Bagno

Barre doccia da bagno: varietà, marche e selezione

Barre doccia da bagno: varietà, marche e selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme e dimensioni
  4. Design
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere

Il bagno non è solo una stanza necessaria, ma anche un luogo in cui una persona viene a rilassarsi. Ciò significa che le sue condizioni dovrebbero essere il più confortevoli possibile e l'ambiente dovrebbe essere confortevole.

Uno degli accessori per una maggiore comodità è la barra doccia dedicata. Combina diverse funzioni utili contemporaneamente, che facilitano notevolmente la ricezione delle procedure idriche. Tuttavia, i modelli di boom sono diversi. In questo articolo daremo un'occhiata più da vicino ai principali, parleremo dei produttori più famosi e condivideremo anche suggerimenti su come scegliere un bar per il tuo bagno.

Caratteristiche e scopo

Una barra doccia per il bagno è considerata un accessorio opzionale. I produttori non prestano meno attenzione a loro che all'impianto idraulico stesso.

L'asta è un montante tubolare di una certa lunghezza, a seconda del modello.

Non deve solo adempiere alle sue funzioni, ma anche adattarsi correttamente all'interno.

Le attività svolte dal bilanciere includono:

  • posizionare l'annaffiatoio e regolarne l'altezza in base all'altezza e alle preferenze di chi fa la doccia;
  • fissaggio di accessori doccia aggiuntivi, compresi supporti per prodotti per l'igiene;
  • tenendo la tenda della doccia.

Fondamentalmente, il bar è un'alternativa più comoda al set doccia standard.

Fornisce il posizionamento compatto degli elementi necessari a portata di mano.

Ciò è particolarmente importante nei bagni piccoli, poiché l'uso dello spazio libero è notevolmente ridotto.

A proposito, il poggiatesta può essere installato non solo in una doccia standard, ma anche in un box doccia. L'installazione può essere eseguita da soli.Basta immaginare come si fa e avere a portata di mano gli strumenti necessari.

Oggi sul mercato russo viene presentato un numero enorme di modelli di vari produttori. Tutti differiscono l'uno dall'altro per le seguenti caratteristiche:

  • materiale di fabbricazione;
  • dimensione e forma;
  • tipo di attaccamento.

Ma le differenze principali non si fermano qui. Inoltre, ci sono tre tipi di barre doccia.

  • Senza miscelatore - la variante più economica, che include un supporto, una staffa e un tubo per annaffiatoio. Nei modelli leggermente più costosi, gli annaffiatoi hanno la capacità di spostarsi su e giù per la barra. I modelli semiautomatici sono dotati di un cavo speciale che consente di abbassare la staffa, ma sarà necessario sollevarla manualmente. Per un corretto funzionamento dell'annaffiatoio, la lunghezza del tubo non deve essere inferiore alla lunghezza dell'asta stessa. Tuttavia, nelle articolazioni, il tubo può perdere: questo è il principale svantaggio dei modelli di budget. È inoltre possibile collegare al bar ripiani rimovibili, che vengono acquistati separatamente.
  • Con miscelatore - l'opzione più popolare e pratica. Sarà più economico acquistare un modello del genere piuttosto che acquistare separatamente un'asta e un mixer. Inoltre, non è necessario selezionarli in modo che si adattino insieme nel design. Questa varietà ha molte sottospecie e configurazioni. Ad esempio il miscelatore può essere una classica valvola, monocomando, contactless o con termostato. In alcuni modelli, l'acqua scorre direttamente attraverso l'asta stessa, mentre altri sono dotati di un beccuccio e di un interruttore per cambiare modalità.
    • Con soffione doccia - una versione migliorata della prima varietà senza mixer. Differisce in presenza di due annaffiatoi contemporaneamente: manuale su un tubo flessibile e una parte superiore fissa. A seconda del modello, quest'ultimo è anche suddiviso in sottospecie, come una doccia idromassaggio o una doccia a cascata. In questo caso, la direzione e la pressione del soffione doccia possono essere regolate in modo indipendente. Le barre stesse possono avere una varietà di forme insolite e gli annaffiatoi superiori differiscono l'uno dall'altro non solo per la forma, ma anche per le dimensioni. Il costo di questa varietà è in media rispetto ai due precedenti.

      Nel nostro paese, il tipo di bar più popolare è senza miscelatore, perché è economico e la maggior parte dei bagni è già dotata di tutti gli impianti idraulici necessari. Ma la questione della scelta di un rack adatto rimane aperta.

      Materiali (modifica)

      Per lo scopo previsto, la barra è costantemente a contatto con l'acqua, il che significa che deve essere resistente alla corrosione e ai funghi che si diffondono con l'aumento dell'umidità. Pertanto, i seguenti materiali sono più spesso utilizzati per la loro fabbricazione.

      • Acciaio inossidabile ha un bell'aspetto lucido. Inoltre, tali aste sono caratterizzate da maggiore resistenza, stabilità e lunga durata. L'acciaio inossidabile non è il materiale più economico, ma abbastanza pratico, quindi paga tutti i costi. E la leggerezza delle aste in acciaio consente loro di essere fissate a qualsiasi base.
      • Alluminio anche leggero e facile da installare. Tuttavia, questo metallo non è forte come l'acciaio inossidabile. L'alluminio è più morbido, si deforma più velocemente e ne riduce la durata.
      • Ottone è considerato il materiale più pratico per l'impianto idraulico e relativi accessori. È abbastanza forte, senza pretese, ha un prezzo medio accessibile e una lunga durata ed è anche assolutamente innocuo per la salute umana. Il suo unico inconveniente è il suo peso elevato rispetto ad altri materiali. Tale barra richiede un buon fissaggio che non consentirà il crollo dell'intera struttura.
      • Plastica ha guadagnato la sua popolarità grazie al prezzo più basso e alla leggerezza. L'installazione di una barra di plastica è molto più semplice di altre. Inoltre, ha un aspetto attraente e non è suscettibile alla ruggine. Ma in termini di margine di sicurezza, la plastica è inferiore a tutti gli altri materiali.

      Vale la pena raccogliere anche le tende da doccia concentrandosi sul materiale e l'aspetto della barra... Le tende, a loro volta, differiscono l'una dall'altra non solo nel design, ma anche nel livello di rigidità.

      Forme e dimensioni

      Nel tentativo di attirare gli acquirenti, i produttori stanno rilasciando bilancieri con forme insolite. Ma non tutti sono pratici. I più comuni sono:

      • dritto;
      • angolo;
      • quadrato o cubico;
      • anulare;
      • ripetendo la forma del bagno.

      Le forme dritte e angolari sono le più popolari nel nostro paese, poiché si adattano perfettamente a bagni e docce standard. Gli ultimi tre tipi sono utilizzati per l'installazione in bagni situati al centro della stanza.

        Anche la lunghezza della barra varia notevolmente. Le opzioni più richieste:

        • 55 centimetri;
        • 60 centimetri;
        • 90 centimetri;
        • 100 centimetri.

        Maggiore è la lunghezza, maggiori sono le possibilità di installazione dell'annaffiatoio.

        Per i bagni con doccia molto spaziosi è disponibile un'estensione di 300 mm.

        E se prevedi di posizionare molti elementi sul rack, puoi installare più di un'asta.

        Design

        Il design della barra della doccia dipende molto dal modo in cui è fissata. Sono tutti 3.

        • parete - la versione standard, in cui lo stativo è montato a parete o ad angolo in posizione verticale. Esistono barre di aspirazione a parete facili da installare, ma questo supporto è il più inaffidabile.
        • Pavimento - un metodo più raro per installare una canna nel nostro paese. Il supporto è fissato al pavimento con viti. È adatto solo per docce senza piatto e vasche da bagno che non si adattano perfettamente alle pareti.
        • Combinato - un metodo per fissare contemporaneamente l'asta alla parete e al pavimento. È il più affidabile, ma richiede una certa posizione della doccia o del bagno.

        Ora diamo un'occhiata ad alcuni ottimi esempi di design.

        • Supporto classico nero con supporto per doccetta.
        • Binario angolare per bagno filo muro.
        • Il colore bianco nel design della doccia si abbina perfettamente alle barre argentate e cromate.
        • Elegante bronzo che ricopre il supporto per il soffione doccia.
          • Il più semplice supporto da parete per annaffiatoio con altezza regolabile.

          Panoramica dei produttori

          Gli accessori per doccia di altissima qualità sono prodotti nei paesi europei e negli Stati Uniti. Molti acquirenti non prestano abbastanza attenzione al marchio e invano. Più l'azienda è popolare, migliore è la qualità del suo prodotto. Ecco alcuni produttori i cui binari del bagno non ti deluderanno.

          Grohe

          Azienda tedesca nota per la produzione di sanitari e prodotti affini. Produce una varietà di modelli di rack utilizzando la tecnologia più recente.

          Jacob delafon

          Produttore dalla Francia. Il suo braccio è rinomato per la sua vasta gamma di opzioni di regolazione, che consente di regolare non solo l'altezza del soffione, ma anche l'angolo di inclinazione.

          Lemark

          Azienda ceca che produce bilancieri in vari modelli, dal retrò all'hi-tech. Il materiale della loro fabbricazione è principalmente ottone, ma con vari rivestimenti.

          Hansgrohe

          Un altro produttore tedesco, famoso per la sua qualità tedesca. Il suo impianto idraulico è molto popolare in Europa. Potrebbe non essere il più economico, ma è la più alta qualità.

          Roca

          compagnia spagnola. Produce aste multifunzionali sia in stile classico che più moderno.

          gattoni

          Un'azienda italiana che non è inferiore ai concorrenti tedeschi in termini di qualità del prodotto. Molto popolare anche nei paesi europei. Produce scaffali in stile retrò prevalentemente eleganti. Per la produzione viene utilizzato ottone con rivestimento anticorrosione.

          Come puoi vedere, il mercato è dominato principalmente dai produttori tedeschi. Tra questi ci sono aziende come Kaiser, Elghansa e Bravat. Ma anche i loro vicini non sono molto indietro. Molte aziende russe producono impianti idraulici altrettanto di alta qualità a prezzi più convenienti.

          Non cercare prodotti economici di produttori cinesi sconosciuti. Economicità di solito significa scarsa qualità, inaffidabilità e breve durata.

          Come scegliere

          Quando si sceglie un bar, la prima cosa da considerare sono i parametri del proprio bagno. Ad esempio, se la sua area è piuttosto piccola, è meglio scegliere un modello compatto e completamente attrezzato, come un supporto con soffione e beccuccio, oltre a ripiani aggiuntivi, un portasapone, ecc.

          C'è anche una differenza tra vasca da bagno e doccia. Nel primo caso sono preferibili rastrelliere corte da 60 a 90 cm.Per una doccia andrà bene un bastone alto, sul quale verranno appoggiati più accessori necessari, in modo che le mani rimangano quasi sempre libere. in cui, se stai cercando un modello con soffione, scegline uno con il soffione più di 20 cm sopra la testa.

          È meglio acquistare una barra, un annaffiatoio e un mixer dello stesso produttore in modo da non dover regolare manualmente le parti tra loro. Ciò semplificherà notevolmente l'installazione.

          Anche devono corrispondere esternamente... E se il tuo bagno è uno sviluppo del design, dovrai ordinare un bar dallo stesso designer, perché sarà molto difficile trovare il bancone appropriato in un semplice negozio.

          L'ottone è il miglior materiale per i bilancieri, ma anche l'acciaio inossidabile va bene se stai cercando un'opzione più economica. Quando si sceglie, prestare attenzione alla qualità di ogni dettaglio, in particolare gli elementi di fissaggio.

          Ci auguriamo che le linee guida in questo articolo ti facilitino il processo di selezione del bilanciere. Oggi nei negozi di idraulici ci sono molti modelli e non tutti sono buoni o adatti a te. Comunque, non è un acquisto veloce. In anticipo, dovresti studiare attentamente l'argomento.

          Vedi sotto per ulteriori dettagli.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa