice quadrato. Secondo la formula di cui sopra, il ciclista gonfia la ruota. La deviazione dall'intervallo di valori consigliato si tradurrà in un alto tasso di incidenti. Puoi convertire i kilopascal in megapascal (MPa) dividendo il numero di kilopascal per 1000.

Cosa dovrebbe essere?

Gli standard di pressione sono diversi per ogni tipo di pneumatico.

Per le bici da strada

La norma per le bici da strada è 8-11 atmosfere (bar), a seconda del pneumatico specifico, del peso della bici e del ciclista, della velocità media e altissima. Qui funziona la regola generale: pompando la pressione consigliata dal produttore (massimo -0,5 atmosfere), raggiungerai rapidamente e in sicurezza dal punto A al punto B del tuo percorso. È improbabile che tu possa spremere 10 atmosfere con una pompa a mano. Utilizzare una pompa a mano oa pedale con un manometro. Se il tuo limite di pressione è 9,5, pompa 9 e guida con calma alla massima velocità.

Tutte le camere avvelenano gradualmente l'aria iniettata attraverso i loro micropori. Parte di esso viene anche sfiatato attraverso il vecchio capezzolo che è stato allentato da migliaia di pompaggi. La gomma stessa consente il passaggio di molecole e atomi dei gas atmosferici: confrontare le dimensioni molecolari dei polimeri vulcanizzati (questa è una lunga catena) di cui è composta la camera e le dimensioni delle molecole di azoto e ossigeno. Più a lungo usi la stessa fotocamera, più intensamente avvelena l'aria: la stratificazione graduale, l'essiccazione della struttura in gomma fa il suo lavoro. Ad esempio, per KamAZ, le ruote, pompate a causa della congestione, alla fine scoppiano a tutta velocità (una alla volta, mentre la risorsa di gomma si esaurisce).

Una bici da strada con 10 barre nelle ruote, che percorre 40 chilometri orari e trasporta un motociclista di 80-90 kg, subisce la stessa cosa. In una settimana la pressione di esercizio nelle ruote scende di circa 1,5 atmosfere. Dopo aver sentito la ruota dopo una maratona di 300 chilometri, difficilmente sentirai che si è abbassata, ma il manometro della pompa (o del compressore dell'auto) lo indicherà immediatamente.

Se non si dispone di un proprio manometro a portata di mano, è possibile gonfiare gratuitamente le ruote di una bicicletta presso qualsiasi stazione di servizio utilizzando un compressore automatico.

Gonfia una ruota di bicicletta in pochi secondi e quando viene raggiunta la pressione impostata, l'automatico spegne l'aeratore. La pompa del proprietario di una bicicletta non è solo uno strumento portatile che consente di gonfiare una ruota dopo una riparazione della gomma. Per i professionisti del ciclismo, la pompa è uno strumento che usano regolarmente, e spesso anche obbligato. Il destino di una bici sportiva è la guida veloce (fino a 40 km / h), le corse su autostrade e piste ciclabili. Pompare le sue ruote al di sotto della pressione media porterà a una rapida rottura delle camere. Un ulteriore problema qui è l'asfalto rotto, screpolato, ruvido, sbriciolato e accidentato.

Se si gonfia la ruota di qualsiasi bicicletta 2-3 volte superiore al valore massimo, allora questa pressione è garantita per far esplodere la camera d'aria con il pneumatico dopo i primi cento metri di viaggio. Ma anche se la gomma potesse resistere a tale pressione, il cerchione subirebbe facilmente gravi danni. La pressione "massima" non è quella alla quale il pneumatico scoppia, ma quella alla quale si rompe la ruota stessa.

Per city bike e mountain bike

Per una bici da strada (o mountain bike) per adolescenti o adulti con un diametro della ruota di 24, 26, 27 e 27,5 pollici, è considerata ottimale una pressione di 2,2-4 bar. Ma una bici da strada può resistere alla pressione dei pneumatici fino a 5 atmosfere. Il superamento di questo valore danneggerà il cerchio al primo urto o farà esplodere la telecamera dopo un'accelerazione oltre i 30 km/h, brusca frenata. Un cerchio più largo trattiene il tubo meglio di un cerchio più stretto. Più elastico è il pneumatico, maggiore sarà la pressione necessaria. E questo non significa che si romperà con il valore massimo.

Mantieni la linea sottile tra trazione e rotolamento... Gonfiato alla pressione massima, il pneumatico rotolerà molto bene. Eppure la presa si deteriorerà bruscamente, poiché stiamo parlando di una velocità molto più bassa - 5-30 km / h e non 30-50. Con una pressione inferiore a 2,2 atmosfere, il pneumatico si laverà notevolmente. Anche l'equilibrio in incrocio e in curva ne risentirà. Il primissimo urto, passato ad alta velocità (da 25 km / h) porterà a un guasto a "serpente".

Più stretto è il pneumatico, maggiore sarà la pressione necessaria. I valori di cui sopra per pneumatici "mountain" e "road" sono adatti per un peso del ciclista di 80-85 kg. Più pesante è il ciclista, più gomma resistente all'usura ha bisogno, poiché il peso extra di una persona richiede più pressione. Per strade sterrate, fuoristrada e asfalto si effettuano anche delle regolazioni.

Per le fatbike

Le fatbike sono le migliori per guidare su sabbia, neve e strade rocciose. Un esempio è il movimento invernale su una strada vicina ad un rilevato ferroviario e ricoperta da uno strato di neve di 10 cm.La zona di rotolamento di uno pneumatico da fat bike è 2-3 volte più ampia di quella della gomma per una mountain bike o da città bicicletta. L'ampia area di contatto del pneumatico con la strada avvicina la fat bike alle ruote della moto. Su una fat bike, puoi guidare liberamente sul fuoristrada di boschi e campi. La tabella PSI si basa su un ciclista medio di 80 kg.

10psi

Neve rotolata, sentieri

8psi

Neve spessa

6psi e sotto

Neve a debole coesione

Per i ciclisti più leggeri o più pesanti, i valori differiscono fino a 1,5 volte la media. Le ruote di una fat bike non dovrebbero essere gonfiate alla pressione delle ruote delle mountain bike, e ancora di più per le bici da strada, perché questo ne rovinerebbe la maneggevolezza. Diventerà notevolmente più difficile sterzare a velocità più elevate in curva. Creando una pressione al di sotto del minimo, si corre il rischio di perdere il capezzolo: durante una frenata brusca, la telecamera scorrerà la gomma intorno al cerchio, il “nipplo” farà un buco e la ruota si sgonfierà immediatamente.

Non sarà più possibile riparare una camera con un capezzolo tranciato. Per guidare a bassa pressione senza conseguenze negative, utilizzare pneumatici tubeless. Il diametro della ruota non ha importanza, sono importanti solo la sua larghezza e le strisce a contatto con la strada durante la guida.

Un pneumatico semi-slick richiede una pressione vicina al massimo. Il battistrada della ruota deve essere a contatto con l'asfalto solo con la pista da corsa senza l'uso dei tasselli laterali. A loro volta, sono necessari solo quando si guida su strade sterrate. Pompando al di sotto della pressione media, le strisce laterali si consumano più velocemente. Una strada liscia è assolutamente inutile per loro. Questo non renderà la bici più maneggevole.

Per gli pneumatici slick e semi-slick, uno scostamento di almeno il 25% dalla pressione media rende inutili i vantaggi di un determinato pneumatico. Il rullo liscio ne risentirà in modo significativo.

Gli pneumatici per bici da cross country hanno una larghezza di 2,1-2,3 pollici e una pressione dei pneumatici di 3-4 bar. La striscia di ramponi su ciascun lato del pneumatico non è così aggressiva come quella dei pneumatici semi-slick.

I ciclisti estremi di BMX e downhill utilizzano pneumatici speciali con una larghezza superiore a 2,3 pollici... Una buona presa è importante qui. La perdita di trazione può essere fatale, soprattutto quando si scende da una montagna o una collina ripida. Il valore della pressione viene determinato empiricamente senza scostamenti significativi dal valore medio impostato dal produttore.

Le bici da strada hanno una media di 9 bar (fino a 130 Psi). Se il produttore è sconosciuto o è un'azienda cinese poco conosciuta, lo pneumatico non contiene alcun dato sui limiti di pressione. Gonfiato a una pressione superiore al segno limite, uno pneumatico ha una durezza simile a qualcosa che assomiglia a un pezzo di gomma piena. Da questo, è soggetto a usura accelerata.

Tutti i tipi di pneumatici, indipendentemente dal tipo e dal tipo di bicicletta, esploderanno insieme alla camera d'aria se la pressione viene superata e contemporaneamente sovraccaricata.

Questo vale principalmente per le biciclette ibride, "veicoli fuoristrada in marcia", una sorta di "custom" spesso utilizzata dai ciclisti per gite e viaggi di più giorni. Inoltre, la bici "capra" - buttarti su ogni urto.

Cosa considerare durante il pompaggio?

Quando si pompano le ruote, prendere in considerazione una serie di fattori che in nessun caso devono essere ignorati. Dipende da loro se il pneumatico elaborerà la sua massima risorsa o si guasterà, superando a malapena la distanza minima. Acrobazie aeree: un eccesso significativo della durata della gomma per lo stesso chilometraggio giornaliero, che è diventato un'abitudine e uno stile di vita per te.

Stagionalità

Gli sbalzi di temperatura invernali o estivi possono influenzare la pressione dei pneumatici. Ci sono momenti in cui 8 atmosfere pompate a casa in un calore di quaranta gradi si sono trasformate in 9,5. Questo supera notevolmente il valore medio: la fotocamera sfonda al primo urto dopo aver lasciato la casa. E nelle ruote di una mountain bike, 3,5 atmosfere in un gelo di 20 gradi si trasformano in 2,4.

In inverno, i possessori di bici da strada superano leggermente la pressione massima prima di partire. Quando supereranno il primo chilometro, la pressione diminuirà notevolmente. In estate, al contrario, i ciclisti non pompano un po' le ruote. Quando si guida su una strada surriscaldata dal caldo estivo, la pressione aumenterà da sola al valore richiesto. In entrambi i casi è necessario creare pressione non esattamente, ma con una leggera deviazione.

Il peso

Se hai acquistato uno pneumatico sconosciuto per la tua mountain bike, utilizza i dati nella tabella seguente. Questa è una linea guida generale consigliata da ciclisti esperti.

Peso del ciclista (kg)

Pressione

(sbarra)

Pressione

(Psi)

50

2,38-2,59

35-38

63

2,52-2,72

37-40

77

2,72-2,93

40-43

91

2,86-3,06

42-45

105

3,06-3,27

45-48

118

3,2-3,4

47-50

Ma questi valori sono validi per qualsiasi pneumatico. Le biciclette sovraccaricate di borse (per i viaggiatori) necessitano di una pressione dei pneumatici leggermente superiore.

Per ogni chilogrammo in più di peso corporeo del ciclista o carico portato sulla strada, viene aggiunto l'1% della pressione media totale dei pneumatici. Quando la bici è sovraccarica e le ruote sono sovraccaricate, appare un'altra minaccia: "otto" sul cerchione.

Tipo di terreno

La guida principalmente su strade asfaltate, rocciose e zigrinate richiede una pressione leggermente superiore alla media. La stessa regola si applica alla guida truccata su piste tecniche difficili. Il carico da urti e vibrazioni costanti qui è quasi costante. E per prevenire l'abrasione prematura della camera sulla corda del pneumatico, è necessaria una pressione vicina al massimo. Per terreni morbidi, strade sabbiose-argillose, la pressione è selezionata leggermente al di sotto del valore medio.

Se il terreno è accidentato - asfalto, comprese strade sconnesse, terreno con vari gradi di durezza, la pressione dovrebbe essere pompata a un livello medio o leggermente superiore.

Il principio generale qui è il seguente: più dura e liscia è la strada, maggiore dovrebbe essere la pressione.

I motociclisti, che dopo ogni uscita cercano di controllare e correggere la pressione delle gomme, spesso non hanno problemi con le ruote per tutta la stagione. Ciò riduce significativamente il costo della gomma: si rompe non solo dalle forature con un atteggiamento negligente nei confronti del pompaggio delle ruote. Non importa se hai una bici sportiva o una bici normale, crea sempre la corretta pressione dei pneumatici.

Per informazioni su quale dovrebbe essere la pressione nelle gomme, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa