Bagno

Rubinetti doccia: tipologie e scelte

Rubinetti doccia: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Componenti
  3. Varietà di design
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Tipi di installazione
  6. Opzioni beccuccio
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Marchi popolari
  9. Colori e disegni
  10. Come scegliere?
  11. Possibili malfunzionamenti

I rubinetti per doccia sono presentati in un vasto assortimento. Ma fare una scelta tra tutti questi tipi non è così difficile come sembra. Hai solo bisogno di affrontare attentamente l'argomento e prendere in considerazione tutte le principali sottigliezze e sfumature di ogni varietà.

Caratteristiche e principio di funzionamento

Un bagno moderno contiene molti infissi e accessori di base. Ma nonostante tutta la loro affidabilità, questi dispositivi possono spesso guastarsi. Pertanto, è importante conoscere le caratteristiche degli stessi miscelatori doccia, le loro caratteristiche di base. Inoltre, tali informazioni saranno utili nella sistemazione di nuovi appartamenti, case da zero. Conoscendo le caratteristiche di un particolare dispositivo, sarà facile sia prenderne uno sostitutivo che ripararlo quando possibile.

Lo scopo principale dell'interruttore doccia è quello di mantenere una certa proporzione tra acqua calda e fredda in ingresso.

A seconda di questa proporzione, viene impostata l'una o l'altra temperatura. Di conseguenza, quando il rapporto cambia, questa temperatura cambierà molto rapidamente. I miscelatori possono essere azionati con una singola leva o una coppia di valvole.

Il tipo di leva implica un'attrezzatura all'interno con una grande palla con fessure speciali; attraverso questi canali entrano i flussi di miscelazione dell'acqua. Modificando l'angolo di rotazione della leva, viene modificata la prevalenza del flusso. Ci sono anche modifiche con cartucce ceramiche. Hanno due piastre a contatto reciproco. Quando si muovono l'uno rispetto all'altro, la miscelazione dell'acqua è assicurata. Affinché le piastre lascino il luogo designato, è necessario manipolare la leva.

Componenti

Per i rubinetti acquistano spesso:

  • parti interne;

  • custodie da incasso;

  • parti nascoste di dispositivi di miscelazione;

  • passa da una posizione all'altra;

  • scatole di montaggio;

  • valvole di intercettazione;

  • termostati e loro blocchi esterni;

  • pannelli esterni;

  • adattatori per il montaggio sui lati delle vasche da bagno;

  • set di penne.

Ma la maglietta del rubinetto merita un'attenzione speciale... La sua essenza è semplice: ci sono 3 uscite, due delle quali sono continuamente collegate e la terza può essere periodicamente bloccata. Tale gru può essere tagliata in qualsiasi tubo.

La valvola a T protegge in modo affidabile da incidenti e perdite, arrestando completamente il flusso d'acqua.

Non è difficile installare una tale gru e, se si utilizza un tubo di plastica, non è necessario nemmeno uno strumento di installazione complesso.

Asse gru - un'altra versione del rubinetto utilizzato nei miscelatori doccia. Nella letteratura idraulica ufficiale, è spesso chiamato testa della valvola. Le boccole della gru sono necessarie per fornire e chiudere l'acqua all'interno del miscelatore. Quasi tutte le strutture di questo tipo sono realizzate in ottone.

I componenti della boccola della gru sono:

  • bulloni;

  • raccordi;

  • fili;

  • strisce di bulloni;

  • rondelle a sgancio rapido;

  • aste esagonali;

  • teste quadre per il volano;

  • fermi della guarnizione;

  • guarnizioni di bloccaggio;

  • perni.

Le boccole possono essere in gomma o in cermet.

Le teste delle valvole di produzione russa e straniera non possono sostituirsi a vicenda. Questa regola vale anche per i volani. Prima di sostituire o riparare la boccola, dovrai chiudere l'acqua. Non serrare eccessivamente la testa della valvola.

Varietà di design

I sistemi con l'annaffiatoio sono molto vari. Sono realizzati sia in metallo che in plastica. La versione in metallo è più resistente. Gli annaffiatoi possono anche contare su un'ampia varietà di modalità.

L'ampio soffione doccia è particolarmente adatto per rubinetti con doccia a pioggia.

Alcuni modelli sono forniti con un tubo flessibile. In sostanza, questa è una soluzione 2 in 1 che è diventata un vero classico dell'impianto idraulico. È comodo da usare sia durante il bagno che durante la doccia. I sistemi di tubi flessibili sono:

  • con rubinetto in ottone o acciaio;

  • con un tubo di plastica o metallo;

  • con vari disegni geometrici;

  • con installazione su vasca o a parete.

Il mixer multifunzione supera decisamente la soluzione più semplice. È molto raro ora incontrare un modello che divide solo il flusso d'acqua in getti sottili. Nel prossimo futuro, tali strutture potrebbero scomparire completamente. Oltre alla modalità più semplice, nei modelli moderni c'è anche una fornitura morbida di acqua aerata e un getto di massaggio duro.

Le mod più avanzate possono fornire molte altre modalità, ma devi controllare attentamente per vedere se sono davvero necessarie.

Se vuoi fare una doccia di contrasto, è difficile fare a meno di un pannello con un termostato. Tali dispositivi hanno assorbito tutte le conquiste della tecnologia moderna. Sono completamente affidabili e sicuri. Un buon rubinetto termostatico manterrà le impostazioni termiche preimpostate per tutto il tempo necessario. Ma se necessario, cambiarli non è difficile.

I termostati non solo forniscono le prestazioni richieste. Assicurano che l'acqua non troppo calda o troppo fredda fuoriesca improvvisamente. Pertanto, è un elemento importante per la sicurezza e il comfort. Il termostato è particolarmente importante quando si fa il bagno ai bambini piccoli.... Nessuno dei loro esperimenti porterà a ustioni.

I mixer con una rete sono molto comuni. Il suo nome tecnico ufficiale è aeratore. Non si dovrebbe presumere che una tale rete sia progettata per intrappolare sostanze nocive. È anche un equivoco che indebolisca la pressione dell'acqua. In realtà, sono necessari degli aeratori per ossigenare l'acqua in modo più efficiente.

Le maglie possono essere realizzate da:

  • metallo ferroso;

  • materiali polimerici (caratterizzati da una maggiore durabilità);

  • bronzo;

  • ottone;

  • ceramica.

Un buon aeratore aiuta a conservare l'acqua.In combinazione con l'aria, il suo volume aumenta e la pressione, nonostante la portata inferiore, non diminuisce. Inoltre, la rete impedisce gli schizzi. Un altro vantaggio è l'efficace rimozione del cloro e la prevenzione del calcare. Pertanto, nessun consumatore ragionevole rimuoverà l'aeratore dal miscelatore. Ma deve essere cambiato ogni anno.

Ci sono griglie:

  • con valvola del vuoto;

  • rotante (funzionante in modalità spray o spray);

  • sulla base di un tubo flessibile;

  • con retroilluminazione non volatile (che mostra il livello di temperatura).

I rubinetti della classe economica possono essere dotati di un deviatore di pressione con molla di inversione. Il tempo del suo utilizzo nell'impianto idraulico avanzato è di 150 cicli.

Distinguere un deviatore a pulsante ultramoderno e semplice è quasi impossibile. Ma devi premere il pulsante da solo. La commutazione del deviatore incontra una notevole resistenza.

Un esempio di kit porzionato (a spinta) è il Varion Armaturen 9520900... Questo sistema interrompe automaticamente l'alimentazione dell'acqua. Per la sua fabbricazione viene utilizzato un tipo di ottone in grado di resistere al riscaldamento fino a 70 gradi. Il miscelatore batch riduce il consumo di acqua. Il set di consegna include anche un tubo flessibile, eccentrici, annaffiatoi e supporti.

La conversazione sui tipi di mixer non può ignorare i parametri. annaffiatoi. Sono spesso realizzati in plastica.... Tale soluzione è economica, ma con l'aiuto di un rivestimento metallizzato ha un aspetto eccellente.

La leggerezza della struttura in plastica permette di non temere che cada sulla superficie acrilica. Ma ha anche un grave inconveniente: una breve durata.

Annaffiatoio in metallo molto più durevole. Molto spesso è realizzato con gradi di acciaio inossidabile. Le strutture in ottone e rame hanno un aspetto chic enfatizzato. Il metallo è facile da pulire dal calcare. Ma dovrai pagare per un prodotto del genere più che per un annaffiatoio di plastica.

Molto spesso, il beccuccio ricorda un cerchio o una forma ovale. Questa configurazione è comoda e visivamente gradevole.

Meno comune è un annaffiatoio rettangolare o quadrato. In termini di comfort, non è inferiore alle strutture rotonde, mentre si adatta perfettamente allo stile dell'alta tecnologia. Una soluzione simile sembrerà appropriata in un ambiente minimalista.

La dimensione del beccuccio è selezionata in base al proprio gusto e alle proprie esigenze. Non ci sono regole rigide qui. Il modo più semplice è spostare un annaffiatoio con un diametro di 0,06-0,08 m Per creare una "cascata" o una doccia tropicale, è necessario utilizzare miscelatori con un grande annaffiatoio. Ad alcune persone piaceranno di più i design triangolari o i "telefoni" originali e altri sviluppi del design.

Ora sono sempre più diffusi miscelatori gomito... Fino a poco tempo, sono stati utilizzati nelle sale operatorie e in altre stanze d'ospedale. La popolarità di tali dispositivi è dovuta al fatto che garantiscono la massima pulizia e un maggiore livello di igiene. Inoltre, sono molto più convenienti rispetto ai design tradizionali. Puoi anche premere la maniglia ispessita con il gomito (da cui il nome).

I rubinetti a gomito per la casa stanno gradualmente diventando sempre più perfetti. Ma vengono modernizzati principalmente per motivi di design. È durante un'operazione urgente che nessuno prenderà in considerazione la gru, ma per la vita hai bisogno di un prodotto più interessante e attraente. Di solito è dotato di un beccuccio allungato ad arco. Alcuni modelli hanno un aeratore. L'interruttore dell'acqua interno è disponibile in vari modelli.

Le caratteristiche di design migliorate sono tipiche di un agitatore a cascata. spesso questi i modelli sono chiamati "cascate"... Riproducono il movimento dell'acqua in natura. Il sistema a cascata emette un ampio getto d'acqua.

È il diametro del foro del rubinetto che influisce sulla pressione; la larghezza e la profondità del beccuccio non giocano qui un ruolo. E qui è necessario sottolineare le caratteristiche dei miscelatori a due leve (sono anche a due valvole). All'interno dei loro corpi c'è un paio di assi di gru.In alcuni modelli, il meccanismo di bloccaggio è realizzato sotto forma di un cuscinetto in gomma elastica. Quindi la testa della valvola chiude il punto da cui l'acqua entra nel beccuccio.

Le versioni precedenti di questo tipo prevedevano un fermo rotante. Ciò riduce la durata della guarnizione.

I modelli moderni utilizzano l'effetto del moncone traslazionale. Pertanto, l'usura è ridotta al minimo. Un'opzione ancora più avanzata è una valvola in ceramica a due piastre.

Miscelatori a doppia leva sono considerati la scelta ideale per ambienti nello spirito del classicismo, retrò, country (soprattutto provenzale) e shabby chic.

Le loro principali proprietà:

  • semplicità;

  • aspetto familiare;

  • facilità di personalizzazione e regolazione;

  • accensione e spegnimento con due mani contemporaneamente.

Se la stanza è decorata in uno stile moderno, è più corretto utilizzare un miscelatore monocomando. Apprezzeranno anche gli aderenti al massimo comfort. E qui Gli intenditori di tecnologia avanzata adoreranno i dispositivi a pulsante senza contatto. A volte non ci sono valvole e leve del tutto, ma ci sono sensori a infrarossi o elementi tattili che riconoscono l'avvicinarsi di una mano.

I pulsanti sono anche sensibili al tocco. Un semplice tocco su di essi, anche senza premere, attiva il mixer. L'aspetto di un tale dispositivo lo rende accettabile negli interni più futuristici. I pulsanti possono essere posizionati sia sul corpo del miscelatore, sia sulla bocca, o su un pannello separato. Se il dispositivo è dotato di un termostato, è logico utilizzare uno schermo a cristalli liquidi che visualizza la forza di pressione e il grado di riscaldamento dell'acqua.

Ma qualunque siano i dispositivi di controllo utilizzati, spesso all'interno è nascosto un meccanismo a sfera tradizionale. La palla si trova tra le rondelle di gomma. È un dispositivo molto affidabile e stabile. C'è solo un aspetto negativo qui: se la palla si rompe, sarà impossibile ripararla. Solo un mixer sostituibile aiuterà.

È inoltre necessario tenere conto della differenza tra i diversi schemi di installazione del mixer. Quasi tutti gli impianti idraulici sono progettati per l'installazione verticale con un foro. Se ci sono più fori o è richiesto un blocco orizzontale, questo è solitamente specificato nella documentazione. Il circuito flessibile di alimentazione può essere utilizzato in ogni caso. Sia i miscelatori verticali che quelli orizzontali possono avere il corpo piatto cromato.

Alcuni le persone preferiscono gli agitatori da pavimento... Devono essere installati durante la costruzione o importanti ristrutturazioni. Questa tecnica impone requisiti molto severi sui materiali e sul "ripieno" interno. Sembra attraente. Ma tali prodotti sono costosi e non possono vantare un'affidabilità speciale.

Un'altra classificazione dei miscelatori è dispositivi con connessioni mascherate ed esterne... La seconda opzione è sempre meno comune, perché cercano di rimuovere il più possibile l'impianto idraulico da occhi indiscreti. E non è solo questo: un tubo o un tubo freddo aperto provoca la formazione di condensa.

Gli esperti raccomandano di abbandonare un tale schema, anche nelle vecchie case. L'affidabilità dell'impianto idraulico moderno è abbastanza grande da non dover temere problemi particolari durante la posa nel muro.

Materiali di fabbricazione

La stragrande maggioranza delle persone è abituata a rubinetti in ottone e bronzo. Sono esteriormente piacevoli, ma sono piuttosto costosi. Ancora meglio dal punto di vista del design sono i dispositivi in ​​ceramica. Tuttavia, la loro affidabilità è una grande questione (come quella delle strutture di bilancio fatte di silumin). I produttori responsabili cercano di utilizzare la cromatura in tre strati, poiché un rivestimento a strato singolo si staccherà in circa 2-3 anni, se non più velocemente.

Raramente si usano rame e bronzo puri. Di solito vengono applicati su ottone per creare un aspetto tipicamente antico. I rivestimenti di vernice e smalto non dovrebbero essere presi sul serio.

A volte vengono utilizzate parti in plastica separate. Gli elementi in polipropilene sono vantaggiosi per la loro bassa conducibilità termica e leggerezza.Sono chimicamente neutri. La ceramica ha proprietà simili alla plastica. Ma è più estetico e di solito viene utilizzato in design più costosi.

Tipi di installazione

Il miscelatore a parete è quasi universale. Metterlo nel posto giusto è facile. La cosa principale è che c'è una superficie solida. Varie lastre decorative non sono adatte come base. Ma riparare un dispositivo a parete non è difficile.

Il dispositivo integrato ti consentirà di nascondere le connessioni e i punti di connessione. Tuttavia, è più difficile dirlo. E la riparazione in caso di incidente sarà complicata. Il posizionamento sul lato della vasca è possibile solo su una struttura in acrilico e pietra elite. I rubinetti fissi sulle gambe sono rari e solo i professionisti possono installarli.

L'installazione su uno scaffale sarà più semplice a condizione che i tubi dell'acqua siano collegati al mobile. Il pannello doccia angolare è utilizzato da chi vuole utilizzare sia la vasca che il box doccia. Questo pannello ti consentirà di combinare un bagno con una doccia e di fare a meno di una cabina (attrezzando una sauna). È adatto anche per scatole su misura.

Opzioni beccuccio

Nella stragrande maggioranza dei casi vengono utilizzati miscelatori con beccuccio lungo.

Quando il lavabo e la vasca sono vicini, basta una bocca girevole. Ma i suoi continui giri portano ad un indebolimento dei nodi di fissaggio. Le perdite potrebbero iniziare presto. In un bagno piccolo, un beccuccio corto è molto più utile.

La differenza tra i due può valere anche per:

  • altezza di sollevamento;

  • esecuzione fusa e assemblata;

  • dispositivo singolo o doppio.

Dimensioni (modifica)

L'altezza della bocca è determinata dalla distanza dalla base del miscelatore all'uscita dell'acqua. Per una doccia, vengono spesso utilizzate strutture con un beccuccio allungato e un beccuccio basso. Ma se prevedi di usarli anche per il lavandino, questo non è molto conveniente. La lunghezza del tubo collegato è determinata dai parametri del bagno, dall'altezza degli utenti.

Non dovresti scegliere un tubo più lungo di 1,5-1,6 m, perché sarà scomodo.

Marchi popolari

Dovresti assolutamente scegliere i marchi e i marchi più affidabili conosciuti nel mondo dei sanitari. Con rare eccezioni, mixer da:

  • Grohe;

  • ansa;

  • Hansgrohe;

  • Mamoli;

  • Herbeau;

  • Teka;

  • Gustavsberg;

  • Geberit.

Prodotti Wasserkraft è l'epitome della vera qualità tedesca. Utilizza i più recenti progressi tecnici.

Gli amanti dei prodotti russi dovrebbero prestare attenzione ai prodotti Milardo... Questa azienda offre una gamma di collezioni che prendono il nome da diversi fiumi.

L'affidabile mixer di Frap... È molto meglio degli esempi cinesi senza nome. Il produttore stesso nota che i suoi design sembrano eleganti e moderni.

E spiccano le impastatrici Kaiser:

  • creato da ingegneri esperti;

  • l'uso di materiali e componenti di alta qualità;

  • la capacità di sopportare un carico enorme;

  • adattabilità ai diversi stili.

Colori e disegni

I miscelatori sono tradizionalmente utilizzati:

  • bianco;

  • rame;

  • colori cromo opaco.

I fan del futurismo dovrebbero scegliere rubinetti che assomigliano a un nastro o hanno un'altra forma insolita. Ma non tutte le persone apprezzano soluzioni così straordinarie. In molti casi, è più appropriato un miscelatore dall'aspetto calmo e armonioso.

A volte i miscelatori neri combinati con l'impianto idraulico nero sembrano stravaganti e impressionanti. Solo i professionisti dovrebbero selezionare tale soluzione; i disegni personalizzati sono spesso modellati dall'illuminazione e dalla forma originale della maniglia.

Come scegliere?

Si pensa spesso che solo i miscelatori più semplici possano essere scelti per una doccia estiva. Ma questo non è il caso. E i modelli degni che hanno ottenuto buone recensioni dovrebbero essere acquistati per la dacia. Alcuni prodotti per la doccia vengono forniti anche senza beccuccio, ma la maggior parte delle persone preferirà un aspetto più tradizionale e maneggevole. Queste soluzioni possono essere combinate: un flusso costante viene versato dal foro dall'alto e l'acqua viene diretta nel posto giusto usando un tubo.

I produttori responsabili cercano sempre di utilizzare ottone di buona qualità contenente una grande percentuale di rame. Se l'aerazione e la filtrazione dell'acqua è critica, sono adatti diversi modelli di Migliore, Lemark. Se possibile, dovresti evitare i miscelatori senza termostato: stanno già diventando un po' arcaici.

L'orientamento al costo è inappropriato: a volte è sopravvalutato o cercano di vendere un prodotto scadente a un prezzo immaginario. Anche i miscelatori delle fabbriche domestiche possono essere abbastanza buoni, ma non sono molto più economici delle controparti importate.

Se stai cercando modelli vantaggiosi per tutti, dovresti prestare attenzione a:

  • Grohe Contromix Pubblico;

  • Rosa RS 032.00;

  • Vidima Orion BA003AA;

  • Hansgrohe Logis Classic.

Possibili malfunzionamenti

Anche i migliori mixer a volte hanno problemi. Basta la rottura di un solo componente per accorgersi che l'acqua scorre in modo incontrollato. Oltre ai difetti di fabbricazione, è possibile indicare le seguenti possibili fonti di problemi:

  • componenti scadenti;

  • errori di installazione;

  • scarsa qualità dell'acqua;

  • difetti meccanici;

  • testa eccessiva o troppo debole.

Pertanto, è importante capire che anche le riparazioni professionali non ti permetteranno sempre di continuare a utilizzare il mixer con calma. Le perdite sotto il beccuccio vengono solitamente eliminate cambiando la guarnizione. Deve essere dello stesso materiale di quello installato in fabbrica. Per proteggersi da perdite attraverso il filo, utilizzare nastro sanitario o nastro FUM. Gli idraulici preferiscono usare il nastro perché è più facile da lavorare.

La perdita di acqua dalla valvola è provocata dall'usura del pozzetto della valvola o (più spesso) dal danneggiamento della guarnizione di gomma all'interno della testa della valvola. È facile determinare quale delle due parti perde dalla temperatura dell'acqua.

Le valvole a sfera dovranno essere lavate. Basta un solo granello di sabbia per far scorrere l'acqua anche dopo la chiusura della valvola. Se il lavaggio completo non aiuta, dovrai cambiare il meccanismo; per un po ', puoi farlo avvolgendo il nastro sul filo.

Nelle valvole a leva singola, i problemi derivano da cartucce intasate o filettature danneggiate. Le cartucce possono essere sostituite solo perché non riparabili. I problemi con loro sono indicati da:

  • difficoltà con la regolazione della leva;

  • variazione non autorizzata della temperatura dell'acqua;

  • impossibilità di fornire acqua calda o fredda.

Guarda il video qui sotto per i consigli degli esperti su come scegliere un rubinetto per doccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa