Bagno

Mobili angolari a specchio per il bagno: come scegliere e installare?

Mobili angolari a specchio per il bagno: come scegliere e installare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Bellissimi esempi

Il design moderno dei bagni è presentato in varie opzioni di design, ma l'arredamento funzionale è considerato un componente obbligatorio. Tra questi, i mobili angolari a specchio sono particolarmente richiesti. Questo mobile è versatile, poiché allo stesso tempo ti consente di completare gli interni in modo originale e riporre vari accessori da bagno. Oggi ci sono molti modelli di tali armadietti, che sono caratterizzati da spaziosità, aspetto elegante e un'ampia selezione di colori.

Peculiarità

Un mobile ad angolo a specchio per un bagno è un normale mobiletto dotato di ampi ripiani e uno specchio sulla superficie frontale. Acquistando questo tipo di mobili, non solo puoi ottenere un posto conveniente per riporre varie cose, ma anche uno specchio, indispensabile in questa stanza. I design aperti sono particolarmente apprezzati, in cui gli scaffali sono montati direttamente sullo specchio. Riempiono l'interno del bagno di un'atmosfera speciale.

Questo tipo di mobile, quando installato in un bagno, ha le sue caratteristiche:

  • il mobile deve essere posizionato in modo che sia comodo avvicinarlo, fissandolo al di sopra del lavello ad una distanza di almeno 40 cm;
  • nella scelta dei mobili con ante battenti è importante che questi ultimi non entrino in contatto con i moduli adiacenti e con la parete in fase di apertura;
  • se l'armadio è posizionato in un angolo scarsamente illuminato, è necessario pensare a un'illuminazione aggiuntiva.

Inoltre, al fine di aumentare la durata di tali mobili, una buona ventilazione dovrebbe essere installata in anticipo.

In caso contrario, la finitura dell'armadio potrebbe deformarsi sotto l'influenza dell'umidità.

Vantaggi e svantaggi

Di recente, molti designer hanno scelto i mobili angolari con superficie a specchio per decorare un bagno, poiché consentono di organizzare razionalmente lo spazio in una piccola stanza e di avere un aspetto elegante. Inoltre, questo tipo di mobili presenta altri vantaggi:

  • grazie a una speciale modifica nelle strutture sospese o a pavimento, è possibile non solo riporre varie cose, nascondendole da sguardi indiscreti, ma anche proteggerle dagli effetti negativi del vapore e dell'acqua;
  • la possibilità di aumentare la superficie di lavoro in qualsiasi momento: i produttori producono armadi in modo tale da poter essere facilmente dotati di ripiani aggiuntivi;
  • non è necessario acquistare uno specchio separato, senza il quale è impossibile immaginare un bagno;
  • una vasta selezione di design e forme di design: grazie a questo, questi design si abbinano facilmente a qualsiasi stile della stanza.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche. Lo svantaggio più importante di tali mobili è considerato la difficile manutenzione., perché sulla superficie dello specchio sono chiaramente visibili macchie e impronte digitali. Inoltre, per pulire tali armadi è possibile utilizzare solo detergenti speciali e sono costosi. Poiché tali strutture sono dotate di uno specchio, quindi richiedono un'attenta manipolazione.

varietà

Gli armadietti a specchio angolari per il bagno sono presentati sul mercato in un vasto assortimento e ogni modello può differire non solo nel design, nelle dimensioni, nel prezzo, ma anche nel tipo di costruzione. I più comuni sono i pensili con uno specchio. Sono divisi in diversi gruppi.

  • Classico (di serie). Sono strutture verticali angolari che solitamente vengono montate sopra una vasca da bagno o un lavabo. La loro altezza non supera gli 80 cm L'organizzazione interna e le dimensioni dei mobili possono essere variate.
  • Orizzontale. A differenza dei moduli verticali, sono caratterizzati da una maggiore larghezza e altezza fino a cm 40. Il mobile sospeso orizzontale è perfetto per bagni piccoli. La sua principale differenza è che le porte si aprono principalmente verso l'alto. Ciò consente di risparmiare spazio nella stanza.
  • Non meno popolari sono anche modelli da pavimento. Di solito sono installati nell'angolo di stanze spaziose. Rispetto alle strutture sospese occupano poco spazio, ma sono multifunzionali. Negli armadietti a specchio da terra, puoi comodamente riporre molte cose, inoltre, fungono da decorazione originale per l'interno del bagno.

A seconda delle caratteristiche del design, i mobili angolari sono tipo aperto, chiuso e combinato... Nei modelli chiusi, tutto il contenuto degli scaffali è nascosto dietro le porte, il che conferisce alla stanza un aspetto ordinato. Il tipo aperto è scelto per scopi decorativi, sono usati per decorare bagni di grandi dimensioni.

I più versatili e pratici sono gli armadi combinati.

Materiali (modifica)

Quando si acquistano mobili per il bagno, è necessario prestare particolare attenzione al materiale di fabbricazione, poiché in questa stanza si osservano costantemente elevati sbalzi di umidità e temperatura. Affinché gli armadietti durino a lungo, dovresti scegliere strutture realizzate con materiali sostenibili. Molto spesso, per la fabbricazione di tali armadi vengono utilizzati:

  • plastica. È comunemente usato nella produzione di strutture sospese economiche. I principali vantaggi della plastica includono l'elevata resistenza all'umidità e la capacità di creare le forme più bizzarre. Inoltre, la plastica è presentata in un'ampia varietà di sfumature. Tra le carenze, si può notare la fragilità, inoltre, la superficie in plastica può essere facilmente graffiata.
  • Truciolare (resistente all'umidità). Anche questo materiale è considerato di bilancio, ma non dura a lungo.La domanda di mobili angolari in truciolare si spiega con la loro vasta gamma di forme e colori. Per prolungare la vita di tali strutture, nel bagno dovrebbe essere installato un buon sistema di ventilazione.
  • MDF. I prodotti realizzati con tale materiale sono caratterizzati dalla compatibilità ambientale. Sono inoltre ricoperti di protezione dall'umidità: una pellicola o uno smalto speciali. Rispetto al truciolare, queste strutture sono più costose.
  • Legna. Questo materiale naturale è considerato il più costoso e il più nobile. Per i bagni, gli armadi in legno vengono scelti raramente, poiché si deformano rapidamente sotto l'influenza dell'umidità elevata.
  • Bicchiere. Gli armadietti angolari a specchio in vetro temperato sembrano sempre eleganti e moderni. Non hanno paura dell'umidità, occupano poco spazio ed espandono visivamente lo spazio di una piccola stanza. L'unica cosa è che per mantenere un aspetto ordinato nella stanza, tali mobili devono essere costantemente puliti. Altrimenti, le gocce secche diventeranno visibili sulla superficie dell'armadio e rovineranno l'aspetto generale dell'interno.
  • Metallo. I mobili per ambienti con elevata umidità sono realizzati con speciali leghe inossidabili e gli armadi angolari a specchio non fanno eccezione. Sono perfetti per stili come hi-tech e minimalismo. Il metallo funziona bene con altri materiali.

Bellissimi esempi

Con una vasta selezione di armadietti a specchio angolari nel bagno, è possibile creare molti design interessanti. Affinché questo mobile diventi l'accessorio principale della stanza e completi i suoi interni in modo originale, è importante scegliere la giusta forma e il design del colore della struttura. Il bagno può essere progettato come segue.

  • Decora la stanza nello stile del minimalismo giapponesescegliendo piastrelle con disegni sakura e bambù. Una bella aggiunta all'interno sarà un mobile base ad angolo con una superficie a specchio, che dovrebbe avere una porta a battente o scorrevole. Per diversificare la tavolozza nel design, non è necessario scegliere mobili di una tonalità bianca come la neve. Puoi sperimentare e impostare l'armadio in una tavolozza verde chiaro, sembrerà armonioso sullo sfondo di motivi e geroglifici giapponesi.
  • Per bagni piccoli, un'ottima soluzione sarebbe acquisto di un pensile diretto con specchio, aiuterà ad allargare visivamente la stanza e diventerà una vera decorazione d'interni. Per pareti e soffitti, si consiglia di scegliere colori pastello ed è meglio installare mobili bianchi.

Per evidenziare le strutture sullo sfondo generale, è possibile dotarle inoltre di retroilluminazione.

Per informazioni su come installare i mobili angolari a specchio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa