Arredo bagno

Specchio da bagno con illuminazione: tipi, consigli per la scelta

Specchio da bagno con illuminazione: tipi, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni e forme
  5. Materiali (modifica)
  6. Soluzioni di design e colore
  7. Produttori
  8. Come scegliere?

È difficile immaginare un bagno moderno senza specchio. Ti consente di valutare il tuo aspetto, di eseguire procedure igieniche (rasatura, applicazione e rimozione del trucco). È anche abbastanza difficile fare a meno di un armadietto che ti permetta di tenere in ordine i tuoi cosmetici e accessori da bagno. Una specchiera retroilluminata è un'ottima soluzione che unisce entrambi importanti elementi funzionali.

Peculiarità

L'armadietto a specchio compatto si adatta perfettamente a qualsiasi dimensione del bagno. Non occuperà molto spazio, ma il comfort di stare nella stanza aumenterà notevolmente. Anche il design degli interni trarrà vantaggio da un tale elemento. La cosa principale è posizionare correttamente l'elemento. Non vale la pena appendere l'armadio troppo in alto: ogni membro della famiglia dovrebbe guardarsi allo specchio.

Inoltre, dovrebbe essere conveniente per tutti aprire le porte e prendere gli oggetti dagli scaffali. Ma anche l'oggetto non dovrebbe essere posizionato troppo in basso, soprattutto se si sceglie un posto sopra il lavabo. Altrimenti, toccherai costantemente i mobili con le mani.

Non appendere uno specchio davanti alla finestra (se ce n'è uno in bagno). Altrimenti, si forma una zona "cieca". Una superficie riflettente abbaglierà, irriterà gli occhi e causerà disagio.

Inoltre, non è consigliabile posizionare le lampade da parete davanti a uno specchio: l'effetto sarà lo stesso. È meglio montare modelli sospesi su pareti portanti. Questo è particolarmente vero per le opzioni massicce. E, naturalmente, grande attenzione dovrebbe essere prestata all'affidabilità e alla qualità degli elementi di fissaggio.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'acquisto di un armadio con specchio sono evidenti.

  • La bellezza. Un tale mobile sembrerà armonioso in ogni stanza.
  • Effetto visivo. La superficie riflettente crea l'illusione di spazio aggiuntivo, che contribuisce all'espansione visiva della stanza.
  • Risparmio di spazio... Poiché questo elemento combina sia un armadio che uno specchio, non è necessario allocare spazio per ciascuno di essi. Questo è particolarmente prezioso in stanze piccole.
  • Praticità. La parte interna dell'armadietto consente di riporre gel, shampoo, spazzolini da denti, pettini e altre cose di cui potresti aver bisogno in bagno. Gli oggetti personali sono nascosti da occhi indiscreti e la stanza è in perfetto ordine. Lo specchio ti permette di riordinarti comodamente. La retroilluminazione rende visibili i più piccoli dettagli. Alcuni modelli sono dotati di una presa incorporata, che rende più comodo l'uso di elettrodomestici (asciugacapelli, rasoio).
  • Sorgente luminosa aggiuntiva. La retroilluminazione integrata può essere utilizzata per qualcosa di più che guardarne il riflesso. Illumina la stanza. Allo stesso tempo, l'interno non è sovraccaricato di un gran numero di lampade.
  • Varietà di opzioni. I produttori moderni offrono armadietti a specchio che si differenziano per forma, design, dimensioni e combinazione di colori. Questo ti permette di trovare un modello adatto a qualsiasi stile di interni.
  • Facilità di cura... Mantenere i tuoi mobili in perfette condizioni non richiede molto sforzo. Basta pulire periodicamente polvere e sporco. Si consiglia inoltre di assicurarsi che l'acqua non penetri nel mobile. Se si trovano gocce sulla superficie, devono essere rimosse con un panno asciutto.
  • Costo accessibile. L'assortimento di negozi ha opzioni in diverse categorie di prezzo. Un gran numero di modelli è abbastanza conveniente.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, praticamente non ce ne sono. Naturalmente, un cabinet retroilluminato costerà di più di un modello simile senza una fonte di luce incorporata. Tuttavia, i vantaggi pratici di questo componente aggiuntivo giustificano pienamente la differenza di prezzo. Si può anche notare che se non si monitorano le condizioni dei mobili, possono perdere rapidamente la loro attrattiva. Ma lo stesso si può dire per i normali armadi e specchi. Inoltre, la pulizia poco frequente della superficie non causerà molti problemi anche alla persona più pigra.

Visualizzazioni

Per metodo di installazione

La maggior parte degli armadietti a specchio per il bagno sono modelli montati a parete. Tuttavia, se lo desideri, puoi trovare un astuccio con specchio e illuminazione, che rimarrà sul pavimento.

Per il numero di porte

Ci sono modelli con una, due, tre porte in vendita. Certo più ante e vani ha un modello, maggiore è la sua dimensione.

A titolo di apertura della porta

Le ante a battente possono essere aperte sia a destra che a sinistra. In alcuni casi, un pannello incernierato montato in alto è più conveniente. In entrambi i casi è desiderabile avere chiusure che garantiscano il movimento regolare delle parti. Le porte scorrevoli sono molto comode durante il funzionamento. In questo caso la facciata può anche spostarsi a destra ea sinistra.

Per posizione dello specchio

Una delle opzioni - facciata completamente specchiata. Questa è un'opzione di design piuttosto efficace. Tali mobili sembrano senza peso, sembrano dissolversi nello spazio. I lati possono essere colorati, avere la trama del legno o del metallo. La seconda opzione è armadio, le cui facciate sono parzialmente specchiate... Ad esempio, una delle porte potrebbe essere riflettente.

La terza opzione è uno specchio con un armadio. Qui il foglio dello specchio è un elemento indipendente. L'armadio svolge il ruolo di un'aggiunta. Di solito è posizionato sul lato della superficie riflettente. A volte lo specchio è incorniciato su entrambi i lati da armadi con facciate solide. Potrebbe esserci uno stretto ripiano sotto il riflettore per riporre piccoli articoli da toeletta.

Con il metodo di inclusione degli apparecchi di illuminazione

Gli elementi luminosi possono essere integrati nello specchio stesso. Di solito sembrano strisce luminose, sebbene ci siano opzioni di illuminazione decorativa. Alcuni modelli hanno una visiera nella parte superiore. In questo caso, punto macchie (uno o più).

Dimensioni e forme

Classico

Gli armadi sospesi situati sulla stessa parete sono solitamente rettangolare (verticale o orizzontale), anche se puoi anche trovare quadrato opzione. L'altezza dei prodotti verticali può raggiungere gli 80 cm, i prodotti orizzontali sono molto più bassi (da 40 a 50 cm). Tali modelli sono scelti dai proprietari di appartamenti con soffitti bassi. La versione centrale è di 60 cm.

Nonostante l'altezza ridotta, i modelli orizzontali possono essere piuttosto larghi (fino a 100 cm o più). Se lo desideri, puoi acquistare una struttura che occuperà l'intera larghezza della parete.

Astucci

Gli astucci a specchio sono armadi stretti ma alti. Stanno sul pavimento e sono adatti per creare atmosfera in bagni spaziosi. Questo può essere un design completamente chiuso con un'anta a specchio o una versione combinata con ripiani aperti.

Angolo

Tali modelli sono scelti per spazi molto piccoli. Le costruzioni sono compatte, consentono di utilizzare efficacemente un angolo vuoto. Tali prodotti sono spesso dotati di illuminazione a forma di lampada su un supporto metallico situato sopra l'armadio.

Materiali (modifica)

Poiché il bagno è un luogo con elevata umidità, i mobili devono essere resistenti all'umidità. Fondamentalmente, per la fabbricazione del telaio degli armadietti a specchio, usano truciolare e MDF... La seconda opzione è un po 'più costosa, ma molti la preferiscono, poiché nella sua produzione non vengono utilizzate sostanze nocive.

Entrambe le opzioni sono soggette a elaborazione aggiuntiva. Sono ricoperti da uno speciale film opaco o lucido.

I mobili scoperti si gonfiano e si deteriorano. Pertanto, il legno massello non viene praticamente utilizzato in questi casi. Come risultato della lavorazione, i mobili possono ottenere qualsiasi colore.

È anche possibile imitare una struttura in legno naturale o un rivestimento efficace con un film metallizzato.

Quando scegli, dovresti prestare attenzione allo specchio stesso. Se l'amalgama contiene alluminio, questa opzione non è adatta. Tali specchi hanno paura dell'acqua. Se cerchi di risparmiare denaro, diventerai presto frustrato dal tuo acquisto poiché trovi striature e macchie nere sull'elemento riflettente che non possono essere rimosse con alcun detergente.

La soluzione migliore è acquistare un armadietto a specchio placcato argento. Tali mobili manterranno il loro aspetto eccellente per lungo tempo.

Soluzioni di design e colore

Indipendentemente dallo stile degli interni che preferisci, puoi trovare il modello giusto dell'armadietto a specchio. Ad esempio, per una stanza classica, i produttori offrono prodotti squisiti con flauti e altri elementi decorativi, splendidi accessori vintage. Di solito questo è uno specchio, incorniciato da armadietti su entrambi i lati, sebbene ci siano anche opzioni unilaterali. Come rivestimento, dovresti scegliere uno smalto opaco di una tonalità lattiginosa o beige. L'illuminazione può essere realizzata come faretti incorporati nella cornice, così come un'elegante lampada su un supporto.

Un guardaroba dal design semplice si adatterà alla Provenza... Il materiale che incornicia il foglio dello specchio dovrebbe imitare il legno dipinto. Il design di tali modelli ha anche note vintage. Allo stesso tempo, la retroilluminazione non rovina affatto lo stile. Le porte, ovviamente, dovrebbero essere solo incernierate. In questo caso il modello può avere ripiani aperti e vani chiusi.

Gli interni moderni consentono diverse soluzioni... Nel minimalismo e nell'hi-tech, gli armadietti con facciate completamente specchiate sembrano perfetti. La retroilluminazione può essere incorporata nel foglio dello specchio o montata sulla parte superiore sotto forma di una lampada piatta. L'apertura dei mobili può essere qualsiasi cosa ma più spesso la preferenza è data alle opzioni di scorrimento... Ciò consente di abbandonare completamente i raccordi.

Il moderno lascia spazio all'immaginazione... Puoi scegliere un armadio con uno specchio separato o un modello combinato.Il materiale complementare può essere colorato, anche se la maggior parte preferisce i modelli bianchi come la neve. Opzioni interessanti con un motivo sulla facciata, forme insolite curve.

La retroilluminazione può anche essere colorata. Tuttavia, per motivi di praticità, è meglio scegliere una normale luce bianca o gialla. In caso contrario, potrebbe essere difficile applicare il trucco.

Un'ottima soluzione sarebbe quella di acquistare un set di mobili, composto da da un mobiletto a specchio e da un mobile con lavabo. Questo creerà un ambiente armonioso. Se acquisti tutti gli articoli separatamente, prova a scegliere modelli laconici in modo che non ci sia "confusione" nel design di una zona.

Produttori

Molti produttori moderni producono mobili da bagno a specchio. Tra questi, l'azienda amata da molti Ikea... Un vasto assortimento di modelli alla moda può essere trovato nei marchi russi Aavann, Misty, Vigo, Rush, Babbo Natale, Spectrum. Sono apprezzati anche i prodotti di produttori italiani e spagnoli (ad esempio, Esbano, Alvaro).

Come scegliere?

Prestare attenzione ai seguenti punti quando si sceglie.

  • La dimensione. Misura il tuo bagno prima dell'acquisto. Determina dove si troverà l'armadio, quanto spazio puoi allocare per esso. Ricorda che la larghezza dell'oggetto sopra il lavandino non dovrebbe essere maggiore del lavandino stesso.
  • Design. Qui dovresti concentrarti sullo stile del design della stanza e sul gusto personale.
  • Metodo di apertura della porta. Ricorda che l'apertura dell'armadio con un metodo a cerniera richiede molto spazio.
  • Funzionalità... Decidi cosa conserverai nell'armadio, se hai bisogno di scaffali aperti. Stimare l'altezza e la larghezza degli scomparti interni.
  • Qualità... Al momento dell'acquisto, controlla la qualità e l'affidabilità dei raccordi, assicurati che le parti angolari siano lisce e che ci siano tappi di plastica.

Di seguito, vedere una recensione video dell'armadietto a specchio illuminato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa