Arredo bagno

Top sotto lavabo e lavatrice: tipologie e scelte in bagno

Top sotto lavabo e lavatrice: tipologie e scelte in bagno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di design
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Dove è meglio collocare?
  6. Consigli per la cura
  7. Esempi di successo negli interni

Il piano di lavoro che unisce il lavabo e la lavatrice è un elemento bello e utile degli interni. La sua presenza è particolarmente importante nelle piccole stanze. Nell'articolo ti diremo cosa sono i controsoffitti del bagno, come sceglierli e posizionarli al meglio.

Vantaggi e svantaggi

Un bagno, una toilette, un lavabo e una lavatrice in una piccola stanza sembrano piuttosto ingombranti. Un unico piano di lavoro unifica e razionalizza l'ambiente. Questa soluzione è ideale per interni in cui ogni superficie è importante. Sul piano di lavoro, puoi mettere prodotti per l'igiene online, mettere un asciugamano o uno spazzolino da denti durante le procedure mattutine.

Anche i bagni di grandi dimensioni trarranno vantaggio da questo tipo di arredamento. Ma qui è possibile installare un lungo piano di lavoro - da parete a parete, e sotto una superficie per assemblare non solo una lavatrice e un lavabo, ma anche mensole, nicchie e tutti i tipi di scatole. Il design ha anche altri vantaggi:

  • maschere comunali tubi;
  • il piano di lavoro supporta efficacemente il design della stanza;
  • consente di utilizzare funzionalmente una superficie aggiuntiva;
  • protegge la lavatrice da influenze meccaniche esterne;
  • lo spazio è usato razionalmente;
  • una macchina situata accanto al lavabo crea meno problemi con l'alimentazione dell'acqua ad esso.

Prima di installare il piano di lavoro, dovresti anche considerare i punti negativi:

  • riparare le comunicazioni sotto il piano di lavoro è più difficile, dovrà essere rimosso (ci sono altre opzioni, ad esempio un modello autolivellante che non può essere smontato);
  • è difficile da pulire, soprattutto se ci sono perdite;
  • a causa della posizione orizzontale del tubo, lo scarico potrebbe ostruirsi più spesso del solito;
  • alcuni tipi di superfici sono troppo costosi.

Varietà di design

La dimensione del piano di lavoro per il lavello e la macchina è determinata dal luogo e dal materiale scelto per esso. I parametri per altezza, spessore, lunghezza e profondità sono diversi. Per il resto il prodotto non presenta una varietà costruttiva. Per località, la copertura è suddivisa in angolare o dritto... Secondo il metodo di combinazione del lavandino con il piano di lavoro, si distinguono molti altri tipi.

Incorporato

In questo caso, nella tela viene ritagliato un foro, la cui dimensione coincide con il lavandino, la ciotola viene inserita saldamente al suo interno e quindi le comunicazioni sono collegate. In questa versione, il lavello è al di sotto del livello del piano di lavoro, è meno evidente e potrebbe non essere troppo costoso. Qui è meglio concentrarsi sulla superficie stessa, mostrando la bellezza, ad esempio, della pietra o del legno.... A causa della facilità di installazione, molti scelgono le opzioni più economiche: truciolato o plastica.

Nota di carico

I lavabi d'appoggio "siedono" sul piano di appoggio, sono in mostra al pubblico e dovrebbero apparire belli ed eleganti... In questa forma di realizzazione, il rivestimento può essere qualsiasi. Ma spesso vengono scelti materiali costosi, poiché la superficie non ha bisogno di essere particolarmente disturbata, è necessario solo un piccolo foro per il drenaggio. Un lavandino bianco come la neve con una bella geometria sembra spettacolare sullo sfondo di un rivestimento scuro.

Monolitico

Questo tipo di superficie può essere considerato il più costoso, igienico e impeccabile. Il design combina un piano del tavolo con una ciotola versata o tagliata - tutto dipende dal materiale scelto. La scocca viene tagliata in un unico pezzo di legno massiccio di grosso spessore, tranciato in pietra, riempito con pietra liquida o resine. Il risultato è un prodotto monolitico in un unico pezzo. Viene praticato un piccolo foro di scarico nel lavandino, quindi le comunicazioni vengono collegate.

Tali strutture non hanno cuciture, il che significa che non raccolgono batteri e muffe al loro interno.

Oltre alla posizione, esistono altre varianti di progettazione, ad esempio la posizione della gru. Il rubinetto può salire dalla base del lavabo o dalla parete. Nel primo caso i percorsi sottomarini passeranno sotto il piano del tavolo, nel secondo saranno murati nel muro.

Anche i controsoffitti vengono installati in diversi modi:

  • sul telaio;
  • su un tavolo o un armadietto speciale, all'interno del quale non c'è contenuto (diventa una macchina da scrivere a forma di scatola ed è coperto da un piano sopra);
  • fissaggio al muro su staffe stabili: questi sono i tipi di strutture più leggeri ed eleganti.

Materiali di fabbricazione

Le specifiche del bagno impongono determinati requisiti al materiale. I prodotti devono essere resistenti all'acqua e al vapore caldo, il che significa che devono avere una porosità minima. I materiali che non soddisfano questi requisiti, ad esempio legno o truciolare, subiscono un trattamento speciale e sono ricoperti da uno strato protettivo.

Una pietra naturale

Diversi tipi di pietra vengono utilizzati per creare piani di lavoro: onice, malachite, granito, travertino, marmo. Tale copertura sembra incredibile, costosa e rispettabile. Non ha paura dell'acqua, degli sbalzi di temperatura, resistente alle manifestazioni fungine, facile da curare e dura per sempre. Ma ci sono anche aspetti negativi:

  • la pietra è pesante;
  • difficile da trasportare;
  • difficile da montare;
  • difficile da ripristinare.

Inoltre, diversi tipi di pietra hanno una struttura diversa, ad esempio il marmo non è perfetto come sembra. Questo è un materiale poroso e se versi dello shampoo con sopra una tintura, una crema o qualsiasi altra sostanza liquida e non lo rimuovi in ​​tempo, la macchia rimarrà in superficie per sempre.

Diamante falso

Ha una porosità minima e supera le controparti naturali nelle caratteristiche tecniche. La pietra artificiale può essere suddivisa in diversi tipi: acrilica, agglomerata e pietra liquida (colata). La composizione dei prodotti acrilici comprende polvere di argilla bianca, resina acrilica e polimeri, possono essere presenti pigmenti coloranti.

L'agglomerato è difficile da distinguere dalla pietra naturale, poiché è costituito per il 95% da trucioli naturali (marmo, quarzo, granito), contiene additivi decorativi, coloranti e leganti di resine polimeriche.

La composizione della pietra liquida comprende riempitivi e polimeri decorativi. Come base, potrebbe essere necessario materiale aggiuntivo, ad esempio MDF. Lo spessore dello strato di riempimento è di 5-15 mm. Grazie alla sua plasticità, la pietra artificiale può essere fusa in qualsiasi forma. La superficie versata è liscia e senza cuciture.

La pietra artificiale è forte, durevole, è difficile da graffiare o causare altri danni meccanici, non lascia passare l'acqua, è facile da pulire, qualsiasi liquido versato non lascia macchie sulla superficie. La pietra artificiale imita a fondo il materiale naturale e ha un aspetto altrettanto eccezionale.

La pietra è facilmente restaurabile, anche se è abbastanza difficile danneggiare il materiale, poiché resiste a forti sbalzi di temperatura, non si gonfia e non si screpola. La pietra artificiale, a differenza della pietra naturale, non ha sfondo di radiazioni, è completamente sicuro e molto più economico.

Resina epossidica

Il materiale più originale per creare piani di lavoro, perché produce superfici fantastiche. La resina epossidica è plastica, ha una struttura trasparente, può essere versata su tutto: un taglio di un albero, conchiglie, sassi di mare, prodotti per la stampa, un erbario. Se necessario, vengono aggiunti pigmenti coloranti alla composizione, rendendo la superficie ancora più efficace. Il materiale non ha quasi porosità, tollera bene i vapori caldi e non assorbe liquidi estranei.

Legna

Il legno sembra ricco e presentabile, attrae con la sua struttura naturale ed ecologica. C'è un equivoco che legno e acqua siano incompatibili, ma è sufficiente ricordare le navi dei nostri antenati, che hanno solcato gli oceani per decenni, per confutare questa teoria. Il legno tollera perfettamente l'umidità, anche se ne fai un lavabo. Quando scegli un materiale, devi solo considerare due cose:

  • il legno dovrebbe essere tra le specie arboree più dure (quercia, susino, larice, frassino, noce, carpino), cioè avere la minor porosità;
  • dovrebbe essere sottoposto ad uno speciale trattamento antimicotico, che dovrà essere ripetuto periodicamente.

Riempiendo una superficie in legno con resina epossidica, i problemi di manutenzione possono essere ridotti al minimo. Puoi anche proteggere il piano di lavoro con vernici, pitture o un laminato.

Per creare una superficie in legno non è necessario utilizzare un intero array. Può essere assemblato da due grandi pezzi incollati insieme ad alta pressione su presse. La cosa principale è piegare il disegno nel modo più efficace possibile. Da un grande bancone solido vengono creati bellissimi piani di lavoro con lavelli monolitici, che vengono tagliati nel materiale stesso. Insieme, il piano di lavoro e il lavabo creano una composizione sofisticata e unitaria.

Le lastre sono tra le superfici in legno più uniche e costose. Questo è un taglio di un grande albero con bordi naturali grezzi, realizzato in base allo spessore del piano del tavolo. Per tali prodotti, scelgono specie arboree rare e belle con un motivo e un colore unici. Dopo il trattamento antimicrobico, la superficie viene ricoperta con strati di vernice o resina epossidica.

Il legno è un materiale nobile, si adatta a tutti gli interni stilizzati, ma il suo costo è parecchie volte superiore al prezzo dei pannelli di particelle.

MDF e truciolare

I pannelli truciolari sono tra i materiali più inadatti per l'uso in ambienti con elevata umidità e fumi caldi, ma hanno un costo economico, quindi la scelta spesso ricade su di loro. Per creare un top in bagno, le lastre sono laminate. Dovrebbero essere trattati con cura: se lo strato protettivo è danneggiato, l'umidità inizierà rapidamente a distruggere il materiale, inizierà a gonfiarsi ed esfoliare.

Il costo dell'MDF supera il prezzo del truciolare, ma è questo materiale che dovrebbe essere preferito quando si tratta del bagno. È sicuro, a differenza del truciolato, che è incollato con impregnazioni tossiche che possono evaporare quando la temperatura ambiente aumenta e il bagno subisce solo fluttuazioni di temperatura.

Per i controsoffitti con lavandino, viene ancora utilizzato il vetro, ma non appartiene a materiali popolari, le superfici in plastica si trovano molto più spesso.

Come scegliere?

Per il piano di lavoro, dovresti scegliere un materiale pratico, impermeabile e resistente che tolleri bene le fluttuazioni di temperatura. È necessario esaminarlo attentamente per scheggiature e graffi, altrimenti questi difetti alla fine causeranno la distruzione del prodotto. Per dare un aspetto armonioso al bagno, una superficie che salta subito all'occhio, dovrebbe essere stilizzato per adattarsi all'ambiente.

Dovresti considerare attentamente le dimensioni del prodotto, perché la macchina deve essere completamente nascosta sotto il piano del tavolo e nella ciotola con un rubinetto deve essere ad un'altezza conveniente. In una piccola stanza, è meglio scegliere un lavabo compatto.

È necessario fare scorta di un sifone speciale con un tubo aggiuntivo in modo che sia possibile collegare gli scarichi della macchina e del lavabo. Prima di acquistare, è necessario controllare i componenti: elementi di fissaggio e altre parti.

Dove è meglio collocare?

Poiché il piano del tavolo è lo stesso per la lavatrice e il lavabo, il posto per l'unità viene scelto accanto all'impianto idraulico. Per installare correttamente la macchina, sarà necessario seguire alcune regole:

  • è importante che l'area selezionata sia di almeno 120 cm;
  • lasciare un piccolo spazio dietro l'attrezzatura per posizionare il tubo e collegare i filtri;
  • l'altezza sotto il piano di lavoro non deve interferire con l'installazione dell'attrezzatura;
  • la macchina da scrivere non deve entrare troppo strettamente nella nicchia, devono essere lasciati spazi vuoti per possibili vibrazioni dell'attrezzatura;
  • il piano del tavolo è disposto in modo tale da non interferire con la manutenzione dell'unità (caricamento del portello, riempimento della polvere, ecc.).

Consigli per la cura

Dopo aver usato il bagno, pulire il piano di lavoro con un panno morbido. Questo vale per tutte le superfici, ma per il resto la cura dipenderà dalla trama del materiale selezionato. I piani di lavoro in vetro, lucidi e lucidati sono danneggiati dall'uso di prodotti abrasivi e in polvere. Le superfici in legno devono essere periodicamente trattate con olio speciale.

Esempi di successo negli interni

Quanto è buono il piano di lavoro nel design del bagno, puoi capire guardando le foto di alcuni interni.

Quando una stanza è dotata di geometrie complesse o di piccole dimensioni, i modelli di mobili ad angolo aiutano.

Avendo un minimo di spazio, puoi riempirlo piacevolmente e comodamente includendo un caldo legno ricco all'interno sotto forma di un ripiano del tavolo, una mensola e un decoro per uno specchio.

Il piano in legno a due livelli organizza efficacemente lo spazio.

I rivestimenti in vetro sembrano fragili, ma hanno un aspetto moderno e possono soddisfare tutte le esigenze del bagno.

Onyx ha un bell'aspetto, ha una ricca gamma cromatica ed è in armonia con qualsiasi tipo di lavabo: incasso, monolitico, sopraelevato.

Il maestoso marmo marrone contrasta perfettamente con gli infissi bianchi.

I piani di lavoro sotto il lavabo e la lavatrice sono molto pratici e organizzano magnificamente l'aspetto del bagno.

Per informazioni su come realizzare un controsoffitto in cartongesso in un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa